Napolitano: “L’Italia non lascerà solo Bagnasco”

“L’Italia non lascerà solo monsignor Angelo Bagnasco”. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, per esprimere la propria solidarietà al presidente della Cei a cui nei giorni scorsi è stato recapitato un bossolo accompagnato da parole minacciose.
Raccolgo le parole da lei pronunciate in relazione a recenti e gravi episodi di intolleranza nei confronti della Chiesa Cattolica”, ha scritto Napolitano al cardinal Bertone. “Desidero assicurarle che l’Italia non lascerà solo monsignor Angelo Bagnasco di fronte alle inammissibili, vili minacce di oscura provenienza di cui è stato fatto oggetto”.
Il messaggio del presidente Napolitano prosegue affermando che “occorre garantire il più sereno esercizio della missione pastorale del presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il più pacato, responsabile e costruttivo dialogo tra la Chiesa Cattolica, la politica e la società civile, in linea con gli ottimi rapporti che intercorrono tra la Santa Sede e lo Stato italiano”.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

109 commenti

Giol

Speriamo di sì, invece. Significherebbe che l’Italia lascerebbe sola l’omofobia, e sarebbe solo una buona cosa.

Massimiliano

Dai, ragazzi… facciamo le persone serie e civili.
Vabbè che tra noi e Bagnasco ci sono opinioni diversi, ma arrivare a minacciarlo di morte… questo NO, non lo accetto.

Massimiliano

Non è con le minacce di morte che si risolvono le controversie

Giol

@ Massimiliano

E’ vero, non è con le minacce di morte che si risolvono le controversie. Ma io, pur non condividendo i metodi, condivido il contenuto di protesta, perchè Bagnasco le ha dette troppo grosse, e nessun politico ha cercato di farlo ragionare e/o vergognare. Nonostante le minacce a Bagnasco non dobbiamo dimenticare che in fondo chi semina vento raccoglie tempesta. Bagnasco sta solo raccogliendo la tempesta che lui stesso ha creato seminando odio e intolleranza. Chi è causa del suo mal…

grillo parlante

certo che anche con questa storia dell’ ”omofobia” siete fissati,a parte che non esiste(la Chiesa NON condanna l’omosessualita’,condanna l’atto omosessuale come condanna quello etero fuori dal matrimonio,e condanna le coppie di fatto sia etero che omosessuali),quella e’ solo UNA dei moltissimi temi di cui si occupa la Chiesa,ma in fondo per voi la Chiesa fa male anche a fare appelli contro gli incidenti stradali,e ditemi quale discriminazione ci sarebbe in questo caso

Gabriele Porri

Ma non è che la chiesa potrebbe cominciare a non condannare tutto quel che non approva? Bagnasco deve ricevere pernacchie e indifferenza, non di certo pallottole e minacce. Finché si era al “Vergogna”, poteva essere accettato. Certo la chiesa faccia un esame di coscienza, che se si è arrivati fino a questo punto è anche colpa sua…

raphael

è incredibile l’ipocrisia dei cattolici, giocando con le parole tocca vertici assoluti
Vi costa così tanto parlare solo nel privato?
Non ne guadagnereste in qualità?

Giol

@ grillo parlante

Il solo fatto che la Chiesa faccia di tutto pur di non riconoscere i diritti minimi indispensabili alle coppie di gay, significa che la Chiesa predica un’ideologia omofobica. E’ innegabile.

Flavio

@ Massimiliano
Ahò mica sono partite da qui le minacce!!! 🙂
Una osservazione. Da una parte ci sono scritte minacciose su muri e una busta con un proiettile dell’anteguerra. Dall’altra, grida dal pulpito che giustificano e incitano a discriminare una parte dei cittadini italiani negando diritti fondamentali.
Dove starebbe un atteggiamento non violento? Magari negli individui che ragionano con la propria testa e vorrebbero le stesse leggi civili che ormai hanno, per esempio, tutti i nostri cugini europei?

Gnofle

Nessuno tollera le minacce di morte. Ma non venite a dire che è colpa dei laici/atei/agnostici se si è creato questo clima. I cittadini dello stato estero Vaticano vogliono proprio questo: visto che le imposizioni “verbali” del ruini e del NAZInger hanno provocato una rezione in qualche cattolico ma non un ritorno all’attaccamento ai valori (scusate il termine) della chiesa, ora hanno cambiato strategia. Ecco cosa si è verificato e cosa si verificherà in futuro, secondo il piu classico dei copioni scritto dal peggior sceneggiatore di soap opera:

1) Scritte con lo spray (piccolo sdegno, commenti negativi dei politici, scorta a bagnasco)
2) Bossolo a Bagnasco (grande sdegno, reazioni ufficiali dei politici, rafforzamento scorta)
3) Azione dimostrativa di qualche idiota (tipo recapito di bomba disinnescata, o spari)
(stato di allarme: forze dell’ordine allertate, esercito a presidiare le chiese)
4) Madonne piangenti, bimbi in carrozzella guariti, miracoli a profusione (l’italia si stringe in preghiera)
5) Papa Wojtyla santo (il sigillo della fine della laicità dello stato)
6) Richiesta di revisione dei patti lateranensi: verrà richiesto dal vaticano il diritto di veto sulle leggi promulgate dallo stato italiano
7) Presentazione di un disegno di legge che prevede la perdita dei diritti civili a chiunque non sia aderente alla chiesa cattolica apostolica romana, e ai gay (ma non ai divorziati, in quanto moltissimi politici lo sono, e neppure ai pedofili, indovinate perchè).

Che dite, è fantascienza? Non credo proprio, visto l’andazzo….

cloroalclero

non è con le minacce di morte che si risolvono le controversie.è verissimo.
ma io continuo a pensare che in quelle minacce c è qualcosa di strano…io non ero ancora nato,ma la strategia della tensione l ho studiata bene..piazza fontana,la stazione di bologna…non hanno insegnato nulla a nessuno???

Alrogo

..non mi pare che il mondo politico sia stato altrettanto sollecito a riprendere questo prelato, quando ha pronunciato frasi offensive e lesive della dignità umana..ora c’è la corsa alla solidarietà…ma ad essere solidali con gli offesi dalle sue parole, chi ci ha pensato, dei tanti tromboni clericali e politicanti? nessuno. lasciati soli. ed ora io dovrei essere solidale con chi? bagnasco affoghi nel mare delle cavolate che lui e la chiesa vanno dicendo..non una mano da me, né compresione, né solidarietà, né aiuto. basta ipocrisie: il rispetto è cosa troppo seria per sprecarlo con certa gente.

Soqquadro

L’Italia non lascerà solo Bagnasco, ha già abbastanza da lasciar sole le femministe musulmane che si battono per la parità e che vengono SERIAMENTE minacciate di morte!
(Questa volta il presidente faceva più figura a stare zitto, davvero)

grillo parlante

x giol:ma per favore,l’omosessualita’ e’ perfino legale e non mi pare che la Chiesa abbia mai chiesto di istituire una commissione d’inchiesta per controllare cosa fanno due persone nel proprio letto.
per quanto riguarda le minacce a Bagnasco,tra le altre cose davvero a un brigatista terrorista importa qualcosa dei diritti dei gay?ma per favore

Giol

@ grillo parlante

Come “Perfino” legale??? Ma ci mancherebbe pure che sia illegale!!!!
Il solo fatto che non esista per i gay la possibilità di sposarsi E’ già discriminazione omofobica!!!!

