Guerra tra procure: coinvolta la Compagnia delle Opere

La stampa nazionale continua, com’è naturale, a dedicare ampio spazio a quella che è già stata ribattezzata “la guerra tra procure”, quelle di Catanzaro e Salerno. Lo scontro verte sull’inchiesta Why not, condotta dal magistrato De Magistris, il cui principale indagato è l’imprenditore Antonino Saladino, già presidente dal 1995 al 2006 della struttura meridionale della Compagnia delle Opere, la divisione ‘business’ di Comunione e Liberazione.
L’archivio segreto di Saladino è stato sequestrato da entrambe le procure e contiene, pare, migliaia di lettere inviate o ricevute da ministri, onorevoli, magistrati, militari, religiosi, sindacalisti e imprenditori, con cui l’indagato gestiva la spartizione di ingenti fondi europei. Molte anche le raccomandazioni. La vicenda ripropone all’attenzione dell’opinione pubblica un movimento, quello di CL, che unisce a un’estrema intransigenza in materia di fede un’altrettanto estrema disinvoltura sulle questioni economiche e finanziarie.

Archiviato in: Generale

29 commenti

Ale

E poi è ridicolo la chiamino “Guerra fra procure” quando Salerno è competente su Catanzaro ex l. 420/1998 (allegato A) mentre i sequestri compiuti da Catanzaro su Salerno sono del tutto illegittimi ai sensi della stessa legge. Io non capisco perchè i giornali non parlino di questa assurdità e mettano sullo stesso piano dei pm che indagano nei limiti dei loro poteri e degli altri, tristemente sostenuti da CSm e Presidenza della Repubblica, che esercitano poteri di cui non dispongono.

davide

quello di CL, che unisce a un’estrema intransigenza in materia di fede un’altrettanto estrema disinvoltura sulle questioni economiche e finanziarie.
e già questo dovrebbe bastare e avanzare

Aldovaldo

E’ la casa del buon Gesù: quel che entra non esce più ^_^

luciano

CL. associazione a ………………………per decifrare i puntini mi affido alla vostra intellegenza.

Danx

Quando scopro che una persona fa parte di Cl sapete che mi vengono i brividi e non voglio più vederla?
E’ normale?

Toptone

Berlusconi non ha “questione morale” in casa sua??

E la Chiesa neanche, nevvero??

Spero che stavolta si rovescino TUTTI gli altarini, laici e cattolici!

rothko61

La compgania delle opere c’entra sempre. Anche enlla tangentopoli trentina scoperta due mesi fa dalla GdF era emersa una anomala “donazione” alla compagnia da parte dell’imprenditore Collini, tuttora in carcere. Non ricordo esattamente l’importo, solo qualche decina di migliaia di euro…

antonio

Quello che mi disturba di piu’ e’ che prendono in giro chi crede in loro. Ma il papa credera’ veramente in Dio?

gianfranco

se la caveranno come i pedofili. spostamento di parrocchia e 5 litanie alla madonna.

Popinga

Quando si scoperchierà il pentolone lombardo di CL, altro che il feroce Saladino e De Magistris!

Popinga

Una precisazione sulla “guerra tra procure” dipinta dai mass media asserviti: la procura di Salerno è competente su Catanzaro (come Brescia per Milano), ma Catanzaro non è competente su Salerno. I provvedimenti della prima sulla seconda sono legittimi, quelli ritorsivi della seconda non lo sono.

Otto Permille

Il sospetto è che qualcuno da Salerno volesse impadronirsi dei fascicoli “vaganti” rimasti a Catanzaro. A pensar male a volte ci si azzecca.

eridanus

Guardate bruno vespa…stanno parlando di preghiera e religione!

eridanus

Ma state guardando Bruno Vespa al suo Porta a Porta…un branco di clericali che dibattono e tra di loro non c è neanche un ateo!

dysphoria_noctis

“Quando si scoperchierà il pentolone lombardo di CL”

Il problema è che non bisogna scoperchiare nulla, perchè Formigoni ha la necessaria arroganza per fare tutto alla luce del sole (ed anche in maniera magniloquente, vedi gonfalone della regione Lombardia alle manifestazioni di CL).

Il Filosofo Bottiglione

@Ale e Popinga

non ho approfondito la questione, ma mi ha sempre colpito il tono caotico usato dai telegiornali per comunicare il fatto, così che nella testa degli ascoltatori resta solo il concetto di “guerra tra le procure, la magistratura nel caos”. compito dei giornalisti sarebbe, invece, quello di spiegare i fatti con le parole semplici da voi usate. dovrebbero esprimersi con la semplicità della chiarezza invece che con l’enfasi del servilismo.

Leo55

All’informazione distorta, come era prevedibile, si accompagnano le esortazioni ad una “improcrastinabile riforma” della Magistratura, avanzate da parte del governo ma anche da parte di componenti di quel partito -minestrone che è il PD del uolter.
E’ facile intuire che genere di riforma si prospetti e chi ne trarrà i giovamenti.
Italia sempre più repubblica delle banane. Democrazia addio!

