“Scoop” di “Avvenire”: Eluana deglutisce

Eluana Englaro deglutisce. E se deglutisce, può essere nutrita senza trattamenti forzati. E’ quanto sostiene il neurologo Giuliano Dolce, direttore scientifico della cli­nica Sant’Anna di Crotone, intervistato da Avvenire. Dolce ha visitato Eluana lo scorso anno, ma fino a oggi non aveva mai accennato alla circostanza (cfr. la sua intervista rilasciata sempre ad Avvenire lo scorso 12 luglio 2008). Dal mondo cattolico sono immediatamente partite le richieste di messa in discussione della sentenza della Cassazione.
Secondo Carlo Alberto Defanti, il neurologo che ha in cura Eluana, Dolce starebbe cercando “ogni appiglio” per negare l’evidenza: “esiste qualche automatismo di deglutizione in molti soggetti in stato vegetativo, fra cui Eluana. E’ un fatto ordinario, e non è tale da permettere un’alimentazione completa per bocca”. Secondo Maurizio Muscaritoli, presidente della Società italiana di nutrizione artificiale e metabolismo, “quando lo stato cognitivo è alterato, è possibile che il cibo imbocchi le vie aeree anziché le vie del canale alimentare e questo rende la nutrizione naturale molto pericolosa”.

Archiviato in: Generale

101 commenti

Sara

Ma sì, ingozziamola come un’oca, così morirà soffocata da un boccone di cibo. Basta, io queste notizie non voglio più neanche vederle. Che cosa penosa e infame.

Kaworu

cazzo, ha deglutito una volta qualche anno fa.

adesso si che si può dire che è viva!

se la alimentassero per bocca il cibo finirebbe nei polmoni e morirebbe o per asfissia o per qualche infezione conseguente all’ingresso nei polmoni di roba che non dovrebbe entrarci.

vogliono per caso flagellarla anche? no perchè sembra che vogliano vederla soffrire come un cane. peggio di ora.

Marvin

Il sig. Englaro aveva chiesto il silenzio stampa.
Ecco che l’avvenire lo accontenta.

Kaworu

avvenire e i cattolici non rispettano niente e nessuno che dica/faccia/pensi qualcosa di diverso.

vi stupite?

(dai approvatemi il commento che non ho scritto niente di offensivo)

Nicola Morgantini

Io spero che loro invece smettano di deglutire. Tutti insieme e nello stesso momento. Brutti mafiosi, buffoni e pedofili che non sono altro.

Maurizio

…decisamente appropriate le virgolette nel titolo su “scoop” e “avvenire”.
Infatti non si parla di un giornale e nemmeno di una notizia; io personalmente ci leggo: Propaganda vescovile: Eluana deglutisce

crebs

Sono dei corvi neri, come il colore del loro abito (e se sono cardinali il colore è rosso, come………..)

Tiziano

Sissi: i somari volano e le pietre parlano!!!

Ma d’altronde è per i cattolici è plausibile che Eluana deglutisca: loro sono l’esempio delle persone che senza cervello (espiantato alla nascita col battesimo) addirittura PARLANO!!!!

Quoto Kaworu e la posizione del medico che ha tutt’ora in cura Eluana

D’altro canto, i cattolici sono i primi nell’infrangere le leggi che loro stessi affermano di possedere (tra le più violate sono non uccidere e non mentire).

MetaLocX

Finti sensazionalismi per far leva sull’ignoranza della gente…

Toptone

Prima di farmi cassare il messaggio sconcio dalla Redazione mi autocensuro io.

Quand’è che prenderemo costoro a pomodori marci in faccia?

Leonardo

Deglutisce? Se è per questo respira anche da sola, per quanto ne so. E tiene anche gli occhi aperti, se non sbaglio. E allora???

stefano

ammesso che possa essere possibile una deglutizione spontanea (ed è impossibile) la povera Eluana non ha più uno stomaco che possa digerire qualcosa di solido o semisolido o anche solo fluido a parte le pappette proteiche veicolate ai suoi villi intestinali tramite sondino.
basta con gli sciacalli.
lasciate in pace quella poveretta.