Il Filosofo Bottiglione

ribadito che scritte murarie orrende, minacce di morte, epistole minatorie di tipo mafioso è tutto pattume da condannare,
mi auguro che in virtù di tale spazzatura mi sia impedito di dire che Magnasco ha fatto affermazioni indecenti su chi sostiene i Dico e le normative sul matrimonio omosessuale.
mi auguro anche che non mi sia impedito di dire che la cei sta conducendo una odiosa battaglia contro la laicità.
per fortuna non mi è ancora privata la libertà di parola, quindi lo dico e dicendolo ribadisco nient’altro che una verità e non alzo nessun livello di scontro, quello semmai lo sta alzando la cei.

grillo parlante

l’atto omosessuale(non l’omosessualita’)e’ considerato peccato dalla Chiesa Cattolica,quindi dovrebbe essere illegale.il matrimonio gay non e’ mai esistito in millenni di storia e nessuno si era mai lamentato

ProfumoLavanda

“l’italia non lascerà” da solo Bagnasco,ma abbandonerà tutti gli altri come sempre..

raziocigno

@grillo parlante

visto che sei così informato sulla dottrina della Santa Chiesa, vorrei chiederti di illuminarmi.
Adoro leggermi il catechismo ufficiale sul sito vatican.va ma purtroppo non ho trovato la posizione ufficiale delle gerarchie cattoliche in merito al sesso orale, soprattutto all’interno delle coppie sposate in chiesa. Tu ne sai qualcosa a riguardo?

Flavio

@ grillo parlante
Fortunatamente scrivi assurdità talmente grosse da qualificarti chiaramente come troll.
Opinioni come le tue, se sono sincere, sono ormai fuori da ogni discussione intelligente. Purtroppo la classe politica attuale le condivide in gran parte.

Poveri noi.

Daniela

ma che vai dicendo l’atto omosessuale e non l’omosessualità, ma che differenza vuoi che faccia? Ma stai scherzando, e perchè dovrebbe essere illegale? Solo perchè l’ha detto la chiesa? Ognuno ha il diritto di gestire il proprio corpo come meglio crede, la libertà sessuale è una delle conquiste del nostro secolo, a nessuna persona deve essere imposta la morale altrui, poi anche la democrazia e moltissime altre conquiste sono recenti, conquiste pei diritti civili e pei diritti umani.

ProfumoLavanda

“l’atto omosessuale(non l’omosessualita’)e’ considerato peccato dalla Chiesa Cattolica,quindi dovrebbe essere illegale.il matrimonio gay non e’ mai esistito in millenni di storia e nessuno si era mai lamentato”

Bisogna pure ascoltarlo?..va bene il diritto di parola,ma scorregiare mentre si pensa è nocivo non solo per il fetore..
A grillo…ma che stai a ddì???…io sono omosessuale e da omosessuale compio di coerenza un atto omosessuale senza nascondermi incoerentemente dietro ad un diktat religioso che sta a credibilitàò come il “grande Puffo” nel mondo degli adulti..UNO..
DUE…se per questo prima esiswtevano gli uomini che picchiavano con la clava le donne e si accoppiavano,incesti familiari e roghi per il libero pensiero..ma che vor dì che in millenni non c’è mai stato matrimonio gay..
TRE ed ultimo…ma che razza di plagio vi fanno a voi cattolici PER NON RIUSCIRE A FARE UNO..dico UNO… di ragionamento che non sappia di letto e di impostato?..parlate tutti in versetti e frasi trite e ritrite,ma a snocciolàò uno dei vostri pensieri reali e naturali nulla..

ProfumoLavanda

..aggiungerei,meglio la coerenza di un atto sessuale che aderisca al proprio orientamento che gli abusi sessuali,gli stupri e la pedofilia che il vaticano snocciola dietro ad una sagrestia per aver represso il proprio NATURALE istinto!

grillo parlante

ma chi vi credete di essere tutti voi per andare contro la Parola di Dio?se Dio dice che l’atto omosessuale,o qualunque altra cosa,e’ peccato,allora DEVE essere cosi’,che la cosa piaccia o meno.senza se e senza ma

paolo di palma

Neanche la lavastoviglie è esistita per millenni di storia, come le esecuzioni in piazza erano, ed in qualche paese lo sono ancora, considerate uno spettacolo pubblico. Si tratta soltanto di riconoscere che il mondo contrinua a cambiare che il famoso “Segno dei tempi”, timida affermazione din un tal Roncalli che in tempi migliori ha occupato il posto dell’ idiota erudito joseph ratzinger, ha riconosciuto. Anche lui (Roncalli) mi risulta che appartenersse alla stessa organizzazione di bagnasco, ma era evidentemente molto meno idiota di lui in quanto sapeva capire e perdonare anche i comportamenti delle persone, vedi “Mater et Magistra”, e l’atto omosessuale fa parte del comportamento di una persona. Grillo, grullo, vuoi sapere come se ne è uscito Albino Luciani a proposito del comportamento sessuale umano? “Cosa possiamo dire noi vecchi scapoli sul comportamento sessuale dei giovani se non conosciamo minimamente i coinvolgimenti emotivi?” Anche questo non era un idiota, ma fortunatamente per mè che non credo ve lo siete tolto di mezzo in trentatrè giorni. Dopo questi due la chiesa cattolica ha sfornato il meglio di se stessa. Non siete arrivati alla frutta, state gia evacuando.

paolo di palma

P.S. Ho scritto capire e “perdonare” . Visto che non c’è nulla da perdonare nell’atto omosessuale, è evidentemente una svista indotta dallo tsunami mediatico che il vaticano ha messo in atto. Il termine corretto è riconoscere.

Daniela

comunque è vero, napolitano poteva risparmiarsele, ma credo che sia stato in un certo modo costretto, infatti sono venute adesso e non ieri quando si è saputo del bossolo

dv64

il più sereno esercizio della missione pastorale

Come compatisco i cattolici quando vengono considerati alla stregua di ovini…

raphael

se Dio dice che l’atto omosessuale,o qualunque altra cosa,e’ peccato,allora DEVE essere cosi’,che la cosa piaccia o meno.senza se e senza ma

siete malati in testa (si diceva una volta dalle mie parti)

emel

Io direi che il grillo cagante andrebbe moderato toutcourt e, lui si, senza se e senza ma

Perche’ altrimenti si arriva all’assurdo che questi falliti vengono sul sito degli atei a dire cose che manco dicono in chiesa… e gli atei che per paura di dargli una meritata martellata nei denti finiscono col filtrare le bestemmie a un puttanissimo dio inesistente.

alessandro

@ grillo che dice:
“ma chi vi credete di essere tutti voi per andare contro la Parola di Dio?se Dio dice che l’atto omosessuale,o qualunque altra cosa,e’ peccato,allora DEVE essere cosi’,che la cosa piaccia o meno.senza se e senza ma”

bel lucchetto: teniamo la chiave per ogni evenienza o la buttiamo e non se ne parla piu’?

statolaico

cloroalclero scrive:
“non è con le minacce di morte che si risolvono le controversie.è verissimo.
ma io continuo a pensare che in quelle minacce c è qualcosa di strano…io non ero ancora nato,ma la strategia della tensione l ho studiata bene..piazza fontana,la stazione di bologna…non hanno insegnato nulla a nessuno???”

Già, perchè no? Costruire il nemico per poi distruggerlo, Gelli docet!

Potrebbe, quindi, anche essere così come fa notare l’amico cloroalclero.

