Grillini: “Io contesto da sempre le gerarchie ecclesiastiche, ma con metodi civili”

“Fare delle scritte sui muri e’ sbagliato”. Primo, perche’ “non e’ legale”. Poi, perche’ “sono antiestetiche”. E “in terzo luogo, perche’ cosi’ si da’ una mano a Bagnasco”. Parola dell’onorevole Ds, Franco Grillini. Che boccia sonoramente le scritte comparse a Bologna, Torino e Genova contro il numero uno della Cei, Angelo Bagnasco. E dice: “Io contesto da sempre le gerarchie ecclesiastiche, ma con metodi civili”.
[…] Grillini invita chi fa le scritte “a smetterla”. Anche perche’, dice il deputato della Quercia, gli autori in questo modo “ottengono l’effetto opposto a quello che vogliono ottenere”, perche’ l’attuale numero uno della Cei “ha detto cose addirittura piu’ tremende di quelle che diceva prima Ruini” e “in questo modo ha la solidarieta’ generale, mentre invece quando uno come lui fa politica, deve sapere che puo’ essere criticato e contestato”.

Ma, aggiunge l’onorevole Ds, “inviterei anche Bagnasco e la gerarchia ecclesiastica a utilizzare toni piu’ pacati” e “ad abbandonare la pretesa di dettare allo Stato e al Parlamento l’intera agenda politica”. Del resto, conclude Grillini, “le scritte sono sbagliatissime”, ma “il problema vero di questo clima e’ che una Chiesa che si butta a corpo morto nell’agone politico e’ una chiesa che sovrappone politica e religione. E quindi fa si’ che anche la sua vita quotidiana sia trascinata nella dinamica politica fatta anche di contestazioni”.

L’articolo  dell’agenzia Dire può essere letto integralmente sul sito di Franco Grillini

Archiviato in: Generale

38 commenti

Daniele Gallesio

“Fare delle scritte sui muri e’ sbagliato”. Primo, perche’ “non e’ legale”. Poi, perche’ “sono antiestetiche”. E “in terzo luogo, perche’ cosi’ si da’ una mano a Bagnasco”. Parola dell’onorevole Ds, Franco Grillini.

Sottoscrivo al 100%.

enrico matacena

Io credo che dobbiamo impedire asolutamente a quel cialtrone di bagnasco di mettersi a fare la vittima. Perciò non scritte sui muri , ma articoli sui giornali per dirgli di non rompere i coglioni al popolo italiano! Questo squallidissimo personaggio ha detto cose turpi, ma tutto ciò è ormai sotto silenzio, perchè sono venute in primo piano su tutti gli organi di informazioni soltanto le minacce , quelle e quelle presunte, che ha ricevuto.
Quelle presunte sono “bagnasco vergognati” che è una esortazione di per se giustissima.

Damiano

Mi è venuta un’idea… se mi metto una maglietta con su scritto “BAGNASCO VERGOGNA” e poi vado alla comunione (ma la distribuisce lui ?) secondo voi che succede?

Daniele Gallesio

Damiano:

Secondo me, che i due “angeli custodi” (umani, troppo umani) della scorta ti intercettano e, come minimo, ti identificano e ti fanno un verbale.
Probabilmente ti denunciano pure.

Damiano

@Daniele Gallesio:

Ma io mi apro la camicia solo poco prima di arrivargli di fronte, quando sono in fila…

Verbale? Per che cosa?

Denucia? con quale imputazione?

Daniela

comunque ha ragione grillini, se la chiesa si butta in politica è normale che venga contestata, d’altronde si è buttata in un’arena dove la prima bestia feroce è essa stessa, quindi è inutile che si lamenti. E poi, bagnasco, con quei due della scorta, fa solo scena.

Daniela

e il pd non sarà il partito dei riformisti ma solo dei talebani e degli integralisti cattolici

Micky

Un altro motivo per cui le scritte sono sbagliate e perchè sono anonime e quindi vili.
Bisogna aver coraggio delle proprie idee e comunicarle direttamente. Ad esempio organizzando una bella manifestazione con tanto di striscioni, magliette, gadget e tanta, tanta gente.

Micky

oops errore grammaticale grave
la e di “e perchè” della prima riga è ovviamente con l’accento. I lettori sono “pregati” di scusarmi

Daniele Gallesio

Damiano:

da quanto ho capito leggendo distrattamente la notizia, le due guardie del corpo stanno proprio affianco a lui durante la distribuzione delle ostie.

Verbale: credo che sostanzialmente te lo possano fare per qualsiasi cosa, a loro discrezione. Scrivono quel che ti han visto fare. Nella fattispece, vedi sotto alla voce denuncia.

