MicroMega: No al Crocifisso, a Ragusa applicata la Costituzione

Segnaliamo un articolo di Michele Martelli sul sito di MicroMega, sul dibattito riguardante l’imposizione dei crocefissi nei luoghi pubblici, recentemente riaperto dai casi di Valladolid e Ragusa. Martelli nota come “il fanatismo antilaicista, e antidemocratico, non ha riguardo nè alla logica nè ai fatti”, facendo una carrellata delle diverse reazioni dopo la decisione del presidente del tribunale di Ragusa Michele Duchi.
L’0rdine degli avvocati di Ragusa afferma ad esempio che è “una sciocchezza considerare una discriminazione il simbolo religioso in cui si riconosce il nostro popolo”. Al che, controbatte acutamente Martelli, “milioni di cittadini italiani, non credenti, o credenti in altre fedi, non fanno parte del ‘nostro popolo'”: è come se fossero considerati “‘sciocchezza’ incarnata. Senza diritto a credere in altri simboli, o a non credervi affatto”.
Passando poi a Gioventù Italiana di Ragusa, emanazione del partito La Destra, che rivendicando il crocefisso come “espressione di identità” ammette che “l’unica fonte normativa dell’esposizione del crocifisso nelle aule di udienza è una circolare emanata il 29 maggio del 1929 dall’allora ministro di Grazia e Giustizia Alfredo Rocco”. Il sindaco di Ragusa che ammonisce: “Il crocifisso dov’era rimane. E dove non c’è si metterà”. Per finire con il vescovo di Ragusa, che si lancia in improbabili paragoni tra giustizia terrena e divina.

Archiviato in: Generale

58 commenti

stefano b

A MANITU’

A me piacea il manitù
che tenea ‘l naso giù

a nessuno facea del male
fino a quando
un dì un maiale

dalla pelle tutta rosa
gli si mise avanti
in posa

“tu ti devi allontanare”
questi dicea
senza strillare

avea la voce assai flautata
e la verità sua
tenea celata

l’archibugio nella destra
un crocifisso
sempre in resta

fu così, che convincente
obnubilò qualsiasi mente

che se qualcuno dicea no
sol’ venia
arrostito un po’

era bello il manitù
ma qui l’amor
non è dei più

un dio unico e intollerante
fa del gregge
assai belante

la sua arma preferita
“che non si pensi
più alla f…ka!”

“si dilettin tutti col mio bel nome
e sotto la tonaca
con quel gnomone”

“non l’usin sol per far l’urina
ma con un bimbo
o una bambina”

“si sollazzin pur con ‘sti imprudenti
che di peccato non v’è traccia
nemmen ne’ comandamenti”.

Ed adesso che qualcuno
dice a tutti
“manco uno”

or che siete i paladini
– per manitù fost’
assassini –

vi ergete tutti nel pallon
gonfi tronfi
com’un pavon

“il nostro è bello
alto e biondo
il vostro è basso
ed anche tondo”

“ma che volete
pover’ indiani
selvaggi siete
mica cristiani”

fu così che il dio buono
che sol facea
ogni tanto un tuono

scomparì dalle vallate
per poi lasciarle
controllate

dal nuovo dio di stò pianeta
e dai suoi amanti
della moneta

ricchi grassi e sporcaccioni
non fa niente,
s’ anche, -caproni ! –

da lor in fin venne mai visto
quel che da tutti povero
fu detto “cristo”

e se poi anche de’ suoi vangeli
non si sa chi mai li scrisse
diciam senza sulla lingua peli
non si sa se lui mai visse

e noi allora non tremiamo
dalle pareti sì! lo tolliamo

meglio affisso fin lassù
il bel naso
del manitù.

Popinga

Se questo è il genuflesso popolo italiano io sono fiero di non appartenervi. Sono lappone.

Otto Permille

Credo che sia necessaria qualche atto dimostrativo. E’ bene che qualcuno incominci ad entrare in qualche chiesa appendendo dietro l’altare lo stemma della repubblica italiana. Poi sarebbe interessante sentire le motivazioni con cui i vescovi rimuoveranno tale simbolo.

