E’ solo quella cattolica la «vera Chiesa»?

Che cosa pensare, gentile direttore, di un signore che abitando nei dintorni di Roma, nei pressi della via Tiburtina, dicesse a coloro che abitano sempre nei dintorni della Capitale, ma nelle adiacenze della Cassia o della Nomentana, o della Prenestina, che l’unica strada per recarsi a Roma è la Tiburtina? Con tutte le approssimazioni del paragone, il Papa, che ha approvato il documento della Congregazione della Dottrina della Fede, secondo il quale la Chiesa Cattolica è l’unica Chiesa voluta da Gesù Cristo, in qualche modo è come quel signore. Che utilità ha una dichiarazione del genere? E soprattutto: a chi può giovare? Con tutto il rispetto, però ho la vaga impressione che il nostro Pontefice non sappia che cosa escogitare per uscire dall’ombra stesa inevitabilmente sui suoi successori, dalla quercia (altro paragone con limiti) Giavanni Paolo II. Io un suggerimento lo avrei: lasciar perdere i libri su Gesù (niente di veramente originale, se non le vendite), la messa in latino, ecc., e mettersi di buona lena, dopo il Papa che secondo alcuni ha cambiato la storia, per cambiare radicalmente la Chiesa. Il rischio è di morire martire; ma in fondo per il Vicario di Cristo, dovrebbe essere quasi una fortuna.

Lettera di Renato Pierri su L’Unità 13 luglio 2007 e pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

57 commenti

Markus

Ormai la Cina minaccia i crocifissi e tutti gli altri brand della chiesa cattolica… altro che questione di fede,qui si parla di audience e quote di mercato. Se anche ciascun piccolo fedele cinese dà un euro a Ratzi ogni anno, bèh a capodanno ne contano 12 milioni, mica male no ? Con questi numeri è normale difendere il marchio 🙂

Voi comprereste una marca che dicesse… ma sì in fondo anche la concorrenza non è male, noi costiamo di più, ma siamo più simpatici … e poi come ci paghiamo le barche ai dirigenti ?

Simone

ha approvato quel documento su quali basi?
ce lo vogliamo ricordare che storicamente un uomo con quel nome e quel ruolo non è esistito? se è esistito, ancora non lo si sa, pensate fosse anche il figlio dell’unico vero e nuovo dio, che nessuno ancora conosceva.
dico questo perché arrogarsi la verità storica oltre a quella inventata è ormai abituale per questo pagliaccio in calzamaglia, e perfino gli atei se lo dimenticano.
questo tizio proclama il falso a gran voce e tutti devono appecoronarsi assentendo, si sarà mica messo in testa di essere berlusconi?

Engine

@Simone

Sono 2000 anni che approvano cose senza avere alcuna solida base.
Ormai e’ una abitudine.
A parte la facile ironia,Benedetto XVI sta solo cercando di attirare l’attenzione sulla Chiesa Cattolica.Di costringere la gente a prendere una scelta chiara e definita.
O sei con loro,o sei contro di loro.
Non ci sono vie di mezzo,non c’e’ il compromesso.Come con tutti gli integralisti religiosi.

zumpappa

>Sono 2000 anni che approvano cose senza avere alcuna solida base.
>Ormai e’ una abitudine.
>A parte la facile ironia,Benedetto XVI sta solo cercando di attirare l’attenzione sulla Chiesa >Cattolica.Di costringere la gente a prendere una scelta chiara e definita.
>O sei con loro,o sei contro di loro.

zumpappa

>Sono 2000 anni che approvano cose senza avere alcuna solida base.
>Ormai e’ una abitudine.
>A parte la facile ironia,Beetto XVI sta solo cercando di attirare l’attenzione sulla Chiesa >Cattolica.Di costringere la gente a prendere una scelta chiara e definita.
>O sei con loro,o sei contro di loro.

zumpappa

Ma per i deliri cosa prendi? La Chiesa che attacchi non c’è da 2000 anni, ma c’è la tradizione, poiché la Chiesa di Roma ha avuto il primato accettato – non senza screzi – dalle altre. In seguito ci son state scissioni.
Comunque questi cattolici integralisti fanno come i comunisti: o sei con loro o contro di loro, e dunque devi esser fatto fuori in qualche modo.
Anche loro hanno avuto poi tante scissioni, ed hanno defenestrato gli eretici. Ed ogni corrente è convinta di avere tra le mani la verità.

Guidus

La verità, o per meglio dire la sua migliore approssimazione, fino a prova contraria è in mano agli scienziati. E questa prova contraria non ci è stata ancora mostrata da nessun fedele di qualsivoglia religione.

maxalber

zumpappa scrive:
13 Luglio 2007 alle 01:18
Ma per i deliri cosa prendi?
************************
Ma ancora vieni a imperversare qua?
Sempre comportandoti da maleducato e esordendo con l’insulto?
Non hai ancora scritto duecento volte SONO UN DEFICIENTE!
MALEDUCATO!

raphael

Io un suggerimento lo avrei:
continuare così che il giocattolo si rompe…..

shock

@ zumpappa

…la Chiesa di Roma ha avuto il primato accettato – non senza screzi – dalle altre

screzi???
Ma scherzi??? 😯

Ma, hai mai aperto un libro di storia???

Ciò che tu chiami screzi i libri di storia li chiamano barbarie, omicidi, genocidi, crociate, inquisizioni, roghi, ghetti, processi sommari,…. e la lista potrebbe continuare, che la chiesa a potuto perpetrare grazie alla legittimazione di Costantino. (Non che prima fossero stati degli angeli perchè queste barbarie le commettevano già prima, però in “clandestinità” tanto che erano perseguitati dai romani.)

ecco come si è fatta riconoscere il primato la Chiesa Cattolica, con il diritto della forza e non con la forza del diritto.

