Il Papa abolisce il limbo

La Chiesa abolisce ufficialmente il limbo. Un documento della Commissione teologica internazionale approvato dal Papa e pubblicato oggi afferma infatti che il tradizionale concetto di limbo – luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l’eternità senza comunione con Dio – riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».
Il documento che sancisce questo passo era alla discussione della Commissione teologica internazionale dal 2004, quando questa era presieduta proprio dall’allora cardinale Ratzinger ed è stato sottoposto al Papa dall’attuale presidente della Commissione, il cardinale William Levada, che ha incontrato il Pontefice lo scorso 19 gennaio. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Corriere 

Archiviato in: Generale

43 commenti

Leo55

Le regole religiose sono come gli elastici. Ogni prelato se le accomoda come meglio gli aggrada.
Quando Dio creò l’uomo era già stanco. Ciò spiega molto.
Quando l’uomo creò Dio era ancora ignorante. Ciò spiega tutto.

Claudio De Luca

“Or discendiam quaggiù, nel cieco mondo”, cominciò ‘l poeta tutto smorto:
“Io sarò primo e tu sarai secondo” …
Ma quei due laggiù lo sanno, che il limbo é stato abolito? non vorrei che non trovassero la strada del ritorno … hahahahah

Alrogo

..religione fai da te…cioè, noi autorità ecclesiastiche decidiamo cosa esista e cosa non esista, cosa dice dio etc….molto, molto comodo..anche perché il diretto interessato non ha modo di confermare o smentire!!

Gio

Per la serie: così come le cazzate (leggi: verità di fede) possono essere inventate, allo stesso modo possono anche essere abolite…

maledettosedicesimo

Mi kiedo come la gente possa ancora credere a questi stregoni!!Mhha???
se nn esisteva la religione eravamo 2000 anni avanti con la civiltà

Pacs

Così tutti i cattolici (cattoliche) o pseudo tali che hanno abortito torneranno riconoscenti in seno alla chiesa perchè sapranno che il loro feto è in paradiso (o no?).

Franco Siccardi

Porca miseria, e adesso come faccio a raccontare la barzelletta di Berlusca che, nel limbo, sostituisce Monica Lewinski pensando invece di sostituire Bill Clinton???

Ma non si rende conto sto papa delle gravi conseguenze cui possono portare le sue improvvisate decisioni???

fabris

Be’, visto che c’erano, potevano abolire tutto il purgatorio.
Così o si va all’inferno o in paradiso.
Sarebbe molto più semplice, no?

civis romanus sum

Contrordine pagani prima di cristo , invece che al limbo andiamo tutti all’osteria !

zumpappa

Guardate che oggi ha parlato Harris in diretta a Radio1 da Forbice

darkzero

Scusate… ma su queste faccende, il papa non dovrebbe essere “infallibile”? E quelli prima di lui che non ci hanno neppure pensato ad “abolire” il limbo, non hanno dunque fallito?
Ma con che razza di cialtroni abbiamo a che fare…

Francesco.M.Palmieri

Bene, letta la sentenza che ha definitivamente sepolto il Limbo, abbiamo avuto anche le motivazioni.

In sostanza il Limbo non poteva esistere in quanto la misericordia di Dio non poteva non tenere conto non solo dell’innocenza dei bambini morti non battezzati, ma, si scopre ora, anche dell’incolpevolezza (e non punibilità) di chiunque muoia “giusto” indipendentemente dalla fede abbracciata in vita.

Quindi, lo si dica una buona volta senza mezzi termini, insieme al Limbo si è decretata la fine anche del peccato originale e quindi del battesimo, argomenti che la Chiesa ha cavalcato per secoli con la spada fiammeggiante in mano, e che ora destina alla raccolta differenziata.

Bene, siamo sulla buona strada !

Prima o poi si accorgeranno anche che la misericordia di Dio, NON PUO’ condannare chicchessia alla dannazione eterna, in quanto una pena del genere, fa ovviamente a pugni con il concetto stesso di misericordia (e che misericordia! Addirittura quella INFINITA di Dio!) e da qui all’abolizione dell’Inferno il passo è breve.

