Si può fare impresa senza rinnegare i valori cristiani

La Confartigianato, una organizzazione che rappresenta 521 mila imprese artigianali italiane, testimonia ancora oggi che è possibile fare impresa mantenendo al centro la persona e senza rinnegare i valori cristiani.

Lo ha detto a ZENIT in una intervista il Segretario Generale della Confartigianato, Cesare Fumagalli, che il 31 marzo scorso insieme al Presidente Giorgio Guerrini e ad una nutrita delegazione di questa associazione, ha partecipato all’udienza concessa, nell’Aula Paolo VI, da Papa Benedetto XVI.

L’incontro è servito a suggellare le celebrazioni indette dalla Confartigianato per il sessantennale della sua fondazione.

Ispirata agli insegnamenti del Vangelo e ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, si tratta di un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni.

Ci parli un po’ della Confartigianato…

Fumagalli: La Confartigianato ha 60 anni ed è la principale organizzazione in Italia che si occupa di rappresentare l’artigianato e la piccola impresa. Conta 117 associazioni provinciali, in qualche caso anche subprovinciali, 20 federazioni regionali, 64 associazioni verticali di categoria, 1.250 sedi, 14.000 collaboratori, e 520.000 imprese socie.

C’è un’altra organizzazione di riferimento, un pò più piccola, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), che tradizionalmente è sempre stata di centro-sinistra ed infatti era organica al Partito Comunista Italiano, mentre la Confartigianato era organica alla Democrazia Cristiana. La Confartigianato ha una prevalenza di soci tra le imprese individuali, familiari, personali, che rispecchiano il cosiddetto “capitalismo personale”, incentrato quindi su un forte ruolo della persona/imprenditore. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

27 commenti

Artaserse

Purtroppo ne so qualcosa… L’azienda per cui lavoro collabora con la Confartigianato locale, e proprio per l’occasione sopra citata mi è toccato inventarmi e stampare una sorta di brochure per la gita in Vaticano di questi bacucchi.
Quando ho dovuto scrivere “Sua Santità Benedetto XVI riceverà in Udienza alle ore …” mi veniva da vomitare…
Proprio io che sono eretico e apostata… Bleah!

Fausto

A me viene da vomitare per le balordaggini che molti scrivono su questo blog e per le notizie spesso contorte ed incomplete riportate – si scrive e/o si analizza soltanto la parte che fa più comodo. Altro che razionalisti!
Artaserse:
se ti fa schifo il lavoro che fai, cedi il posto a qualcuno che potrebbe saperlo apprezzare di più e di cui potrebbe avere più bisogno di te. Cambia lavoro, cambia vita, dammi retta, così non rischierai di vomitare più e ne guadagnerai in salute!

Daniela

le balordaggini, le notizie contorte ed incomplete? Ma dove vivi, per ogni notizia è messa la fonte e il rimando all’articolo, non è colpa nostra se le notizie che arrivano dalla chiesa cattolica sono ridicole e grottesche, e poi se non hai capito ad artaserse gli ha fatto schifo scrivere il volantino per il papa, cosa che non credo rientri nel suo lavoro, è solo che la religione vuole sempre intromettersi, è così povera e misera che ha il bisogno di intrufolarsi dappertutto

Gnofle

Fausto, leggi l’Ottenebratore Romano e l’Avvenire, vai, che ti fanno bene ai tuoi neuroncini cattolici apostolici romani…

Leo55

Inoltre ho cliccato il link del nome di Fausto e…..mi sono ritrovato nel paese delle meraviglie.
A Fausto……….SVEGLIAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

Leo55

@Fausto

A me viene da vomitare per le balordaggini che molti scrivono su questo blog e per le notizie spesso contorte ed incomplete riportate – si scrive e/o si analizza soltanto la parte che fa più comodo. Altro che razionalisti!

