Milano: nome del cane offende l’islam

A Milano un commerciante di origine marocchina si è rivolto al tribunale degli animali dell’Aidaa (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente) perché si sente offeso dal fatto che una signora ha chiamato il proprio cane Mosè. Qualche anno fa, Mosè si era azzuffato a Parco Sempione con il cane del commerciante (chiamato, per la cronaca, Sharif Mustafà).
Il tribunale dovrà pronunciarsi non sulla zuffa passata, ma sul nome attribuito dalla signora al proprio cane. Lorenzo Croce, presidente dell’Aidaa, commenta: “Di gente strana al mondo ce n’è tanta, ma qui la cosa bizzarra è che si tratta di un cittadino musulmano che si sente offeso per il nome ebraico del cane”.

Archiviato in: Generale

48 commenti

Angela

>Il commerciante marocchino sembra dimenticare che qui viviamo in un paese democratico dove ognuno è libero di fare quello che vuole nel rispetto delle leggi, compreso quello di chiamare il proprio cane come gli pare. Non può certo pretendere che il suo credo religioso condizioni il nostro comportamento e la nostra vita, altrimenti se ne può tranquillamente tornare da dove è venuto.

Billy Belial

E’ ovvio che si sia arrabbiato, esttamente come hanno fatto i cristiani, anche i mussulmani si sono dichiarati eredi dell’ebraismo ed hanno proclamato l’esclusiva proprietà su tutte le figure di quella religione

Speriamo che questo tizio non legga mai Lupo Alberto…

luciano

………….e se la signora l’avesse chiamato maometto? Dovevamo preparaci all’intifada.

Macklaus71

Anni fa un mio amico chiamò il suo cane (un affettuosissimo bastardino) col nome di Woitila. E’ vero, non è una battuta!

Macklaus71

Ma poi una cosa mi sfugge: perchè rivolgersi all’Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente? Il cane per caso soffre nel sentirsi chiamare Mose’? Bah, mistero della fede…

Rothko61

Probabilmente la signora non voleva essere blasfema.
Si era forse invaghita di Charlton Heston, oppure aveva trovato quel cane vicino a un roveto ardente che non si spegneva mai, o voleva augurare al suo amato animale 120 anni di vita (età di Mosé alla morte), o il suo cane aveva abbaiato a un vitello d’oro, o aveva attraversato il Mar Rosso durante una vacanza a Sharm El Sheik, o era goloso di manna, oppure… non so che cosa l’avesse ispirata: Mosé ne ha combinate di tutti i colori 😉

Giovanni Bosticco

Mosè fu un precursore dello snow-board:
scese dal monte con le tavole.

iononcistopiù

in Italia chicchessia si sente autorizzato a fare la qualsiasi!!!

Urca

x Rothko: hai ragionissima.
Analizzo l’occasione:
il roveto ardente era solo un barbecue, tenuto durante la crociera sul Mar Morto, in una nave piena di vecchi centenari, con un vitello che sembrava d’oro ma era solo la crosticina dell’arrosto.
Non oso immaginare cosa avrà pensato dell’insalata russa!!!

jaro

@Rothko61
Forse la signora ha lanciato un bastone e il cane le ha riportato un serpente

bruno dei

Quoto in pieno Marco… esportiamo cervelli e importiamo dementi.
Immagino il povero Mosè (il cane) pieno di complessi per un nome tanto pesante… (ma di che razza è?).

Barbara

Chissa cosa direbbe Mosè degli esseri umani se fosse dotato della parola….??!!

davide

cioè appunto anche ponendo per assurdo che il commerciante abbia ragione un conto capisco se lo avesse chiamato che ne so Maometto o qualche altro personaggio importante dell’islam. Ma se non erro gli islamici si riconoscono solo in Abramo e allora la cosa suscita solo una gran compassione

Satana

Tenete presente che ebrei e musulmani considerano il cane come un animale impuro. Io, invece, adoro quegli splendidi quadrupedi…

pincopallo

Ma il tribunale degli animali tutela gli animali o i padroni che si sentono offesi? Oppure il nome è un’offesa per l’animale?

Roberto Grendene

stando ai fatti, concludo che essendosi rivolto all’Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente, pensa che quel nome offenda il cane, o sia una specie di maltrattamento degli animali.

stefano

si, ecco, però, tuttavia penso che queste notizie non dovrebbero costituire tema di un blog, non vi pare? chiaramente siamo di fronte a un caso di stupidità umana religiosamente indotta, punto e basta.

darkzero

E a chi si deve rivolgere uno che si sente insultato dall’esistenza di certi esseri umani (quale il tipo in questione)?

