Genova, centinaia in piazza per Bagnasco

Diverse centinaia di persone (7-800 secondo una prima stima della polizia), si sono radunate lunedì in piazza San Lorenzo per la fiaccolata di solidarietà con l’arcivescovo di Genova, mons. Angelo Bagnasco, «affinchè possa svolgere in piena libertà di spirito e di pensiero la sua alta funzione di presidente della Cei». La manifestazione è stata indetta dal «Coordinamento Associazioni e Cittadini» e vi hanno aderito, a titolo personale, numerosi esponenti del centro-destra. Assenti invece esponenti del centrosinistra. «Liberi di essere cristiani, liberi di tornare ad essere cristiani, liberi di ascoltare la voce della Chiesa», si legge su un cartello. […]
Una breve contestazione con piccolo parapiglia, è arrivata da parte di una ventina di giovani dei centri sociali, mentre la fiaccolata attraversava piazza di Soziglia. I giovani hanno gridato più volte «vergogna» al passaggio del corteo ed hanno steso ad un balcone uno striscione con la scritta in vernice rossa e nera «Bagnasco vergogna». Un partecipante al corteo ha sputato contro i contestatori. Nuove scritte tracciate con la vernice spray «Bagnasco vergogna!» sono apparse lungo il percorso della fiaccolata, una in Vico Lavagna e due in via dei Macelli di Soziglia; in via della Maddalena si leggeva «Bagnasco vattene» e «Ruini no». Alcuni partecipanti hanno intonato il rosario. «Baciapile e sepolcri imbiancati» e «leggete veramente che cosa dice il Vangelo» hanno gridato due genovesi affacciati alla finestra in via Macelli di Soziglia. Il corteo ha poi raggiunto piazza San Lorenzo, da dove era partito, e si è sciolto con applausi da parte dei partecipanti alla vista di due cartelli tenuti da due giovani cattolici con gli slogan della serata.

Fonte: Corriere.it 

Archiviato in: Generale

86 commenti

dv64

Liberi di fare quello che volete, basta che ve lo paghiate con i vostri denari.
Cari cattolici, non fate i finti ingenui, sapete benissimo che toccherebbe ESCLUSIVAMENTE a voi mantenere la pretaglia improduttiva cui siete devoti, e naturalmente in forma privata, fuori dalle dichiarazioni dei redditi. Fate questo atto di onestà intellettuale, convincete i vostri pastori a rinunciare all’8×1000 e benefit vari (questo sarebbe il primo miracolo cui crederei!!!) e poi potrete fare politica come meglio vi aggrada (perchè è solo questo che state facendo da svariato tempo in qua, altro che pastorizia delle anime).

Francesco

Bagnasco è uno che è stato coraggioso, ha scommesso ed ha pure vinto la scommessa.

Quattro cretini dei centri sociali non fanno comunque statistica… è più interessante la discussione con i politici italiani.

Bravo Bagnasco

nando

7-800 persone sono una cifra ridicola. Bene i contestatori, specie quelli che gli dicevano “leggete bene il vangelo, baciapile”, penso siano riusciti a sputtanarli come meritano, facendoli andare a casa con 100 di nervoso e la coda tra le gambe

nando

I due cittadini che hanno gridato dalla finestra sono più che sufficienti a far venire il nervoso a te Pisolo, a Francesco, a Bagnasco e ai ridicoli 7-800 del corteuccio. Siete cattolici? Son cazzi vostri, manteneteveli da soli i vostri ministri del culto, non ci rompete i coglioni con l’8 per 1000, abbiate un sussulto di dignità

pisolo

Gli altri Genovesi anticattolici dormivano? o forse avevano paura delle rappresaglie di Bagnasco e non hanno avuto il coraggio di dire la loro dal balcone? Chi continua a ripetere che il numero è “ridicolo” dovrebbe ricontare quelli che erano alla finestra….1+1 (Gallesio e..)

nando

Ripeto: 2=più che sufficienti
Ripeto: va’ a letto, domani ti devi alzare presto per pregare

paolo di palma

dv64 perfetto. perchè Francesco e pisolo non hanno preso in considerazione questo commento?

emel

🙂 ogni tanto si leggono anche buone notizie in questo paese di merda.

