Israele: gay, pensione invariata per vedova omosessuale

La donna vedova di una compagna dello stesso sesso deve essere considerata ‘vedova’ anche agli effetti pensionistici e assicurativi: lo ha deciso il tribunale isrealiano di Haifa. Come riporta il quotidiano israeliano Ha’aretz, il fondo pensioni aveva inizialmente corrisposto alla donna il 20% della pensione della compagna, quanto spetta per legge a un ‘vedovo’, sminuendola dunque ai canoni pensionistici, perche’ “partner di una donna”. La Corte invece ha stabilito che per quel che riguarda la posizione assicurativa, a determinare lo status e’ il sesso della persona rimasta in vita: la donna quindi ha diritto a una reversibilita’ pari al 40%.

Fonte: Corriere Ultim’Ora 

Archiviato in: Generale

22 commenti

Soqquadro

Invece da noi accusano i pacs gay di aprire la strada all’islamizzazione dell’Europa. Strano che chi finora si è dimostrato in grado di arginare il terrorismo ed il fantatismo islamista applichi l’esatto contrario delle profezie apocattiche clericali.

raphael

Insomma anche in Israele, per molti uno Stato teocratico, si dà per accettata la vedovanza gay mentre da noi si discute sulle foglie di fico….

Nature

Ma che dite? Noi dobbiamo essere razionali e cosa c’è di più razionale della Natura? I gay sono una deviazione dal naturale, in una società civile devono essere accettati e avere tutti i diritti individuali degli altri, ma non possiamo istituzionalizzare un comportamento antinaturale. La Natura va verso la riproduzione, loro no. E lo dico da ateo!

fabrizio

mi sfugge una cosa in questa sentenza: se a determinare l’ammontare della pensione è il sesso del coniuge rimasto in vita, il giorno che un omosessuale maschio rimane vedovo prenderebbe meno pensione che in questo caso!

senza nulla togliere al significato simbolico che ha questa sentenza ovviamente 😉

lik

Beh allora doveva specificare, invece Hezbollah che invita gli arabi israeliani di Haifa a lasciare la città perché l’obiettivo sono gli Ebrei è un movimento di estrema sinistra?

Markus

@ Lik

L’Italia è stata fascista, ora non lo è più. Le cose possono cambiare. A mio modesto parere
Odifreddi va letto da logico. Se condanna delle azioni di politica internazionale di un Paese non significa che approva quelle analoghe di tutti gli altri e che esclude che lo stesso parere possa essere rivolto a chi ha gli stessi comportamenti.
A mio avviso l’oppressione con la forza è da Fascista, come la metti la metti a prescindere da chi la fa. L’autodeterminazione dei popoli e il dialogo sono l’unica strada. Il fatto che una nazione ecceda oggi non genera condanne definitive, ma deve far riflettere.

Per rientrare in argomento.
Non conosco bene le leggi ebraiche, ma da loro so che è vietata la sodomia, mica i rapporti omosessuali in genere. Non vorrei che nei confronti di due uomini si facessero due pesi e due misure… comunque è una sentenza civile e condivisibile.

lik

@ Markus

In Israele non è vietata la sodomia anzi il terrorista palestinese Abu Odai ha dichiarato che Israele è stato sconfitto in Libano perché è un esercito di gay. Vedete quante leggende che circolano su Israele che servono ad aumantare l’odio, altro che la critica legittima. Odifreddi ha detto che Israele è uno stato fascista. Comunque se siete tanto ansiosi di vedere sparire Israele, sappiate che il 25% dei giovani israeliani è musulmano grazie alla forte fecondità degli arabi musulmani (e non cristiani che fanno meno figli degli Ebrei). Solo che dovete aspettare almeno il 2050 perché la tattica musulmana di fare figli per conquistare il mondo (vedere le dichiarazioni di Houari Boumédiènne alla conferenza islamica) sia portata a termine. Una tattica che ricorda quelli Mussolini. Perché Odifreddi non lo dice anche dell’Iran o di altri paesi islamici che sono fascisti?

Sailor-Sun

“Solo che dovete aspettare almeno il 2050 perché la tattica musulmana di fare figli per conquistare il mondo (vedere le dichiarazioni di Houari Boumédiènne alla conferenza islamica) sia portata a termine.”
Ovvero quando il predicatore in questione sarà morto.
Bel modo di fare promesse a breve (?) termine e non mantenerle, e nel frattempo conservare il potere.
Mica scemo.

Kaworu

@nature

va che, se non te ne sei accorto, in natura esiste l’omosessualità.

il fatto che tu sia ateo non implica che tu non sia omofobico.

difatti lo sei.