Appunto…..se a te fa schifo questo sito e le balordaggini che molti scrivono, non hai altro da fare che non venire ad addolorarci…… esattamente come consigli di fare ad altri, senza per altro, dover affrontare alcun sacrificio economico
Dammi ascolto e ti eviterai fastidiosi conati di vomito.

zumpappa

Non penso si posa: ai vertici delle grandi aziende sembrano esserci i peggio figli di puttana nichilisti…magari anche ben sniffati. Se non si dà il culo e si tiran freccette a Ratz fato bersaglio alle festicciole fraterne (e chi dovrebbe capire qui capisca) a certi livelli non si arriva.

Artaserse

@ Fausto
Ti ho forse detto che il lavoro che svolgo (programmatore) mi fa schifo???
La creazione della “santa” brochure è stata una mansione affidatami dal mio capo per un puro e semplice caso, visto che al momento in ufficio erano tutti stra-impegnati e non avevano nè tempo nè interesse per la gita della Confartigianato dal Santo Impostore… 🙂
Per inciso ho già cambiato vita anni fa, quando ho iniziato a ragionare con la mia testa e ho smesso di credere alle baggianate cattoliche. Oggi sto benissimo e vivo con maggiore serenità e consapevolezza.
Saluti

Ateo Praticante

Fausto è sparito, sarà andato a farsi abbindolare daal papa!

emel

@Fausto

>se ti fa schifo il lavoro che fai, cedi il posto a qualcuno che potrebbe saperlo apprezzare di più
>e di cui potrebbe avere più bisogno di te. Cambia lavoro, cambia vita, dammi retta
>

ammazza, Fausto ma quanto rosichi !?!?

@Zumpippa

>Se non si dà il culo e si tiran freccette a Ratz

Ma a chi la racconti ??? …il tuo culo non servirebbe allo scopo neanche come portaombrelli, figurarsi se qualcuno potrebbe pensare di chiedertelo in cambio di un lavoro.
Di la verita’ piuttosto che nel buio della tua cameretta ogni tanto una pugnetta te la tiri pensandoci e sperando eh…
…e poi scusa, mi vuoi dire che non hai ancora chiesto a gesu bambino di trovarti un lavoro ?
…oh ocio a chiedere pero’… che non ti vada a finire come il tizio sulla carrozzella di Lourdes !!!

Mappensa Zumpo che l’altra settimana avevo sottomano un paio di curricula per scegliere un collaboratore e uno di questi vantava “una lunga esperienza nel volontariato di matrice cattolica”… eeeh l’altro era decisamente piu’ preparato 😀

>Non penso si posa: ai vertici delle grandi aziende sembrano esserci i peggio figli di
>puttana nichilisti
>

uhe pippo non ti va bene proprio niente eh… quando e’ comunista perche’ e’ comunista, se uno sa far guadagnare l’azienda, allora no, perche’ e’ nichilista… minchia ma che lazzaroni che siete voi cattolici !!!

Asatan

Ah!Ah!Ah!Ah! A zumpapa piacciono le barzellette!!!
Ma se nel 99% delle aziende italiane dichiarasi atei ti comporta il subire un mobbing selvaggio? Di di essere buddista, raeliano, scientologista, qualunque cosa… ma non dire di essere ateo o non ti lasceranno più vivere.

Fortuna che lavoro in una multinazionale oversize: qui ci passa talmente tanta gente, di talmente tante nazionalità chenessuno fà più caso a cazzabubbole come il colore della pelle o la religione professata.

Marco G.

“è possibile fare impresa senza rinnegare i valori cristiani”

E chi ne dubita? Basta guardare a Tanzi e Fiorani.

Markus

Magari ne avessero!

Per la mia modesta esperienza, quando vedo uno che sbandiera valori morali mi viene subito in mente che mi vuole bidonare in qualche modo.

Da me ho sentito invocare più volte gesummaria dal top management durante discorsi ufficiali e poi si sono presi milioni di euro in stock options trascurando la sicurezza dei dipendenti e gli accordi sindacali.