Michele Bakunin

E’ vero anche i cattolici fanno come i comunisti… appunto!

Mery

Al di là dei nomi “altisonanti” del comitato di presidenza di questo sito, è nei commenti che si scopre la vera essenza e il cuore che ne alimenta l’esistenza.
Sicuramente degni di nota, la maggior parte di loro all’unisono sono un coro proveniente da comunisti ormai disperati, omosessuali in cerca di vana gloria e pseudosatanisti neanche tanto convinti.
Che dire! Che Dio vi conservi così come siete a lungo, perchè ogni volta che mi capita di leggervi mi convinco sempre di più della sua misericordiosa esistenza.
Mery

shock

@ mery

io usero una semplice parola per definirti che compendia tutta la stupidità dell’uomo: CRISTIANA

Johnny Golgotha

Mery, ti sei dimenticata di citare i cattolici repressi, che frequentano il blog di questo sito per eccitarsi sessualmente leggendo le discussioni sull’aborto, l’omosessualità, il satanismo e tutte le altre libertà che a loro vengono negate, rendendoli frustrati e spesso impotenti

shock

@ Mery

babbo 😥 perdona loro che non sanno quello che fanno….. 😆

Chris

Il punto è che la verità in sè, come intrinseca ed oggettiva non esiste.
La verità è la percezione che noi abbiamo di essa. Per cui la mia fede sarà vera se io la ritengo tale, sarà l’unica se io la ritengo tale, ma è la mia verità e solo mia, non ho assolutamente nessuna ragione per poterla imporre agli altri. Io ci credo e vivo secondo tale mia fede.

I problemi nascono quando io, per presunzione, credo di potere imporre la mia verità agli altri come verità anche loro, dicendo che è intrinseca, oggettiva (ossia negando la natura stessa della verità).

Molti dicono che la scienza è verità, non è così, è solo un insieme di ipotesi (c.d. teorie) che risultano sperimentalmente verificabili e le più logiche possibili, ma non è detto che un domani non si inventino delle teorie più adatte che spieghino ancora meglio la realtà.
Anche quelle poche verità che la scienza (per sua natura umile in quanto sperimentale) riteneva esistenti si stanno negli ultimi anni sgretolando. Così si è dimostrato che anche la velocità della luce (considerata fino a ieri una delle costanti dell’universo) non è universale e costante, essendo cambiata nel corso dei miliardi di anni (anche se di pochissimo), anche essa dipende…
Perchè tutto nell’universo dipende…. dipende da come lo guardi, da quando lo guardi, da dove lo guardi, da chi lo guarda…..

Alcuni individui dicono invece che certe cose non dipendano (criticano chi crede così giudicandolo come un pericoloso relativista), ma che siano assolute, e che loro ne sono i portatori. io li definisco dei presuntuosi… voi ?

AGNOSTICO

@ ma senti chi parla di omosessualità.vorrei tanto credere in una religione buona e giusta ma proprio non ci riesco.forse Dio lassù guarda la terra e si contorcerà dal ridere fino alle lacrime.

Chris

Cara Mery,

Tutti ti criticano e ti condannano per le tue parole su questo forum, probabilmente te lo aspettavi quando hai scritto il messaggio, quindi nulla di nuovo….

Io invece voglio aiutarti a capire…. anzi, a riflettere….

Innanzitutto io cosa sono ? un comunista disperato ?, Un omosessuale in cerca di vana gloria ?, O uno pseudosatanista ?

Vorrei saperlo perché in tanti anni di riflessione ancora non ho capito bene chi sono… forse puoi aiutarmi tu….

E tu che cosa sei ? Nella vita hai sempre pronto un giudizio per tutti ? Su tutto ? E come è di solito questo giudizio ? Dovresti porti queste domande e cercare di capire se il problema è dei lettori del forum o solo tuo, che hai bisogno di giudicare tutto il mondo per sentirti migliore di esso.

perchè di solito chi giudica tanto gli altri lo fa perché ha bisogno di accrescere la propria autostima (intento giusto), ma lo fa in modo sbagliato, perchè prende gli altri come punto di riferimento e non sè stesso. Invece che cercare affermazioni personali condannando gli altri e sentendoti così meglio di loro, dovresti cercare di essere ogni giorno migliore di come eri quello precedente, magari per piccole cose, ma puoi farcela. Così non avrai bisogno di condannare i frequentatori di questo forum, ma potrai magari interrogarti sul perché tanta gente è tanto critica nei confronti delle religioni.
Invece che imporre agli altri le tue verità, giudicandoli e condannandoli nel caso in cui non vi vogliano aderire, dovresti cercare di capire le loro verità, che vengono dal loro vissuto come le tue vengono dal tuo, ma quelle degli altri non sono necessariamente inferiori o peggiori rispetto alle tue, sono solo diverse.

In sintesi dovresti cercare di capire gli altri e di non giudicarli.

Spero che tu legga questo messaggio e che possa spingerti a meditare e riflettere

Johnny Golgotha

io li definisco dei presuntuosi… voi ?

Io li definisco stronzi, ma solo se ostentano la propria ottusità, altrimenti, se la tengono per loro, sono solo superstiziosi

Molti dicono che la scienza è verità

E’ una frase che di solito salta fuori nei dibattiti con i credenti (quelli stronzi), alle loro affermazioni viene spontaneo controbattere che la terra è rotonda e che non è il sole a girarle intorno, ma loro, gli stronzi, non ci credono comunque, ed è facile definire le verità scientifiche come assolute, specie se paragonata alle favole religiose, quando invece il principio alla base delle scienza è la consapevolezza di essere in continuo approfondimento, quindi di non essere assoluta per definizione; ogni altra dottrina che afferma il contrario non si sviluppa, quindi non dice il vero in nessun caso

Johnny Golgotha

In sintesi dovresti cercare di capire gli altri e di non giudicarli.