Riflettendo, pero’, questi episodi che possono essere altrettanto veri, non mi stupiscono. Non mi stupirebbe nemmeno -e lo dico francamente- la comparsa di fenomeni terroristici di stampo brigatista o similari. D’altra parte cosa ci sarebbe da stupirsi se in un paese dove l’elettorato di sinistra (o di destra), di fatto non fosse piu’ rappresentato se non da un informe partito-caricatura che si è spostato talmente tanto verso il centro da sembrare la vecchia dc, si verificassero nuovamente episodo di terrorismo? Da condannare, certamente, ma è innegabile che il momento storico che l’italia sta vivendo è terreno fertile per questi fenomeni.

nando

@Grillo petulante
“La chiesa non condanna gli omosessuali, condanna l’ATTO omosessuale”
Non ho mai sentito una stronzata simile. Quindi dite che un omosessuale maschio si deve tagliare l’uccello, e una omosessuale femmina si deve estirpare il clitoride, o in alternativa sottoporsi alla castrazione chimica! Siete dei nazisti di merda
“L’omosessualità DEVE essere illegale perché lo ha detto Dio”
Dio non esiste, e se esiste non gliene frega un cazzo né di te né di me, caro Grilletto. Falla finita. Se pensi che i gay siano peccatori tappati in una cazzo di chiesa e prega per loro, anziché rompere i coglioni a loro e a noi. Capito, imbecille?

nando

Quanto all’argomento dell’articolo, certo, i politici (tutti) non lasceranno mai solo Bagnasco. Non ne hanno il coraggio, sono dei cacasotto. E poi sono obbligati a non lasciarlo solo: esiste purtroppo un Concordato che prevede che questi ignobili nazisti siano protetti in caso di minaccia a spese dei contribuenti (tutti). Non esiste invece nessun concordato, per esempio, che protegga i lavoratori dagli infortuni mortali, tanto per dirne una delle tante.
Bagnasco sarà lasciato solo dagli italiani, le minacce di morte sono un atto vigliacco, molto meglio l’isolamento e seppellirlo sotto milioni di sonore pernacchie, per poi abbandonarlo al suo destino.

darkzero

@grillo parlante:

psst… Io non credo nel tuo dio. E come me, tanti altri.
Ficcatelo bene in testa. Esiste solo nella tua mente distorta (e quella dei tuoi degni compari), e di conseguenza, a noi la cosa non riguarda.

grillo parlante

non me ne frega niente se non ci credi.esiste e la Sua legge vale per i cattolici come vale per gli atei,i musulmani,gli ebrei,i buddisti,gli avventisti del settimo giorno e tutta l’umanita’.e gli unici insulti(vedi ”grillo cagante” e cosi’ via)li fate voi contro di me e non il contrario

Kris

scusa ma non ti hanno appena spiegato che dio non esiste? se non esiste lui non esiste neanche la sua legge, è inutil che ti agiti tanto, non la farai diventare più vera…

Andrè

Dai, per favore non diamo contro a grillo parlante, domani è la festa dei lavoratori
e a quanto pare il suo cervello è in ferie già da tempo, forse il Suo dio si è dimenticato di
rinnovargli la licenza di sussistenza..
Comunque, la pratica omosessuale, per quanto tabù in Italia, è sempre stata praticata, sia al tempo del Vostro (grillo cacante company) caro predicatore di bethlemme, che oltre.
Poi se oltre ad essere dei poveri d’intelletto, il Vostro regno dei cieli è anche dei profittatori e stolti, allora, cari amici, possiamo stare tranquilli, non corriamo nessun pericolo di finirci dentro…

darkzero

A me invece non frega nulla se tu ci credi (e ti va anche di lusso, perché mentre un ateo ti lascia libero di credere in quello che ti pare, la tua controparte islamica non si sprecherebbe neanche a cercare di convertirti – visto che non vuoi rispettare la legge di Allah, ti decapita subito e non ci pensa più). Ed ESIGO che nessuno si azzardi ad impormi qualcosa che non condivido, come io non impongo a nessuno l’ateismo. Per cui le tue “leggi” di ispirazione divina potranno valere per te e per chi altri ci va appresso, ma levatevi dalla testa l’idea di imporle a tutti.
Ricordati che i dittatori, come insegna la storia, presto o tardi finiscono col perdere tutto dal collo in su, una volta che il popolo ha perso la pazienza.

Per quanto riguarda gli insulti, caro il mio grullo parlante (questo è il mio preferito), sappi che io considero un insulto il fatto che tu pretenda di venire qui a dirmi a che leggi sono o non sono soggetto, quello che devo o non devo fare – anche se poi, la pietà ha il sopravvento e mi rendo conto della tua miseria, puoi solo blaterare ma non puoi farmi proprio nulla. Più che minacciare di inferni e altri graziosi castighi che il tuo misericordiosissimo dio (che ossimoro!) riserva, molto democraticamente, a chi non la pensa come lui, non puoi fare.
E visto che si tratta di fuffa, se serve a sfogarti, fai pure.

Jeeezuz

@ grillo
Per noi dio non esiste. Capisci perché ce ne sbattiamo le palle di cosa dice un libro maltradotto vecchio di 2000 anni?
Tu dici: “l’atto omosessuale(non l’omosessualita’)e’ considerato peccato dalla Chiesa Cattolica,quindi dovrebbe essere illegale.il matrimonio gay non e’ mai esistito in millenni di storia e nessuno si era mai lamentato”
Bene, ti spiego due cose:
1) In uno stato laico il peccato conta come carta igienica. Si guardano i reati! E questo dovete ficcarvelo bene in testa. Pedofilia, incesto, omicidio, furto ecc ecc sono REATI per tutti e peccati solo per i credenti
2) anche il diritto di voto alle donne non è mai esistito e nessuno si è mai lamentato… prima delle suffragette! comunque, l’omosessualità è sempre stata praticata diffusamente prima dell’arrivo del cristianesimo… lo sanno anche i sassi. e il sesso etero era praticato liberamente da etruschi e romani. scopavano come ricci, per dirla con parole povere.

Piantala di ragionare col buco del culo.

cartman666

E se fosse Bagnasco a lasciarci da soli per farsi un bel pellegrinaggio in terrasanta, e restarci per un po di tempo? Ahhhhh ke goduria

emel

Sono d’accordo con cloroalclero e statolaico…

…troppo ecclatanti il proiettile e la stella a5punte perche’ non siano stati pensati apposta per farsi passare come vittime.

Nessuno che io conosco si sognerebbe mai certe cose… odio il clero e i loro servi sciocchi come niente altro al mondo eppure non mi sognerei mai di mandargli un proiettile per posta, anche perche’ ottiene esattamente il contrario di quello che voglio.
Queste sono cose veramente da strategia della tensione, cioe’ roba da cattolici in odore di colpo di stato. Gli stupidi Italioti sono oggi cotti a puntino per lasciarsi mettere la mordacchia da qualche sanfascista.

Guardacaso anche l’Argentina degli anni 70 vinceva i mondiali di calcio…

ilgrandecocomero

Buonasera a tutti,vorrei far notare che,sia che uno condivida o meno le idee di Bagnasco,peraltro riportate in maniera classicamente “giornalaia” e non “giornalistica”(ovvero tentando di fare scalpore e non di informare),viviamo ancora(almeno in teoria :-)) in uno statodemocratico, in cui,nel rispetto della legge,c’e’ liberta’ di espressione; al contrario,per quanto ne so, non credo vi sia liberta’ di minaccia,ne’ di imbrattare le proprieta’ private,come il portone di una chiesa.
In questa prospettiva le dichiarazioni di Napolitano mi sembrano ovvie.
Se buste minatorie fossero recapitate all’arcigay o sulla porta di casa della ministra Rosy Bindi comparissero frasi ingiuriose ovviamente la solidarieta’ dovrebbe essere la stessa.
Saludos

ilgrandecocomero

Riguardo alla teoria di auto-minacce da parte del Sig. Bagnasco a se stesso,daccordo ke la chiesa nei secoli ha fatto di peggio,ma sinceramente non mi pare ke si sia mai imposta con colpi di stato,ne ricorrendo a strategie della tensione..
Poi chissa’,le vie del Signore sono infinite:-)
Solo la fantasia degli uomini e’ ancora piu’ infinita..
Ancora Saludos

Kirbmarc

@grilloparlante: Supponiamo anche che esista un dio (cosa alquanto improbabile,per non dire impossibile);supponiamo che questo dio si sia rivelato per mezzo di un libro (assurdo: se fossi un essere superiore mi renderei palese, non giocherei a nascondino con i miei fedeli,rischiando oltretutto di perderli per strada).
Davvero credi che le sue parole conservate per 3000-2000 anni sisiano conservate tali e quali, e che nessuno vi abbia aggiunto nulla per i suoi scopi?
E se non è così,ovvero se come è ovvio la “Parola di Dio” si è quantomeno”inquinata”,su che base distingui il vero dal falso al suo interno?
Mi pare chiaro che da un libro,per quanto antico sia, pr facendo enormi stupri logici come quelli che ho supposto non si possa MAI trarre una verità etico-morale.

