Imbrogliare il Padre eterno

Gentile direttore, “Avvenire” del 7 aprile pubblica una lunga lettera del prof. Livio Melina (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II), il quale tiene a rilevare che il metodo per evitare gravidanze indesiderate Billings, non può essere definito “sistema naturale di contraccezione”, giacché: “La contraccezione, che viene giudicata sempre moralmente illecita dall’Enciclica Humanae vitae di Paolo VI e dall’insegnamento del Magistero, consiste nella deliberata separazione del significato unitivo da quello procreativo dell’atto coniugale… Invece il ricorso ai metodi naturali si pone al servizio della procreazione responsabile: individuando i giorni fertili della donna, permette sia di favorire la procreazione, sia di evitarla…”. Insomma: fatta la legge (divina), trovato l’inganno! Dio non vuole siano scissi i due significati? Bene: i due sposi si uniranno solo nei periodi infecondi. Ma si può mai imbrogliare il Padre eterno con un sofisma? In realtà, il fatto che Dio abbia unito i due significati, non implica necessariamente che in determinate circostanze siano scissi. Separandoli si va contro natura? Ma quando gli sposi sono attratti irresistibilmente naturalmente l’uno verso l’altro, durante i periodi fecondi, e si astengono dall’amplesso, assecondano la natura? Riguardo al termine che il dotto professore trova improprio, cambia il mezzo, ma il fine è identico: la non procreazione.

La lettera di Renato Pierri è stata pubblicata su Affari Italiani del 9 aprile 

Archiviato in: Generale

19 commenti

ciceracchio

RAGAZZI NON FACCIAMO I SOFISMI HEE ;
IO MI ACCOPPIO ,QUANDO SONO IO A DECIDERLO.
SE POI VOGLIO FARE FIGLI ,LI FACCIO, SE NO
NON LI FACCIO ,
UN SONO MIGA UN ANIMALE CHE NON RAGIONA ,
ESSENDO UN ESSERE CHE DISCERNE FACCIO SESSO
NON PROCHEO , E MI DIVERTO .

Leo55

Ma questo dio che parla solo per mezzo dei “suoi” intermediari autorizzati, non potrebbe essere un po’ più chiaro….magari facendo sentire la sua voce in prima persona a tutti noi poveri miscredenti e risparmiando alle gerarchie ecclesiastiche l’ennesima figura da buffoni.

Claudio De Luca

Sono un po’ preoccupato per questa faccenda del PD: necessità o rinuncia?
Scusate la risposta fuori tema, ma la questione del limbo e questa della fornicazione per il piacere della carne sono talmente idiote, da non meritare risposta..

maledettosedicesimo

Io e mia moglie abbiamo deciso di avere un figlio, quindi la nostra attività sessuale è aumentata ma fare sesso con lo scopo di procreare è veramente disarmante…diventa quasi un lavoro!
Forse perchè fino ad ora lo abbiamo fatto solo per il gusto di farlo….perciò come potrei vivere associando il sesso solo alla procreazione?

civis romanus sum

Signori , torniamo alle cose serie , questi pupazzi continuano a rubarci denaro dalle tasche , finiamola con le discussioni sulle loro menate da psicolabili e discutiamo su come farci ridare il maltolto . L’unica cosa che li fa imbestialire davvero è quando gli si toglie il bottino che faticosamente e per lunghi anni hanno raccolto . RIVOGLIO I MIEI SOLDI E … SUBITO !
Esproprio per tutti i beni della chiesa con cui finanziare una sana scuola pubblica e laica , ablizione delle sovvenzioni alle scuole cattoliche , licenziamento degli impostori che insegnano il catechismo obbligatorio a scuola , abolizione della truffa dell’ottopermille …. DI QUESTO VOGLIO SENTIR PARLARE .

Claudio De Luca

@maledettosedicesimo: hahahaha … anche io sono nella tua stessa situazione! basta non stare appresso alle date e prima o poi, se non ci sono problemi, ci si riesce. Auguri!

mstatus

Con mia moglie abbiamo cercato per un po’ e non arrivava mai… quando ci avevamo quasi rinunciato abbiamo fatto una scopata fenomenale ed è rimasta incinta…

Markus

Se pure il prof. se ne facesse una ogni tanto, noi ne sentiremmo di meno ….

Il Filosofo Bottiglione

unirsi solo nei giorni infecondi è una cosa da grandissimi sporcaccioni.
il metodo Billings è proprio dei lussuriosi, depravati, fornicatori, peccatori del sesto comandamento, senza pudicizia.

Asatan

Un vero classico del cattolicesimo: creare un peccato e poi darti la scappatoia per commetterlo… sotto il loro controllo.
Alla fin fine lo scopo non è impedire la contraccezione in se pese, ma controllare la sfera sessuale delle persone. Se controlli qualcuno ad un livello tatno intimo lo hai in pugno.

Sailor-Sun

X Asatan: Quoto.
Anche se non ho mai capito la funzione sociale (se mai c’è stata) della regola “non disperdere il seme”
I dieci comandamenti più o meno erano usati per permettere alla popolazione una vita sociale tranquilla, ma questo? Più che psicosi non provoca…

restodelmondo

@Sailor-Sun: Data la mortalità infantile dell’epoca, penso che la regolamentazione del sesso nell’ebraismo ortodosso (che sono complicatissime, cerca “niddah” su wikipedia per un esempio) fosse costruita per far sì che un popolo con costumi molto peculiari e endogamico non si estinguesse – ma evitando troppi rapporti tra consanguinei, per mantenere un certo grado di “salute genetica”.

Quanto all'”imbrogliare il padreterno”, non posso essere più d’accordo con l’estensore della lettera. Poi credo anche che il detto padreterno, se ha fatto gli esseri umani con la loro intelligenza, non può avere da ridire su pillole e preservativi… a meno che non abbia a ridire su vaccini e antibiotici.

ciceracchio

AVE CIVIS ,:,CI ERI MANCATO BEN TORNATO EWWIWA
DAI MASSACRA TUTTI I TROLL .CHE VENGONO AD INTRUFOLARSI .

ciceracchio

se lo scopo dei troll e’ non sprecare sperma .
all’ora mi masturbo a dispetto , maremma maila ;
giu’ seghe anticlericali .

Francy by Toscana

Il metodo Billings è una boiata, così come la castità prematrimoniale e tutte le loro perversioni sul sesso. Sono loro che pensano solo al sesso, hanno il chiodo fisso, ne sono tormentati..far l’amore solo in certi giorni al mese..provate a dirlo a 2 persone innamorate, che si amano e vogliono fare l’amore quando vogliono..vi mandano affanculo,,il posto dove dovrebbe andare la chiesa..

fabio

La scelta di porre al centro della cosiddetta vita cristiana il problema sessuale è nato nel secondo millennio dell’era cristiana.

Questo perchè si era tolto ai laici il sacerdozio regale, che prevedeva lo studio della Bibbia, e lostudio dei padri.

Si erano divisi i fedeli inclero da un lato e laici dall’altro ed il clero aveva iniziato ad avere la pretesa di opprimere i laici.

Quale modo migliore di opprimerli se non puntando sul sesso ?

Commenti chiusi.