Sandra

Ma che sentimenti hanno questi che non riescono a comprendere il dolore e l’impotenza di due genitori di fronte alla figlia attaccata a una macchina per 17 anni…17 anni ogni giorno, il tormento di vederla cosi’. Neanche gli animali sono cosi’ disumani. E’ una cosa schifosa, come mamma, e solo come mamma, provo tanta pena per questa famiglia, torturata da questi mercanti impostori. Anche il vostro gesu’ ha scelto di morire consegnandosi: lasciatela andare, fate per una volta’ un gesto di pieta’ umana.

Matteo

Se non bastassero tutte le nefandezze che connotano la chiesa cattolica a far prendere la distanza da essa, penso che con questa si possa dire che se c è qualcuno che continua a dargli spago, o è demente o in malafede.

sti.ca1970

Peggio della peste bubbonica o di un tumore. Un tumore maligno ti può portare allam morte, ma il vaticano e isuoi sudditi sono peggio delle suddette malattie, non te ne liberi mai.

stefano

come qualcuno ha più volte scritto (io compreso) fanno leva sull’ingoranza grezza degli italiani.
purtroppo l’ignoranza è la madre di tutte le sciagure, religioni comprese.

Alessandro Bruzzone

Gente da rinchiudere. E pensare che è pure un medico.

rothko61

Se l’Ordine dei Medici fosse un’organizzazione seria, dovrebbe prendere provvedimenti nei confronti di questo neurologo.
Ma il terremoto di oggi non poteva essere un po’ più forte ed avere come epicentro la redazione de L’Avvenire?

fabio l'anticristo

io non commento neanche più certe notizie, sono solo degli ignoranti!

stefano

però se continuiamo a lasciarli fare fra un pò rischiamo di ritrovarci i roghi nelle piazze…

Bruno Moretti Turri

A volte sogno Eluana nei panni di Ulisse verso la fine dell’Odissea.

Eluana che si risveglia, prende la katana, va dai porc…
pardon, dai proci col sottanone, e……….

Sai che spezzatino…..

bruno dei

Lo schifo che provo per la violenza che sono riusciti a riversare su questa povera ragazza e la sua famiglia mi rende intollerante e mi fa perdere ogni voglia di scherzare, ironizzare, mettere alla berlina.
Mi spiace solo che non esiste un dio che provveda a seppellirli sotto la loro malafede.
Vorrei che quel dio facesse loro il dono della vita, proprio come loro lo intendono: un fardello da portare sulle spalle in questa valle di lacrime (un po’ come il famoso bacio di Gesù ai moribondi della Teresa che tanto amano), per poi premiarli nell’al di là (trallallero trallallà…).

i.v.

tra un po’ questi oltranzisti cattolici metteranno un ventriloquo sotto il letto della povera Englaro per dire che parla….
bisogna avere rispetto anche per la fine della vita…e loro non ne hanno neanche un po’…

emiddio

ma chi ha mai sostenuto il contrario?! VEGETALE NN VUOL DIRE PARALIZZATA!

OVVIO che un vegetale deglutisce, starnutisce, tossisce, urina, defeca ecc ecc nn è una mummia!

ma il problema è che Eluana (come tutti noi credo) in quelle condizioni non ci voleva stare…il problema nn è l’alimentazione!

il problema è L’EUTANASIA! a prescindere dalle terapie e dalle flebo..se voglio morire DEVO ESSERE ACCONTENTATO!

simple

purtroppo si sta facendo di una drammatica vicenda umana un caso di principio. Da cattolico praticante mi chiedo: la Chiesa non potrebbe mettere lo stesso impegno nel combattere la pena di morte?

Aldovaldo

In ogni caso io penso che la Chiesa, come ogni altra religione, dovrebbe restare fuori da consigli, commenti, richieste. Quel che conta qui è il parere dei medici (che può certamente essere influenzato dalle proprie convinzioni religiose). E’ una vergogna l’ingerenza di gente non qualificata nelle questioni mediche. La Chiesa deve smetterla di metter becco in questioni specifiche che non la riguardano. Si limiti a dare indicazioni di carattere etico generale senza scendere nei particolari perché non è qualificata per farlo. Insomma è come se avendo io un raffreddore fossi costretto ad ascoltare non solo il parere del medico, ma anche quello di uno sciamano, di un buddista, di un imam e del mago Otelma. Non se ne può più! La religione cerca di sostituirsi alla scienza. Ti dicono tutto sull’embrione, sulle staminali, sui cromosomi, su come nascere e come morire. Gesù si limitava a guarire e resuscitare le persone, non si occupava di diagnosi e di spermatozoi.