Kamillo

Cari moderatissimi atei, vorrei chiedervi:
in base a cosa “Pedofilia, incesto, omicidio, furto ecc ecc sono REATI per tutti”? Se lo stato decidesse a maggioranza democratica che l’incesto non è più reato (non manca molto), o l’omicidio è legale, come la mettiamo? I casi sono due:
– il diritto naturale non esiste, come sembrano affermare molti di voi o dei vs. maestri, e allora la maggioranza può decidere qualsiasi cosa, anche di rieleggere Hitler, e nessuno può obiettare nulla.
– il diritto naturale esiste perchè esistono un bene e un male oggettivi, e allora è evidente che le leggi di un qualsiasi stato non lo possono scavalcare, pena il legiferare contro l’uomo, come in effetti è avvenuto o sta avvenendo coi DiCo, fecondazione, aborto, ecc..

emel

@bigcocomero

sei parecchio male informato…

La chiesa non ha mai agito in prima persona, ma sempre tramite tirapiedi, dalle crociate alla riconquista dei possedimenti che i piemontesi gli avevano giustamente confiscato non si e’ mai esposta… (il massimo del loro coraggio lo esprimono quando violentano i bambini)

Ma chetticredi che quando si parla di farsi passare come vittime si pensa al pretino smunto che imbraccia la bomboletta e va a scrivere insulti al suo vescovo sul muro della sua canonica ?

Il golpe Borghese aveva in Andreotti il presidente ad interim designato… mica in Almirante !!!
Dice niente, questo ?
Cosi come tutte le dittature fasciste del dopoguerra hanno sempre avuto nella chiesa di Roma il piu’ alto riferimento, mica nella dottrina del nazionalsocialismo.

Kamillo

@ emel
faccio notare che se Andreotti fosse stato veramente un uomo del Vaticano, non sarebbe mai stata approvata la 194 (con sua firma e di altri democristiani), che in quegli ambienti è considerata la legge più gravemente ingiusta che sia stata approvata in Italia, almeno negli ultimi 50 anni.

ilgrandecocomero

@emel
ciao,mi riferivo a questo passaggio
-Queste sono cose veramente da strategia della tensione, cioe’ roba da cattolici in odore di colpo di stato-
Sinceramente non mi sembra ke si possa dire ke la strategia della tensione e il colpo di stato facciano parte della storia della chiesa.
Diciamo che parlando di chiesa non mi viene in mente come prima cosa la strategia della tensione e il colpo di stato,ecco.
Sul fatto dell’appoggio della chiesa alle dittature,(esempio la Spagna,dove vivo in questo momento..)che ti devo dire,errare(o peccare,come preferisci) e’ umano,perdonare(se lo ritiene opportuno)divino..
Ciao

Magar

@grullo parlante
Per farmi rispettare la legge di Dio dovrai torturarmi. Oppure dovrà venire il tuo amichetto immaginario a farla rispettare da solo. Fino ad allora attaccati al tram e buttati in corsa, la tua pretesa che un ateo non si comporti secondo la propria coscienza, ma secondo le tue paranoie, non è solo schifosa, è anche anticostituzionale. Sveglia, sono 62 anni che l’Italia non è più una dittatura!

Magar

Su Bagnasco:
per quanto riguarda le minacce di morte, non ci si può esimere dall’esprimergli solidarietà contro chi pensa di usare la violenza per affermare le proprie idee. E questo indipendentemente da chi sia Bagnasco, con le sue idee, le sue dichiarazioni e il suo spregiudicato uso del potere politico della Chiesa. Pertanto gliela esprimo anch’io.

(Ma guarda cosa tocca fare, per colpa di pochi pezzi di merda che vanno ad infangare la “sacrosanta” battaglia di civiltà di tanta gente…)

lago

dove sarebbero le minacce di morte? molti politici italiani hanno ricevuto buste con proiettili, così come giornalisti e altri personaggi publici; non mi pare che ne sia mai stato fatto un caso tale; molto probabilmente si tratta di qualche idiota a cui non frega niente del dibattito in corso e cerca di approfittare dell’occasione per mettersi in mostra. Minacce serie seguono modalità ben diverse, questa è solo una pagliacciata.

Kirbmarc

@Kamilo:Pedofilia, incesto, omicidio, furto ecc ecc sono REATI per tutti”
Quelli che citi sono atti di aggressione.Sono reati perchè provocano dolore diretto.
A cui si dovrebbe rispondere difendendosi.Chi non può difendersi da sè si appella allo stato.
I DICO chi aggrediscono? Il divorzio chi aggredisce? ‘eutanasia (che è un suicidio) chi aggredisce? (Sull’aborto ne posiamo discutere,ma sarebbe da vedere se delle cellule sono già un essere umano o no…)

nando

D’accordo con Kirbmarc. Sull’aborto la penso così: finché non si forma almeno un abbozzo di midollo spinale siamo di fronte a un ammasso di cellule. Dopo, il discorso si fa delicato, anche per la nostra etica laica.
Saluti

Antonino

è davvero isopportabile qualsiasi condanna dell’intolleranza che sia unilaterale…e del resto a volte le parole, e gli schemi mentali che le ispirano, non sono meno pesanti e gravi dei “fatti”. sulle minacce a bagnasco dico solo che, da che mondo è mondo, non si dà effetto senza causa.

emel

@Kamillo

urca, se Andreotti non e’ un “uomo del vaticano”… allora beh… non so’ cos’altro possa essere 🙂

@grandeCocomero

>Diciamo che parlando di chiesa non mi viene in mente come prima cosa la strategia della tensione
>e il colpo di stato,ecco.
>

uhm detto cosi’ certo…
Vediamo se mi spiego meglio prendendola un po’ larga…

Ci sono dubbi che il fascismo negli anni venti abbia marciato verso il potere con un bel lasciapassare cattolico appuntato sul petto ? Difficile smentirlo, non foss’altro che per il bavaglio messo da Pio XI al partito popolare di Sturzo (il quale ricordiamolo era aconfessionale, un po’ dura per un papa da mandare giu)… ma il papa mirava alto ed infatti ottenne i patti lateranensi…

Ventanni dopo il duce penzolava a testa in giu da un distributore di benzina sperculato da tutti ma la chiesa… opla’ era piu’ ricca di prima visto che ora aveva perfino i possedimenti che non aveva prima del 1870 e, cosa ancora piu’ importante, si apprestava a dettare legge (qualcuno seriamente pensa che fino al 68 la morale cattolica non fosse legge dello stato in Italia ?)