Non accadrà mai. Il cristianesimo non insegna a comprendere ma solo a giudicare, partendo dal presupposto che il soggetto è sempre colpevole, quindi lo scopo del giudizio è quello di ottenere la soggezione del giudicato; ai cristiani viene detto che sono colpevoli sin dalla nascita, per via del peccato originale, e pertanto vengono indottrinati a farsi giudicare dai loro sacerdoti tramite la confessione, fino al giorno della morte, quando la loro anima verrà di nuovo giudicata dal padreterno.

Un cristiano non potrà mai comprendere nessuno, ma solo giudicarlo colpevole, come al solito, concedendogli qualche attenuante

shock

per favore Chris sei senza cuore …. vuoi contagiarla di razionalità? dalle loro parti la evitano come la peste. Il troppo pensare gli potrebbe fare andare in folle il cervello!!!!!!!!!! oh…. glielo dice un tale che porta il camice bianco tutto il giorno ….. un signor dottore… specialistico, mi dicono, in una scienza all’avanguardia… Come si chiama? ah sì…. teotondologia… sì quella, sono sicuro
dunque non scerziamo con le cose serie…. potrebbe restarci secca

Nico

sono d’accordo con mary. il sito è molto importante e molto segnalato (lo vedo citato su fonti diverse) però i commenti sono di una pesantezza incredibile. credo che dovrebbero essere moderati perchè rischia l’immagine dell’associazione e questo non so se possiamo permettercelo.

Johnny Golgotha

Non dovresti essere d’accordo con lei; per questa Mary i nostri commenti sono pesanti solo perché, a suo giudizio, siamo “satanisti non troppo convinti”, “omosessuali vanagloriosi” e “comunisti disperati”; più semplicemente, essendo razionali siamo cento volte più intelligenti di un qualsiasi ottuso credente, ed a loro questo non va, né su né giù; nessun credente ha mai fatto una critica costruttiva in questo spazio, né ha mai rispettato le posizioni di chiunque la pensasse in maniera diversa, non vedo quindi perché dovremmo anche parlare a voce bassa solo per non urtarli, casomai bisognerebbe chiedere ai moderatori di sbatterli fuori, come fanno loro sui forum religiosi quando qualcuno si scorda di dire “amen”

GIANNI

@ GUIDUS

tu dici che la verità è in mano agli scienzati… a parte che questo non è vero (caso mai la conoscenza attuale è in mano agli scienziati,) però non dimenticare che una grande fetta di scienziati è credente (anche premi Nobel).. per cui riconoscono che la verità è in mano a Dio.. lo scienziato cerca di leggerla ed interpretarla

@Mery

quando ti lanciano un insulto dicendoti CRISTIANA ( come sinonimo di cretina), non è che ci siano molte possibilità di poter interloquire…purtroppo in questo sito il livello è questo…l’odio verso la Chiesa Cattolica (non verso tutte le religioni bada bene..solamente verso la Chiesa Cattolica) è grande e per me incomprensibile..daltronde non dobbiamo dimenticare le parole profetiche “hanno perseguitato me perseguiteranno anche voi..)

ciceracchio 2la vendetta

x tutti i troll :
x zuppa inglis e il prete gianni:
la chiesa cattolica per essee l’unica religione in europa ,dopo essersi alleata
con roma pagana e avergli offerto i servigi con uomini e denari,
a costretto tutto il continente di diverse credenze (pagane )
appunto molto piu’ civili e progressiste , ad scomparire
usando la forza dell’impero x soggiogare e col ferro e col fuoco ed’e’ riuscita
a sottomettere intere nazioni, solo con la violenza dei roghi e delle mannaie ,
conquistando addirittura il potere di eleggere i re,
un po’ diciamo come fanno oggi i cinesi che si eleggono tramite lo stato ,
i vescovi eccc…. ma CHI VUOI CHE VI PERSEGUITI ???CON QUESTA STORIELLA
DEI PERSEGUITATI STATE; ROMPENDO LE PALLE A TUTTI E’ SOLO UNA SCUSA
PE FAR DIMENTICARE IL VERO COPEVOLE DELLE STRAGI PERPRETATE IN EUROPA
CONTRO CHI NON E’ ED EA CATTOLICO ,
MA ANDATE IN VATICANDIA E LI IL POSTO DEI SOLITI FANATICI
APPECORINATI AL MERDOSO SOGLIO. E SERVI SERVILI DI UN DIO CHE NON ESISTE
E NE ABBIAMO LA PROVA DA SEMPRE ; PR DIRNE UNA DOVE’ :
PERCHE ‘ STANNO MORENDO DI FAME AL MONDO MILIONI DI BAMBINI ???
PERCHE ‘ STANNO MORENDO PER MALATTIE MILIONI DI ESSERI UMANI???
PERCHE’ PERMETTE TUTTO IL MALE CHE CE’ ??’
PERCHE’ PERCHE’ NON ESISTE PERCHE , E LA PROVE CHE NON ESISTE
SONO LE RELIGIONI CHE X AVERE IL SOPRAVVENTO UNA SU L’ALTRA SI AMMAZZANO,
NEL SUO NOME UCCIDONO, NEL SUO NOME AFFAMANO, NEL SUO NOME ,
E’ IL VS AMATO FARAONE CHE ‘ FA’ ????NON PRIMA DI AVERE DETTATO POLITICHE
FASCISTE AL GOVERNO ITALICO E AVERLE FATTE APPOGIARE DAI SUOI
BEN INFILTRATI NEL L’UNICA COSA VERAMENTE SACRA IL PARLAMENTO ,
CHE FA’ ??????SI FA’ DARE 500 MILA EURONI E VA’ IN MONTAGNA , MIGA CAZZI E’
MA SMETTETELA DI SPARARE CAZZATE,