Aldovaldo

In ogni caso io penso che la Chiesa, come ogni altra religione, dovrebbe restare fuori da consigli, commenti, richieste. Quel che conta qui è il parere dei medici (che può certamente essere influenzato dalle proprie convinzioni religiose). E’ una vergogna l’ingerenza di gente non qualific ata nelle questioni mediche. La Chiesa deve smetterla di metter becco in questioni specifiche che non la riguardano. Si limiti a dare indicazioni di carattere etico generale senza scendere nei particolari perché non è qualific ata per farlo. Insomma è come se avendo io un raffreddore fossi costretto ad ascoltare non solo il parere del medico, ma anche quello di uno sciamano, di un buddista, di un imam e del mago Otelma. Non se ne può più! La religione cerca di sostituirsi alla scienza. Ti dicono tutto sull’embrione, sulle staminali, sui cromosomi, su come nascere e come morire. Gesù si limitava a guarire e resuscitare le persone, non si occupava di diagnosi e di spermatozoi.

nanni

Tra un pò diranno che non si perde una puntata di Porta a Porta e tutte le sere vede il TG 4 !! E’ proprio vero: al peggio non c’è mai fine !!

Stefano Grassino

@ nanni

“Tra un pò diranno che non si perde una puntata di Porta a Porta e tutte le sere vede il TG 4 !! E’ proprio vero: al peggio non c’è mai fine !!”

Chi fà questo è in C.V.P. anche se compie le sue azioni quotidiane.

Flavio

Non avete colto il senso, si eccitano per la deglutizione perché così la possono alimentare a ostie…

Concordo con gli altri: penosi e infami.

paolino

Io deglutisco (a vuoto, però) quando sente le orripilanti notizie provenienti da quella genìa. Si tratta immagino di un gesto involontario…

Pelizza Simone

@Aldovaldo
Ho citato il tuo commento sul mio blog (http://storico.blog.excite.it) come pensierino di Natale. Mi è piaciuta soprattutto l’ultima frase riguardo a Gesù e agli spermatozoi: una sintesi perfetta della totale assenza di spiritualità e umanità nella Chiesa Cattolica odierna.
Buon Natale a tutti (o Buon Solstizio d’Inverno, a seconda dei casi) !

ilaria

basta! basta e ancora basta!
la chiesa sta continuamente perdendo pezzi e vuole parlare sempre!
…a vanvera !

robertus

non mi pare che la Chiesa sta perdendo pezzi, anzi si sta manifestando come l’unica istituzione capace di proporre serie proposte etiche, condivise anche da molti laici (non laicisti!).

Ann

@Robertus
seria proposta etica lasciare Eluana in quello stato (da lei ritenuto aberrante) perchè può deglutire?
Mapperfavore!!!!

Mr.Hubble

..si sta anche manifestando come l’unica istituzione capace di prendersi tanti soldi a nostre spese..beata ignoranza..

sti.ca1970

Parlare con certi sedicenti cattolici è solo tempo sprecato, non hanno alcuna intenzione di confrontarsi. La chiesa cattolica avrà importanza sino a quando verrà sostituita da altra organizzazione altrettanto chiusa e arretrata.
Il problema è l’infinita stupidità di certi “omuncoli”, che vivono tra noi ed alcuni hanno anche potere, vedi i nostrani sudditi politici e non.

darth wanax

Auguro anche al molesto prof. Dolce 20 anni di paralisi totale cosciente con tutto il fiorilegio di piaghe da decubito. Questi qui non hanno più pudore, che schifo.

robertus

Mi domando se è vero segno di civiltà lasciare morire di sete e di fame un essere umano.