Il diavolo forse ancora non lo sa, ma il suo lavoro è diventato PRECARIO:

Abolito l’Inferno e licenziato Satana (senza sussidio di disoccupazione, nonchè pensione per mancanza di contributi INPS) rimarranno solo il Purgatorio e il Paradiso.

Con adeguato patteggiamento e con periodici indulti (causa affollamento) anche il Purgatorio si ridurrà ad una semplice formalità (pare siano già allo studio forme di detenzione domiciliare) per cui, cari atei, in alto i cuori, anche noi siamo finalmente destinati al Paradiso

Alleluia!

E io che mi preoccupavo!

PS

Ovviamente anche le Sacre Scritture andranno purgate in conseguenza, per renderle più aderenti al Nuovo Corso, ma qui sarà più dura, dato che le parole in esse contenute, non potranno essere ulteriormente stiracchiate e “interpretate” per cui non si porrà mano ad una semplice “rilettura” ma occorrerà una radicale “riscrittura”.

Del resto solo gli imbecilli non cambiano mai idea !

Stefano

Questa notizia l’ho vista nei titoli di testa del tg5… ma la famosissima compilation di chissenefrega non ce la metiamo? Però devo riconoscere una cosa, fare il papa deve dare una soddisfazione professionale incredibile perchè non solo puoi dire alla gente cosa fare o cosa non fare, ma anche cosa credere o cosa non credere e stravolgere anche gredenze millenarie! Secondo me quando Ratzinger si sveglia la mattina fa un urlo da Tarzan e si batte il petto con i pugni davanti allo specchio!!

Giulio C. Vallocchia

Abolito il limbo ! Dopo aver inventato di sana pianta un luogo immaginario in cui sistemare le anime dei bambini morti prima di ricevere il battesimo, adesso una delle più importanti organizzazioni della Menzogna Globale dichiara ufficialmente che il limbo non c’è più. A quanto pare qualcuno dei predecessori dell’ attuale Fuhrer dei cattolici si è sbagliato… alla faccia dell’ infallibilità. E così, dopo aver condannato per secoli all’ infelicità e al rimorso milioni di madri e padri che, non avendo fatto in tempo a battezzare i propri figli, perdevano la speranza di ritrovarli in quell’ altro luogo di fantasia chiamato Paradiso, oggi con una semplice firma con svolazzo la Chiesa si autoassolve senza nemmeno chiedere scusa. E cosa si inventano per giustificare questo cambiamento epocale nel meccanismo del terrore che si sono inventati ? Dio, nella sua infinita bontà, non può privare quelle anime incolpevoli delle delizie del paradiso. E no, bei teologi da operetta. Qui vi state dando una zappa gigante sui piedi. Perchè se quella enorme fesseria del battesimo come unico mezzo per liberare dal “peccato originale” contempla altre eccezioni, oltre a quella già sfruttata per dichiarare Maria immacolata e senza peccato, significa che non è obbligatorio per nessuno. E guardate che cosa si sono inventati quei grandissimi bugiardi, mistificatori e falsari : ” il battesimo è la via ordinaria per la salvezza”. Avete capito bene ? Ci sono altre vie per salvarsi ! Magari con qualche cospicua donazione ai preti. E tanti saluti a quella straordinaria bufala del peccato originale che evidentemente non ha più bisogno di essere lavato. Giulio C.Vallocchia http://www.nogod.it

Eliana Vianello

Se i bambini non battezzati vanno in Paradiso, allora la cosa più morale che si possa fare è sopprimere un embrione o un feto, garantendogli la beatitudine eterna senza che nemmeno abbia dovuto passare per il trauma del parto!

Claudio De Luca

Il papa é il padre di tutti i relativisti e soggettivisti, ma probabilmente non lo sa.
Si contraddice costantemente, come ad esempio, quando sostiene una infallibilità in alcune circostanze solamente … ma cosa vuol dire? va in trance?

Il Filosofo Bottiglione

che il limbo fosse una stupidaggine io lo sostenevo già da tempo e ora la chiesa mi da ragione.
bene, di questo passo aboliranno anche il papa.

Magar

Uffa, non possiamo più mandare Ratzinger al limbo dei santi padri!