Ernesto

Non capisco tutte queste reazioni scandalizzate alle parole del papa. E’ ovvio che per lui la vera religione sia solo quella cattolica. Pensare che tutte le fedi siano vere e accettabili è una manifestazione di relativismo, no?

ciceracchio 2la vendetta

MERY MA COME DICEVA TOTO =????
MA MI FACCIA IL PIACERE????::::::::::::
HA PER TE SSI PARLA DI UN MIRACOLO IN MAREMMA SE VOI TI DICO DOVE ??
E IN COSA CONSISTE , BUONE GIGULATORIE E MI RACCOMANDO
LA SERA PRIMA DI DORMIRE PER LA TUA SALVEZZA DAI PECCATI METTI
IL CILICIO ;::????MAHHHH MAHHH E LIBERACI DALLE RELIGIONI E COSI SIA .
AMEN

ciceracchio 2la vendetta

X IL PRETE O INGEGNERE A SECONDA
GIANNI , NOI NON DICIAMO CRISTIANA X DIRE CRETINA ,
CRISTIANO E’ ED ERA NEI SECOLI , UN PO’ COME
DIRE QUELLI DELL’INQUSIZIONI DEI ROGHI DELLE STRAGI
DELLE CROCIATE ,FATTE IN NOME DI CRISTO,
OPPURE DEI MAI ANATEMI LANCIATI VERSO QUELLI
CHE STERMINAVANO GLI EBREI , GLI INDIOS ,
I NEGRIERI , GLI SCHIAVISTI , GLI AMICI DELLE GIUNTE FASCISTE STERMINATRICI
SUD AMERICANE , ECC. ECCC…
DEI ROGHI DOVE SI DICE SIANO STATI ARSI MILIONI DI UOMINI E DONNE
X STREGONERIA ; ECCO QUESTO SIGNIFICA X NOI ESSERE CRISTIANI,
TUTTO QUI NULLA DI STRANO MI PARE,
QUINDI PRETE O INGEGNIERE , METTITI TRANQUILLO .

GIANNI

@ciceracchio 2la vendetta

sono ingegnere non prete (spero ne comprenda la differenza).

ho letto il tuo discorso chiaro e rispettoso verso le idee degli altri (si fa per dire!!!)… questa è una tua lettura della storia che rispetto sinceramente….ma che non condivido in nessuno dei suoi passi.. certamente l’odio che traspare verso la Chiesa non ti aiuta ad essere più obiettivo..

ciceracchio 2la vendetta

COME DIRE =??
CHI CI HA IL GRULLAIO SANO INTEGRO LIBERO
LO USI CHI INVECE E SOTTOMESSO COL GRULLAIO INGOLFATO
DI DOGMI RELIGIOSI ,SE NE LIBERI E TORNI AD ESSERE UOMO O DONNA,
LIBERI E DEGNI DI VIVERE , NON DI MORIRE TUTTI I GIORNI COL TERRORE
CHE GLI E’ STATO INCULCATO FIN DA PICCOLO,
LEGGETE STUDIATE LA STORIA , E VEDRETE CHE NESSUNO STORICO
A MAI PARLATO DI UN CRISTO NATO IN GIUDEA E VISSUTO IN NAZZARET;
CITTA’ CHE NEMMENO ESISTEVA NEI TEMPI SELEZIONATI
DAI 4 FAMIGERAT,I SCRITTI , SEMPRE TAROCCATI, AGGIUSTATI ;
DA 4 ANALFABETI COL CONSENZO DI UN IMPERATORE CHE POI E” MORTO
PURE PAGANO . E CREDENTE IN UN DIO EGUALE A GESU’ (ADONIS)HOIL DIO
SOLE (MITRA) LEGGERE ,INTELLIGGERE E SE POSSIBILE CAPIRE,
MAI SPERARE X CHE’ CHI VISSE SPERANDO MORI CAGANDO.
CHI HA ORECCHI INTENDA CHI HA OCCHI VEDA ,
CHI E’ ADULTO COMPRENDA , AMEN

Johnny Golgotha

quando ti lanciano un insulto dicendoti CRISTIANA ( come sinonimo di cretina), non è che ci siano molte possibilità di poter interloquire

Quando invece ha esordito lei chiamandoci vanagloriosi e falliti, dovevamo considerarlo un mite invito al dialogo?

una grande fetta di scienziati è credente (anche premi Nobel).. per cui riconoscono che la verità è in mano a Dio

Il fatto che “anche premi Nobel” siano credenti non dona alle proprie fedi, ed alla religione in generale, alcuna credibilità scientifica, né le rende plausibili, visto che nessuno scienziato credente, anche se premio Nobel, ha mai potuto presentare una prova oggettiva dell’esistenza di un Dio, né è mai arrivato ad esporre una teoria razionale in merito, proprio perché, ragionando scientificamente, si conclude presto che Dio non esiste; pertanto, molti scienziati credenti, pur ammettendo di essere religiosi, si guardano bene dall’esprimersi sulla materia, e si concentrano solo sul proprio campo di studio, e quando fra gli scienziati, tutti quanti, qualcuno prova a buttarsi nella teologia facendosi scudo dei propri riconoscimenti accademici, allora viene fortemente criticato da tutti gli altri, anche dai credenti premi Nobel