Mr.Hubble

..è un segno di civiltà rispettare le volontà altrui..non è giusto arrogarsi il diritto d dire cos’è meglio o giusto per gl’altri..

robertus

La volontà altrui va rispettata fino a quando non lede i principi generali che sono alla base di una civiltà, e lasciare morire di fame di sete una persona è barbarie pura. Per quanto riguarda la volontà di Eluana, non esiste nessuno scritto che la comprovi. E’ poichè senza una autorizzazione scritta non è possibile neanche ritirare una raccomandata alle Poste, come è possibile che supposte affermazioni lontane nel tempo possano essere prese come pretesto per dare la morte a una persona?

Aldo

E’ incredibile vedere quanta cattiveria ci sia negli animi di tanta gente cosiddetta timorata di Dio. Dopo la rabbia si fa strada l’angoscia e il dolore: e se in tutti questi anni Eluana fosse stata e sia ancora preda indifesa di atroci sofferenze!? Il consenso verso questa forma di tortura perenne è netta. Eluana, adesso avresti potuto “goderti” la tua influenza, appendere qualcosina all’albero e pensare alla befana, la scampagnata della pasquetta e l’estate col caldo e il mare. E invece sei lì, attaccata a cordoni ombelicali che non sono parte dell’uomo e una vita che tale non è. Si poteva chiedere la pena di morte per te per quando hai rubato quella mela..fossi stata omosessuale sicuramente Sua Eminenza non si sarebbe opposto.

robertus

E chi può affermare con tanta sicurezza che la vita di Eluana non è tale? Si tratta del solito dogmatismo laicista!

Barbara

Fatalità il neurologo si sveglia solo adesso con le sue dichiarazioni…!!

BASTA!!!!!!!!

Le gerarchie ecclesiastiche rispettino il volere delle singole persone non siamo sotto dittatura ed eventualmente siamo cittadini italiani non sudditi del Vaticano.Consiglio a chi non l’avesse già fatto di sbattezzarsi perchè quelli rivendicano il tuo corpo!!

Signor Englaro vada all’estero al più presto!!

Barbara

Fatalità il neurologo si sveglia solo adesso con le sue dichiarazioni…!!

BASTA!!!!!!!!

Le gerarchie ecclesiastiche rispettino il volere delle singole persone non siamo sotto dittatura ed eventualmente siamo cittadini italiani non sudditi del Vaticano.Consiglio a chi non l’avesse già fatto di sbattezzarsi perchè quelli rivendicano il tuo corpo!!

Signor Englaro vada all’estero al più presto!!

Carlo

robertus,
proprio visto che non c’erano prove certe della volontà di E. è stata chiamata in causa la magistratura, che ha preso una decisione ed emesso una sentenza irrevocabile (una sentenza della cassazione ha più valore dell’autorizzazione scritta per la raccomandata alle poste).

Continuo poi a sentire parlare di morte per fame e sete, non ho capito se è fatto in malafede per evocare immagini diverse dalla realtà, oppure per semplice ignoranza. E. non sente la fame o la sete: è in coma. Per farla sopravvivere le è stato infilato con un intervento invasivo un “tubo” dal naso allo stomaco che le inocula una soluzione nutritiva (non del cibo, che la ucciderebbe).

Come mi pare sia già stato ampiamente spiegato, il cervello non è più “collegato” al resto del corpo dopo il trauma che l’ha “ucciso”, e col tempo la situazione può solo peggiorare. Si parla di coma “irreversibile” per una ragione ben precisa, nonostante tutte le puntate di voyager e le fiction sui risvegli.

sti.ca1970

‘sto robertus non ha dubbi, ha chiaramente detto che un principio (astratto, questo l’aggiungo io ), vale più della volontà delle persone, in una società “civile”.
Bene quand’è che andate via?

Francesco M.Palmieri

Il padre di Eluana aveva chiesto silenzio e riflessione.

E la “cristiana” stampa cattolica che fa?

S’inventa lo “scoop” del testimonio a scoppio ritardato, che si sveglia

DOPO UN ANNO

e lo sbatte in prima, tanto per continuare a fare casino!!!!!!

Miserabili mascalzoni!!

Andrea B.

