Cattiva educazione e cattivo gusto: la cattolica Catterina Cogno

Dopo la tragedia, la farsa. 

[…] All’istituto commerciale “Sommeiller” è polemica sul messaggio che, lunedì mattina, la preside Catterina Cogno ha indirizzato ai ragazzi delle seconde classi, coetanei dell’adolescente suicida. Per “decolpevolizzare” i compagni, la preside ha utilizzato metafore religiose (“Matteo è in cielo e vi sorride da una nuvoletta”) che non tutti hanno apprezzato. […]

Dal Corriere della Sera di oggi, pagina 21

I commenti sono superflui, vero?

Archiviato in: Generale

14 commenti

Alrogo

Che schifo! C’è una responsabilità morale chiara, evidente dell’intero corpo docente – che nulla ha fatto per tutelare il ragazzo ed educare gli studenti, – nell’epilogo triste di questa storia. La preside ed i docenti tutti dovrebbero seriamente riflettere sulla loro incapacità di educatori: o credono forse che il loro dovere di insegnanti si esaurisca nel recitare la lezioncina e fare qualche interrogazione?

Gio

Una vittima del cattolicesimo ridicolizzata col cattolicesimo. Oltre al danno la beffa.

Carlo

sorride? nuvoletta?

Il Sommeiller è di fianco al Politecnico, dove mi sono laureato: ho visto qualche volta quei ragazzi delle superiori ma non mi sembravano dei deficienti.
Non riesco a capire: non può pensare che i suoi allievi lo siano e come frase (anche in un linguaggio figurato) per dei ragazzi di seconda superiore è meno che ridicola.
…ma siamo pazzi?

Sailor-Sun

A parte il linguaggio oltremodo infantile, quella frase mi suona tanto come “fate soffrire chi volete e quanto volete, tanto poi loro vanno in paradiso e sono contenti”.
Messaggio che il cristianesimo inculca fin dall’infanzia: porgete l’altra guancia.
“Bacia la mano che ruppe il tuo naso/
Perchè le chiedevi un boccone”
(Fabrizio De Andrè – Il Testamento di Tito)
Visto che coloro che fanno del male se ne fregano della tua bonta, la chiesa ti chiede di subire senza replicare fino alla morte, promettendoti una vita di felicità, di cui (giuarda caso) nessuno può confermare l’esistenza.
Questo mesaggio legittima la crudeltà e invita a compierla, in quanto gli intelligenti che conoscono il mondo, (che spesso sono coloro che hanno avuto modo di studiare, quindi sono ricchi, quindi hanno il potere), potranno spadroneggiare come meglio credono, impuniti e senza preoccupazioni.
Preferisco andare all’inferno con la mia dignità piuttosto che in paradiso da verme.

Daniele Gallesio

È quello che ho sempre sostenuto.
Un vero credente dovrebbe essere felice di essere ucciso, così arriva prima nel suo cielo a sorridere sulla sua nuvoletta.

Il problema è quando, come al solito, siccome il credente sono io… a sorridere sulla nuvoletta ci sbattiamo te. 👿

Carlo

Ma perche’ una demente di questo livello e’ alla guida di un’istituzione scolastica importante?

Johnny Golgotha

Sailor Sun, il vero messaggio cristiano è “Fa in modo che il tuo prossimo porga l’altra guancia, cosicché tu possa abusare di lui”

Commenti chiusi.