Bufera sull’inventore di “Solletico”: oggi lavora per la tv dei vescovi

C’è anche un autore televisivo molto noto, inventore di trasmissioni “cult” sui piccoli e grandi problemi dei bambini come Solletico per la Rai, tra le persone accusate dell’orrore di Rignano Flaminio. Gianfranco Scancarello, 56 anni, oggi firma con Cesare Lanza Buona Domenica ed è il creatore e il deus ex machina di Unoperuno, la trasmissione pomeridiana sul canale dei vescovi Sat2000 che tutti i giorni, da anni, affronta le difficoltà degli adolescenti. “Io e mio padre”, era il tema della puntata di ieri.
“È un’imputazione agghiacciante, per rispetto suo e della magistratura non facciamo commenti. Siamo sicuri che Gianfranco riuscirà a dimostrare presto la sua estraneità, e per ora ci limitiamo a questo: vogliamo prima capire”, dice Cesare Lanza, aggiungendo solo lodi: “Io lo chiamo “il Centrocampista” perché è uno che conosce tutto di questo mestiere, e che sa fare qualsiasi cosa: il tecnico, la scrittura, i video… un grandissimo professionista”.
Proprio la tv dei ragazzi era il suo pane quotidiano, ed è questo che oggi suona più stridente nell’arresto per pedofilia. Un curriculum importante, in cui figura anche la docenza all’università Cattolica. E quando c’era da parlare in pubblico del rapporto difficile tra informazione e infanzia, lui era il primo a essere chiamato: dall’incontro dell’Ucsi (la stampa cattolica) del Lazio su “media e ragazzi”, al corso “media, valori, educazione” del Dipartimento di pedagogia della Cattolica. E nel 2003 era uno degli esperti di tv pedagogica nel “Rapporto tra minori e programmi tv” dell’Authority per le telecomunicazioni. […]

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

25 commenti

maxalber

Mizar scrive:

25 Aprile 2007 alle 16:39
Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 27, Comma 2.
******************
Di che cosa ti preoccupi, caro?
Se le gerarchie televisive seguono lo stesso criterio di quelle ecclesistiche, nessuna condanna: lo trasferiranno al posto di mago zurlì…

emel

>Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 27, Comma 2.

Gia.
…come mai la costituzione viene tirata in ballo dai cattolici sono quando fa comodo ? 🙂
Forse che la costituzione non parla anche di uguaglianza di TUTTI i cittadini al di la di considerazioni cattoliche basate sul sesso o sulle presunte capacita’ riproduttive ?

Comunque per dirla tutta, mi sembrava molto strano che non ci fossero dei cattomen o cattowomen implicati nella bruta fazenda di Rignano Flaminio…
CVD appunto.

Statisticamente comunque resta un senso di angoscia a constatare quanti preti e personaggi vicini all’ecclesia siano sempre implicati in ‘ste storie.
Chissa’ cosa ne dice quel cervello fino di Bagnasco ?

Mizar

Per emel:

Prendo le distanze da ogni atteggiamento da parte di cattolici o sedicenti tali (perché secondo me i cattolici sono poche decine al mondo, o forse nessuno, io vorrei esserlo ma non credo di esserne capace), che non richiamano la costituzione e i principi del nostro ordinamento quando per loro è scomodo.

Prendo anche le distanze da: i tuoi pregiudizi “mi sembrava molto strano che non ci fossero…”; la tua visione strumentale delle statistiche (prima di pronunciarti devi verificare il numero esatto di preti, medici, infermieri, avvocati, credenti, non credenti ecc. coinvolti in tutte le parti del mondo); il tuo atteggiamento agressivo e arrogante verso i tuoi rivali, che secondo me non deve essere mai speso neanche verso il proprio peggior nemico.

Daniela

a proposito di numero di preti e di vescovi coinvolti, basta pensare che la chiesa cattolica in america sta andando in bancarotta per tutte le cause che devo affrontare e che non è facile saperne il numero perchè i pedofili nella chiea cattolica hanno la protezione ai massimi livelli, dal papa in giù, per caso non l’hai letto il documento in cui il fu cardinale ratzinger invitava all’omertà i propri dipendenti?

Chiara P.

Ho appena visto il servizio del tg5 dedicato alla faccenda. L’unico riferimento al personaggio in questione è stato un vago riferimento mentre fornivano l’elenco degli arrestati. “sono stati arrestati due maestre, una bidetta, un autore televisivo, …” una cosa del genere. Vergogna!

emel

>il tuo atteggiamento agressivo e arrogante verso i tuoi rivali, che secondo me non deve essere
>mai speso neanche verso il proprio peggior nemico.
>

sono (stata m)andata a scuola dai preti, mica dai comunisti, sai ?!? …bonta’ loro percio’.

Ti informo che comunque i miei non sono PRE-giudizi, bensi opinioni.
Ti e’ chiara la differenza ? Se non lo fosse potresti prendere un vocabolario qualunque e cimentarti nello studio della lingua italiana.
Di fatto non ho PRE-giudizi verso nessuno, certo se devo invece parlare di una categoria di gente che SO’ (verbo sapere, sinonimo di conoscere) disonesta e falsa, perche’ l’ho conosciuta, allora beh… diciamo che non ho peli sulla lingua, si, lo ammetto. 🙂

Buon pro, Mizar, vai di alkaseltzer se ti e’ difficile mandare giu la realta’.
firuli’, firula’, firuli’, firula’…

cartman666

Se non e’ coinvolto un prete, uno che lavora per loro, ovviamente bisogna aspettare il processo per sputare sentenze, però a livello statistico i pedofili tra i preti sono in numero maggiore rispetto a tutte le altre categorie,questo e’ indiscutibile.
Tanto per fare un esempio,poco tempo fa ho visto un cartone animato americano, intitolato American Dad, in cui si vedeva un cartellone pubblicitario della chiesa presbiteriana che diceva:
“Portate senza timore i vostri bambini,siamo presbiteriani”, questo per far capire quanto risalto abbiano avuto questi scandali negli states, e come sono passati sotto silenzio qui in italia.