700 persone sono un fallimento per un movimento politco che si professa padrone della vita dei cittadini di una nazione. Sem,pre piu’ distanza tra “chi crede” e “chi comanda”… questo e’ quello che si deduce senza paraocchi.

Pisolo, povero ritardato… la realta’ e’ che non c’e’ nessun anticattolico.
Te lo hanno creato nella testa i tuoi padroni per mantenerti loro servo gobbo. Infatti uno stupido e’ tanto piu’ fedele se viene addestrato a sentirsi minacciato.
…non hai letto la dottrina di Goebbels ? La leggerai nella prossima edizione del catechismo cattolico, stanne certo .

grillo parlante

ma quegli imbecilli dei centri sociali,che poi sono gli stessi che hanno distrutto Genova al G8,non hanno proprio di meglio da fare?

Daniela

infatti 700 persone non sono proprio niente per un’istituzione che vanta un proselitismo dilagante, che le parrocchie non sono riuscite a fare di più?

Alessandro Bruzzone

Io mi stavo chiedendo lo stesso per quei fanatici che hanno sfilato, grillo parlante. Figurati un po’…

Flavio

Mi è venuta la tristezza di essere italiano già prima delle 9:00 🙁

JSM

grillo,
e quell’imbecille di bagnasco non ha niente di meglio da dire delle stronzate che va blaterando?
oggi sui giornali compaiono le parole di un altro criminale vaticano, un monsignore dell’Inquisizione del quale rifiuto di ricordare perfino il nome: questo cretino dice che chi pratica aborto e eutanasia è un terrorista.

spregevoli truffatori nazicristiani!! loro e tutti i dementi che li sostengono!

Damiano

direi che 700-800 fanatici cattolici in una città come Genova sono pochini…

Damiano

C’è pure da ritenere che non tutti abbiano sfilato per motivi “religiosi”, il fatto stesso che vi siano state numerosi esponenti del centro DX dimostra che si tratta più di un’operazione populistica organizzata dalla politica più che una “spontanea” iniziativa di credenti in buona fede.

Marforio

«Liberi di essere cristiani, liberi di tornare ad essere cristiani, liberi di ascoltare la voce della Chiesa».

… ED ANCHE …

“Orgogliosi di essere cattolici, orgogliosi di essere cattolici italiani, orgogliosi di ascoltare la voce della Chiesa”.

W LA CHIESA
W IL PAPA

Marco G.

Hai dimenticato “di essere rilevanti rompiballe”, come l’episodio “rilevante” di Genova dimostra senza ombra di dubbio

Rosalba Sgroia

@ Mrforio
““Orgogliosi di essere cattolici, orgogliosi di essere cattolici italiani, orgogliosi di ascoltare la voce della Chiesa”.

*******************************************************************

Che l’ascoltino i cattolici…chi glielo impedisce. Il problema è che la Chiesa Cattolica parla a voce alta e ci urla nelle orecchie. Inquinamento acustico.Il peggio è che chi non vuole ascoltare perché non è interessato minimamente a ciò che dice viene anche tartassato e vessato, considerato uno che va contro, beh è proprio troppo!. Un po’ di rispetto, diamine!

JSM

MARFORIO,
tutto legittimo e assolutamente rispettabile. I problemi cominciano quando si vuole (da parte cattolica) che io, ITALIANO ateo materialista, obbedisca alla morale cattolica imposta per legge.
Mi dispiace ma qui non ci siamo: vivi da cattolico ma lascia che io viva a modo mio..

JSM

MARFORIO,
aggiungo che se a te piace essere preso per il sedere da un imbroglione come ratzinger è affar tuo..

Johnny Golgotha

Francesco scrive:
24 Aprile 2007 alle 00:33

Bagnasco è uno che è stato coraggioso
_______________________________________

No, uno che accosta i Pedofili e gli Incestuosi ai Conviventi non è coraggioso, è solo un pezzo di merda molto maleducato

Damiano

Marforio è uno di qui cattolici che non adora dio ma il papa, è il culto dello sciamano più che il culto di ciò che dice lo sciamano (il quale può dire e fare qualsiasi cosa…).
E’ quella sottile sfumatura che rende il cattolicesimo molto piu simile ad un politeismo di tipo superstizioso che non ad un monoteismo…