Ripropongo la stessa soluzione: rinviare tutto il pacchetto dei testi sacri al mittente e costruire una sana etica laica basata sui fatti e il dialogo.

gianfranco

Ma nessuno dubitava che non si potesse fare impresa coi valori cristiani…
Basta nn vendere indulgenze a tasso di usura.
ci metti 20% di l’IVA, 8xmille su irpef, irap, IOR…

Marco G.

Già, dimenticavo il giro d’affari della “Valori Cristiani srl”

cartman666

infatti il cattolicissimo Fiorani,si dice che finanziasse parrocchie a piu’ non posso, mentre l’altro baciapile Fazio, chiudeva tutti e due gli occhi, sulle magagne della sua banca.

Marco G.

La fede fa miracoli, si sa… basta vedere Zumpappa, che riesce a credere perfino che Soros sia comunista

Mizar

Per quale ragione assumete verso i vostri avversari gli atteggiamenti che assolutamente non vorreste loro avessero nei vostri confronti? Tendenzialmente siete molto agressivi, usate parole pesantissime, respingete ogni richiesta di riesame delle vostre affermazioni… ma ateo vuol dire arrogante? Pensavo che potesse esistere un ateismo non violento e superiore a un confronto terra-terra fatto di insulti reciproci. Perché continuate a darmi prova contraria? Chiedo ai gestori del sito quanto si associno i toni usati dai commentatori. Gradirei capire se l’uaar prende le distanze dal modo di esprimersi della maggior parte dei partecipanti a questa rubrica del sito.

Carlo

Ci sono troppi che commentano qui solo per provocare reazioni stizzite e poi attaccarci in quanto non rispettosi delle opinioni altrui. Che poi non e’ assolutamente vero, mizar, riguarda i post.

Certo che se si va su un sito di astronomia a sostenere che la terra e’ piatta, e’ normale beccarsi qualche commento caustico. Mi pare che gli attacchi personali, (come ha fatto fausto) o sostenere cose evidentemente false (i consigli di amministrazione pieni di atei anzi, di satanisti omosessuali come sostiene zumpappa) non siano il modo migliore di dialogare. Cosa diresti se degli atei riempissero di bestemmie un forum cattolico? Oppure se sostenessero che tutti i cattolici sono omosessuali??

Damiano

@Mizar:

Zumpappa, e molti altri sono qui solo per provocare o confondere (alcuni alternano argomenti vagamente sensati a stupidaggini o preghiere), come dovresti ben sapere se leggessi attentamente i loro interventi (a meno che anche tu non sia uno che finge di essere serio per creare zizzania, in tal caso io starei perdendo del tempo)

La tua costernazione è quindi del tutto fuori luogo.

Damiano

@Mizar:

ho riletto qualche tua sparata di qualche giorno fa: sto evidentemente perdendo del tempo… 🙄

Leo55

@Mizar

Non sono daccordo con te nel merito di questo blog, ma sui toni o sui termini di dubbio gusto, in generale, possiamo anche convenire.
Quello che non mi convince e che non accetterò mai è la tua velata insinuazione di essere “irrazionalmente contro”, aprioristicamente, verso le tesi degli avversari (quali tesi ?)
Il definirsi “razionalisti”, induce proprio alla discussione, all’analisi delle tesi ,che quindi vanno sempre prese in considerazione, condotta con metodo logico, beninteso.
Alla fonte del pensiero scientifico vi è proprio la ricerca costante di teorie dotate di migliori requisiti che soddisfino le condizioni poste: altro che dogmatismo.
Ci mancherebbe che dal punto di vista di chi si definisce “razionalista” ci fosse il rifiuto alla dialettica e alla sintesi dei concetti.

zumpappa

Basta guardare i giri di affari delle cooperative rosse… Detto tutto dei mangiapreti.

zumpappa

Emel, io ho già un lavoro.
E’ vero, la sera mi tocco. Ma solo per scaramanzia, non si sa mai che finisca a lavorare lle tue dipendenze. Avrai preso il curriculum di quello che aveva esperienza nelle cooperative rosse…

Damiano

Beh se non altro quello sapeva lavorare non solo pregare 😆 8)

Commenti chiusi.