Luca Volontè vs la 194

Veniamo a sapere (Aborto: le reazioni alle richieste del cardinale Ruini, la Voce d’Italia, 7 settembre 2007) che Luca Volontè, nostro beniamino, ha depositato un disegno di legge per la modifica della 194. Il cuore della sua proposta, credo, starebbe qua (cito): “inserire nel codice penale il reato di procurato aborto, punibile con l’ergastolo“. La proposta, si aggiunge immediatamente come per rassicurarci, “è in linea con i dettami del Movimento per la Vita, secondo il quale «l’uomo è sempre uomo fin dal concepimento»“. Non sono riuscita a trovare il testo del nostro, ma ho facilmente recuperato la sua precedente proposta di modifica risalente all’aprile 2006 (l’avrà riciclata, immagino, inserendo qualche minaccia carceraria qua e là). La proposta (n. 81, presentata il 28 aprile 2006), dopo la prevedibile premessa sul dominio della cultura della morte, sul fallimento della 194, sulla riduzione quasi totale delle ragioni per abortire a problemi economici, contiene articoli davvero spassosi.
Come l’articolo 1:

1. Dopo l’articolo 4 della legge 22 maggio 1978, n. 194, è inserito il seguente:
ART. 4-bis.
1. Alle donne che rinunciano alla interruzione della gravidanza lo Stato eroga un contributo pari a 516 euro mensili per la durata di un anno, che decorre dal momento del concepimento fino al ricovero del minore in un istituto di assistenza, ovvero alla sua adozione o affidamento.

516 euro per 1 anno? Questo sarebbe il modo per sostenere le gravidanze? E come si calcola il momento del concepimento? E se concepisco e poi abortisco spontaneamente, devo rimborsare i soldi che ho già preso?
Oppure l’articolo 3:

1. Al quarto comma dell’articolo 5 della legge 22 maggio 1978, n. 194, dopo le parole: «di cui all’articolo 4» sono inserite le seguenti: «sentita obbligatoriamente anche la persona indicata come padre del nascituro».

Il corsivo è mio, come il dubbio: e se non so chi sia il padre? Come faccio a rispettare la legge? (Forse ho capito: la legge prevista da Volontè non è adatta a donne di facili costumi che non sanno che il padre del concepito non può che essere il loro legittimo e sacrosanto marito! Come ho fatto a non pensarci?)

Articolo di Chiara Lalli pubblicato sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

38 commenti

Vash

Ok per Volontè basta il nome e non c’è bisogno di descrizioni. Per fortuna che nella sua sconfinata ignoranza non sa nemmeno scrivere una legge, almeno siamo sicuri che nessuno dei suoi pensieri diventerà norma di diritto, altrimenti poveri noi. Speriamo solo che non si faccia aiutare da qualcun’altro altrimenti non solo non potremo più vivere liberamente ma probabilmente ci cacceranno dall’Europa per violazione dei diritti umani. D’altra parte se fanno tante storie sulla Turchia non vedo perchè in un caso simile non dovrebero farle anche sull’Italia. Chi lo vuole uno stato dominato da fondamentalisti religiosi e per vie traverse da uno stato estero quale è il Vaticano?

Kaworu

non sarebbe stata una perdita, se la madre di volontè quella sera si fosse dedicata al ramino anzichè al maritino.

Enrico

Io penso che l’aborto sia un omicidio aggravato dal fatto che è commesso a danno del discendente con crudeltà, e spesso anche per futili o abbietti motivi (le donne abortiscono anche perchè un bambino da educare dannegierebbe la loro vita sociale ).Alla stessa pena a mio parere dovrebbe soggiacere anche il padre che non fà tutto ciò che è possibile per evitare l’aborto qualora egli ne sia venuto anticipatamente a conoscenza.Qualora vi sia incertezza sulla paternità la colpa deve ricadere esclusivamnete sulla donna.

Non ritengo che sia il caso di dare invece provvidenze economiche alle donne che decidono di non abortire pperchè lo stato che deve tutelare i più deboli non può nemmeno contemplare nei suoi ordinamenti l’uccsione di un feto/embrione/bambino

lik

@ Vash

“D’altra parte se fanno tante storie sulla Turchia non vedo perchè in un caso simile non dovrebero farle anche sull’Italia.”

Perché l’Italia è tra i membri fondatori dell’Europa. Se è per questo abbiamo preso la Polonia dove l’aborto è vietato. Ragione di più, per il momento, di non aggiungere altri problemi. Comunque all’estero l’Italia non è percepita come una minaccia per la laicità è un problema che riguarda purtroppo solo noi. Per questo ci ritroviamo soli con questi talebani del cattolicesimo.

rossotoscano

prima di tutto tale legge non si tocca e poi vorrei chiedere al volontè di turno: ma quali donne frequenti? forse anche tu sei figlio di un presunto padre?