ciceracchio 2la vendetta

IO ODIO SOLO CHI ODIA , E SICCOME L’UMANITA’ E’ ED E’
SOGGIOGATA DALLA TUA CHIESA , SI ODIO LA CHIESA PERCHE ‘
OFFENDE LA DIGNITA’ DELLE PERSONE DIVERSE E CAPACI DI INTENDERE E VOLERE
E POI DICI DI LEGGERE ALLA FACCIA DELLO SCIENZIATO
MA COSA LEGGI , SAI BENE CHE TUTTO SI BASA E SOPRA LO DICO
SU 4 SCRITTI DI SCONOSCIUTI ,4 BABBEI ANALFABETI E SAI DI CHE PARLO
HANNO DECISO LORO NEL 325 DC A NICEA , E LI SONO NATI TUTTI I MALI DI UNA UMANITA’, DERISA E PRESA IN GIRO SE POI TE INGE. X VIVERE HAI BISOGNO
DI SOGNARE OK E SE SEMPRE PER VIVERE HAI BISOGNO
DI CREDERE ALLE FAVOLE OK AFFERI TUOI.
CICERACCHIO X VIVERE A BISOGNO DELLA REALTA’ CHE TOCCA E DELLA SCIENZA CHE AIUTA E MAGARI DELLE DONNE E DEL VINO CHE RENDONO FELICI I GIORNI
CHE PASSANO VOGLIA IL TEMPO CHE LA GENTE CAPISCA COSA GLI ANNO
PROPONATO PER AVERE IL POTERE I TUOI AMICI FARAONI.
W GARIBALDI W PORTA PIA W LA CACCIATA DEL PAPA A GAETA .
E L’ITALIA LIBERA E LAICA .

ren

Ha ragione Maxalber, signor zuppa-minestra-riscaldata, o ti comporti in modo educato o vai a fare il cattolico da un’altra parte.

shock

@ gianni

1. Guidus non ha detto che la verità (assoluta) è in mano agli scienziati, ma la sua migliore approssimazione (quindi non alterare le parole altrui, quì già si intravede la tua mala fede);
2. L’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti – il paese che nel 2006 ha vinto tutti, dico tutti, i premi Nobel scientifici – ha fatto un sondaggio scoprendo che il 93 % dei suoi membri sono atei o agnostici (mi rendo conto che non è un sondaggio esteso a tutto il pianeta ma ti può far rendere conto dell’andamento generale). Dunque se per grande fetta intendi il 7 % diviso tra tutte le religioni del mondo, quella cattolica sarà sicuramente la minoritaria fra tutte, …bhe… mi sa che hai qualche problema con le proporzioni.
3. Dire cristiana come sinonimo di cretina …. bhe …. su quello non ci piove l’etimologia è etimologia. La parola cretino deriva da > (attraverso il francese crétin, da Chrétien), con un uso già attestato dall’Enciclopedia nel 1754: secondo il Pianigiani, >.
4. Con voi interloquiamo direi abbastanza, io ne sono la prova e non solo, vai alla sezione forum e te ne convincerai. Casomai è il contrario, quando noi andiamo in forum cattolici o cmq religiosi non è che non ci rispondono allorchè capiscono che siamo atei ma ci bannano direttamente. Noi non temiamo il confronto anzì ne siamo sempre alla ricerca.
5. noi non “odiamo” nessuno in quanto tali ma le idee dei tali e se qualche volta rispondiamo con veemenza lo facciamo non in maniera gratuita ma perchè provocati e offesi di continuo da voi che tra tanti siti religiosi che avete dovete venire proprio quì a *****.
6. non è assolutamente vero che noi critichiamo solo il Cattolicesimo ma tutti i sistemi religioni e non, che sono di stampo dittatoriale e oscurantista. Fatti un bel giro nel sito e mi darai ragione. Solo per farti un’esempio pochi giorni fa rispondevo ad un post di un certo marco (cattolico come te) che accusava i tuoi stessi lamenti in maniera becera (cioè critichiamo la Chiesa cattolica ma non le altre fedi in particolare quella islamica perchè avremmo paura) quì è il post
http://www.uaar.it/news/2007/07/05/afghanistan-petizione-presidente-per-ritorno-alla-sharia/#comment-96250
e quì il mio di risposta
http://www.uaar.it/news/2007/07/05/afghanistan-petizione-presidente-per-ritorno-alla-sharia/#comment-96546
valuta tu stesso dal confronto dei due post chi è secondo te è al livello di chi o chi odia chi.
7. dulcis in fundo, non siamo noi che perseguitiamo voi ma esattamente il contrario. Ne è prova la vostra continua e offensiva presenza in questo sito. E se poi volessimo parlare di chi perseguita chi … bhe ….. allora ….. quì hai trovato pane per i tuoi denti (non penso proprio che ti convenga tanto).

shock

La parola cretino deriva da “cristiano” (attraverso il francese crétin, da Chrétien), con un uso già attestato dall’Enciclopedia nel 1754: secondo il Pianigiani, ” perchè cotali individui erano considerati come persone semplici e innocenti, ovvero perchè, stupidi e insensati quali sono, sembrano quasi assorti nella contemplazione delle cose celesti”.