Tiziano

@ popinga

purtoppo troppe persone del popolo italiano sono colme di nebbia sotto i capelli (o forse dovrei dire sotto la palla da bowling) e le poche voci fuori dal coro vengono “soffocate” dalle sabbie mobili clericali prima che possano portare la luce agli annebbiati…

L’arma è vecchia di 2500 anni ed è l’ostracismo totale e la discriminazione dei cervelli dagli zombie italiani…

Willy Bruschi

Come al solito si fa finta di non sapere che la maggioranza della popolazione è piu o meno cattolica !!!
DEVO MICA INSEGNARVI IO CHE IN UNA DEMOCRAZIA IN QUANTO TALE GOVERNA LA MAGGIORANZA ???
E POI LA VOSTRA COSTITUZIONE FU FATTA ANCHE DA MAMMA DEMOCRAZIA CRISTIANA
E NON SOLO DAGLI ATEISSIMI SERVI DI STALIN

Kaworu

@willy

ma basta con questo binomio comunista – ateo…

esiste solo nella testa bacata dei cattolici, cambia disco please.

oltretutto la democrazia non funziona come dici tu, altrimenti sarebbe dittatura della maggioranza.

non deve schiacciare le minoranze, bensì rispettarle e tutelarle.

ma evidentemente il rispetto è un concetto alieno ai cattolici.

N2RT

Ho parlato con un’amica del crocefisso nelle scuole. Le ho spiegato che lo Stato è laico,e per coerenza, dovrebbe togliere tutti i simboli religiosi dagli edifici pubblici. Lei mi ha risposto che secondo lei devono restare dove stanno, “perchè sono sempre stati lì”. Allora le ho detto che secondo questo ragionamento bisogna restituire ai pagani i templi che hanno subito la sovrapposizione di una chiesa, perchè i primi “sono sempre stati lì”.

Non ha capito. Ha sorvolato. Poi ha dimenticato. E via daccapo.

Pensiero medio di una persona media.

Come far capire che ciò che è giusto non dipende dalla visione soggettiva di una cosa ma dal suo stato oggettivo? Come far comprendere ad un cristiano che “stato laico” non significa “anticristiano”? Come far capire che “giusto” deve essere per tutti, e non solo per qualcuno, che lo usa come se la Giustizia ed i Diritti fossero sotto la sua dominazione????

Ecco, mi sono sfogata. Scusate.

Popinga

Qui in Lapponia si sta bene senza cattointegralisti anticomunisti fascisti tra le scatole. L’ultimo che c’era l’abbiamo fucilato ieri. Vi do la notizia in anteprima: era Babbo Natale.

Roberto Grendene

@willy

complimenti al ragionamento 🙁
La dittatura della maggioranza e’ una sottospecie di dittatura.
In una democrazia liberale devono essere rispettate le liberta’ fondamentali, su queste non puo’ valere il parere di alcuna maggioranza.
Di conseguenza e’ un totalitarista chi invoca a sproposito l’argomento che “la maggioranza e’ fatta cosi’ dunque assecondiamone le preferenze”.
Te ne rendi conto facilmente, quando nei paesi dove c’e’ l’imposizione di religioni diverse dalla tua rivendichi la liberta’ di religione. Noi rivendichiamo la liberta’ dalla religione.

emiddio

DEMOCRAZIA non vuol dire POTERE AL POPOLO! guai se fosse cosi!

cattolici: leggetevi la costituzione..poi parliamo di democrazia!

democrazia vuol dire LIBERTA’, UGUAGLIANZA, RISPETTO…la laicità serve a rispettare questi tre fondamenti!

ma la chiesa che ne sa di libertà…

Willy Bruschi

@ emiddio : DEMOCRAZIA > GOVERNO DEI MOLTI
ARISTOCRAZIA > GOVERNO DEI POCHI

La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.(Winston Churchill)

Willy Bruschi

@ Roberto Grandene : La rivendicate a colpi di “ateismo di stato” ?
Ma bravissimi…il sol dell’avvenire sta di fronte a voi.Ma almeno a noi orgogliosi reazionari non cade di certo sulla testa !!!

Dirladada

Noto che nella sentenza di Ragusa non è fatta alcuna menzione degli atei e degli agnostici, mi fa ridere poi il termine ebraici, la famosa comunità ebraica di Ragusa…. che non esiste. Comunque nel complesso complimenti al giudice, se il crocifisso non c’è figuriamoci se bisogna metterne un altro.