Magar

Altra trollata di turno di Enrico, sempre più chiaramente finto cattolicista (troppo diretto per essere vero). Please, don’t feed the troll!

Quanto a Volonté, l’Uaar ormai dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di nominarlo proprio giullare di corte, perché quante risate ci fa fare lui non ce le fa fare nessuno!

Silvia

@Magar
Purtroppo è molto difficile resistere a un troll della levatura di Enrico, tanta ottusità attira risposte.
Poi tutto ciò che dice trasuda offesa per le donne in una maniera che ti fa venire voglia di rispondere a calci nelle p@@@@e.

A leggere queste cose comunque mi rattristo… come faccia a vivere gente come Volonté è una delle prove della non esistenza di dio!
Fa proprio tanta tristezza essere concepita come il contenitore per un parassita: per loro le donne sono solo questo.

cartman666

D’altronde che ci si puo’ aspettare da uno come Volonte’, forse uno dei politici piu’ iddioti del mondo.

dv64

Spero ci sia un referendum in proposito per dare a questi bigotti oscurantisti una tale legnata sulle gengive da fargli perdere la voglia di riprovarci.

ciceracchio 2la vendetta

rossotoscano scrive:

11 Settembre 2007 alle 12:20
prima di tutto tale legge non si tocca e poi vorrei chiedere al volontè di turno: ma quali donne frequenti? forse anche tu sei figlio di un presunto padre?

EHHH SI SI INFONDO DI MAMMA CE NE’ UNA SOLA ; E’ DI BABBI CHE NON SI CONOSCE IN NUMERO ??? LOLLLL..

Lucy Van Pelt

@Enrico

La pena dell’ergastolo ti sembra sufficiente per una donna che commette tale colpa, con l’aggravante di non essere certa della paternità?
In quest’atmosfera riterrei più adeguato qualcuno degli strumenti di tortura già sapientemente utilizzati dalla Santa Inquisizione!

Oltre all’embrione forse sarebbe meglio tutelare anche l’ortografia…

@Magar
Mi spiace, non ho resistito, forse perchè sono una donna,ahimè!

Mad God

Dovete scusare Enrico, lui si riferisce alla Sana Verità, quella scritta sulla bibbia che indica che gli insetti hanno 4 zampe e Pi greco vale 3. (i fatto che tali affermazioni non reggano la verifica empirica è irrilevante, basta avere fede)

Non pensavate mica che ci fosse una sola Verità vero? 🙂

(i post di Enrico sono una enorme fonte di ilarità, continua così…. facci ridere!!! sei meglio di “io speriamo che me la cavo”!!! A quando la tua apparizione a Zelig???)

ciceracchio 2la vendetta

QUANDO ANDATE A VOTERE DONNE TENETE PRESENTE CHE VOLONTE APPARTIENE AL
PARTITO DI UN CERTO POARLAMENTARE CHE SPOSATO E PADRE E PER GIUNTA LA MOGLIE ATTENDE UN ALTRO FIGLIO LUI INVECE DI ESSERE UN CATTO FEDELE CHE FACEVA??? FREQUENTAVA SQUILLO DI ALTO BORDO CON FESTINO DI DRIGA ANNESSO .:::::::::::: ALLA FACCIA DEI CATTOLICI APOSTOLICI ROMANI …….
E POI VOGLIONO ABOLIRE L’UNICA DIFESA DELLE DONNE ;; L’ABORTO,
PERCHE’ XCHE’ POI I BAMBINI VADINO A LORO ???? DICO AI PRETI PEDOFILI????

ciceracchio 2la vendetta

Enrico scrive:

11 Settembre 2007 alle 13:30
La verità non necessita di girarci intorno.

E QUANDO UN PRETE VIOLENTA UN BAMBINO COSE ” UN OMAGGIO ????
QUESTO E’ PASSIVO DI ERGASTOLO; ANZI DI CASTRAZIONE E POI PENA DI MORTE
A FORZA DI LEGNATE SAI CHE PULIZIA NELLA SANTA CATTOLICA CHIESA??????

ciceracchio 2la vendetta

HEE ERRORI DI ORTOGRAFIA HEEE CICE QUESTA E ‘ L’ORA CHE DEVI FILTRARE TUTTO IL VINELLO … CICERACCHIO MASCALSONE POI ERRI E I CATTO GODONO ,,,