Daniela M

è deprimente constatare che coloro che si ergono a paladini della chiesa siano tal masnada di gente, ignorante, faziosa, bigotta e bacchettona…
è terribile come si siano ridotti a poche mosche bianche i cristiani semplici, tolleranti, davvero seguaci di cristo e non del papa…che pena…

Daniela M

@Golgotha

approvo…

semmai ci vuol proprio coraggio a dire certe schifezze….e così in mala fede

raphael

guarda che il potere è vostro…..
siamo noi gli oppressi che vi contestiamo e vi contiamo le pulci

Daniela M

@Damiano

quoto

il cattolicesimo si è ridotto a un culto della personalità…quasi il papa fosse un faraone..

raphael

Ops
era * Marforio
scusatemi ma siete improvvisamente comparsi tutti

JSM

“Marforio è uno di qui cattolici che non adora dio ma il papa”

beh! almeno adora qualcuno che (purtroppo) esiste…..

Marforio

… è deprimente constatare che coloro che si ergono a paladini della chiesa siano tal masnada di gente, ignorante, faziosa, bigotta e bacchettona…
è terribile come si siano ridotti a poche mosche bianche i cristiani semplici, tolleranti, davvero seguaci di cristo e non del papa…che pena…

Tu sembri confondere la semplicita’ con la sudditanza psicologica e culturale verso la “non cultura laicista”.
Per quanto riguarda la cosiddetta “tolleranza”, preferisco la ben piu’ difficile, ben piu’ impegnativa, ben piu’ esaltante e ben piu’ cristiana “correzione fraterna”.
I tempi dei cattolici tremanti, silenti e chiusi in sacrestia sono finiti per sempre.
RASSEGNATEVI.

Kris

“correzione fraterna ”, è un’altro modo per definire la vergine di norimberga? o è quello per designare la prova del fuoco e dell’acqua?

Damiano

Marforio sei un bambino cattivo: quante volte ti ho detto che non si gioca sopra la scrivania? adesso scendi e rimetti a posto il mappamondo!

😆

Marco G.

Sono cominciati i tempi dei cattolici “padroni a casa loro”. La risposta giusta è: chi se ne frega? Mentre quelli che vogliono essere padroni a casa degli altri, saranno loro a doversi rassegnare. “Padroni a casa nostra” è un gioco al quale possono giocare tutti.

JSM

Damiano,
ho come il sospetto che la correzione fraterna il buon Marforio vorrebbe farla a noi….

“I tempi dei cattolici tremanti, silenti e chiusi in sacrestia sono finiti per sempre”
A Marfo’, anche a te è passata la paura dei preti??

Johnny Golgotha

Ma quando mai i cattolici sono stati chiusi in sacrestia, in silenzio per giunta? Certo, se come sacrestia si intende “Il Governo italiano” allora la cosa comincia a quadrare, e se per “Silenzio” si intende l’ignobile ingerenza che hanno nella politica di questo paese, allora tutto torna; a questo punto spero solo che l’ultima parte della frase, “Sono finiti per sempre”, sia vera

Marco G.

Certo, quanto magnavano stavano in silenzio… non si puo’ parlare con la bocca piena

Daniele Gallesio

# pisolo scrive:
24 Aprile 2007 alle 01:09

Gli altri Genovesi anticattolici dormivano? o forse avevano paura delle rappresaglie di Bagnasco e non hanno avuto il coraggio di dire la loro dal balcone? Chi continua a ripetere che il numero è “ridicolo” dovrebbe ricontare quelli che erano alla finestra….1+1 (Gallesio e..)

No, io non ero a “dire la mia” dalla finestra.

Non hanno sfilato sotto casa mia e, comunque, non è mio costume andare a cercare le manifestazioni del fronte opposto per lanciare provocazioni che non servono a nulla.
Preferisco manifestare il mio dissenso lasciando liberi gli altri di manifestare il proprio consenso.

Così come se la provocazione l’avessi subìta, non l’avrei raccolta sputando al provocatore come ha fatto uno dei partecipanti al corteo.
(E quando ho volantinato l’11 aprile in via Garibaldi, di cattolicisti che mi hanno mandato affanculo ce ne sono stati…)
Devo comunque dare atto al fronte cattolico che un imbecille (perché quel signore sputando si è comportato da imbecille, e se si ritiene diffamato mi denunci pure) su 700 è una cifra sotto la media.