Poi il 68… ed ecco ancora tornare l’affiancamento degli uomini neri con la tonaca con gli uomini neri teorici del 10contro1, uniti contro qualunque cosa puzzasse di comunismo, i primi per principio, i secondi per astio per la guerra persa ventanni prima.
Non solo in Italia, ma soprattutto in sudamerica per non parlare della Spagna dove l’OPUS DEI aveva decine di uomini nel governo (altro che Binetti e Fazio)

Videla e Pinochet sono passati (non senza danni) ma loro sono sempre stati li’… a succhiare tutto quello che potevano e commissionando ad personam la sparizione di quelli scomodi per il loro dio.
Ci pensi un po’ e ti accorgi che non sarebbe stato possibile per nessun “colpo di stato fascista” avere successo se non con l’appoggio della gerarchia cattolica locale.

Certo puo’ sembrare una provocazione pensare che mandare un proiettile a un cardinale faccia parte di una strategia per ottenere il permesso di censura a priori su “certe cose”… e spero proprio che lo sia.
…ma qualcuno si e’ gia dimenticato che l’integralista Fioroni qualche mese fa proponeva di censurare l’Internet italiana alla stregua (sic) del governo cinese per il bene del popolo ?
…ed e’ solo un (1) esempio. Solo uno perche’ se dovessi riportarli tutti passerei tutta la notte.

Quando si ha in mano la stampa (anche qui… pochi dubbi) ci si puo’ permettere di creare le premesse per poi legittimare certe proiezioni mentali.

Asatan

@Kamillo: se per leggi naturali intendi le leggi che veramente regolano la nautura allora:

1) L’omosessualità e la bissesualità sono un comportamento prefettamente normale in praticamente tutte le specie di organismi complessi. Ergo qui i religiosi sparano cazzate.

2) GLi animali si autoregolano per istinto evitando pedofilia e incesto. Solo gli esseri umani, in alcuni casi, tollerano, icentivano e protegonno individui che praticano cose tanto distruttive.

3) In natura, oltre che dagli uomini, lo stuprio è praticato solo da soggetti malati presenti fra i babbuini. Idem come sopra.

4) La monogami è la vera anomali del mondo animale, la praticano solo circa 7 specie di cui NESSUNA appartenente ai primati superiore. I comportamenti più diffusi sono poliandria, poligamia e sesso libero. Le coppie che si formano non sono fedeli e si sciolgono una volta allevata la prole. Per seguire la legge di natura andrebbe abolito qualunque tipo di riconoscimento della coppia e mantenuto (e rafforzato) il riconoscimento dei diritti dei figli.

Pregasi i catto-tlaliban di studiare un poco di biologia e zooologia.

@Grillo Petulante: quale dio?

Lo IHVH dell’antico testamento? Quel simpatico libercolo che si contraddice ad ogni pagina e non base storica alcuna. Lo stesso libro che incoraggia razzisomo, classismo e genocidio?

Il gesù del nuovo testamento? Altro libro senza la benchè minima base storica? Che avvalla e incentiva lo schivismo ed il sessimo (“Donna cosa vuoi da me” o tutta la produzione Paolina”), la discriminazione e il dissidio. “io no vengo a portare la pace ma la spada” + la bella tirata sul far guerra a famiglia e amici.

Allah del corano? meglio non commentare il sessismo, razzisomo, odio e incitamento al genocidio di tale libro.

Quale dio e quele legge?

Daniela M

@grillo parlante

“non me ne frega niente se non ci credi.esiste e la Sua legge vale per i cattolici come vale per gli atei,i musulmani,gli ebrei,i buddisti,gli avventisti del settimo giorno e tutta l’umanita’.e gli unici insulti(vedi ”grillo cagante” e cosi’ via)li fate voi contro di me e non il contrario”

grillo, sei così ignorante e presuntuoso che ti meriti gli insulti, lasciatelo dire da una credente che rispetta di più gli atei incazzati che i bigotti leccaculo del vaticano come te… sei ignorante perfino nella tua materia. Siete voi cattolici invasati che state rovinando la religione, non i laicisti, che almeno rivendicano la libertà di una società pluralistica, mentre i bacchettoni come te pretendono di imporre Dio a chi non ci crede. Io ci credo, sono protestante, e non mi sognerei mai di fare la predica a un ateo. Semmai, mi metto a discutere argomentando seriamente, non con le tue affermazioni da catechismo tridentino…
Signori, lasciate perdere il grillo, credo voglia solo provocare, è di una ignoranza spaventosa…

Kamillo

@ Asatan
Scusa se non porgo l’altra guancia, ma devo dire che non sono più catto-taliban di quanto tu non sia ateo-taliban. Mi sa che nel razionalismo ci sia rimasta poca razionalità…
Comunque vedo che sei documentato sul mondo animale, ma il diritto naturale non ha niente a che vedere con l’istinto che governa la vita in natura. Pertanto se io devo studiare zoologia, tu dovresti studiare giusnaturalismo. Ma non è il caso di fare una gara a chi studia di più, ognuno probabilmente ha le sue lacune.
Tornando a noi, gli animali, a differenza dell’uomo, possono essere mossi solo da istinto, e questo gli fa compiere qualsiasi azione finalizzata istintivamente alla immediata sopravvivenza o soddisfacimento dei propri bisogni. Se permetti, l’uomo, che non è un semplice animale, ha la capacità di riconoscere ciò che è bene e ciò che è male, anche se spesso è alquanto difficile, e l’ateismo razionalista non aiuta di certo.
Se noi dovessimo comportarci come gli animali, solo secondo istinto, chi ci vieta di uccidere il nostro pretendente in amore, di mangiare i nostri figli appena nati, di picchiare le persone moleste, ecc… tutti comportamenti normali in natura, ma criminali per l’uomo?
Mi scuso ma non posso trattenermi per ora…
In amicizia.

Kamillo

@ Daniela M
L’insulto non è mai un gran segno di civiltà. Chi insulta non dà l’idea di avere molti argomenti.
Il magistero parla chiaro su ciò a cui un cristiano cattolico deve attenersi per essere tale. Ricordo che non è obbligatorio essere credenti in Cristo, però, se uno proprio si vuole avventurare, che non si inventi una propria religione.
Quanto alle religioni riformate come il protestantesimo, ho l’impressione che piacciano molto anche agli atei, chissà perchè…

aldo

parliamoci chiaro non solo è immorale insultare Gesù (perché Bagnasco rappresenta Gesù..anche se può non piacervi) ma è blasfemo e immondo. Quindi invito tutti quelli che scrivono qui a porgere sentite scuse a Gesù e quindi a partecipare al family day, momento di unione contro l’istinto animale che è in noi fin dal peccato originale.
Gli atti terroristici che sono stati compiuti ultimamente sono da ergastolo o da lavori forzati.

Giol

@ grillo parlante

Del tuo dio non ce ne frega nulla, non esiste. E per quanto mi riguarda, non esisti neppure tu. Lasciarti nella tua becera e odiosissima ignoranza è ciò che ti meriti.

darkzero

Kamillo ha scritto:

Se permetti, l’uomo, che non è un semplice animale, ha la capacità di riconoscere ciò che è bene e ciò che è male, anche se spesso è alquanto difficile, e l’ateismo razionalista non aiuta di certo.

Certo! E’ invece la superstiziosa credenza in un mito infondato (che si è mostrato razzista, omofobo, sessista e guerrafondaio tra le altre cose) che deve stabilire cosa è giusto o sbagliato, nevvero?
E, dimmi, lo imponiamo con la forza il cristianesimo? No, perché, vedi, anche i musulmani pensano che il loro mito debba essere diffuso in lungo ed in largo perché gli altri non hanno capito una mazza della vita… Quindi facciamo una bella cosa: i religiosi di tutte le fedi si riuniscano in un pacifico convivio per stabilire chi possiede la verità, e dopo che vi sarete scannati a sufficienza ci farete sapere qual’è l’insulsaggine che dobbiamo seguire come mantra.
Attendiamo fiduciosi.