Markus

@ Lik
Ma che Odifreddi è il messia ?
Guarda che generalizzare una frase o una opinione è l’errore tipico di chi crede in un dio o altri principi assoluti ed incontestabili ! A ciascuno la sua idea. Il mio valore è l’ascolto e non la critica. Per me Odifreddi dice quello che vuole e fa bene, se a te non ti piace libero di pensarlo e se anche ci fosse una frase sbagliata nel suo ultimo libro, che ho trovato bellissimo, nulla toglie al resto dell’opera.
Quanto a me, pur avendo un amico ebreo israeliano che è come un fratello, non mi sento di giustificare nè Israele nè qualunque altro Paese qualunque cosa faccia ed in certi casi bisogna dire le cose come stanno. L’oppressione è roba da fascisti a prescindere da chi la compia. Riguardo all’ Iran c’è bisogno che lo dice Odifreddi che roba sono quando le Nazioni Unite gli fanno un embargo finanziario ? Per fortuna lo vedo da solo !

lik

@ Markus
“Quanto a me, pur avendo un amico ebreo israeliano che è come un fratello, non mi sento di giustificare nè Israele nè qualunque altro Paese qualunque cosa faccia ed in certi casi bisogna dire le cose come stanno.”

Mi sembri Le Pen quando dice che suo genero è Ebreo ed ha perso un occhio difendendo un musulmano. Ormai è diventatata una costante per criticare Israele si premette che si hanno amici Ebrei, ma chissenefrega scusa, non è certo una garanzia di antisemitismo. Odifreddi è un politicamente corretto, se la prende con Israele (tanto è lo sport nazionale in Italia), ma tace sull’islam anche perché come minimo si ritroverebbe una fatwa se dicesse un terzo delle cose che dice sugli Ebrei e Israele (perché accusa gli Ebrei di essere passati da perseguitati a persecutori, dunque pure l’inventore della RU486 è diventato un persecutore). Comunque sulla sodomia in Israele eri disinformato. Informati meglio, la prossima volta. Aspettiamo con ansia comunque il gaypride a Teheran e Ramallah organizzato da Odifreddi.

@ Sailor-sun

Chi sarebbe il predicatore in questione? Spero non io perché spero di arrivarci al 1950 🙂
Ma tu speri che Israele sparisca dalla faccia della terra grazie alla forte natalità dei musulmani? Siamo proprio al festival della laicità? Oppure ti riferiva a Boumédiènne? Credo che lui sia già morto, ma non so.

Leo55

Israele è , senza dubbio, uno Stato dotato di leggi e cultura molto più avanzate dell’Italia sotto il profilo della laicità e dell’affermazione dei diritti individuali.
In Israele, come ho avuto già modo di affermare, è possibile la convivenza libera di religioni diverse e di atei, senza la presenza costante e invadente di cardinali o papi che indichino la “retta via morale” da seguire , o che si pronuncino in diktat nei riguardi di parlamentari di area cattolica, come, invece avviene in Italia.
Proviamoci ad immaginare gli stessi diritti in uno qualsiasi dei paesi islamici, amministrati da regimi teocratici che circondano lo Stato di Israele…..proviamo ad immaginare cosa accade in Siria, Arabia Saudita, Iran, a chi si voglia sottrarre alla sottomissione della legge coranica, alle donne , agli omosessuali, agli atei…..altro che fascista Israele……il vero fascismo è islamico.
Per valutare i luoghi comuni del “politically correct” di casa nostra:http://www.iostoconoriana.it/site/content.php?article.1710

Liberale Liberista Libertario

Quoto Leo e lik.

Odifreddi mi stà simpatico, ma quando parla di politica e di economia è un pò scadente.

ProfumoLavanda

# Nature scrive:
23 Aprile 2007 alle 12:01

Ma che dite? Noi dobbiamo essere razionali e cosa c’è di più razionale della Natura? I gay sono una deviazione dal naturale, in una società civile devono essere accettati e avere tutti i diritti individuali degli altri, ma non possiamo istituzionalizzare un comportamento antinaturale. La Natura va verso la riproduzione, loro no. E lo dico da ateo!

..quindi secondo te andrebbe tolta la “naturalità” pure a quei soggetti che pur essendo “etero” non possono riprodurre?..oppure i tanti disabili che non hanno la possibilità d’accoppiarsi?..uhmmm..mi sembra un ragionamento da ateo..ateo nazifascista..;)

Sailor-Sun

X Lik: Se è stato questo Boumédiènne a predicare questa “tattica”, si mi riferivo a lui.

Soqquadro

Conosco le leggi ebraiche, non c’è alcuna condanna legislativa nei confronti della sodomia, i matrimoni tra gay maschi non vengono celebrati in Israele, ma vengono trascritti e convalidati a tutti gli effetti quelli celebrati nei Paesi esteri- Poi, nei confronti del c.d “popolo palestinese”, certo è un uso della forza militare, ma ci sono alternative di dialogo nei confronti di chi nella sua carta costitutiva ha come premessa l’obiettivo di cancellarti e sterminarti? (questo riporta Hamas). Perchè ci sia un dialogo, qualunque dialogo i tiranni palestinesi dovrebbero riconoscere il diritto degli israeliani ad esistere -e magari anche a quei palestinesi che non appoggiano il fondamentalismo e vengono sistematicamente ammazzati, altrimenti parli ad un sordo.
Quello che Odifreddi definisce stato fascista ha dei deputati arabi e musulmani alla Knesset, Hamas quanti esponenti ebrei e pacifisti ha?

Commenti chiusi.