Aldovaldo

60 anni dalla dichiarazione universale dei diritti umani. Il Papa in occasione della festa dell’Immacolata dice che la Chiesa è la sentinella dei diritti umani. A quanta gente queste parole sono suonate a dir poco stonate dopo la mancata firma per la depenalizzazione dell’omosessualità e la mancata firma per i diritti dei disabili. Noi ci battiamo da una vita perché tutte le persone abbiano pari diritti e dignità. Siamo contro le religioni perché abbiamo constatato ormai che non è dalle religioni che può venire uguaglianza e rispetto per il prossimo, per la diversità anche. E duole anche constatare che a volte veniamo stranamente osteggiati proprio dalle persone per le quali lottiamo, da quelle che dovrebbero semmai supportarci e forse anche esserci grate per quel poco che ci è possibile fare per un mondo migliore. E’ una cosa che sinceramente non riesco a spiegarmi. Eppure non parliamo cinese. Tutto quel che siamo, che diciamo e che facciamo è alla luce del sole. Un nickname serve a tutelare nei limiti del possibile la privacy, non a nascondere qualcosa. Sbagli ne facciamo tutti, ne ho fatti anch’io, ma sono gli ideali quelli che contano. A me dispiace sempre che qualcuno possa sentirsi offeso da reazioni che sono di difesa verso altre offese. Insomma criticare la Chiesa non è un irragionevole odio per chi fa del bene, ma è il tentativo di difendersi da teorie che percepiamo ingiuste, discriminatorie. E non c’è solo un interesse personale in questo, ma un ideale realmente altruistico. A me per esempio non interessa personalmente il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma mi batterò sempre affinché un giorno possa esserci anche in Italia. Quindi per piacere distinguiamo tra offendere e criticare. Parafrasando Santoro, la Chiesa ha un enorme potere mediatico, quindi dovrebbe tollerare delle critiche altrettanto forti senza parlare di crociate laicistiche e cose simili. La Chiesa ha il diritto di esprimere il proprio pensiero, ma dovrebbe avere anche il dovere di accettare critiche. E’ anche piuttosto normale che quando si esprimono idee forti si sia esposti a critiche altrettanto forti.

frescateo

comunione dei beni???? di largo consumo , liberazione ???dai bisogni quotidiani haaaaaa
e poi il suo BOSS IN VATICANDIA DICE CHE I SOLDI SONO PECCATO… HAAAAA
I SOLITI DEMONI CRISTIANI

Bruno Gualerzi

Ho ascoltato l’intervento di Travaglio segnalato da EL@nS sulla ‘guerra tra procure’. Come di fronte ad altre sue, ormai decennali, denunce, mi viene sempre da chiedere:
sono io così ingenuo da credere che le parole e i fatti possano avere un senso (non sto parlando per i ‘filosofi’, ma per legislatori e addetti all’informazione), per cui o Travaglio racconta balle… e allora lo si smentisca con parole e fatti e poi lo si denunci, altrimenti chi di dovere proceda contro i denunciati…
oppure siamo ormai giunti al punto di non ritorno rispetto al totale asservimento (chiamiamolo pure regime) al potere, per cui puoi dire ciò che vuoi ma ci sarà sempre un Capezzone a dimostrare a che punto di bassezza si può arrivare?

terzog

Comunque sia il calderone è grande e fumoso, e tra ripicche fra PM, tirate d’ orecchi dal CSM e consigli dal presidente della repubblica, è evidente che siamo allo sbaraglio.

Io sono sempre dello stesso parere: che ha una responsabilità, soprattutto pubblica, deve rispondere di persona di errori e malefatte !!!

Ma mi pare evidente che esistono (troppo spesso) 2 pesi e 2 misure !!!!

Anche in questo ambiente direi che è necessaria la presenza UAAR: bisogna indagare , manifestare e protestare, ma soprattutto mandare gente brava, onesta e dedita dello UAAR a occupare questi posti così importanti per la giustizia e l’ onestà.

Solo così facendo lo UAAR e gli atei avranno consenso tra il popolo, perchè mostreranno un modo nuovo di fare pubblica amminitrazione !!!!

terzog

Anche ieri sera nei TG ne hanno parlato, come hanno parlato delle inchieste al PD ex DI ex ex ex PCI: anche loro hanno scheletri nell’ armadio.

Insomma tra politica e magistratura dello sporco ce n’è, e prima o poi viene a galla.

Io sono sempre dello stesso parere: chi sbaglia paga, e paga di tasca sua !!!!

Invoco ancora presenza atea/razionalista nei luoghi di comando e di potere, per comuinciare a cambiare questa italia marcia e puzzolente, e mi chiedo:

dove è lo UAAR in queste occasioni dove è indispensabile cominciare a mostrare opere concrete e visibili di buon governo ?

Commenti chiusi.