Dirladada

@ Willy Bruschi
Ma dai mi sembri un po’ finto come integralista cattolico non è che sei un troll?

#Aldo#

Otto Permille: “Credo che sia necessaria qualche atto dimostrativo. E’ bene che qualcuno incominci ad entrare in qualche chiesa appendendo dietro l’altare lo stemma della repubblica italiana. Poi sarebbe interessante sentire le motivazioni con cui i vescovi rimuoveranno tale simbolo.”

Magari era una spiritosaggine, ma non è mica poi davvero quella gran sciocchezza, sai? Per chi ne avesse la possibilità varrebbe la pena provare “per vedere di nascosto l’effetto che fa”. Dopo di che regolarsi di conseguenza.

Macklaus71

Ragazzi, a me che vi sia una croce appesa al muro ‘un me ne frega un ca**o. Il problema è tutto di chi investe in quell’oggetto una mole spropositata di valori. Il vero cristiano non ha bisogno di feticci o di oggetti votivi della miglior tradizione talebana e cattopagana fatta tutta di santini, immaginette ed ex voto. Se un tizio è talmente idiota da investire la propria identità morale, sociale e/o spirituale in un oggetto, son problemi suoi. Il problema diventa mio quando però si afferma che i non cattolici (dato che vi sono anche cristiani non iconoclasti come i protestanti), chi crede in altri culti e gli atei sono cittadini di serie b. Si dice che i cattolici siano la maggioranza? A vedere i comportamenti nella vita di tutti i giorni mi sembra che ve ne siano di ben pochi praticanti e convinti, e molti invece, che utilizzano questa appartenenza solo come scusa ideologica.

rothko61

@ Willy Bruschi

Ci mancavi solo tu da ‘ste parti… ti manda don Alberto?
Lasciaci guadagnare il nostro inferno, noi poveri ateacci dannati (non tutti comunisti).
Tu continua a sentirti indegno di partecipare ad una mensa e sarai salvato

Mun Rafun

Sono intimamanete convinto che queste battaglie oltre ad essere inutili sono altamente controproducenti per la nostra (?) causa. Possibile che non ve ne rendiate conto? Mi vien da pensar male.

rothko61

@ Mun Rafun

Non credo. Capisco le tue perplessità perché dopo ogni iniziativa del genere si registra una levata di scudi pro crocifisso. Ma intanto se ne parla, da Modena a Ragusa, si ribadisce la necessità di avere istituzioni laiche. Sono piccole gocce nel mare, ma vorresti rinunciare anche a quelle?
Sono assolutamente d’accordo con Roberto Grendene. Rispetto la maggioranza ma non sopporto la sua dittatura. In uno stato laico moderno le minoranze vanno rispettate.
Chiunque può entrare in un’aula di giustizia con un rosario in mano o un crocifisso al collo, ma sul muro non ci devono essere simboli religiosi.
Altrimenti come si giustifica la frase riportata in tutte le aule di giustizia “la legge è uguale per tutti”? Se l’imputato – come spesso accade – è di altra religione non può sorgergli il legittimo dubbio che il processo non sarà equo? E il ragionamento vale per tutti gli altri edifici pubblici.

Stefano Grassino

@Willy Bruschi

O sei un troll o hai bisogno di cure.

Kaworu

@willy

quindi sei pro dittatura?

complimenti, bravi cattolici, fate veramente schifo.

ti auguro di trovarti dalla parte delle minoranze. e di esser trattato col rispetto che tu hai precedentemente avuto (ovvero zero).

sai, un po’ come se un bramino si svegliasse il giorno dopo come intoccabile.

Barbara

@N2RT
Purtroppo la maggior parte degli italiani sono “persone medie” con “pensieri medi2 e sicuramente c’è chi ha interesse a far sì che così restino.vedi per esempio come li foraggino con certi programmi televisivi spazzatura ed altro…conviene tenere la gente nell’ignoranza e nel non educarla a ragionare con la propria testa,così risultano meno pericolosi!!!

Nifft

@Mun Rafun

Prova a leggere le reazioni riportate in MicroMega. Ti accorgerai che dietro il problema apparentemente ridicolo del crocefisso c’è una mentalità media comune (che si riflette anche qui in alcuni interventi a questa notizia) che dovrebbe suggerire un’emergenza democratica e civile nel nostro paese.