Per quel che riguarda le minacce di morte a Bagnasco, le ho già contestate a suo tempo sul mio blog.

Diverso è il caso dello slogan “Bagnasco Vergogna” che ha tutto il mio appoggio nella sostanza, non è assolutamente una ingiuria ma solo una critica. Dissento solo dalla forma. Cioè non condivido le scritte sui muri altrui e ancor meno sui monumenti.
Sarebbe stato meglio uno striscione.

Pace e bene, fratelli e sorelle.

Antonio

Io non direi mai “Bagnasco vergogna!”… è uno di quelli che più efficacemente fa capire ai cattolici che la chiesa sta collassando su se stessa… quindi… “VIVA BAGNASCO!”

Daniele Gallesio

Il guaio è che la morale cattolica, qui in Vaticalia, viene imposta con forza di legge dello Stato anche a chi cattolico non è.

Per quel che riguarda il rispetto, è inammissibile che i media si scandalizzino per una scritta “BAGNASCO VERGOGNA” definendola nientemeno che ingiuriosa dopo che Bagnasco ha pensato cosa buona, giusta e rispettosa accomunare l’omosessualità alla pedofilia.

Quel discosro di Bagnasco sì che è stato ingiurioso nei confronti dei milioni di omosessuali che non si sono mai sognati di molestare i bambini.

Bagnasco ha mancato di rispetto.
Bagnasco dovrebbe vergognarsi e chiedere scusa.
Ma non lo farà, perché è troppo arrogante.

Marco G.

Infatti, gli “anticattolici” non c’erano semplicemente perchè se li sono inventati loro. Il ché rende la manifestazione, come ho già detto, un esempio fulgido di “rilevanza cattolica”. Se le dicono, se le ridono (o meglio se le piangono) e manifestano contro i fantasmi. Sotto lo striscione: “Più paranoia per tutti”.

ciceracchio

W I LAICI ,W TUTTI QUELLI CHE CREDONO NELLA VERITA’ DELLA LIBERTA’,,
W L’ILLUMINISMO, L’UMANESIMO ,W LA SCIENZA. E CHE PER GRAZIA DEL SANGUE VERSATO DAI PARTIGIANI ,CHIESA HO NON CHIESA , POSSANO AVERE QUELLO CHE LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA DEVE DARE .
DIRITTI A TUTTI EGUALI DONNE E UOMINI ,SPOSATI HO NON SPOSATI .
ALTRO CHE POCHI CHIERICHETTI BACIA PILE BIASCIA OSTIE .
ADORATORI DI STATUE ,GLI VORREBBERO NEGARE CON LE LORO BIGOTTE MANIFESTAZIONI.
CON IL LORO CATTO FASCISMO INCALLITO
CON L’IDEA CHE DIO NON VUOLE .
ANDATE A LAVORARE INVECE DI CAMPARE CON LE ELARGIZIONI DEL FAMIGERATO 8 X 1000.

ciceracchio

ma insomma chi gli nega di andare nelle loro spelonche ;
a pregare il loro dio ????
ma perche ‘ vogliono rompere le palle a chi non ci crede ???
i nostri nonni e padri hanno combattuto e versato il loro preziso sangue; anche perche’ loro potessero esistere .
perche’ hanno tanta paura di noi ????
amici le chiese si stanno svuotando, le converzioni mancano. i miracoli non avvengono ho se avvengono quelli si che sono pilotati.
i preti per fortuna diminuiscono ,le suore pure ,ci restano un po’ di morfei .
ma presto spariranno anche questi .
comunque io festeggio il 25 aprile e non la pasqua, il1 maggio e non il natale ,
il 20 settembre e non 8 maggio . addio catto rimasugli di una storia che sta’ per essere
ingoiata dalle verita’ (della storia ) amen

Daniela M

Marforio

io credo che sei un emerito cretino.
E che dai un’immagine pessima dei cristiani, ai quali appartengo, di confessione protestante, per fortuna. Se qui gli amici di UAAR hanno a che fare con interlocutori come te, è chiaro che poi si incazzano e generalizzano. Sei della peggior specie di bigottismo, sei un bacchettone ignorante! Non capisci nulla di fede, di religione, di pluralismo. E con te mi sento di essere intollerante, perchè tu non meriti tolleranza, dovresti essere oscurato e basta. Ricordati che anche cristo s’incazzò contro i mercanti del tempio, e se tornasse in questo momento si incazzarebbe a bestia contro sti imbecilli di cosiddetti cristiani, che non hanno mai letto la bibbia e sono solo capaci di genuflettersi al papa e a bagnasco, blasfemi e idolatri che non siete altro!!