Danuncia: la stessa imputazione mossa contro ignoti per la scritta “bagnasco vergogna” sulla porta della cattedrale: oltraggio alla religione mediante vilipendio di ministro di culto o roba del genere. Con l’aggravante che sei andato in chiesa a disturbare il quieto svolgimento della funzione, creando scompiglio e offendendo i sentimenti dei fedeli ivi presenti nel momento più sacro e bla bla…

Sailor-Sun

Fate la prova del sudore a Bagnasco, chissà che cosa sniffa. Non è impossibile.

aldo

damiano damiano…

non solo pecchi in continuazione ma ora vuoi anche dissacrare il Santo nome di Bagnasco servendoti di indumenti intimi e turbando l’ordine religioso in un Santo tempio di Dio.
Non so cosa devo fare con te. Spero tu sia ancora giovane, forse c’è tempo per redimersi. SEgui le indicazioni che ti ho dato nell’altro forum.

Voi signori non vi rendete conto che cosa voglia dire insozzare il nome di un Santo Uomo scrivendo scritte oscene e volgari in un muro..è una cosa di per se’ sintomo del relativismo e del lassismo lussurioso di questi tempi malvagi e senza Dio.
Altri tempi un simile affronto non sarebbe passato facilmente. Le frasi irriverenti scritte alla base della statua di Pasquino contro Pio V costarono la vita agli sciagurati che le scrissero.

la frase incriminata era la seguente: ” Quasi che fosse inverno, brucia i cristiani Pio siccome legna per avvezzarsi al fuoco dell’inferno”.

i due tapini vennero arrestati e torturati con estirpazione di unghie, frustate e abbondante fuoriuscita di sangue, quindi impiccati come giustizia vuole.

i quattro sciagurati che hanno osato infangare il nome Santissimo di Bagnasco meriterebbero forse una fine meno dura? sicuramente 4 strigliate le meriterebbero o, come civiltà vuole, 40 anni cadauno di galera.

in effetti molti individui qui in questo sito, compreso l’impenitente damiano (che porta il nome di un nobile Santo) meriterebbero di spaccar pietre in Siberia per qualche decennio, confessandosi ogni giorno e purgando la propria sozza anima.

aldo

damiano..siccome credo non leggerai il messaggio nell’altra discussione te lo posto qui:

sei un peccatore impenitente ti consiglio 10 minuti di flagellazione al giorno secondo il seguente calendario

ore 5.00 : alzata
ore 5.20 : doccia fredda possibilmente direttamente in un fiume
ore 5.40 : colazione a base di pane rancido e acqua di palude
ore 6.00 : flagellazione con frustino o in alternativa filo spinato ben legato e tenuto stretto con uno spago

ore 6.30 : cilicio con chiodi arruginiti
ore 7.00 : corona di spine ben stretta al capo e testate ripetute contro un albero di melo
ore 8.00 : litanie e preghiere mattutine, odi a Dio e scongiuri
ore 9.00 : seconda colazione a base di decotto di vermi di bosco e acqua di fogna calda
ore 10.00 : penitenza. 20 testate contro lo stipite di una porta o contro muro
ore 12.00 : pranzo a base di acqua calda con pane ammollato e sale grosso

il resto della giornata regolatela come vuoi
se segui questa prescrizione forse eviterai l’abisso

ovviamente tale trattamento andrebbe esteso a tutti coloro che scrivono frasi nei muri o osano mettere in dubbio la verità Santissima del Sacro Cuore trafitto dai 7 pugnali e grondante sangue, lo Spirito Santo, l’Immacolata Concezione, la transustansiazione, e la trinità.

Daniela

in pratica si dovrebbe passare l’intera mattinata a flagellarsi? Molto stancante e un pò schifoso, sopratutto l’acqua di fogna calda

Lamb of God

Aldo, questa è la giornata tipo di sua Santità Paola Binetti!

Comunque in quanto relativista lussuriosio mi propongo come volontario per il punto delle ore 7.00 : corona di spine ben stretta al capo e testate ripetute contro un albero di melo

aldo

in alternativa al punto delle ore 7.00 sull’albero di melo consiglio testate multiple (minimo 6 sempre in numero pari) contro albero di Robinia pseudoacacia poiché dotata di lunghe spine di 5 cm atte a potersi conficcare in parte o in tutto nella base cranica e aumentare così la sensazione di dolore mesoencefalico flagellante (volgarmente detto il mal craniante) sempre molto ricercato dai penitenti.