Qunado una persona non è in grado di prendere autonomamente decisioni, queste vengono prese in sua vece da un tutore purché, ovviamente, non siano contrarie alla legge e non è questo il caso.
Lasciamo perdere le crociate per favore.

Aldo

Rispondo a robertus. Io (assieme a tanti ragazzini cui era IMPOSTO il dogmatismo religioso unico) facevo parte di un gruppo legato ad una parrocchia e spesso si andava col parroco (brava persona) a visitare i malati allettati, quelli che non potevano muoversi. Pensavo a loro come dei condannati che, senza raccontarti i particolari a cui puoi arrivare pure tu, vivevano una “vita” a dir poco terribile e disumana. Certo non ne auspicavo la morte liberatoria ma sicuramente mi turbava molto questo accanimento della sorte (o di Dio?) contro di loro.
Siccome sul dramma di Eluana ti domandi se è vero segno di civiltà lasciare morire di sete e di fame un essere umano io ti chiedo di fare un’altra riflessione: se Eluana per 16 anni ed ancor oggi fosse consumata da atroci dolori e sofferenze senza poterlo comunicare, tu continueresti a farle vivere questa “vita” d’inferno, questa assurda e continua tortura?

sti.ca1970

@Aldo
conosci già la risposta alla domanda che hai fatto a robertus.

robertus

Carlo,
non bisogna confondere ciò che è legale con ciò che è legittimo: le infami leggi razziali erano legali, avallate dal potere esecutivo e dalla magistratura, ma non cero legittime.Per quanto riguarda le modalità della “condanna a morte” di Eluana, posso capire che disturbi la terminologia, ma si tratta di morte per fame e per sete ed è infondato affermare che ciò avvenga senza senzazioni dolorose. Riguardo al silenzio e alla riflessione, ricordo che anche le immagini terrificanti delle vittime dei campi di concentramento nazisti e coministi (regimi peraltro atei) possono disturbare la nostra sensibilità, ma è necessario e utile che continuino a essere mostrate per far comprendere l’iniquità di certi accadimenti e di certe scelte.

Kaworu

@robertus

beh il tuo è dogmatismo cattolico, dato che per te e per la tua cricca quella di eluana è senza dubbio vita.

Fabio

no robertus, segno di civilta’ sarebbe l’eutanasia attiva,
che e’ consentita appunto nei paesi civili,
non nei paesi cattolici come l’italia

robertus

marco-scottolon

se non erro e se la storia non è un’opinione i più grandi crimini, soprattutto in epoca moderna, sono stai perpetrati non da “monoteismi miserabili” ma da regimi di marca ateista: Germania nazista, Unione sovietica e stati satelliti, Cina, Cambogia ecc . Non per nulla , appena tornata la libertà e la democrazia, in tutti quei paesi, in particolare in Russia, la Chiesa ha ripreso la sua funzione di guida morale della società e di depositaria dei valori tradizionali del popolo. D’altra parte una società non può certo poggiare la sua identità e e suoi valori sull’ateismo, cioè su un’assenza, un non essere.

Daniela

vedo che ai certi cattolici (fondamentalisti) piace mettere i campi di concentramento in ogni argomentazione, a sproposito ovviamente, non riesco davvero a capire perchè non accettano il semplice concetto che ognuno è padrone della propria vita e del prorpio corpo.

Kaworu

@robertus

perchè secondo te la chiesa non ha appoggiato hitler e mussolini?

tesoro, devi forse rifare il ciclo delle elementari e studiare la storia…

e magari anche capire che il comunismo non è l’ateismo e che un ateo non è conseguentemente comunista.

ma che te lo dico a fare…

continua a poggiare la tua vita sui valori di gente come Provenzano e simili se ti fa piacere.

Daniela

e adesso se ne uscito con i regimi di marca ateista, servirebbero argomenti pertinenti please.

Carlo

Robertus,
so bene qual è la differenza fra legale e legittimo, non preoccuparti. La precisazione sulla sentenza della cassazione era per te, che sostenevi la mancanza di prove della volontà di E. (pensi che il padre abbia inventato tutto?).