Genea

Spero che invece il 12 maggio ci saranno molte persone a piazza Navona per manifestare solidarietà alle persone omosessuali (durante l’Omophobic Day) e soprattutto alla morente laicità dello stato.
Marforio ti dirò, sono stata protagonista di un piccolo episodio di contestazione in gioventù…un venerdì “santo” pensarono bene di sostare sotto la mia finestra come stazione della via Crucis (c’è da dire che quando vivevo in paese mi toccava assistere a una miriade di insopportabili processioni e stronzate simili anche alle 9 di mattina di DOMENICA, che per una ragazza che va a scuola ogni giorno e si alza alle 6 non è proprio il massimo) visto che è un paese libero e le loro litanie e la loro banda deprimente mi impedivano di sentire la musica, io e il mio arguto fratellino abbiamo pensato bene di alzare a tutto volume lo stereo con dentro i MOTORHEAD. Non ti dico lo scompiglio giù nella via, tutti a guardare la nostra finestra, il prete imbarazzatissimo, i vigili che non sapevano cosa fare, e noi che li guardavamo beati dalla finestra dicendo “Non tutti sono cattolici”…devi vedere come hanno fatto in fretta a passare la “nostra” stazione della via Crucis, non conta il numero dei contestatori se le loro ragioni sono giuste BAGNASCO VERGOGNA non è un’opinione è una verità che tutti dovrebbero condividere.

machetazos

io e il mio arguto fratellino abbiamo pensato bene di alzare a tutto volume lo stereo con dentro i MOTORHEAD.

Vi stimo tantissimo 🙂 più Lemmy, meno Gesù.

Daniela M

amici del forum

vi prego di non identificare il cristianesimo con marforio, inhocsignovinces, dioamore e gli altri troll che intervengono qui a difendere la chiesa. Credo che siano solo stupidi provocatori, e sono degli ignoranti che vogliono solo mettere scompiglio con affermazioni ridicole. Non guardate a una religione solo dalle dichiarazioni deliranti di costoro. Ci sono tante persone davvero pacifiche, rispettose dell’altro, solidali, generose, che intendono il vangelo nello spirito più autentico, di servizio agli altri. Senza voler imporre la loro fede agli altri. Vi invito a una riserva mentale positiva verso questi esponenti, che sono lontani anni luce dal vaticano e dalle sottane gerarchiche…

Genea

Daniela M hai ragione, i parenti di mio marito sono in larga parte protestanti (come te credo di aver capito) e sono decisamente diversi per mentalità dai bigotti cattolici a cui purtroppo sono stata abituata. Figurati che sua cugina è lesbica e convive con la sua compagna, eppure sono molto religiose e nessuno ha mai pensato di cacciarle via e sono accolte come chiunque altro tra i fedeli. Non so se sia un caso fortuito ma una cosa del genere in una chiesa cattolica è fantascienza e mi pare anche di aver letto di pastori omosessuali e quant’altro. Sicuramente credete in cose che io ritengo false ma almeno cercate davvero di essere solidali e altruisti come il messaggio del vostro messia lasciava intendere.
Ci saranno pure cattolici non rompicoglioni ma mi è capitato assai raramente di incontrarne, hanno l’arroganza congenita e la superbia di essere gli unici detentori della verità che mi rende impossibile ogni minimo confronto con loro.
LEMMY RULES

Damiano

@Daniela M:

Non ti preoccupare, mi pare che qui ormai abbiamo una certa esperienza nel riconoscere la cacca cattolica…

machetazos

@Daniela: non metto in dubbio che il Gesù a cui pensi tu abbia poco o nulla a che vedere col Cristo Pantocrator che piace tanto ai vari cattotroll. Posso solo dirti che personalmente fatico a digerire il messaggio evangelico in quanto tale, a prescindere (sempre poi che sia possibile definirlo, questo messaggio, dato che ognuno, come vedi, ne dà una lettura diversa). Non ho problemi ad avere una “riserva mentale positiva” verso le persone di cui parli, non dubito della loro buona fede o della loro bontà, ma ciò non toglie che l’ideale a cui aderiscono, per me – ripeto: per me – significhi poco o nulla.