Lucy Van Pelt

GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA PROVOCATI DAL MORELLINO DI SCANSANO (TIRO A INDOVINARE…) METTONO ALLEGRIA, QUELLI DI ENRICO AGGIUNGONO TRISTEZZA ALLE SUE LUGUBRI PAROLE

ciceracchio 2la vendetta

@ LUCY VICINO ; NON’E’E MORELLINO E’ BRUNELLO….. MAREMMA BUCAIOLA
OGGI MADDORMENTA………MA L’ALLEGR5IA IN ME E’ COSA INNATA .
MIGA FREQUENTO LE CHIESE IO …. CICERACCHI E’ SEMPRE ALLEGRO ..E BRINDA A VOI ATEI FRATELLI IN VERITA””

MuccaAtea

@Vash: hai ragione. Letto Volontè e letto 194 non ho avuto bisogno di leggere l’articolo, che presumo ricco delle solite stronzate.

Umberto

Chiara, ritengo quasi impossibile trovare un peggiore di volontè.

IlFustigatoreDiGalliate

cmq chi fa i discorsi di enrico… e’ di sicuro un uomo….. ma pensate davvero che le donne abortiscano come vanno dall’estetista? avete idea di cosa comporta un aborto, cosa sia un raschiamento? nessun prende certe decisioni tanto alla leggera…

volete meno aborti? bene, + educazione sessuale e smettetela di rompere le balle sul preservativo….

Lamb of God

@Chiara Lalli

1) Eugenia Roccella – Paola Binetti

2) Marina Corradi – Emanuela Baio Dossi

Le donne cattoliche integraliste proprio non le sopporto.

ren

Con l’aria che tira, se ci fosse un referendum oggi sulla 194 andrebbe a finire che lo vincono i catto. L’informazione è totalmente manipolata, le ragioni laiche e democratiche non sarebbero tutelate. TUTTE le trasmissioni, a partire da quelle del mattino a quelle del pomeriggio per casalinghe con zero strumenti critici fino a notte fonda sarebbero usate per urlare quanto l’aborto sia truce.

Chiara Lalli

Lamb of God,
come ho aggiunto nel post incriminato per candidare il proprio beniamino al Trofeo è preferibile scegliere una dichiarazione o un comportamento estemporanei (piuttosto che olisticamente il candidato).
Anche perché in questo modo si possono consegnare più Trofei allo stesso genio!

IlFustigatoreDiGalliate

ma cosa sarebbe poi il reato di procurato aborto?

Silesio

Che l’uomo sia tale al momento del concepimento è uno slogan ripetuto all’infinito dalle gerarchie cattoliche. La teologia ha sempre avuto difficoltà a concepire l’inizio e la fine. Oggi noi pensiamo che l’individuo finisca quando si spegne l’attività cerebrale. Per la chiesa ovviamente anche questo non è vero. L’individuo continua a vivere in eterno anche dopo. Capire l’inizio e la fine non è mai stato il suo forte.

Enrico

Volgarita anche sui bambini/feti ed altro.Credo che intenda ad esempio l’uccsione di una donna incinta.

Giona

Si comprende che l’aborto non va proibito, anzi andrebbe incentivato, quando si scopre che esiste Volonte’ e si sarebbe potuto evitare tanto dolore.

Antonio

@Enrico

E’ facile parlare da uomo che non correrà mai il rischio di ritrovarsi un giorno
a fare i conti con il dover portare a termine una gravidanza.

Non ti è mai venuto il dubbio che forse non puoi permetterti di giudicare una
situazione che per tua natura non potrai MAI vivere?

Forse proprio questo è il motivo della tua ossessione: il fatto di esserne esentato,
biologicamente, ti permette di scagliare a cuor leggero la prima pietra…

Asatan

Appunto… comodo ergersi a giudice, giuria e boia quando si blatera di qualcosa che non potrà mai toccarci direttamente.

La gravidanza la porta avanti la donna e i figli li crescono le donne(*). Per quale oscura ragione il donatore di sperma dovrebbe avere voce in capitolo su un eventuale aborto?

(*) Ci sono un paio di interessantissime ricerce USA e UK sul perchè della denalità. La risposta delle donne italiane? “Perchè mio marito non mi aiuta con la gestione della casa e dei figli”.
Una donna italiana deve fare, per avere un marito che non si lamenti troppo:
1) lavorare perchè con uno stipendio non si campa
2) tirare la casa talmente pultia e ordinata che sembri un mausoleso (4 ore minimo di lavoro extra)
3) cucinare
4) far fare i compiti ai figli
5) preoccuparsi del benessere psicologico dei figli
6) ascoltare le lagne del marito stremato dalle sue 8 ore di lavoro
7) essere sempre perfettamente in ghingheri
8) darla al marito e far finta che lui sia il dio del sesso

Che vita stressante…..

Commenti chiusi.