p.s. le frecce angolate non gli piacciono

ciceracchio 2la vendetta

Certo che dover vivere col terrore di vivere, come fanno i catto
e’ cosa veramente stressante direi soffocante ,roba
da impazzire non fare questo, non fare quello ,vieni confessa dimmi i cazzi tuoi
della giornata e cosi sapro’ tutto di te e io prete ;
avro’ sempre un vantaggio sui cosidetti peccatori e lo potro’ sfruttare a tuo svantaggio.
chissa’ chi e’ stato l’ideologo della cosiddetta confessione ????
loro colti si fa’ per dire nel medio evo , e il popolo che manco mangiava
ignorante e analfabeta , il grande vantaggio della chiesa cattolica
, tenere nelle tenebre quelle vee dell’ignoranza la gente,
loro i preti e i signori dell’epoca ricchi e sazzi ,il popolo
povero affamato analfabeta , e’ questa l’arma micidiale della loro vittoria
sulle popolazioni , oggi si direbbe SUPERTIZIONE , ecco il micidiale coktell.
che a reso schiavi le genti , che ne dici ingegnere e’ ???
dico il vero ?? ecco il potere assoluto che cercano di tenersi stretto
continuando con la supertizione : apparizioni ,miracoli inaccie inferni ,purgatori,paradiso.
si per sopravvivere avete bisogno di tutto questo , insomma
il medio evo , l’oscurantismo che perpetua ostregiando la scienza le staminali,
e tutto quello che e’ il vero miracolo le guarigioni vere fatte con
l’inteleligenza dei ricercatori , che non potendo piu’ dire sono
stregoni li osteggiate con i vs infiltrati nei parlamenti
diffondendo le favole che tutti sono comunisti ,
e vogliono solo fare il male ,
e fiche’ vi durera’ ok ma verra il giorno della vittoria della luce sulle vs
tenebre verra’ e’ solo sappilo questione di tempo ,
gia’ l’impero del male e delle oscure presenze vecilla e lo vediamo
dal terrore di questi prelati oramai vecchi e incazzati.
VEDRAI AMICO VEDRAI. MAI fu ‘
vero profeta prima di ciceracchio .
ora stasera brindero’ per te’ con vino doc da gradi 16.
buonanotte ing,. a fai sesso sempre e trasgresivo
solo cosi sarai un uomo vivo . credimi con affetto ciceracchio.

Mery

Ha ragione Chris… me l’aspettavo è ovvio, ma la tentazione di dire la mia è stata troppo forte, forse troppo.
Non avrei dovuto! Scusate sapevo fosse un campo minato. (Voi come i cristiani cretini? Non sia mai!)
Non voleva esserci ne odio, ne pregiudizio nella mia precisazione, era solamente una valutazione dei tanti commenti che ho letto e riletto in molti post: sempre gli stessi! Tutti stracarichi di odio e conditi con parolacce e insulti.
E più o meno, tranne qualcuno fuori dal coro, traspaiono con evidenza i concetti di base che fanno da promotore, e sono quelli che ho evidenziato.
Con le vostre risposte, avvalorate ancora una volta quanto ho asserito.
Per dirla con Nico, i commenti, dovrebbero essere moderati! Ne vale il buon nome dell’associazione!
Ma credo che poco v’importi! Pertanto, a mai più risentirci…
Mille grazie a Gianni.

Mery

GIANNI

@ren

se ti riferisci a me, dove sta la mia maleducazione? non mi sembra di avere mancato di rispetto..così come apprezzo @shock per la correttezza con cui ha ribattuto alle mie affermazioni..se sono state offensive non era intenzione..

ciceracchio 2la vendetta

arimery
ma via bimba cosa dici ???
ma hai mai visitato siti dell’opus dei ??della cei
delle associazioni cattomedievalretrograte??
qui non sono insulti sono solo carezze al tuo amato papa
e magari dovresti vedre di vedere dove ‘ il vero
male ??? I PRETI PEDOFILI AMERICANI E EUROPEI ???
QUELLO E’ IL VERO ODIO L’ODIO E IL DISPREZZO SIA
PER I POVERI BAMBINI CHE PER QUELLO CHE DITE E’ NEGLI SCRITTI
VENGELI??? NOI ODIAMO LA CATTOCHIESA MIGA LA GENTE
PER VOI CATTOREPRESSI PROVIAMO SOLO PIETA’
POVERACCI SIETE COSI CATTOPRONI AL SOGLIO
E UBBIDIENTI AL FARAONE CHE FATE PENA ,
RIMANE SEMPRE IL FATTO CHE ;IO NON USO IL CILICIO
NE MI FRUSTO NE PREGO NE VIVO DIGIUNANDO ,
NE USO LO STRIZZA PALLE PER CALMARE I MIEI NATURALI
BOLLORI , NE DORMO SUI CECI , TE POVERA CREATURA
PLAGIATA DALLE VISIONI DALLE APPARIZIONI
DAL TERRORE DI VIVERE ; MI FAI SOLO PENA ;;;
VORREI TANTO TU AVESSI LA VITA LIBERA E FELICE
E SE VISITAR STO SITO BELLO E LIBERO TI ANGUSTIA ???
VAI IN CHIESA CONFESSA I TUOI PECCATI SE LI FAI ,COSA CHE NE DUBITO,
E PREGA COLUI CHE STA’ APPESO E IN MOSTRA SULLA CROCE;
E SPERA CHE CHE ALMENO A TE TI ASCOLTI VISTO CHE NEL MONDO
MOLTITUDINI AFFAMATE E AMMALATE DOLORANTI ,MUTILATE ,STUPRATE
ECCC.. NON VENGONO PRESE IN COSIDERAZIONE NONOSTANTE LE VS GIAGULATORIE

SENZA RANCORE BIMBA . CICERACCHIO

shock

Al di là dei nomi “altisonanti” del comitato di presidenza di questo sito…

1. usa le ” ” per dileggiare e sminuire i membri del nostro comitato, vorrei vedere se farebbe lo stesso con il papa o cardinali, vescovi, preti & c.

…la maggior parte di loro all’unisono sono un coro proveniente da comunisti ormai disperati, omosessuali in cerca di vana gloria e pseudosatanisti neanche tanto convinti.

2. ci dà del: disperati, in cerca di vana gloria e pseudosatanisti… e non ci dovremmo incazzare

…Pertanto, a mai più risentirci…

3. si indispettisce pure, dopo aver fatto tutto lei….