Detto questo, ammetto di esserci andato pesante e se il mio commento ti ha urtato ti faccio le mie scuse. Solo a te, però. Gli altri (da Marforio in giù) possono pure continuare a sentirsi insultati, ad maiora.

Marco G.

Personalmente non credo neanche che tutti i genovesi che erano a messa domenica e NON alla manifestazione lunedì passino il tempo chiusi nelle sagrestie… piuttosto mi chiedo perchè sopportino di essere rappresentati da questi esaltati

ciceracchio

SCUASAMI DANIELA
VORREI TANTO AVERE A CHE FARE CON CREDENTI COME TE
FORSE MI CONVERTIREI .
MA CERTA GENTE MI FA’ PROPRIO INCAZZARE .
SCUSA SEI VERAMENTE INTELLIGENTE . NON UNA BACIA PILE

Daniela M

sono valdese, sì. E più conosco i valdesi più vado scoprendo l’incredibile differenza tra il credo cattolico e quello valdese. Qui non abbiamo dogmi, abbiamo invece un grandissimo rispetto per gli altri e una non volontà di evangelizzare. Si studia seriamente la bibbia, si contestano le interpretazioni cattoliche della scrittura (leggete per esempio l’intervento del teologo protestante Daniele Garrone che contesta il libro del papa) e si proclama la laicità dello stato. L’8 per mille non è speso per uffici di culto, ma per scopi umanitari o culturali. Non ci sono preti ma pastori, che lavorano e non sono ministri sacramentali, ma guide spirituali. Vi assicuro che è un mondo così diverso da quello cattolico che nemmeno ci credereste. E siamo cristiani, questo è il punto. Incredibile ma vero. Sono lesbica e sono accettata senza riserve nella comunità. Ci sono moltissime pastore e nessuna discriminazione. Non dico questo per fare l’apologia dei valdesi, per carità, ma solo per specificare come esistano realtà diverse di cristiani, al di là o meno dell’accettazione che si può avere di un credo…

JSM

Daniela M,

è decisamente evidente che non sei cattolica. A me sembri una brava persona.

dv64

@Daniela M
Il problema a mio avviso non sono le persone bensì le regole.
Che ci siano idioti come i bigotti che bazzicano qua dentro o brave persone come quelle che ricordi è nella normalità delle cose, semplice statistica.
Il fatto è che leggi e le norme dello Stato formalmente laico invece di considerare i fenomeni religiosi come appartenenti alla sfera privata degli individui, e quindi ignorarli tout court, li elevano ad uno stato “ufficiale” e li privilegiano in mille maniere, non ultima quella economica. Questo è il nodo da sciogliere.

JSM

Daniela M
“E’ solo dopo aver vissuto in paesi protestanti, che io ho capito pienamente quale disastro morale sia per il nostro paese non il “cattolicesimo” astratto che comprende 6666 forme possibili di cattolicesimo, fra cui quelle di San Francesco e di Gasparone, di Savonarola e di Molinas, di Santa Caterina e di Alessandro VI, ma quella forma di “educazione morale” che il clero cattolico italiano da al popolo italiano”
Gaetano Salvemini

ciceracchio

DAMIANO
SE TI RIFERISCI AL MAIUSCOLO
PERDONAMI ; HO PROBLEMI AGLI OCCHI E RIESCO MEGLIO
COSI ‘SE NON’E PECCATO CONTINUEREI COSI ” POSSO ???
SE SI GRAZIE TUO CICERACCHIO

Damiano

No problem.. 😉 pensavo che il tuo fosse un “urlato continuo”…

fedele

@ Daniela M.
Il Prof. Garrone ha partecipato in Vaticano alla presentazione del libro del Papa.
Tu parteciperesti ad un dibattito se ti invitassero?

JSM

fedele,

la domanda giusta è un’altra: il papa parteciperebbe a un confronto aperto al contradditorio, senza censure e con lo stesso spazio per entrambe le parti???