aldo

per il resto della giornata prescrivo

ore 13.00 meditazione sulla stupidità umana
ore 14.00 meditazione silente intervallata ogni 3 minuti da schiaffoni inferti con guanti da boxer
ore 15.00 sgranatura del rosario con invocazione a Santi e martiri assortiti
ore 17.00 merenda a base di sterco sottovuoto di mucca della Val Brembana, da bere orina di capra dei Grigioni consumata calda
ore 18.00 flagellazione della sera. Si consiglia schiacciamento dei piedi con tombini di strada sollevati e rilasciati sui piedi pregando sempre Cristo e i Santi
ore 19.00 rotolamento in rovi di rose e raccolta a mani nude di ortica fresca da strofinare con forza nelle parti intime e in faccia
ore 20.00 cena a base di erba di campo e della suddetta ortica sempre cruda, pane rancido o muffito, acqua molto calda e salata da bere. come dessert gusci di uovo di gallina o di struzzo cosparsi con zucchero

ore 22.00 odi della notte
ore 22.20 autolapidazione con rotolamento di gravi sul cranio
ore 23.00 a letto

cartman666

@Aldo, ma questa era la giornata tipo di Escriva’ credo, a parte gli scherzi, lui le faceva veramente. In ogni caso onore a Grillini, uno dei pochi politici stimabili che abbiamo in italia.

aldo

questa è la giornata tipo secondo le raccomandazioni del mio parroco don lillino. don lillino era anche un esperto ornitologo che per chi non lo sapesse è l’arte di osservare uccelli e di catalogarli. Don Lillino si recava sovente infra le fratte della campagna a osservare uccelli. A suo dire ne prese uno per osservarlo meglio da vicino. trattavasi del famoso parrochetto di bosco. Anni fa mi portò anche a me tra le fratte ad osservare questo suo uccello che, a suo dire, aveva bene addomesticato.
Egli al calar della sera scrisse un libro ove teneva raccolte delle massime e delle esortazioni per una vita retta e flagellante. Era anche valente entomologo ossia esperto di insetti, con particolar attenzione a bruchi e altri animali lunghi e viscidi.

Jeeezuz

per la prima scritta che NON era nemmeno minatoria, si è deciso di dare una scorta a Bagnasco. E in seguito alle scritte razziste contro i Cinesi sui muri di Milano che si fa? Si fa finta di niente? Due pesi due misure…

raphael

XDamiano
apriti solo la camicia non i pantaloni che se lo pappano

gianni

condivido quanto dice grillini, per me le scritte le ha fatto bagnasco stesso, appena passo dal duomo controllo e faccio la perizia calligrafica per vedere se è lui

LUIGI

Credo che tutta la cristianità come tutte le religioni siano costruite su enormi bugie e invenzioni di persone che si arrogano il diritto di decidere pergli altri ciò che è giusto o sbagliato; ciò nonostante ” l’invenzione ” di Gesù è stata una cosa straordinaria ed estremamente positiva de non fosse gestita da cristiani arroganti a cui non riconosco assolutamente la buona fede e che vigliono entrare senza permesso nella mia vita privata. Povero Gesù in che mani è finito..

aldo

caro Luigi il tuo pensiero mi ricorda una frase di Nietszche il quale parlava chiaramente di profeti e di sacerdoti. I profeti sono coloro che vivono in un certo modo e poi insegnano come vivere – diceva – mentre i sacerdoti sono coloro che insegnano come vivere, come comportarsi, cosa fare, cosa non fare. I sacerdoti, intermediari tra uomo e Dio elevano il proprio giudizio a magistero e su tale magistero fondano il potere.
In altre parole, per Nietszche, esisteva solo un cristiano che morì sulla croce. Il filosofo non si poneva il problema se Cristo fosse o meno esistito, non era importante. Importante era la distinzione tra sacerdote e profeta. Sacerdoti ve ne sono molti, profeti pochi.
Aveva ragione Nietszche? o aveva torto? giudichiamo con il senno di poi…
e in tutto ciò Gesù dove è finito?
in templi di pietra o sotto una foglia, in una strada polverosa, tra gli umili…
parafrasando un vangelo apocrifo..o ancora in sepolcri sfarzosi, tra uomini con vesti d’oro e d’argento, tra paramenti sacri e aromi di incenso, o nella nuda roccia, nell’umiltà dei poveri, nella povera casa di paglia e fango di uno sperduto villaggio africano…

tra cristiani arroganti o tra gente umile che neanche si dice cristiana..

Riccardo

ma sono scritte di simpatici burloni. per tanti anni ho abitato inun palazzo e davanti c’era scritto andreotti boia. nessuno si è mai sognato neanche di cancellare e quello è ancora tranquillo lì. smettiamola con le idiozie.

Damiano

E se poi oltre alla maglietta mi dovesse, sbadatamente, cadere l’ostia dalle mani? 😆 8)

emel

Vi invito a ricordare che L’Italia, che piaccia o meno, NON HA una stampa libera.
…non lo dico certo io, http://www.freedomhouse.org

La liberta’ di informazione dell’Italia, e’ ULTIMA in Europa (a meno di considerare la Turchia Europea…) e allo stesso livello (o peggio) di non poche nazioni africane.
(e noi qui a sorbirci la puttanata del cristianesimo fondatore di valori….)

Quando non si ha voce anche un muro va bene…

Commenti chiusi.