Bha,….. ma chi li capisce questi è molto ma moooolto bravoOOOOOOOO!!!!

shock

ah dimenticavo …..per non contare le perle di sagezze espresse da Chris alla dilei Mary.
come volevasi dimostrare ciò che hai detto Chris gli ha fatto andare in folle il cervello!!!!!

cartman666

x Mery per sempre, io dovrei essere uno “pseudosatanista” secondo la tua definizione, ma
se ti sembrano di livello culturalmente basso i nostri commenti, perche’ non vai nei forum cattolici, pieni zeppi di soloni dall’immane cultura.
Non te l’ha ordinato il dottore, di venire qui a fare il troll.

agnostico

BEATI LORO TUTTI QUESTI GRANDI ILLUMINATI CHE DOPO LA MORTE AVRANNO TANTI SANTI IN PARADISO AD ATTENDERLI A BRACCIA APERTE OPPURE PER CERTI ALTRI CREDENTI CI SARANNO DELIZIOSE FANCIULLE BEN DISPOSTE.IO CHE NON CREDO PIù A UN ACCIDENTE E LA VITA è SOLO UNO SCHIFO CHISSA………………

rossotoscano

@ Mery è l’ingegnere Gianni
la storia la si costruisce sui fatti e quella della chiesa cattolica come di chiunque altra realtà è incontrovertibile:fin da Costantino il Grande i prelati sono scesi a compromessi in vista del potere e poi basta aprire un libro di storia serio e non di parte per vedere tutta l’evoluzione del vaticano e del cattolicesimo…
un piccolo pensiero per Mery:
il tuo dio sarà anche misericordioso ma noi lo siamo molto di piu’ permettendo ad una persona incivile come te, senza nè cognizione nè autorità, ad offenderci.: una cosa è avere un’opinione diversa e un’altra cosa è offendere liberamente e impunemente persone che non si conoscono… da questo si evince che conosci molto bene i forum cattolici in cui vi beatificate gli uni con gli altri ma… il detto evangelico: ama il prossimo tuo non fò parte della tua vita, d’altronde gesù non è più la parte centrale della tua chiesa…
La tua opinione sull’argomento sarà sempre la benvenuta ma quello che pensi di noi nessuno te lo ha chiesto e come dicono a roma ” nun ce ne pò fregà de meno” visto il pulpito

marco melli

al tedesco glielo ha riferito il polacco in sogno non lo sapevate?

ren

@rossotoscano

Sei troppo educato. Quella ha solo segatura in testa. E chi sarebbero gli omosessuali in cerca di vanagloria? Non sa neppure quello che dice, è solo una astiosa che odia il mondo intorno a se. Misantropa-Misogina. Perbenista ipocrita.
Vorrei vedere te se ti dicessero che non puoi sposare la persona che ami e che a differenza di tutti gli altri devi andare dal notaio o comunque seguire un percorso alternativo perchè il tuo amore è ” debole”. Guarda, facci il piacere, limitati a leggere famiglia cristiana e a guardare studio aperto che fai meglio, poveretta.

ren

@gianni

zuppa-minestra riscaldata è ovvio si riferisca a zumpappa, non a te.

pippo

“La religione cattolica è una guida per elemosinare il Cielo: guadagnarselo
sarebbe troppo scomodo. I preti sono i sensali di quell’accattonaggio.”

pippo

Persone come Gianni e Mery, in fondo, mi sembrano degli innocenti delinquentelli
condannati non alla morte,ma alla vita, senza tuttavia aver ancora appreso il
contenuto della condanna.

pippo

Il problema è, che a forza di credere, si perde l’abitudine di pensare.
Comunque siccome a me, a differenza di altri, piace “scherzare”, senza
voler turbare la grande sensibilità di Mery&Gianni propongo quanto segue:
Dialogo dell’anno 33(circa)
A-La sai l’ultima?
B-No, che cosa è capitato?
A-Il mondo è stato redento!
B-Ma che dici?!
A-Si, il buon Dio ha preso forma umana e si è fatto giustiziare a
Gerusalemme:con ciò, ora,il mondo e redento e il diavolo è stato
fregato!
B-Oh, questo è davvero molto Charmant!

pippo

Se cerco di immaginare di essere dinanzi ad un individuo, al quale dico:
“mio creatore, io non ero nulla e tu mi hai creato, sicchè ora sono qualcosa e
cioè sono io”, e aggiungo ancora “ti ringrazio di questo beneficio”, e infine
“se non sono stato come avrei dovuto essere, la colpa è esclusivamente mia!”.
devo confessare che la mia testa è diventata del tutto incapace di sopportare
simili pensieri.

Chris

Cara Mery,
So che non leggerai questo messaggio avendoci abbandonato al nostro “triste” destino….
Capisco che non lo hai fatto scientemente, ma nel momento in cui hai definito TUTTI i frequentatori del forum come degli omosessuali vanagloriosi, o dei comunisti disperati o dei satanisti, tu ci hai giudicati, senza neppure conoscerci. Puoi argomentare come vuoi ma lo hai fatto. Magari non volevi, ma lo hai fatto.

Io posso capire il tuo disappunto nel leggere certi messaggi del forum da cui promana tantissima rabbia, ma cerca di capire… la situazione è molto più complessa di come appare.
Non ci sono i buoni da una parte ed i cattivi dall’altra… ci sono invece persone che hanno esperienze di vita che li hanno spinti a certi atteggiamenti. Ciò non significa che tali atteggiamenti siano giusti, ma certamente hanno delle forti motivazioni.