JSM

naturalmente ti chiedo questo perchè penso che Daniela potrebbe dirgli cose piuttosto interessanti….

Il Filosofo Bottiglione

la mia opinione sulle scritte murarie l’ho già ampiamente espressa.

qui voglio però sottolineare che a Genova esiste un manipolo di provocatori: essi sono Bagnasco ed i sui accoliti.
mi auguro almeno che dietro le parole di Cagnasco e la recente fiaccolata non si celi un disegno eversivo e destabilizzante (i funzionari dello Stato, intanto che sono lì intorno al vescovo, possono indagare un po’ in diocesi).
E’ certo che se il capo della cei e la sua cerchia continuano così si troveranno, ogni domenica, all’uscita della messa in cattedrale, gente con striscioni che lo invitano alla vergogna: è la città di Genova che reagisce.
perchè non tentare, invece, di riconquistare il cuore dei suoi concittadini ammettendo pubblicamente di esseresi un po’ vergognato delle proprie parole!?

giovanni

Abbasso i bigotti, infertili astinenti sessuali (in teoria) dei PRETI, dei monaci, dei frati, dei VESCOVI, degli ARCIVESCOVI, dei CARDINALI, dei Papi, delle suore.

Antonino

Ad eccezione di un’esponente di forza italia simpatizzante radicale, nessun esponente del centro – destra era presente alla marcia contro la pena di morte di qualche tempo fa. Questo fatto, unito alla considerazione della pronta solidarietà a Bagnasco, credo faccia riflettere più di mille parole. bravi!

ciceracchio

ora il tedesco scrive libri sul falegname
ma codesto faleganme di galilea ??
perche nazaret e ‘ stata costruita 200 anni dopo ai fatti
oramai arcinoti , cosa vorrebbe dire ???
che invece che faleganme era metalmeccanico ‘????
addio addio sogni di gloria vuole passare alla storia il novello faraone .
come sommo teologo .sappiamo come passano alla storia certi
fanatici ….

ciceracchio

e poi andare in vaticano a farsi catto contaminare??
ma schersiamo ,daniela reagisci all’onta.
mai con i troll. anno massacrato le tue genti
(quelli della tua fede ) stanne lontana non ti contaminare

Daniela M

@fedele

ha fatto bene Garrone a partecipare, così ha potuto contestare il libro. Credo sia indispensabile trovare anche una pur piccola ribalta per poter esprimere il proprio dissenso, visto il periodo malefico, in cui non c’è par condicio (avete notatao come in tv ogni giorno si aprli di papa e vaticano e mai di altre confessioni cristiane? la rubrica tv “protestantesimo” la fanno quasi sempre di notte, così nessuno può vederla…).
se mi fosse possibile, risponderei pure io al papa, sarebbe ora che si desse possibilità di confronto alla “base”… solo che non si fa perchè ovviamente si prevede il dissenso, e dissenso enorme…

Daniele Gallesio

Già che siamo in tema di Salvemini, come non fare la citazione più gettonata? 🙂

«La realtà è che quando un clericale usa la parola libertà intende la
libertà dei soli clericali (chiamata libertà della Chiesa) e non le
libertà di tutti. Domandano le loro libertà a noi laicisti in nome dei
principi nostri, e negano le libertà altrui in nome dei principi loro».
Gaetano Salvemini

Daniela M

cito a mò d’ esempio alcune frasi di Garrone, che mi sembrano illuminanti sul suo pensiero riguardo all’immagine cattolica su cristo, tratte da http://www.chiesavaldese.org

“L’offuscamento del vero volto di Gesù è, per Benedetto XVI, sostanzialmente colpa della società post-cristiana, che egli descrive con i noti toni polemici, dell’uomo moderno che non vuole Dio per potere essere padrone assoluto. Sono temi essenziali del suo magistero, e non da oggi. C’è molto da discutere: se il nostro mondo è post-cristiano, qual era il mondo «cristiano»? Quello della eteronomia in forma di clericalismo, potremmo dire con Bonhoeffer. Ma il punto che ho sollevato nel mio intervento è un altro: se vogliamo che l’immagine di Gesù sia restituita oggi nella sua autenticità, non dovremmo cominciare dal criticare tante idee «cristiane» di Gesù? Che cosa predichiamo di Gesù? Che cosa è stato fatto, dai cristiani, di Gesù? Una apologia di Gesù lo dovrebbe innanzitutto difendere dall’immagine che troppe volte ne abbiamo diffuso.”