@Eliana Vianello:
Geniale. 🙂

sa

Che cambiamenti…che vogliano aprire a breve le porte del paradiso ai preti pedofili 😀 ?
Ma qui siamo al delirio totale, e questi pretendono di costruire un’etica…

Emilio Gargiulo

Henry Belafonte sarà dispiaciuto, e tutti gli appassionati del ballo da spiaggia ammazzaschiena.

Markus

Ma il Papa quante ne sa ?

Prima ci conferma che l’inferno esiste, poi ci dice che il limbo non c’è…

Sarà mica ora di parlarne con uno bravo ?

Kaworu

abolisce il limbo…

ma il tuca tuca resta, vero? 😉

ok passatemi la battuta 😉

KVM

Questa gente è di una leggerezza indicibile: si può abrogare d’un sol colpo un pezzo dell’oltretomba (o presunto tale)?
Si può abolire qualcosa che non esiste? E’ una domanda davvero paradossale, o meglio sono paradossali i tipi che sparano certe dichiarazioni.
Ora però si trovano fregati: come possono ricattare i genitori per battezzare i figli? Ma soprattutto: che senso ha ora battezzarsi?

Polemiche a parte c’è un interrogativo che deve farci riflettere: DOVE andrà ora a vivere il povero Virgilio Marone?
Iniziamo una sottoscrizione per dare al povero Virgilio una sistemazione provvisoria in attesa che l’Imperatore Palpatine, o che per lui tra un paio di secoli, decida dove sistemarlo.

dv64

Nell’articolo si dice che il testo di questa ennesima favoletta basata sulla sola sfrenata fantasia è stato elaborato da ben 30 (trenta!!!) persone.
Non hanno proprio un caxxo da fare dalla mattina alla sera questi parassiti mantenuti…

Asatan

sa scrive:

20 Aprile 2007 alle 23:20
Che cambiamenti…che vogliano aprire a breve le porte del paradiso ai preti pedofili ?
Ma qui siamo al delirio totale, e questi pretendono di costruire un’etica…

Sa ma i preti pedofili vanno già in paradiso!!!!

1) per santa -biiip- chiesa non è mai colpa loro, semmai del pargolo depravato che li induce in tentazione.
2) 3 ave marie, 4 pater noster e 1 confessione è l’anima e di nuovo candida (che neanche co l’omino bianco).
3) per la teologia cattolica la colpa più grave ce l’ha sempre il tentatore.

Non per niente hanno fatto santa Maria Goretti. Costai a qualche merito? Ha mai fatto qualcos di buono? Nooooo è solo stata così STUPIDA da farsi ammazza piuttosto che darLa via. Se non son matti questi……

UDM

Da quando ero adolescente mi è apparso chiaro che i “preti” sono canaglieteppisti e mascalzoni “travestiti” e che tutte, ma tutte le cosiddette verità da loro predicate sono papocchi collaudati per “fottere” il popolo gonzo e stronzo.

Faj

Da oggi i genitori non hanno più alcun pretesto per battezzare il pupo, che deciderà da solo quando sarà grandicello.

paolino

E gli sbattezzati rischieranno di trovarsi di nuovo razzinga fra i piedi! 😯

Sailor-Sun

Abolire il limbo è un’azione che miscela la vendita delle indulgenze (uomini che decidono cosa dovrebbe avvenire nell’aldilà) e 1984 di Orwell (si cambia la cosiddetta verità come nulla fosse.)
Mi chiedo comunque perchè questa decisione. Che cosa hanno in mente? Mi sembra un gesto autolesionista, si tolgono da soli parte della loro necessità di esistere…
Io credevo che il limbo l’avesse inventato Dante…

robi

Fonderò subito un movimento per il ripristino del Limbo. Non è chiaro , infatti, come siano stati smistati gli occupanti del limbo al momento della sua chiusura. E poi si tratta della solita operazione di vertice: hanno chiesto a loro se volevano abolire la loro condizione dopo così tanti secoli?? Magari qualcuno si trovava bene!! Almeno lasciare un limbo volontario per maggiorenni indecisi, ma in grado di esprimere la loro volontà . La mancanza di democrazia nei luoghi santi è un fatto che preoccupa. Il movimento che intendo fondare si chiamerà Proposta per Il Ripristino del Limbo agli Adulti . cioè P.I.R.L.A.