Daniela M

@aldo

sei un tripudio di cretinaggine, ma da da dove le peschi le tue scemenze? Guarda, non mi spreco neppure a chiosarle, perchè è perdita di tempo. Il vero balsfemo sei tu, che identifichi Gesù con Bagnasco. Darei l’ergastolo a te, che insozzi il cristianesimo con affermazioni di bassa lega…

Giol

Non dimentichiamo che Bagnasco è l’unica vera causa di tutti gli episodi di protesta nei suoi confronti. Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso.
Non dimentichiamoci il dovere morale di continuare a gridare: BAGANSCO VERGOGNA!

Giol

BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA! BAGNASCO VERGOGNA!

Daniela M

@Kamillo

agli atei piaccono i protestanti per un semplice, chiaro motivo: non muovono crociate, rispettano la laicità,non hanno dogmi da imporre, rispettano la pluralità e, last but non least, STUDIANO LA BIBBIA CON SENSO CRITICO, non come la madre chiesa, che si arroga il diritto di darne l’unica, autentica interpretazione..
se non l’hai dimenticato, un certo Lutero si scagliò contro il papa perchè aveva ridotto la religione a un mercimonio…ti pare che i tempi siano cambiati??
E se poi ti meravigli degli insulti, sappi che io mi sento offesa e insultata dalle tante oscenità dette qui in nome della fede da cosiddetti cristiani, che non sanno nemmeno chi sia Cristo, se davevro avessero letto e introiettato il vangelo! E dunque quello che tu ritieni insulto, è la risposta che si merita un bigotto che va seminando ignoranza e spregio della pluralità di convinzioni. Il mio sarà stato un post un pò forte, ma quanno ce vole ce vole…

(hai presente Gesù che si incazza contro i mercanto del tempio…?)

Giol

@ Kamillo

Se Bagnasco non avesse impunemente insultato milioni di persone paragonandole ai violentatori di bambini, ora non dovremmo star qui a parlare di lui. Se le persone usassero il cervello, invece della cieca fede e della becera obbedienza, il mondo sarebbe certamente migliore. Il cattolicesimo non aiuta certo a fare questo.

emel

@kamillo

>Tornando a noi, gli animali, a differenza dell’uomo, possono essere mossi solo da istinto,
>

ahem Kompagno…

non vorrei scuotere le tue mistiche convinzioni ma l’uomo *** E’ *** un animale, certo molto piu’ complesso di un criceto ma non molto distante in termini evolutivi da suoi cugini quali gli scimpanze o i bonobo… e’ solo ENORMENTE PIU’ FURBO (e quindi anche piu’ disonesto in molti casi)
…credere il contrario rende solo conto di quanto si e’ stati imbevuti di divinismo da piccoli (uomo creatura eletta, donna creata dalla sua costola e altro pattume del genere) e dell’importanza di vietare l’indottrinamento religioso nei bimbi.

>Se permetti, l’uomo, che non è un semplice animale, ha la capacità di riconoscere ciò che è
>bene e ciò che è male, anche se spesso è alquanto difficile,
>

se permetti sei tu che non sai un beneamato di etologia, altrimenti sapresti che anche il bene e il male si insegna agli animali tanto quanto lo si insegna agli uomini, e come agli uomini a propria discrezione.
…io posso insegnare al mio Rottweiler che bene e’ fare le coccole e tu magari che bene e’ ammazzare senza pieta’ il suo rivale in un qualulnque dogfight clandestino.

Ma soprattutto sapresti che il bene e il male sono solo concetti relativi, non assoluti (anche qui come sopra, considerarli assoluti rende conto di un forte substrato dogmatico)

Quando il Leone mangia la Gazzella dove il bene e dove il male ?
Quando un Leone crepa di fame perche’ la Gazzella gli sfugge dove il bene e dove il male ?

aldo

ci sono delle cose che proprio non vi entrano in testa io cerco di spiegarle ma il più delle volte è tempo perso ora ritento.
Esiste una VERITA’ sapete cosa è la verità e voi tutti atei dei miei stivali siete stati battezzati e siete cristiani e vivete in un Paese cristiano quindi DOVETE credere in Dio e DOVETE rispettare le sue leggi. chiaro ora??

e basta con gli insulti!!
quindi se la Chiesa dice una cosa dovete OBBEDIRE!! non ci sono discussioni da fare. se la Chiesa dice che il sesso è peccato fuori dal matrimonio è così. se la Chiesa dice che gli omosessuali sono dei grandi peccatori con disordine mentale è così!!
se la Chiesa dice che voi dovete credere DOVETE CREDERE. non ci sono discussioni da fare.
Io non vi sto invitando a credere voi dovete sentirvi OBBLIGATI A CREDERE. E siccome fate finta di non capire bisognerebbe fare una legge per imporre a voi atei di credere a Dio e se non volete credere in Dio in galera.
Perché chi compie dei crimini deve andare in galera e se i crimini sono contro Dio a maggior ragione.
Inutile parlare di libertà di parola. siamo tutti CREATURE DI DIO e dobbiamo rispettare Dio.
Dio deve essere insegnato nelle scuole e se i ragazzi non vogliono giù a botte..un tempo nei seminari i gesuiti bastonavano per insegnare l’amore cristiano e questo bisognerebbe fare.

basta con le ipocrisie

VOI ATEI DOVETE CREDERE IN DIO.

Daniela M

scusate, posso darvi un consiglio?

siccome aldo è fuori di sentimento oppure è un semplice provocatore da strapazzo, lasciatelo nel suo brodo, IGNORATELO!

vedrete come si sgonfierà…

aldo

sfogatore un corno da una parte abbiamo la Chiesa e la sua grande tolleranza dall’altra gli atei con la loro intolleranza.
Datemi un solo esempio di intolleranza della Chiesa??
datemi un solo esempio di guerre in nome di Dio??
inutile che vi sforziate non ce ne sono- perché il cristianesimo è amore, solidarietà, tolleranza…al contrario dell’ateismo

fedele

@ Daniela M

I Protestanti “rispettano la laicità,non hanno dogmi da imporre, rispettano la pluralità”?
E’ bene non generalizzare. In Svezia fino al 2000 (ai letto bene, duemila) la religione Luterana era “religione di stato” e la libertà di culto per le altre fedi è stata riconosciuta solo nel 1951. Parlo della Svezia, non dell’Arabia Saudita. In Norvegia, ancora oggi, la costituzione prevede che la metà dei ministri debbano appertenere alla Chiesa Norvegese.
I Protestanti non hanno alcun titolo per ergersi a campioni di tolleranza. E’ un luogo comune che siano più tolleranti dei Cattolici.

Pacs

@Aldo
vedo che oggi sei altamente ispirato.

—————————————–

A proposito dell’Italia vicina Bagnasco, vuoi vedere che questa è propaganda bella e buona per far partecipare al family day tutta l’Italia che non deve lasciare solo il monsignore omofobo?

Daniela M

@fedele

hai però sentito mai parlare di problemi come i nostri in quei paesi? Il nord europa è fortemente protestante, è vero, è stato uno dei primi a staccarsi dal cattolicesimo, in Svezia se sentono parlare del papa si mettono a ridere… però loro accettano di buon grado le unioni omosessuali, sono anni luce più avanti di noi nei temi civili, forse per questo non ne sentiamo parlare…
Comunque è vero che il mondo protestante è assai variegato: ci sono gli evangelici che, specialmente in America, sono così puritani da porsi come assoluti in maniera di fede, ma ci sono anche protestanti come i valdesi (cui appartengo), i riformati svizzeri e francesi, gi anglicani, che sono un grande esempio di tolleranza e rispetto civile…

emel

chepalle questi troll del cazzo…

Aldo apri la bocca che mi scappa, se non hai ancora fatto la comunione oggi, ci penso io… 🙂

Emilio Gargiulo

@aldo: Geniale! Hai descritto in maniera completa l’essenza della religione! Non sarei stato capace di fare meglio.

aldo

secondo me rischiate la scomunica..
se sarete scomunicati non potrete vedere nel giorno del giudizio gli angeli che suonano l’arpa.

frAnk

Premettendo che sono ateo, non è però contro il sentimento di religiosità che mi batto. Tale sentimento, appartenendo alla sfera delle libertà personali, è parte insindacabile di ognuno di noi. Altra cosa è quando questo sentimento diviene progetto politico di asservimento dell’intera società ai suoi principi. Allora non ci sto!