Peppe

@Willy
Tranquillo… dormi tra 4 guanciali per adesso, come i vescovi, con la tua idea distorta di democrazia.

Prima erano TUTTI fascisti e cattolici di santa romana chiesa, e i comunisti e gli ebrei facevano una brutta fine: sai, comandava la maggioranza. Oggi, non siete più fascisti (almeno all’apparenza) ma vi dite ancora cattolici in MAGGIORANZA: e quindi si fa come decide il maggioritario popolo bue… Sti’ caXXi per chi non crede alle vostre stesse favole.

Ma tranquillo: la ruota gira. E vedo tempi duri per chi come te ha fatto il gallo sul mucchio di sterco solo perchè si sente forte di una “maggioranza”.

fresc ateo

SICCOME GESU IL CRISTO NON E’ MAI ESISTITO E NESSUNO LO PUO’ DIMOSTRARE,
STORICAMENTE DICO , A COSA SERVE SE NON AD OFFENDERE GLI ALTRI CHE NON CI CREDONO??? STO CROCE FISSO ??? TENETEVELO NELLE VOSTRE CHIESE NELLE VS CASE E NON ROMPETE CON LE VS RAMPOGNE HO TROLL DEL 3 MILLENNIO.
UNO STATO NELLO STATO CHE COSTA AI CONTRIBUENTI TUTTI ANCHE AI POVERI 10 MILIARDI DI EURO ANNUI. MANNAGGIA A I VS ROGHI.

Lucia

@ Willy

Ma quale maggioranza??? HAHAHAHAHAHAHA
I cattolici non sono affatto la maggioranza della popolazione!! Io in tutta la mia vita in Italia di cattolici ne ho conosciuti una decina in tutto!!
Almeno il 60% della popolazione non ha nessuna posizione riguardo alla religione, i cosiddetti “cristiani non praticanti” che in realtà non sono nemmeno cristiani, perché, ti sfido, se vai a fargli domande sulla dottrina della fede non sanno neanche il nome degli apostoli (ne ho incontrati addirittura di quelli che non sapevano nemmeno quanti erano gli apostoli…)!!

Lucia

@ Willy

Farsi bagnare la testa quando non si è in grado di intendere e volere è una cosa ben lontana dall’essere DAVVERO cattolici.

Willy Bruschi

@ Kaworu : Guarda i cristiani sono minoranza in tutto il mondo islamico e nessuno se ne preoccupa…

Willy Bruschi

@ Lucia : Tu sei solo una patetica ignorante e provocatrice e non e colpa mia se tu non vuoi vedere in faccia la realta.La capacità di intendere e di volere manca a te e a chi come te non sa fare altro che insultare.Ma del resto la dialettica di voi laicisti e “compagni” e sempre e solo stata quella dell’insulto.Ma del resto,avendo studiato su De Maistre,De Bonald,Chateubriand
e Bousset non ho bisogno di lezioni di buon senso e di intelligenza da te che ne hai ben poche…

Willy Bruschi

@ Poppe : “La storia della democrazia ci offre una curiosissima combinazione di utopie e miti.” (Georges Sorel)

Fox

@ Willy

Mi sembra che in questo caso (e non solo) l’unico a insultare sei te.

Fox

Willy Bruschi

@ Kaworu : Gia,per quelli come voi che inneggiano alla ghigliottina giacobina la parola “rispetto” e un optional !!!

Lucia

@ Willy

Ignorante e patetico sarai tu. Io non ti ho insultato, tu però hai insultato me.

Primo: la capacità di intendere e volere era riferita ai neonati che vengono battezzati. Secondo te un bambino di un mese è in grado di intendere e volere??? Secondo me, e secondo la scienza, no.

Secondo: ompagno sarai tu, io non sono comunista.

E ultima cosa, io ho QI 147, quindi non darmi della stupida.

Macklaus71

Willy Bruschi, Lucia ti ha come si suol dire, messo alle corde. Fossi in te chiederei asilo al sito del moige. Li si che potrai avere buon gioco, gli stereotipi, i pregiudizi e bigottagini in quel sito si sprecano.