ignazio

Finalmente Herr Ratzeger si occupa di ciò che è la sua … professione.
C’è d’augurarsi che continui su tali argomenti e non si occupi più di cose di questo mondo, che non gli competono.

anarkist

io ci sono stato nel limbo non è poi così male….. Ora che faccio il pomeriggio? In Paradiso ho la diffida e all’inferno devo dire che non mi piace la gente che lo frequenta……. opterò per il parco forse

Mauro

L’abolizione del limbo suscita alcun domande.
Il limbo non e’ mai esistito (insomma, per qualche secolo la chiesa cattolica ha sostenuto una stupidaggine) oppure e’ esistito (dall’inizio dei tempi, suppongo) e ora viene abolito? In questo secondo caso sai che problemi stanno avendo ora a traslocare tutte queste anime in paradiso! Meno male che essere onnipotenti aiuta.
Il problema di base pero’ e’ la definizione di “bimbo non battezzato” perche’ a questo punto da essa dipende l’assegnazione di un notevole numero di anime alle diverse religioni e relative dimore ultraterrene. Per esempio se un iracheno di 6 anni con genitori musulmani muore (cosa non infrequente di questi tempi) e’ un “bimbo non battezzato” e deve comunque andare al paradiso cattolico oppure prevale la religione dei genitori e andare a quello musulmano? E se i genitori hanno religioni diverse? Insomma, questo produrra’ nuovi attriti tra le diverse religioni, cosa di cui non si sentiva francamente il bisogno.

ciceracchio

ma il limbo une’ un ballo sudamericano???
dove si passa sotto l’asticella???
ho perche’ lo vogliono abolire’??”???
io quando lo ballo mi piace dehh ???
ho fatti i cazzi tuoi pio pio pio pio ce ce

ciceracchio

TRANQUILLO DOMENICO SIAMO E RESTEREMO A LUNGO LIBERI
QUESTI ADORATORI DI IDOLI ,
MAI CI ZITTIRANNO ,W L’ANTICLERICALI DI TUTTO IL MONDO
W L’INTELLIGENZA E LA RAGIONE .W L’ILLUMINISMO .
W GARIBALDI W I DIRITTI DELL’UOMO .ABASSO I PAPI , I PRETI, I VESCOVI,, I CARDINALI LE SUORE ,E TUTTI I CREDENTI DEL NULLA

Daniela M

tra l’altro il limbo non è nemmeno contenuto nella bibbia (nè inferno, nè purgatorio) e dunque i papi che ne avevano affermato l’esistenza erano già in errore!
Come dire: una cosa che non c’era mai stat nelle Scritture era esistita solo nelle fantasie dei papi…

Francy by Toscana

Pure io come qualcuno che ha scritto sopra credevo che il Limbo l’avesse inventato Dante!! Vabbè..
Si sono fregati da soli..ora tanti genitori non battezzeranno più i figli piccoli..bene, bene!! Tanti coglioni di genitori li battezzavano per paura del Limbo, ora che l’hanno tolto i battesimi diminuiranno..
Per quanto riguarda maria goretti..che cogliona..hai ragione cara Asatan farsi uccidere prima di darla via..della serie meglio la morte..e l’hanno fatta santa. Che mente perversa ha la chiesa..

Sailor-Sun

Mio padre (ateo convinto) ha battezzato mio fratello e mia sorella (all’età di un’anno per di più) non per paura del limbo, ma per paura di una possibile futura esclusione sociale in quanto considerabili come “impuri” o simili.
Anche io sono stato bagnato (ODIO essere bagnato) con acqua stagnante in una bacinella, ma per quello che vale… non ho nemmeno intenzione di sbattezzarmi, perchè credo che sia più la fatica che il guadagno, e non voglio far credere alla chiesa che quel gesto significhi effettivamente qualcosa, tanto da desiderare di recedervi.
Chi vuole farlo per ripicca o per altro prego, ma l’appartenenza alla chiesa non è dettata da stupidi riti millenari, ma dal proprio cuore (e dalla mancanza di cervello e/o di fegato).

Ernesto

Lo scopo dello sbattezzo è impedire che i preti si vantino che “il 99% della popolazione italiana è cattolico”, e usino queste statistiche (false) come strumento di pressione politica.

Commenti chiusi.