Non avrei nulla in contrario all’esistenza di comunità religiose che non pretendino di dominare politicamente ed economicamente la restante società, che non pretendino di avere parte del valore da me prodotto (leggi 8×1000, finanziamenti pubblici sotto innumerevoli forme, ecc.) per amministrare le loro immense strutture burocratiche e aumentare le loro spropositate fortune materiali.

La Chiesa cattolica, cari cattolici, è una delle più grandi organizzazioni di potere politico ed economico del mondo. Possiede beni immobili: solo a Roma ha centinaia di appartamenti, molti dei quali sfitti, quando intere famiglie con bambini al seguito sono costrette a vivere sotto i viadotti…. che bella carità cristiana!! la stessa carità cristiana usata quando tempo fa una società immobiliare controllata dal Vaticano non si è fatta scrupolo di sfrattare interi edifici abitati non certamente da gente con grandi possibilità economiche. nella zona di Viale Marconi. Ha banche, e sappiamo bene che le banche non fanno certamente profitti con la carità cristiana!

La Chiesa è una struttura di potere e da Costantino in poi ha servito e si è servita del potere temporale per dominare e fare affari. In più è una struttura verticistica dove le cosiddette “pecorelle” non contano nulla, il vero potere è nelle mani di un’oligarchia. A me gia solo questo, credente o non credente che possa essere, mi farebbe incazzare!

Un enorme e peloso falso è quello poi che afferma che solo le religioni abbiano una morale indispensabile per la convivenza comunitaria dell’uomo. A guardare bene dentro i testi sacri delle principali religioni monoteiste non mi pare che ci siano tante indicazioni riguardo alla tolleranza, al rispetto delle diversità, alla solidarietà sociale. O forse mi sbaglio… ma certo mi sbaglio! degli insegnamenti in questi testi scritti e adattati nel tempo dalle oligarchie religiose ci sono: rispetta il potere e guai a pensare con la tua testa!

Per fortuna anche nei credenti esiste chi pensa e Daniela M ne è un bell’esempio.

Giol

Secondo me l’utente “Aldo” è un’idea del sito UAAR, inventato appositamente per il buonumore dei suoi utenti reali.
Non può esistere sul serio una persona così idiota…

Marja

Le minacce a Bagnasco sono un gesto inutile e controproducente(lo trasformano in vittima catalizzando su di lui la simpatia dell’opinione pubblica moderata, alimentando invece l’immagine dei “laicisti” come pericolosi estremisti). In realtà, non serve a nulla prendersela con Bagnasco quando tutti gli esponenti della gerarchia cattolica hanno le medesime idee, per non parlare dei politici e dei partiti politici di ispirazione cattolica. Diverso però è il discorso per quanto riguarda le scritte “Bagnasco vergogna”. Questa infatti non è una minaccia, bensì soltanto l’espressione di un sentimento di riprovazione nei confronti di una persona che, usando la sua posizione pubblica, alimenta una cultura discriminatoria nei confronti degli omosessuali. La Chiesa dovrebbe realmente vergognarsi quando attacca alcuni diritti umani (non solo il diritto degli omosessuali di sposarsi, ma anche quello delle persone di sesso femminile di abortire e difendersi da gravidanze indesiderate)fondamentali per far valere i suoi assurdi principi dottrinari e religiosi.

fedele

@Daniela M

Il mio voleva essere un invito a non generalizzare. Quanto agli anglicani, tralascio quello che hanno fatto in Irlanda (le motivazioni della lotta tra cattolici ed angicani erano essenzialmente politiche) ma rammento che a causa della loro intolleranza Locke scrisse la sua opera “De Tolerancia”.

Kirbmarc

@aldo: “se sarete scomunicati non potrete vedere nel giorno del giudizio gli angeli che suonano l’arpa.”
Meglio. L’arpa non mi piace. Nell’altro posto,se esiste,ci deve esere di certouna musica migliore.
🙂

Ernesto

E’ da precisare che nel mondo classico una specie di matrimonio gay esisteva. Si chiamava “adelphopoiesis” ma era kùpiù o meno la stessa cosa…

tadeo

il messagio di Napolitano e’ chiaro,il vaticano e’ un stato soberano, ha raggione Baget Bozzo:’e’ il segno dell’ anticlericalismo dilagante?, perche anticlericale? perche oggi e’ diverso? un sentimento anticatolico che tocca gli strati piu alti come quelli estremi della societa’, un fenomeno da non sottovalutare, anche la Spágna di Frano era diversa alla Europa, Portogallo lo stesso, pensate perche oggi Italia….un mistero.

tadeo

il messagio di Napolitano e’ chiaro,il vaticano e’ un stato soberano, ha raggione Baget Bozzo:’e’ il segno dell’ anticlericalismo dilagante?, perche anticlericale? perche oggi e’ diverso? un sentimento anticatolico che tocca gli strati piu alti come quelli estremi della societa’, un fenomeno da non sottovalutare, anche la Spágna di Franco era diversa alla Europa, Portogallo lo stesso, pensate perche oggi Italia….un mistero.

statolaico

a kamillo: scusa ma tu non pratichi l’incesto, la violenza e la pedofilia solo perchè sono vietati dal tuo credo? Siamo messi bene, allora…

