La richiesta di Giovanni Nuvoli

È difficile fare i conti con la richiesta di morte da parte di chi non sopporta più la propria esistenza, perché compromessa da una patologia incurabile e invalidante. È difficile emotivamente e umanamente […].Giovanni Nuvoli ha chiesto di morire senza soffrire […]. Il suo desiderio è assolutamente legittimo.
Dopo 14 mesi passati in terapia intensiva […] Giovanni Nuvoli è finalmente tornato a casa il 6 aprile scorso. Pochi giorni fa ha convocato alcuni giornalisti: ha ribadito il suo desiderio di morire e ha dichiarato di avere trovato un medico disposto a esaudire la sua volontà.
Nemmeno i dubbi circa la reale volontà di Giovanni Nuvoli, sebbene ora dissipati dalla recente dichiarazione, dovrebbero intaccare la legittimità della richiesta di morire […].
Accertare la volontà di morire può essere difficile, ma ciò non autorizza a considerare quella volontà inammissibile […].
Da un lato c’è la difficoltà, in generale, di valutare la capacità di intendere e di volere di quanti vivono una condizione patologica tanto drammatica […].
Dall’altro c’è la legittimità assoluta della richiesta di essere scollegato dal ventilatore meccanico e di essere sedato. Legittimità che poggia su alcuni principi che è difficile contestare. Che è immorale contestare. Primo tra tutti la libertà di decidere circa i trattamenti sanitari cui sottoporsi (o cui sottrarsi) […].
Nuvoli sta chiedendo qualcosa che ha il pieno diritto di chiedere. Sarebbe augurabile che si smettesse di ripetere cantilene insensate (“la vita è sacra”, “Nuvoli è strumentalizzato”, “questo è un omicidio”) e si cominciasse a rispondere ai tanti Giovanni Nuvoli con rispetto. Perché Nuvoli è malato, ma non è scemo. E perché meriterebbe il riconoscimento di un diritto, e non l’ipocrita pietismo di chi si sente detentore delle Verità e delle Soluzioni definitive.

Il testo integrale dell’articolo di Chiara Lalli è pubblicato sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

2 commenti

Lixor

L’ABORTO RIGUARDA UN ESSERE CHE A 6 SETTIMANE HA GIA’ GLI OCCHI, IL NASO, LA BOCCA, LE BRACCIA… E SENTE DOLORE. E’ QUALCOSA COME LA GUERRA PREVENTIVA, O DIFENSIVA. E LA NAZIONE IN GUERRA E’ QUELLA DI TUTTI GLI UOMINI LIBERI. NATURALMENTE, NON PUO’ PIACERE A TUTTI. IL PROBLEMA E’ CHE ANCHE CHI HA ORRORE PER L’ABORTO TEME DI TORNARE AL PASSATO. PREVENIRE E’ LA MIGLIORE OPZIONE: DITE IN GIRO CHE E’ POSSIBILE PARTORIRE SENZA COMPARIRE NELL’ATTO DI NASCITA E SENZA TENERE IL BAMBINO, PERCHE’ LA LEGGE LO CONSENTE. NON E’ TRASGRESSIVO E NON C’E’ DI MEZZO IL FASCINO DEL PROIBITO, MA UN DRAMMA CHE, IN QUALUNQUE MODO RISOLTO, RESTA… IRRISOLTO. USANZE TETRE (MATRIMONI RIPARATORI ANCHE DI STUPRI, DELITTI D’ONORE…) HANNO IMPOSTO RISPOSTE ESTREME. COMUNQUE, SAREBBE MEGLIO SE GLI ABORTI SI EVITASSERO.

Asatan

A 6 (leggi 1 mese e 1\2) settimane il feto non ha nemmeno un sistema nervoso, occhi e braccia poi non se ne parla nemmeno. Prima di sparare castronerie completamente antiscientifiche vai a guardarti l’ecografia di un feto di quell’età.

Chi sei tu per giudicare chi abortisce? Cosa ne sai tu di cosa sia la loro vita?
Lixor hai idea di cosa significhi essere stuprate? Di quando il tuo uomo per legari fà apposta a metterti incinta?
Hai idea di cosa significhi portare avanti una gravidanza? Di che esperienza pesante possa essere? Di quanto stravolga la mente e il corpo di una donna?
Il miglior modo per prevenire sarebbe iniziare ad insegnare la contraccezione fin dalle elementari.
Quanto al non riconoscere il bambino: che bella utopia!! Ma certo lasciarlo a vita in una bella casa famiglia gestita da preti. Perchè in Italia è quasi impossibile adottare bambini per una semplice ragione: i sussidi che questi gentiluomini prendono gli fan tropa gola.
Priva a parlare con qualcuno che ci cresciuto e fatti raccontare che INFERNO gli han fatto vivere.

Se si è dato il termine dei 3 mesi per l’aborto è perchè il feto a quello stadio dello sviluppo non possiede ancora un sistema nervoso sensiblie, o tanto meno braccia gambe gambe e quant’altro.

A qusto link c’è l’ecografia di feto di 11 settimane, come puoi notare le cose non stanno esattamente come dici neanche a quest’età.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.pilloladelgiornodopo.info/img/11settimane.jpg&imgrefurl=http://www.pilloladelgiornodopo.info/galleria.htm&h=380&w=450&sz=25&hl=it&start=59&tbnid=FAz5B3rkA6GXTM:&tbnh=107&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Dfeto%26start%3D40%26gbv%3D2%26ndsp%3D20%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN

Commenti chiusi.