I tradizionali preti diocesani stanno scomparendo. E al posto loro…

Il Bel Paese, la nazione che ospita la sede papale, il luogo dove l’orgoglio cattolico dovrebbe dar l’esempio a tutto il mondo, segna il passo quanto a nuovi preti: la crisi attanaglia le diocesi e crea grattacapi alle gerarchie. I sacerdoti diocesani in Italia sono 33mila. L’età media è 60 anni, il 42,3% supera i 65. I più anziani sono nelle regioni del centro-nord: Marche, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte. Per avere un’idea del cambiamento di lungo periodo in atto, all’inizio del ‘900 i preti in Italia erano 69mila: in pratica si sono più che dimezzati in un secolo. Nei prossimi vent’anni, il clero diocesano attivo diminuirà ancora molto, in alcune regioni forse sino al 40%, dice una ricerca della Cei. E quel clero sarà non solo inferiore per numero, ma diverso per cultura, mentalità, memoria: nel prossimo ventennio ci si attende un completo ricambio generazionale, con l’uscita di scena di una generazione assai folta (i 65-85enni di oggi) e il passaggio all’età matura di una generazione con idee e tratti diversi. Sul futuro, poi, domina l’incertezza, dato che la stessa chiesa italiana giudica la tendenza irreversibile. Notando poi, con disappunto, che molte famiglie cattoliche, pur educando i figli secondo i valori cristiani, preferiscono indirizzarli in organizzazioni ecclesiali che praticano forme di assistenza e di volontariato, piuttosto che alla vita sacerdotale.

Fonte: Il Manifesto

Archiviato in: Generale

10 commenti

Sailor-Sun

Festeggiamo!!!
Paragonando la situazione al Signore degli Anelli: Barad-Dur sta crollando e L’occhio di Sauron urla di terrore e dolore. Attendo con ansia la sua sparizione e conseguente deflagrazione, che raderà al suolo ciò che resta dell’istituzione chiamata chiesa e sterminerà un gran numero di credenti.
UAAR-Frodo e Ratzinger-Gollum distruggeranno l’anello-fede cieca.

ciceracchio

oggi non dovro’ nemmeno fare sesso ho gia’ goduto come un porcelllone
a queste belle notizie.
ma infatti il vaticano; la cei sembra di vedere :
una casa di riposo ,visto l’eta’dei componenti della ciurma
hoooo hoooo hoooo sempre meno preti hoooo hooo

Pacs

Però la popolazione italiana aumenta e, parlando solo dell’8 per mille, gli introiti del Vaticano pure. Togliamogli il combustibile!!

militans

A parte che Tolkien si sta rivoltando nella tomba, infatti era cattolico e uno dei suoi figli divenne pure prete ed ha scritto quel belllissimo libro pensando alla sua fede cattolica, vi dò una notizia che probabilmente non vi rallegrerà oggi, ma chissà forse tra vent’anni… la Chiesa non morirà nè ora nè tra 100 anni, anche se gli togliete l’8 per mille… Ha duemila anni di storia e non sarete certo voi a farla crollare, ha passato crisi peggiori e ne è sempre uscita fuori…coraggio! c’è speranza che anche voi un giorno vi convertiate…Vedete come il Padreterno vi ama anche se voi non Lo amate…
Pur sapendo che mi riempirete d’insulti (sempre nel nome del reciproco rispetto) posto questo commento… anche se è da vedere se pubblicherete una voce-controcorrente…sarebbe comunque un passo avanti…

paolino

Avevo già detto altrove che speravano (speravano…) in una ripresa delle vocazioni con l’ultimo giubileo, ma la ripresa non c’è stata.
Oltre che il combustibile, stanno perdendo anche… il comburente!

Francy by Toscana

Io mi sono sempre meravigliata di chi faceva il prete..rinunciare al sesso, all’amore, alla vita in poche parole..sono sempre troppi..ci deve essere una specie di mascohismo che spinge a farsi preti o suore..cmq sono felice che diminuiscano!!!!!!!!!!

Guidus

@militans

guarda che non siamo mica selvaggi: quando uno si esprime in modo civile, rispondiamo in modo civile. E io ti rispondo: la chiesa non morira’ ne ora ne’ fra mille anni? Scommetto che dicevano lo stesso dell’impero romano… Da buon darwiniano, sono disposto a scommettere che la vedremo ridursi di molto, forse non scomparire, ma di certo trasformarsi: il crollo di consensi e’ inevitabile e irreversibile, prova a parlare di cattolicesimo con i giovani e ti renderai conto.

Domenico Faro

@ militans

duemila anni di storia? E ti sembra tanto?
Per uno o due milioni di anni l’uomo ha creduto al Dio Sole
Se durare e’ una dimostrazione di verita’ allora siete in un tremendo errore…
DIo Sole ti ama!
Convertiti, miscredente!

militans

@domenico Non ho detto: convertitevi!… ma… c’è speranza che un giorno vi convertiate … è differente se ci pensi..
per quanto riguarda il fatto che 2000 anni siano una dimostrazione, non l’ho mai affermato…ho solo fatto notare un fatto… La dimostrazione che durerà non esiste… esiste solo il fatto che in questi anni la Chiesa ha sempre retto è di fronte alle crisi non è morta ma si è rinnovata…

@ guidus non non siete selvaggi tutti… ma alcuni sì ( s lo neghi guarda i commenti qui:
http://www.uaar.it/news/2007/03/10/odifreddi-lorgoglio-ateo/)
tu evidentemente non lo sei e te ne ringrazio… Quanto a Darwin, non nego si possa trasformare ma non come credi tu…. ma ritornando alle sue origini…E credimi di giovani attratti dalla Chiesa ce ne son tanti… vieni al Family Day e vedrai… O alle giornate Mondiali della Gioventù…

Commenti chiusi.