grillo parlante

x kris:come detto altrove,non importa se uno creda in Dio oppure no,esiste e la Sua legge e’ universale e in quanto tale deve essere rispettata dai Cattolici,dai protestanti,dai buddisti,dagli ebrei,dai musulmani,dagli atei eccetera.non e’ che un Cattolico deve seguire la legge di Dio e un ateo no solo perche’ non ci crede,quella legge vale per tutti
x andre’:l’omosessualita’ e’ sempre stata praticata?e allora?e’ comunque un peccato sia che non la pratichi nessuno sia che la pratichino tutti
x jeezuz:lo stato e’ laico?e allora?non e’ che perche’ una cosa c’e’ allora quella e’ giusta.lo stato laico e’ un abominio.nella legge di Dio che ha infinitamente piu’ valore di quella degli uomini creati da Lui e unica legge degna di essere rispettata peccato e reato coincidono
x emel:tanto a quello che dici non ci crede nessuno.giocate a fare i democratici e i tolleranti ma vorreste l’ateismo di stato con annesso sterminio dei Cristiani come in URSS.e piuttosto che l’ateismo di stato e’ meglio qualsiasi cosa,anche le dittature fasciste
x kirbmarc:chi ti credi di essere per interpretare le scelte di Dio e soprattutto sindacare su di esse?essendo poi la Bibbia Parola di Dio non puo’ contenere il falso.le apparenti incongruenze sono dovute alla limitatezza della mente umana che non e’ in grado di interpretare il testo.quanto ad aborto,eutanasia,divorzio,i primi due sono aggressione nei confronti dei diretti interessati,ma soprattutto tutti e tre sono aggressione nei confronti di Dio
x magar:non si tratta di ”mie paranoie”,si tratta della legge di Dio.e che ti piaccia o no la devi rispettare,e se non ti piace prenditela con Lui e non con me,ma non ti conviene
x asatan:tralasciando il tuo ignobile nick(che dimostra che ateismo e satanismo sono parenti prossimi)l’omosessualita’ nel mondo animale esiste,verissimo.pero’ gli animali omosessuali vengono emarginati dal resto del branco.pedofilia,incesto e stupro esistono perche’ Dio ha dato all’uomo oltre all’istinto anche il libero arbitrio,ovvero la scelta tra compiere il bene oppure il male.un mondo in cui esistesse solo il bene non avrebbe senso perche’ non potrebbe esserci virtu’ che consiste nell’evitare il male e quindi neanche la vita eterna.quello che chiami ”libercolo” poi oltre a essere un testo sacro non solo per i Cattolici ma anche per i Cristiani di altre fede,per gli ebrei(una gran parte di esso)e avere ispirato i musulmani,quindi essere testo di riferimento per la grande maggioranza della popolazione mondiale da millenni,e’ anche quello che da sempre e’ stato il piu’ pubblicato e venduto al mondo,ergo da qui a chiamarlo ”libercolo” ce ne passa un mare
x daniela m:protestanti e atei sono due facce della stessa medaglia,sempre di eretici si tratta,e anzi da un certo punto di vista gli atei sono anche meno ipocriti.Gesu’ ha eletto San Pietro e i suoi successori e non Lutero o chi per lui come suoi rappresentanti sulla terra.dire di essere credenti non serve assolutamente a nulla se nei fatti si va contro la legge di Dio
x darkzero:quella Cattolica e’ l’unica vera religione.i musulmani stolti e infedeli pur riconoscendo l’esistenza del Cristo ne negano la natura divina e questa non e’ un’attenuante ma un’aggravante.stesso discorso per gli ebrei cui Dio ha dato per primo la conoscenza del bene e del male,ha inviato il Suo Figlio per redimerli e loro lo hanno rifiutato e ucciso.se ci sono religioni degne di rispetto quelle al limite potrebbero essere religioni come il buddismo o lo shintoismo che hanno l’attenuante di non essere state rivelate dalla Bibbia ma oggi che tutti hanno la possibilita’ di avere esperienza diretta di Dio anche quest’attenuante non regge piu’
x frank:la Chiesa Cattolica e’ una delle piu’ grandi organizzazioni di potere politico ed economico del mondo.benissimo,e allora?e’ giusto che sia cosi’ dal momento che rappresenta Dio sulla terra nonche’ centinaia di milioni di persone che si riconoscono in essa.e io continuero’ convintamente a donarle l’8 x 1000 e convincero’ altri a fare altrettanto.di quell’8 x 1000 tra l’altro 185 milioni di euro della sola Chiesa Cattolica Italiana sono andati a opere di carita’ ed e’ ragionevole pensare che con le Chiese Cattoliche di tutto il mondo si sia superato il miliardo di euro e questo in un solo anno.mi chiedo quando gli atei abbiano mai fatto altrettanto.e se il problema e’ che una parte dell’8 x 1000 la Chiesa lo destina per il sostentamento dei sacerdoti che sono milioni e per la diffusione della religione Cattolica in tutto il mondo,cosi’ come e’ stato prescritto da Gesu’ Cristo,questo e’ del tutto giustificato.se la chiesa valdese usa tutto l’8 x 1000 in opere di carita’ buon per lei,ma restera’ una setta che per sopravvivere ha bisogno di farsi finanziare dagli atei tradendo in questo modo il messaggio Cristiano che e’ universale
x marja:l’aborto oltre a essere contro Dio e’ un omicidio.le gravidanze indesiderate si evitano con la castita’ che e’ anche molto piu’ virtuosa del sesso con il preservativo.i matrimoni gay sono contro la legge di Dio che ha creato l’uomo e la donna affinche’ si moltiplicassero e che praticassero atti sessuali sono con quel fine

nando

Ho appena telefonato al manicomio, state tranquilli soci, stanno già andando a prenderlo. Mi hanno detto che prima di mettergli la camicia di forza lo inculeranno. Parlo di Grillo Invasato, naturalmente

Daniela M

@grillo

quante canne ti sei fatto prima di questo sproloquio?

amici del forum, ovviamente non credete alle cazzate sparate dal cotale, vi prego, per fortuna avete una capacità critica per distinguere gli invasati dagli autentici ed equilibrati credenti…

Daniela M

@grillo

“x daniela m:protestanti e atei sono due facce della stessa medaglia,sempre di eretici si tratta,e anzi da un certo punto di vista gli atei sono anche meno ipocriti.Gesu’ ha eletto San Pietro e i suoi successori e non Lutero o chi per lui come suoi rappresentanti sulla terra.dire di essere credenti non serve assolutamente a nulla se nei fatti si va contro la legge di Dio”

Sono felice di essere una eretica, se questo significa non seguire il papa! Lo stesso gesù, per i suoi tempi, era un eretico, visto che gli ebrei lo vedevano come un blasfemo…
sull’elezione di Pietro a suo successore ci sarebbe da farti una bella lezioncina, ma non spreco il mio tempo con ignoranti come te…

Jamp

Grillo sei un buffone. E’ l’unica cosa che meriti ti si risponda, neanche vale la pena sciupare preziose cellule epiteliali sui tasti plasticosi della tastiera.

grillo parlante

a parte che il protestantesimo e’ una scissione dalla Chiesa Cattolica,il che vuol dire che senza la Chiesa Cattolica non sarebbe esistito neanche il protestantesimo,il passo e’ chiarissimo:
17 E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». (Matteo 16,17-19)

nonche’:

15 Quand`ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: “Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti amo”. Gli disse: “Pasci i miei agnelli”. 16 Gli disse di nuovo: “Simone di Giovanni, mi ami?”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti amo”. Gli disse: “Pasci le mie pecorelle”. 17 Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi ami?”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle. 18 In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi”. 19 Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: “Seguimi”. (Giovanni 21,15-19)

machetazos

Accidenti Grillo, che sfoggio di eloquenza. Ora riposati, però: far lavorare eccessivamente i neuroni fa già danni in un cervello sano – quando poi i neuroni sono solo due…

Pacs

@grillo
Ci sono rimasta molto male che tu non avessi un messaggio anche per me.
————————————————————————————–

In quanto ad Aldo, vi prego, non buttatelo fuori per ora. Mi fa ridere a crepapelle.

Giol

Grillo sparlante riesce sempre a dire le cazzate ancora più grosse di quanto si riesca ad immaginare…
E’ uno spasso. 😀
Aldo, invece, per me non esiste. Nessuno è veramente così idiota… 😀

Pacs

aldo:
“se sarete scomunicati non potrete vedere nel giorno del giudizio gli angeli che suonano l’arpa”.

Dai, non si può rinunciare a battute come queste!!!!!!!

Damiano

@Pacs:

Non mi risulta che l’UAAR abbia mai cacciato nessuno… 🙄

Carlo

Secondo me aldo e’ un genio. Lui in realta’ e’ piu’ ateo di tutti noi ma si diverte a fare il cattolico estremista. Devo dire che ci riesce benissimo 🙂

aldo

va be mi avete sgamato inutile continuare. Comunque, a parte le farneticazioni di qualche persona, devo dire che questo forum è molto equilibrato. Da notare anche una certa pazienza nel rispondere alle stupidaggini mie e di Grillo (che a differenza mia non finge…purtroppo è reale!! temo..).

alla prossima ragazzi stavolta però farò il bravo

pape satan pape satan aleppe!

Van Vliet

spegnete la luce sentite una voce è ancora distante viene viene eccola qua
adesso sentirete che predica che ci fara’.
Tu grillo parlante ti credi importante ma chi t ha nvitato ma chi t ha pregato
sei un profeta da varieta e la tua predica no non ci servira !

Commenti chiusi.