Willy Bruschi

@ Lucia : Quindi quegli epiteti non erano rivolti al sottoscritto ?
Chiedo venia,avevo inteso male.Ma a nessuno che mi conosce bene puo venire minimamente
in testa l’Idea di definirmi comunista data anche la mia nota indole reazionaria.Ma voi dovreste invece auspicare il comunismo visto che realizzava perfettamente il vostro reale obiettivo il quale si definisce come ”ateismo di stato”.

Kaworu

@willy

ghigliottina giacobina?

ma suvvia, ripigliati.

ribadisco, falla finita di accomunare gli atei ai comunisti, altrimenti per contro dovremo dedurre che i cattolici sono nazifascisti.

non ci vuole l’ateismo di stato ma uno stato ateo.

se tu non riesci ad arrivare a capire la differenza, non è un problema mio.

Stefano

@ Willi Bruschi

prima di trarre qualsiasi conclusione dalla tua fede, se sei onesto, ti pregherei ti portare concrete e dirimenti prove a suo favore. In caso contrario ogni tua conclusione è una fallacia logica, in quanto derivante da premesse errate. Come tale propongo a tutti di trattarla.

Kaworu

@willy

riguardo la minoranza dei cristiani nel mondo arabo onestamente non mi tange.

così come non mi tange neanche la minoranza dei musulmani nel mondo italiano.

che se le suonino e se le cantino tra di loro, questo per me è totalmente irrilevante.

lo stato DEVE ESSERE LAICO.

ovvero deve avere delle regole che vanno oltre e al di sopra delle religioni e che valgono per tutti: cattolici, musulmani e atei.

ma queste leggi non devono essere promulgate su base religiosa.

ripeto, se non riesci a capirlo e vuoi frignare fai pure. ma è un problema tuo di mancata comprensione, non nostro.

Peppe

Argomenti del cattolico che si proclama erudito:

1) i cristiani minoranza nei paesi islamici vengono bistrattati, quindi dove i cattolici sono maggioranza me ne foXXo di tutti gli altri e li schiaccio col mio confessionalismo da 2 lire.

2) Sei ateo? Bene, inventiamoci il sillogismo al contrario: il comunismo ha promosso l’ateismo di stato ERGO sei comunista. Chissenefrega se anche un bambino sa che ogni totalitarismo ha sempre strumentalizzato la fede (o la sua assenza) così come le chiese hanno sempre goduto di privilegi durante le dittature?! Komunista! Tornatene in Cambogia, figlio di un Pol Pot… che qui in Italia siamo tolleranti ma solo con chi ha fede.

2.1) Cosa dici? Che la CCAR ha stretto patti e alleanze con le peggiori dittature nazifasciste del pianeta, dall’Italia di Mussolini, alla Germania di Hitler, al Cile di Pinochet, alla Spagna di Franco, all’Argentina di Videla? Irrilevanti, meglio fascisti con la fede che comunisti atei. E comunque voglio le prove di quello che stai dicendo. Pol Pot e Stalin erano indubbiamente cattivi. Pinochet, invece, per esempio, era tanto una brava persona, per questo Karol gli ha mandato tante benedizioni, a lui e alla moglie… sarà stato un filino reazionario, come me d’altronde (e ne vado fiero!), con torture, incarcerazioni, stupri e altre barbarie ma, voglio dire, in fondo non si può fare un’omelette senza rompere qualche uovo. E comunque, come Torquemada, avrà sbagliato in buona fede. Stalin invece no! Lui sì che era diabolico: e te che non hai fede, evidentemente fai ancora più schifo.

3) I bambini che nascono su suolo italiano DEVONO essere battezzati perchè, prima di tutto, è tradizione, e in secondo luogo stiamo sempre parlando dello Spirito Santo mica di un po’ d’acqua e quattro frasi cianciate a caso. Certo, è pur vero, che se uno non raggiunge la maggiore età non ha diritto a farsi togliere il battesimo perchè NON è ancora in grado di intendere e di volere. Ricapitolando: Battesimo da infanti incoscienti SI, s’ha da fare… Sbattezzo, rifiuto del crocifisso e altre sacrosante pulsioni di umanesimo laico e aconfessionale, invece… ehm… NO, anzi, meglio, si tratta di pretese assolutamente IDEOLOGICHE. E anche comuniste.