La terminologia scelta dà fastidio perchè è utilizzata impropriamente e strumentalmente, al solo fine di richiamare una certa immagine, che non rispecchia affatto la condizione reale. Sull’infondatezza dell’affermazione che una persona in coma non prova dolore non saprei che dire, sei libero di credere in ciò che vuoi, io però mi baso sulla letteratura scientifica, sei tu a dover dimostrare la fondatezza della tua tesi. Il dolore, la fame, la sete e tutte le sensazioni si provano e hanno origine nel cervello; va da sè che quando quest’organo è morto, gli stimoli dal corpo non arrivano. E non avendo più coscienza, non se ne ha neppure del dolore.

p.s.:
Non starò a dilungarmi sui regimi, ma ci penserei due volte prima di definire Hitler “ateo”. Stalin invece lo era, ma pur essendo uno spietato dittatore assassino, di certo non ha ucciso in nome del suo non-dio (contrariamente per es. a quanto avvenne con le crociate, con lo sterminio seguito alla scoperta dell’america, con l’inquisizione, o per restare nella storia più recente, con l’attacco alle twin towers).

Billy Belial

Mi domando come possa esserci ancora qualcuno che sostiene l’ateismo del regime nazista, quando la propaganda antisemita di Hitler faceva leva anche su quel “deicidio” che si insegna in tutti i catechismi…

La sentenza sul caso Englaro non andrà mai giù alla chiesa cattolica, perchè ha dimostrato che i diritti di un cittadino possono ancora valere più della morale religiosa, che in assenza di una coscienza civica ne approfitta per poggiare il cu10 in faccia a tutti gli italiani, che, mi duole dirlo, in gran numero ne sono felici

Leandro Fagiolini

Questa settimana a Prima Pagina, su RAI 3, i giornali sono commentati da Matteo Zuppi della Comunità di S.Egidio. Ascoltando le univoche domande che gli ascoltatori rivolgono al conduttore sul caso Englaro si percepisce come qualsiasi persona di buon senso possa non chiedere ragione, ad un rappresentante della Chiesa, del comportamento, diretto ed indiretto, tenuto dalle autorità ecclesiastiche in questa tristissima vicenda. Le risposte sono chiaramente schierate e non c’è argomento che possa minimamente smuovere questa posizione dogmatica.
Questo a conferma che ogni fede religiosa, quale sia la sua origine, nasconde una posizione integralista non mutabile anche in casi estremi di pietà come questo. La ragione di questo comportamento è chiara, avallando pietà crollerebbe una base sostanziale che mantiene in piedi certe convinzioni tipo: la vita non ci appartiene. Ora per i credenti questo può anche risultare un comportamento conforme alle regole cristiane, anche se penso che non tutti siano per questo caso così convinti, ma quelli che non credono perché dovrebbero sottostare a questi atti di pura crudeltà. Un ministro di questo governo in carica Sacconi, ex socialista, seguendo diktat in sottobosco ha cercato di impedire che strutture pubbliche svolgessero le azioni necessarie per giungere ad una umana conclusione della vicenda. Ma il nostro è ancora uno stato di diritto ?

robertus

Kaworu
Se ti fa piacere, rifarò tutto il ciclo di studi ma un dato è certo:in tutti i regimi comunisti l’ateismo era assolutamente imposto ai cittadini e le comunità religiose erano perseguitate in tutti i modi,con milioni di vittime innocenti. Tutt’ora in Cina lo stato è ufficialmente ateo e la libertà religiosa è limitata se non bandita (vedi Tibet).
E’ vero che ateo non è sinonimo di comunista, ma sono i regimi comunisti ad aver istituzionalizzato l’ateismo e a farsene propagatori. Ma anche gli anarchici non hanno mancato di fare dell’ateismo la loro bandiera, perpetrando anche loro crimini orrendi(Spagna e Messico).
Per quanto riguarda Hitler, sai benissimo che è egli andato al potere attraverso libere elezioni e che l’appoggio non gli è venuto dalla Chiesa cattolica ma dalla Chiesa Evangelica di Stato (protestante).E dovresti pure sapere che in occasione della sua visita a Roma nel 1938, l’unico a non accorglielo festosamente fu il Papa Pio XI che, anzi, in segno di protesta si ritirò a Castel Gandolfo. Lo stesso Pontefice aveva già duramente condannato le dottrine naziste con l’encliclica “Non abbiamo bisogno”, la prima scritta in tedesco, e ancor prima il comunismo….Vedi di documentarti prima di pontificare e di invitare il prossimo allo studio!!!

