Little Italy: San Gennaro salvo in zona Cesarini

San Gennaro ce l’ha fatta ma in zona Cesarini: il consiglio di quartiere di Little Italy ha in extremis dato luce verde alla popolare festa del patrono di Napoli che ogni settembre riempie le strade dell’ex enclave italo-americana di Manhattan. Il si a malincuore del Board, preceduto da un aspro dibattito che ha visto la prima ribellione aperta dei residenti della zona, ha lasciato l’amaro in bocca agli organizzatori della kermesse che da 79 anni per undici giorni inonda di aroma di zeppole fritte, salsicce, cipolle e di souvenir tricolori una delle ultime aree di Manhattan su cui gli yuppie hanno messo gli occhi addosso. “Ci discriminano perché siamo italiani”, ha protestato William Medici, presidente di una fondazione impegnata per la tutela delle tradizioni italo-americane e produttore di un documentario della Nbc su “Little Italy: passato, presente e futuro”. […] L’evento tra l’altro per anni è stato inquinato da accuse di collusioni con la mafia e ancora oggi lo stereotipo persiste: durante la riunione del Board un avversario della festa ha insistito che “la sagra era meglio organizzata quando Cosa Nostra aveva le mani in pasta”. In questo i nemici del Board e i promotori non potrebbero essere più d’accordo. Come il parroco della Chiesa di San Gennaro Fabian Grifone che c’é l’ha con l’ex sindaco Rudolph Giuliani per aver ripulito il festival su Mulberry Street da padrini e picciotti: “Allora la festa era all’insegna della famiglia, delle tradizioni e di un po’ di gioco d’azzardo. Lui ci ha tolto i proventi, ma erano soldi che andavano solo e soltanto alla Chiesa”.

Testo integrale dell’articolo sul sito Ansa

Archiviato in: Generale

14 commenti

markus

In fondo anche negli atti degli apostoli (5 se non sbaglio) San Pietro uccide due persone a bastonate perchè non gli hanno dato l’intero provento del campo che avevano venduto.

Ci stupiamo se qualche fine sofista di quelli confonde il gioco e il gioco d’azzardo, la famiglia con la famigghia, i fedeli con i picciotti, e le offerte con i pizzi e si fa trinità di padrini, scugnizzi e proventi vari ?

ALESSIO DI MICHELE

Vai Fabian: mi piaci perche’ parli chiaro! Uno che parla dei valori della famiglia
(dell’ onorata famiglia) ! E poi si parla male della mafia, ma almeno credo che facesse delle convincenti lezioni di educazione sessuale ai preti che giocavano al dottore coi bambini. Oggi invece si limitano a fare estorsioni e a far saltare in aria i giudici: signora mia non c’ è piu’ la mafia di una volta.

Stefano

Giuliani ha fatto bene il suo lavoro e quel parroco ha in pratica candidamente ammesso che i solti frutto di malavita (a scapito di povera gente ed a prezzo di morti ammazzati) andavano a lui e gli dispiace che non gli arrivino più. Che schifo. In ogni caso tolti i lati brutti della faccenda penso che rimanga una festa bella ed allegra che vale la pena di fare e di vivere!

Stefano

Giuliani ha fatto bene il suo lavoro e quel parroco ha in pratica candidamente ammesso che i solti frutto di malavita (a scapito di povera gente ed a prezzo di morti ammazzati) andavano a lui e gli dispiace che non gli arrivino più. Che schifo. In ogni caso tolti i lati brutti della faccenda penso che rimanga una festa bella ed allegra che vale la pena di fare e di vivere!

ciceracchio

certo che la chiesa non ‘ha mai scomunicato
le famigie mafiose. negli usa poi ci hanno convissuto
molto bene direi, francis coppola ,nei suoi
film denuncia ci ha fornito una bella panoramica no??
che die del cattolicissimi politici italiani siculi ?????
e non; vedi il gobbo???

fedele

@markus
Atti degli Apostoli
“Un uomo di nome Anania con la moglie Saffira vendette un suo podere 2 e, tenuta per sé una parte dell`importo d`accordo con la moglie, consegnò l`altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. 3 Ma Pietro gli disse: “Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? 4 Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest`azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio”. 5 All`udire queste parole, Anania cadde a terra e spirò. E un timore grande prese tutti quelli che ascoltavano. 6 Si alzarono allora i più giovani e, avvoltolo in un lenzuolo, lo portarono fuori e lo seppellirono. 7 Avvenne poi che, circa tre ore più tardi, entrò anche sua moglie, ignara dell`accaduto. 8 Pietro le chiese: “Dimmi: avete venduto il campo a tal prezzo?”. Ed essa: “Sì, a tanto”. 9 Allora Pietro le disse: “Perché vi siete accordati per tentare lo Spirito del Signore? Ecco qui alla porta i passi di coloro che hanno seppellito tuo marito e porteranno via anche te”. 10 D`improvviso cadde ai piedi di Pietro e spirò. Quando i giovani entrarono, la trovarono morta e, portatala fuori, la seppellirono accanto a suo marito. 11 E un grande timore si diffuse in tutta la Chiesa e in quanti venivano a sapere queste cose.”

fedele

@markus
i due coniugi non furono puniti per aver tenuto il denaro, ma per aver mentito:

«Ma Pietro gli disse: «Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest’azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio».»

fedele

@raphael
Sei la prima persona alla quale faccio paura. Te lo dico sinceramente, mi dispiace. Il mio intento era quello di offrire a markus la fonte del suo ragionamento. Penso di averlo fatto in maniera rispettosa e corretta. Credo che chi ama riflettere non si impaurisce nel sentire chi la pensa diversamente da lui, anzi trae stimoli per i suoi ragionamenti se sente una voce fuori dal coro . Io, peraltro, non ho neppure espresso il mio pensiero, ma ho solo riportato la fonte citata da markus con una leggerissima chiosa.

Leo55

@fedele

Leggendo la Bibbia ho provato senzazioni di rabbia (al pensiero che su simili racconti si siano alimentati secoli di storia umana), ilarità, disgusto, perplessità, comunque niente che si possa lontanamente paragonare a sentimenti di illuminata partecipazione verso la parola di un presunto essere superiore,,,,,,,sapresti dirmi da cosa dipente??
Per caso sono posseduto da demoni ?…..Cosa mi consigli?? Mi dai l’indirizzo di un buon esorcista…..
(astieniti dal prescrivermi pater e ave maria perchè ottengono l’effetto contrario)

fedele

Vedo che alcuni frequentatori del forum non hanno gradito la mia precisazione alle affermazioni di markus. “Amicus plato sed magis amica veritas” diceva qualcuno, significando che la verità è più importante di ogni teoria. Per molti, purtoppo, contano più le teorie che la verità. Posso solo dire: poveretti.

Commenti chiusi.