4) Cosa cosa? Il vaticano campa alle spalle dello Stato che gli profunde tra gettiti vari, fondi versati e imposte non riscosse più di 1 miliardo di euro all’anno, accollandosi nel frattempo le spese acqua, energia, trasporti, smaltimento acque reflue, e via discorrendo di uno stato antidemocratico e illiberale? Embè? Se qualcuno di voi, atei (quindi comunisti), pensa di accennare una protesta, non posso che dedurne – sulla base della mia essenziale ed ineludibile cultura – che sieti dei ghigliottinari giacobini. D’altronde, da quando il Vaticano ha tolto dal suo ordinamento la pena di morte nel 1969 (no, non è un refuso… non 1869, prioprio 1969) tutto quello che c’è stato prima non conta. Peraltro Wojityla ha chiesto scusa, quindi c’è il condono universale.

5) Riguardo alle presunte porcate, omissioni, discriminazioni e altre corbellerie pronunciate dal PAter PAtrum in persona (o magari ex catedra) – che sia in sede ONU o in qualche paese dell’America Latina – resto basito difronte alla vostra capacità di fraintere puntualmente e sistematicamente gli appelli alla moralità e per il bene comune di una chiesa che vuole solo il progresso dell’umanità. Se non ci arrivate è evidente che c’è la mano di Stalin-Diavolo che fin dal 1953 (data della sua scomparsa) ancora guida e inganna le vostre menti bacate da atei comunisti giacobini ghigliottinari che non siete altro.

E comunque gli islamici sono peggio! Qualunque cosa si dica “gli islamici fanno peggio” quindi non voglio sapere niente. E in ogni caso i cattolici sono la maggioranza (spat spat [piedi che sbattono al suolo]) e io ho grande cultura, mentre voi siete dei mentecatti ipocriti ignoranti che non capite un caXXo di niente… atei violenti, illiberali e intolleranti che se ci fosse ancora l’Inquisizione e/o l’OVRA vi farei vedere io, da reazionario quale sono, mi dimentico di essere un bravo cattolico che porge l’altra guancia e vi faccio a pezzi.

E comunque zitti tutti, perchè in Italia la comandiamo noi cattolici e voi zitti.

Boom.

Kaworu

@willy

ripeto, dillo esplicitamente che sei un nazifascista se non te ne vergogni.

a me sembra che ti vergogni come un ladro, dato che non hai il coraggio di dirlo esplicitamente.

fai davvero vomitare.

frescateo

RAGAZZI LASCIATE CHE IL TROLL WILLY VADA IN PACE NEI LUOGHI DI CULTO ,CHE TROVERA’ LI MENTRE PRONO SARA AD ADORARE LO SUO DIO, INUTILE E FUTILE,ORGIE DI SANTI E PRETI.
E LUI LASCI IN PACE NOI CHE DI GENTE COME LUI NON SAPPIAMO CHE FARCI.

Peppe

@Kaworu
Se la fa addosso: ammettere pubblicamente di essere un cattofasciste è troppo anche per un cattofascista. Pure perchè se lo scopre sua mamma, gli sequestra la playstation.

frescateo

eppoi insomma visto la crisi PREFERISCO LO STOCCAFISSO AL CROCEFISSO
MAGARI CON LE PATATE; MOLTO PIU’ VERO.

Mun Rafun

@ Nifft e Rothko61
questa“Ultimissima”, religioni ormai in caduta libera
è sicuramente la risposta più convincente. Le iniziative per “scrofiggere lItalia” e simili, non fanno altro
che ritardare (ripeto ritardare) il crollo del castello di sabbia costruito e costituito
dalle religioni organizzate. Non fanno altro che offrire alla ccar
la ghiotta possibilità di (ri)compattare
una base di fedeli che altrimenti si dissolve da sola.
L’l’evoluzione Umana va in una direzione le religioni nell’altra.
Un tempo questa dinamica la si fermava con la violenza e la sopraffazione (leggi storia criminale della chiesa)
oggi ciò non è possibile, né praticabile, ecco perchè sono destinate all’estinzione. Organizzazioni e pernsiero
“religioso”. Spero di esser stato chiaro.

Lucia

@ Willy

“Ma voi dovreste invece auspicare il comunismo visto che realizzava perfettamente il vostro reale obiettivo il quale si definisce come ”ateismo di stato”.”