Kaworu

@robertus
si mi farebbe piacere e a te non farebbe male.

ad ogni modo il fatto che i regimi comunisti imponessero l’ateismo non implica affatto che l’ateismo sia comunista nè che ogni ateo sia comunista.
le stesse vittime innocenti (anzi, di più) le hanno fatte le varie religioni. chi non seguiva il cristianesimo o altro, faceva una brutta fine.

ora, so che è complicato come ragionamento ma prova a seguirmi… se io tiro un pugno in faccia a te, non significa che sia giusto che la tua famiglia bruci la mia. comprendi?
il fatto che i regimi comunisti abbiano fatto tot cose brutte non è che mette la pezza su quello che hanno fatto i regimi di destra appoggiati dalla chiesa cattolica, la chiesa cattolica stessa o le altre religioni. fanno tutti schifo alla stessa maniera.

se non riesci ad arrivare a questo, io non posso farci niente.

ah riguardo al tuo pio xi magari sei tu quello che si dovrebbe aggiornare. ah già in parrocchia dicono solo una cosa, sbaglio io.

Kaworu

risposta in via d’approvazione.

ma comunque cosa c’entra questo sproloquio con l’argomento?

capisco che il mestiere dei troll sia sviare le discussioni buttandole in caciara, in effetti…

Woland

@ robertus
Non è il caso che chi appoggia una chiesa che ancora nel 1850 giustificava ex-catedra lo schiavismo, si dia troppo da fare per dimostrare che essa è da sempre l’unica sostenitrice degli immutabili ed eterni valori morali…

La Corte di Cassazione ha accolto la domanda di sospensione della terapia idrica e nutrizionale perchè ha accertato due cose:
1) Nelle condizioni fisiche di Eluana essa non è semplice idratazione e nutrizione ma una vera e propria terapia, per praticare la quale è necessario indrodurre delle sostanze per una via non naturale (la PEG).
2) Che il parere di Eluana sul voler sospendere ogni terapia allorchè si fosse trovata in quelle condizioni è assolutamente incontrovertibile. (Ti ricordo che non è necessario che qualcosa sia scritta su un pezzo di carta per essere incontrovertibile).
Ti ricordo inoltre che l’idratazione e la nutrizione fu sospesa anche a Giovanni Paolo II.
E che chiese lui stesso che fosse sospesa.

Third Eye

A me questo teatrino inizia tanto a venire sulle scatole: a parte quanto spazio prenda nelle discussioni di presunta “attualità”, mi pare evidente che alla Chiesa e chi con lei suona l’organetto freghi un bel caSSo, è solo il casus belli per tirare sdegno dalla propria parte e NON far marcia indietro su arcaiche posizioni antiscientifiche… Mettersi un po’ nei panni dei poveri familiari, no, eh?

stefano

x robertus

regime ateista il nazismo? 🙂 ti consiglio di leggere “hitler ed il nazismo magico” di Giorgio Galli per chiarirti le idee su quanto fossero atei Hitler e la sua consorteria di macellai! se poi secondo voi cattolici quella di eluana è una vita “a tutti gli effetti” quanti di voi gradirebbero vivere nel medesimo stato? per quanto riguarda poi il sentire sensazioni come fame e sete bisogna avere dei nervi che veicolino al cervello certi stimoli elettrici che l’encefalo interpreta mediante la corteccia cerebrale, ma si da il caso che quella poveretta non abbia più corteccia cerebrale.

eridanus

Basta fare vedere le immagini di quella ragazza di quando aveva vent’anni ed era soridente…la kattomafia che comanda in Italia vende il falso perchè solo quello sa fare…da duemila anni garanzia di qualità!

ooxiuranus

@ Robertus
got mit uns= dio è con noi. Lo affermava Hitler
Il Tibet, non è vero che la religione sia proibita.