@Giovanni Bosticco:
ROTFL!

Kaworu

ma perchè offende l’islam?

al massimo offende ebraismo e cattolicesimo, e forse alla lontana l’islam.

ma a parte questo, che credete….

che se il cane lo avesse chiamato gesù nessuno avrebbe rotto le balle?

islamici o cattolici poco cambia… same race same face (in questo caso same religion)

stefano

x tutti

non so se lo sapete ma per certi islamici integralisti il cane è una creatura immonda, e il suo fiato nonchè la sua vicinanza sono temuti come la peste perchè “infettano” lo spirito degli uomini 🙁

rothko61

@ Kaworu

Cito da Wikipedia: Mosè è tra i personaggi biblici che Maometto ritiene suoi predecessori e modelli; è inoltre la figura biblica menzionata più frequentemente nel Corano. È inviato di Dio e profeta al quale Dio si rivela direttamente ed è presentato inoltre come primo credente musulmano.

Macklaus71

Giovanni Bosticco scrive:

Mosè fu un precursore dello snow-board:
scese dal monte con le tavole.

…Hahahahahah… troppo forte!

Kaworu

@rothko

capito, non ero aggiornata pure sul corano 😉

ma ad ogni modo il musulmano merita frustate perchè si tiene in casa un cane 😆

rothko61

@ Kaworu

Già, non ci avevo pensato. Frustiamo il musulmano 🙂

Popinga

Mica si deve essere musulmani per essere cretini. Ricordo le critiche nostrane che colpirono Elio e le Storie Tese dopo la loro cover di “Born to be alive”, il cui ritornello diceva “Nel nome di Jahvé”. L’idiozia monoteista è tripartizan.

silicet

@ Rothko 61

….le 10 piaghe d’Egitto? Magari il povero cane Mosè ha pisciato rosso nel Nilo, ha mangiato rospi, inseguito locuste, cercando tartufi in parco Sempione ha fatto scaturire acqua dalla roccia etc. Povera bestia, portarsi un nome così è una vera rottura, ma neanche chiamarsi Sharif Mustafà (il cane del commerciante): per questo doppia razione di frustate al suo “padrone”

El@nS

Il mio cane si chiamava Giuseppe. Mio zio (che porta lo stesso nome) non si e’ mai arrabbiato.

MAC

@Marco e Giovanni:
Grazie, gente.
Mi avete aiutato ad iniziare la giornata con un sorriso….

chiericoperduto

A parte il fatto che secondo me ci vuole anche un pò di buon gusto nello sciegliere il nome dei propri animali domestici, per evitare di offendere qualcuno. Al mio cane volevo mettere il nome del mio direttore, ma ho pensato che avrebbe avuto qualcosa da ridire e pare che anche l’attore Omar Sharif si appresti a fare causa al commerciante marocchino assieme a tutti gli Sharif che popolano il Maghreb.

Vassilissa

Io ho letto un libro anni fa intitolato “Il gattino Mosè” perchè il micetto fu salvato dalle acque e adottato da una scrofa. Nessuno protestò.

El@nS
tuo zio non si è offeso ma stai attenta che se se ne accorge san giuseppe, babbo falegname di gessù, ti fa vedere i sorci verdi…

Ivo Mezzena

Spero che il povero Mosè (il cane) fosse di razza bastarda.

Andrea

x Marvin:

solo se poi venderà il guinzaglio per un piatto di lenticchie Chappi

Sandra

Ma forse Mose’ viene da frasi dialettali tronche:

Mo se svejia…
Mo se la prende per poco ve’…

O forse il diminutivo di Mosella.

E’ proprio vero, esportiamo cervelli e importiamo imbecilli a fare compagnia a quelli nostrani, che sono gia’ in buon numero.

saibaba

uno che fa una denuncia per un nome di un cane ..
andrebbe denunciato…. LUI…porco cane……….

Entomos (Zena)

@ Luciano

Tu ci scherzi ma mi sa che le avrebbero messo a fuoco la cuccia…

MicheleB.

Anni fa avevo una boxer di nome Suomi, ma non ho mai ricevuto lamentele dall’ambasciata finlandese.

Commenti chiusi.