Vedi, è questa la differenza tra un laico e un religioso: noi non vogliamo imporre l’ateismo a chi crede, mentre i credenti vogliono imporre la fede a noi che non crediamo.
Io non voglio assolutamente uno stato comunista, come non voglio assolutamente nessun tipo di stato che limiti i diritti civili e la libertà dei cittadini.
Le basi della democrazia sono: pluralismo, stato di diritto e rappresentanza. I credenti vogliono toglierci il pluralismo. Noi lo difendiamo.

Mun Rafun

@Lucia

se vai a fargli domande sulla dottrina della fede non sanno neanche il nome degli apostoli (ne ho incontrati addirittura di quelli che non sapevano nemmeno quanti erano gli apostoli…)!!

Hai perfettamente ragione! Tempo fa guardavo “il milionario”, Scotti chiese quale fosse l’ultimo libro della Bibbia (domanda per teologi altolocati!), la concorrente una tipa cattolica (con l’immancabile crocifisso appeso al collo, -a dimostrazione dell’incrollabile “fede”-) non seppe rispondere, si avvalse dell’aiuto da casa ma anche questo non servì a nulla!!! Eppure bastava semplicemente consultare l’indice del sacro libro, ma, evidentemente i cattofedeli da casa non sapevano che, ad inizio o a fine di ogni libro, esiste una pagina che si chiama “indice”. Sapienza della Fede!!!

Ivo Mezzena

@ Willy Bruschi

A volte l’interesse di pochi è più importante di quello dei “molti”, per esempio se gli interessi dei ciechi (0,002% della popolazione) fossero completamente ignorati, non potremmo certo parlare di civiltà, ma avremmo accontentato la “tua logica della maggioranza”. Prego, accendere il cervello!

Willy Bruschi

@ Lucia > Io non ho mai imposto niente a nessuno.Ho solo proposto.Una conversione imposta non è mai valida.

Willy Bruschi

@ Kaworu > Caro il mio comunistello dei miei stivali,sono iscritto a F.N e ne sono orgoglioso.Non osare darmi lezioni di “politicamente corretto” !!!

Kaworu

@willy

io non sono affatto comunista, te lo ripeto per l’ennesima volta.

comunque ripeto, ancora non hai detto “sono fascista” in maniera esplicita.

te ne vergogni e ti capisco, tranquillo.

Asatan

Perchè perdete tempo con un teopiteco? Li vive dei suoi pregiudizi e non è fisicamente in grado di capire un bel niente. Il prete gli ha insegnato che ateismo=cumunismo e laicità=ateismo di stato e non andrà mai oltre a questo.

E’ inutile spiegargli che laicità vuol dire uno stato religiosamente neuto che rispettie tuteli TUTTI i suoi cittadini…. dopotutto è iscritto al partito che dà fuoco a circoli culturale, fà agguati per pestare i gay, ecc. Per un simile soggetto i diritti valgono solo a patto di essere bianchi, etero sessuali e rigorosamente in coppia tradizionalista… per tutti gli altri ci sono i forni. Insomme sono identici agli islamici che odiano tanto.

kefos93

@ Willy
Per non farti perdere tempo, affinché tu possa, immediatamente recarti al SeRT ( Servizio Recupero Teodipendenti, mi limito ad un cùopia/incolla:

“Tu credi in un libro in cui ci sono animali parlanti, maghi, streghe, demoni, bastoni che si trasformano in serpenti, cibo che cade dal cielo, tizi che camminano sull’acqua e ogni tipo di storie magiche, assurde e primitive, e mi vieni a dire che io sia quello che ha bisogno di aiuto?”
Dan Barker
(1949) Scrittore e musicista statunitense, laureato in Teologia, ateo dal 1984 (Wikipedia )

Auguri

saybaba

@Willi
non…accendere il cervello …con la corrente elettrica è pericolso
prova con un ” pattello”…. solare…………

Kaworu

@asatan

sono anche peggio, perchè non hanno nemmeno il coraggio di ammettere quello che sono.

se non altro gli integralisti islamici ammettono di esserlo e ammettono le loro “idee”.

quelli come willy invece si nascondono e cercano legittimazione perchè sostanzialmente sono senza coraggio.

Commenti chiusi.