Prendi il mio caso, simile a quello di molti altri frequentatori del sito, io ero molto credente da bambino, pregavo tutti le sere, rimanevo in Chiesa oltre l’orario del catechismo per pregare, andavo tutte le domeniche alla Messa, obbedivo e mi fidavo del prete della mia parrocchia…
E’ stata la Chiesa a cacciarmi, non sono stato io ad allontanarmi.
So che la mia storia può non interessarti, ma è solo un esempio, per spingerti a capire e magari farti approfondire lo studio della questione… per capire che non ci sono i buoni e i cattivi, ma solo persone con vite diverse.
Io sono figlio di madre luterana, della chiesa evangelica (credente), sono cresciuto con questo atteggiamento in famiglia, ho avuto questo modo di pensare fin da bambino.
Cerca di immaginare quando a 8-9-10-11-12 anni, frequentando la Chiesa Cattolica (i miei hanno scelto di darmi una educazione cattolica e non luterana) sentivo definire i protestanti come degli adoratori di Satana, come persone che non potevano andare in paradiso, per loro c’era il limbo, pensa come io, che credevo nel prete, mi sentivo a pensare che mia madre era destinata all’inferno o al limbo, che i suoi insegnamenti, molto più giusti di quelli che mi dava il prete, erano di adorare Satana.
Così ogni mia domanda che facevo al prete cattolico portava a risposte dogmatiche, di verità che lui spiegava a me, mentre le stesse domande in un ambiente luterano conducevano a risposte critiche, dubbi…. riflessioni (cosa che mi piaceva molto perché in linea con il mio modo di essere e di pensare).
Ho continuato a frequentare il mondo cattolico (Comunione e Liberazione) fino a quando un giorno è avvenuta una cosa (che non ti racconto) e che mi ha fatto chiaramente capire che io (come gli altri ragazzi) per loro non valevo nulla, il mio futuro, il mio benessere erano irrilevanti, mentre contava solo l’aiuto ed il lavoro che potevo fare a loro vantaggio.
Ci rimasi malissimo ed abbandonai del tutto il mondo della religione.

Durante un soggiorno di un anno nel nord Europa ho riscoperto la Chiesa Evangelica Luterana, le sue idee, il suo modo di essere e di agire, e mi sono ricordato gli insegnamenti di mia madre… mi sono riavvicinato ad essa, che mi ha accolto anche come agnostico dichiarato, te pensa che ho conosciuto una ragazza atea che studiava teologia e che era spesso a cena con l’Arcivescovo (capo della Chiesa locale), che non la giudicava, ma la apprezzava nel suo intento di capire la vita e nella sua profonda onestà, rispettando la sua scelta di non credere. Io passavo davanti alla casa dell’Arcivescovo tutti i giorni, non c’erano guardie, non c’erano cancelli, nulla…. lui era/è uno del popolo ed era bellissimo incrociare le sue figlie che tornavano da scuola come tutte le bambine normali, senza scorta, allegre e spensierate nel farsi i dispetti come ogni altro bambino…

Forse puoi capire (o cominciare a capire) perché oggi sono lontano dalla Chiesa Cattolica, come potrei sentirla vicina ? Quando è essa che mi ha allontanato ? Rectius … Cacciato !!!
E come potrei accettare che chi mi ha dimostrato solo cattiveria, egoismo e falsità si autodichiari la “vera” Chiesa, giudicando come “falsa” Chiesa quella Luterana che mi ha invece insegnato rispetto, amore, altruismo… ?

Ma come me, e forse più di me, tantissimi altri frequentatori del forum hanno sofferto per colpa della Chiesa.
Tu pensa ad un ragazzo (ipotetico) di quegli “omosessuali vanagloriosi” che abbia frequentato la Chiesa e fosse molto credente, immaginalo quando comincia a capire di essere gay, immagina le sue difficoltà ad accettarsi, accentuate dalla condanna del suo parroco, della famiglia e di tutti gli “amici” della parrocchia. immagina cosa deve avere pensato… che sensi di colpa deve avere avuto, quale difficoltà e quale cattiveria hanno rappresentato per lui quelle condanne della Chiesa e quanto sia stato difficile il suo cammino verso l’accettazione di sé stesso. E immaginalo ora, quando, finalmente accettatosi, veda che ancora è condannato dalla Chiesa, quella stessa che una volta considerava come una madre, ed oggi è solo una matrigna, e questo comportamento gli riporta alla memoria la sofferenza ed il dolore subiti e l’ingiustizia di tutto ciò quando l’unica cosa che voleva era essere libero di scoprire chi era davvero. Ed oggi vuole solo essere rispettato come individuo, nella sua dignità e libertà di essere ciò che è e di amare chi ama davvero.
C’è qualcosa di male in quello che vuole questo ragazzo ? Ed allora perché deve essere condannato ? E questo atteggiamento di repressione, di colpevolizzazione, di condanna, non credi che possa creare molta rabbia in chi lo subisce quotidianamente ?

In conclusione, e mi ripeto, non pensi Cara Mery che dovremmo concentrarci di più sulle ragioni che spingono gli altri ad agire in un certo modo, cercando di capirli, invece che puntare solo a giudicarli e condannarli ? Perché nulla nasce da sé, ma è sempre conseguenza di altro che è accaduto prima…. L’odio nasce dall’odio…. e se lo si vuole fermare è necessario che tutti smettiamo di odiare. Non possiamo solo pretendere che gli altri smettano di odiare noi, dobbiamo anche noi smettere di odiare gli altri.

maxalber

Chissà perché con la maggioranza dei protestanti si può dialogare, mentre per trovare dialogo con un cattolico (o un mussulmano?) bisogna cercare più di diogene.
Cari catto-troll leggete, meditate e imparate.
Un giorno FORSE imparerete ad essere rispettosi.
Anche se ho forti dubbi sui MALEDUCATI catto-frequentatori di questo forum.

Francesco Vadalà

Sono tutte trovate pubblicitarie. La mia insegnate delle medie mi parlava della pornografia e diceva che, da quando era stata liberalizzata, ogni rivista per soli uomini vendeva sempre meno ogni anno, pertanto i produttori dovevano inventare sempre cose nuove e diversificare il mercato per continuare a guadagnare. Allo stesso modo, visto che il messaggio di Cristo è sempre lo stesso e non piace più un granché, la Chiesa Cattolica deve aumentare il proprio esibizionismo e aumentare la propria bizzarria per fare scandalo e mantenere alto l’interesse della gente.

Commenti chiusi.