Genea

L’ipocrisia e la faziosità dei nostri telegiornali è nota, per avere notizie esaurienti bisogna andare in rete a cercarle. Mio fratello era stato invitato ospite a 1×1, è una trasmissione di uno squallore unico. In più lo hanno praticamente oscurato quando ha detto che la Pasqua “è solo una festa costruita a tavolino copiata da altri miti pre-esistenti”, non lo hanno più inquadrato nè gli hanno restituito la parola. Potete immaginare il gelo in studio e la faccia sconvolta del Don Babbeo in sala 😀

Ateo Praticante

Ora, scusate s emetto per un secondo la stpria orribile da una parte.
Tutti it elegiornali che ho sentito, parlavano di questo tizio come collaboratore di Buona domenica. Stop. Come ha dettp Chiara P.
Ora, laorare per la sporca tivù di emdiaset o dei evscovi è la stessa cosa. Ma se se deve dare una notizia datela completa stupidi giornalisti!
Se questo avesse lavorato in una tv di ateismo(!) o se avesse fatto una seduta spiritica 40 anni fa tutti ne starebbero parlando..tv, diornali,radio.bah!!!

Marco G.

Mah, io penso a quei poveri genitori e al rischio serio che vengano lasciati soli, come succede troppo spesso in Italia quando si è vittime di qualche “intoccabile”. Avranno bisogno di tutto l’appoggio e la solidarietà di chi non è disposto a farsi intimidire. Spero che siano tanti.

Jordy Russell

Sull’episodio di Rignano massima rilevanza da tutti i TG, ma nessuno ha detto che due delle tre maestre implicate sono CATECHISTE!
Vale ovviamente sempre la presunzione d’innocenza in uno stato di diritto (cioè non teocratico, eh, eh!), ma l’omissione di tale aspetto da parte dei mass-media la dice lunga sul grado di controllo della mafia vaticana sulle TV, pubbliche e private: non sarebbe certo una bella pubblicità in vista del Mafia, oops, volevo dire Family-day!

Luigi

in effetti io mi stupisco un pò, sono incredulo, vorrei anzi che tutto ciò non fosse vero. Ma in realtà la mia incredulità deriva dal fatto che non c’è il prete di mezzo.

Damiano

Occorre cautela, prima di sputare sentenze bisogna accertare i fatti, su questo concordo con Mizar.

Marco G.

Ammesso che sia possibile. Purtroppo l’ambiguità gioca praticamente sempre a vantaggio dei pedofili.

Nicola

Quando a commettere un crimine è un cittadino extracomunitario, viene sempre sottolineato il suo status di immigrato. Perché fa notizia, così dicono. È probabile dunque che l’accostamento tra essere catechisti e sospettati di pedofilia non faccia più notizia.

Steve

Il parroco di Rignano ha organizzato una rtete di solidarietà in torno alle sue catechiste arrestate. Non lo avete visto ieri al TG2 mentre sfuggiva ai giornalisti andati a intervistarli?

Kris

non ne sono sicuro, ma a me, questa storia di Rignano Flaminio, mi sembra quanto meno un’esagerazione. I media, sul sensazionalismo della notizia e sulle ricorrenti psicosi antipedofilo ci marciano alla grande e i cittadini abboccano subito!

dalila62

ma non vi sembra strano che la su citata persona(non riesco a dire neanche il suo nome)abbia lavorato in passato con bambini,fatto programmi per bambini,abbia scritto di bambini,ecc.bambini,bambini,ho due bambini e l’idea che quei figli che sento anche miei abbiano provato terrore,dolore,droghe e quant’altro mi fa perdere il sonno.solo un genitore puo’ capire come si sta male dopo aver punito con uno scappellotto il proprio figlio………..sentirlo piangere,vedere le sue lacrime………..se questa persona è colpevole io la consegnerei cinque minuti ai genitori dei bimbi…………solo cinque perchè se fossero di piu’ potrebbe non cavarsela.

Johnny Golgotha

Kris, di solito queste storie vengono esagerate spesso dai media, ma questa in particolare la trovo assai plausibile, vista la mole di particolari che le vittime hanno fornito nella ricostruzione degli abusi; francamente, per quanto possa essere fervida l’immaginazione di un bambino piccolo, non credo che possa inventarsi tutto quel remake de “Le Undicimila Verghe” conoscendo a malapena la differenza fra maschietto e femminuccia

Johnny Golgotha

Io non ho figli, ma, se ne avessi avuti, ed una cosa simile fosse accaduta a loro, avrei stanato i colpevoli e gli avrei tirato via l’intestino dal culo

dalila62

jonny golgotha……………..hai reso l’idea.colorita ma hai afferrato il senso

Marisa

Caffo (Telefono Azzurro): esistono elementi di dubbio

provate a leggere quest’articolo pubblicato da ansa

……aiutatemi a capire…lo fa per pubblicità….. per non venir estromesso dal caso???
mi sembra strano che chi dovrebbe difendere l’infanzia sia il primo ad aver dubbi

Commenti chiusi.