Daniela M

@jsm

mi dici da quale libro sono tratte le citazioni? mi interessa molto!

Lamb of God

We are Motorhead and we play Fuckin rock’n roll

Rimango dell’idea che gli atei si debbano alleare non solo spiritualmente alla Tavola Valdese ed alle comunità cristiane di base, l’obiettivo comune della laicità dello stato è cruciale per noi quanto per loro e nella fede in queste confessioni c’è RISPETTO per chi non crede o la pensa diversamente. Andate a leggere sui loro siti i manifesti per la laicità dello stato o quelli per l’autodeterminazione dell’individuo, sembrano presi pari pari dai documenti UAAR, perciò non posso che aderire e dar loro l’8×1000 (già fatto!).

Lemmy Kilmister for president:

“Lemmy nacque a Burslem, Stoke-on-Trent, Staffordshire e crebbe ad Anglesey, nel Galles. Suo padre (un ecclesiastico) lasciò la famiglia quando Lemmy aveva solo tre mesi; e questa brutta esperienza ha contribuito ad innescare in Lemmy un odio profondo verso la religione, come risulta anche dai testi da lui scritti per alcune canzoni.”

Daniela M

@Lamb

“Rimango dell’idea che gli atei si debbano alleare non solo spiritualmente alla Tavola Valdese ed alle comunità cristiane di base, l’obiettivo comune della laicità dello stato è cruciale per noi quanto per loro e nella fede in queste confessioni c’è RISPETTO per chi non crede o la pensa diversamente.”

bravo!

Gio

700-800 omofobi si sono trovati. Che si vergognino pure loro, insieme a Bagnasco.

G.

intervengo in quanto padrone della finestra dalla quale si manifestava il dissenso alla fiaccolata. altre considerazioni, sul mio blog. tra parentesi si era in 5, non in due. ma le cronache non hanno riportato le altre decine che, dalle altre finestre del vicolo, si sono unite alla protesta. da dire c’è che la fiaccolata era più politica che religiosa. con svariati candidati legaforzanazionalleati alle prossime amministrative. la fiaccolata ritengo sia passata anche per piazza banchi. comunque a pochi metri da lì. ma nessuno degli avemariani ha pensato di recitare una preghiera per tutte le donne e gli omosessuali che sono stati bruciati sul rogo proprio in quella piazza. forse perché, fossero vissuti agli anni della santa inquisizione, sarebbero stati lì ad applaudire allo spettacolo!

Ash

Che brava gente siete. Io non so con certezza dove stia la ragione ma certo, sentirmi accomunato ai nazisti non mi va.
Andatevi a leggere i nomi dei Giusti. Sapete quanti di loro erano buoni cristian, quanti cattolici, quanti preti?

Studiate la storia, applicatevi, pensate con la vostra testa. Levatevi di dosso quelle idee pseudo-alternative che probabilmente non vi appartengono e che sicuramente alternative non sono.
Gli unici siti su cui si leggono minacce, offese, condanne sono i “vostri”. Spiegatemi come mai, visto che siete così buoni, perfetti e moderni.
Mi sapete spiegare come mai la STRAGRANDE maggioranza dei siti e dei blog che parlano di “politica” ha un determinato orientamento ideologico?
Poi ci scandalizziamo delle TV di Berlusconi….

La Santa Inquisizione neppure sapete cos’è. Non siete degli storici e si vede. Come non siete degli uomini di scienza e si vede pure quello.
Molto semplicemente, covate un odio profondo che dovete sfogare contro chi, lo sapete benissimo, non reagisce in modo violento.

La soluzione è molto semplice. Il cattolicesimo è politica ma la legge morale impone di votare persone aperte al dialogo e con un minimo di equilibrio.
A buon intenditor poche parole.

Ash

Intendevo dire: il cattolicesimo NON è (o non dovrebbe essere) politica ma la legge morale impone di votare persone aperte al dialogo e con un minimo di equilibrio.
Agendo in questo modo presto vi accorgerete di quanti consensi avete perso (visto che voi la politica la fate sul serio).

Commenti chiusi.