Asatan

@Robertus

Il regime CATTOLICO Ustascia causò la morte di oltre 1.000.000 (UN MILIONE) di serbi ortodossi, a partecipare attivamente a queste stragi fuù l’arcivescovo CATTOLICO Stepinac. Stepinac adesso è stato fatto beato dalla chiesa cattolica.
Come scordarci la grande amicizia di Wotijla con il dittatore stragista Pinochet? L’appoggio della chiesa al Peronismo? Devo veramente continuare?

Quanto all’ateismo di stato comunista è una bella leggenda. In russia dopo un primo periodo di scontri si vide un strana alleanza Comunismo-Chiesa ortodossa. In cambogia Pol Pot eliminò tutti gli intelletuali e i monaci buddisti, appoggiandosi a quella parte del clero politeista che apprezzava il regime. Il regime del nord corea è sempre andato a nozze col confucianesimo, tant’è che Kim Il Sun è quasi una specie di santo confuciano.
I monasteri buddisti, shaolin, animisti e le chiese cristiane in cina cosa sono (la rivoluzione culturale riguardà intelettuali e artisti, nonpreti)? Come il nazi fascismo il comunismo si è venduto il deretano a qualunque religione facesse comodo.
Forse l’unico stato che ha veramente vietato la religione è stata l’Albania.
Ah ricordiamoci che stanno BEATIFICANDO Stalin….

Ti prego la stori a studiali su testi di storici competenti, non sul “libretto rosso dei pensieri di Ratzinger”.

Arturo

ooxiuranus
1)Ma quale Dio?

2)Mi piace proprio che si giustifichi la persecuzione cinese: un vero segno di democrazia e di decenza.

robertus

Stefano ed eridanus

“il dio è con noi hitleriano” non ha nulla a che vedere con il cristianesimo, come nulla ha a che vedere con lo stesso il deismo degli Enciclopedici. Sfido chiunque a mostrare una foto o un documento dove si manifesti una pratica di culto cattolico da parte dei nazisti.
Ripeto: per parlare con cognizione di causa bisogna documentarsi e non parlare a slogan. La condanna del nazismo è stata definitivamente fatta da Pio XI nella citata encliclica “Non abbiamo bisogno”.
Per quanto rigurda il Tibet, le pagine dei giornali trattano quasi ogni giorno del genocidio culturale e religioso di quel popolo, il cui difensore rimane la più alta autorità religiosa, il Dalai Lama,Premio Nobel della Pace. Il regime ateista di Pechino ( sempre gli stessi!!!) tenta in tutti i modi di screditarlo e ricatta gli statisti occidentali che lo ricevono con tutti gli onori. E’ lo stesso regime ateista perseguita i cattolici cinesi, costretti a praticare la loro fede nella quasi clandestinità.

Daniela

per tutti,
ma perchè non rimanere sull’argomento, invece di farsi trascinare da sterili polemiche? Davvero non ha senso seguire i troll sulla loro strada, lasciamo che vadano con senerità nel loro mondo di non sense.

Daniela

per tutti,
ma perchè non rimanere sull’argomento, invece di farsi trascinare da sterili polemiche? Davvero non ha senso seguire i troll sulla loro strada, lasciamo che vadano con senerità nel loro mondo di non sense.

Daniela

per tutti,
ma perchè non rimanere sull’argomento, invece di farsi trascinare da sterili polemiche? Davvero non ha senso seguire i troll sulla loro strada, lasciamo che vadano con senerità nel loro mondo di non sense.

robertus

Daniela

Il problema è che tu sei una significativa espressione di non sense

Daniela

solo una precisazione e poi non tornerò sull’argomento, i regimi comunisti sono delle teocrazie che utilizzano dogmi, leggende e riti. Sono regimi che sostituiscono e combattono i culti tradizionali per inculcare il culto del diattatore,in questi regimi è frequente l’idolatria con l’utilizzo di foto (gigantografie), statue, e riti annessi. In pratica si constringe a venerare soggetti terreni ai quali vengono attribuiti caratteristiche ultraterrene ( è inutile sottolineare come non ci sia niente di razionale in tutto ciò), questi regimi propugnano semplicemente un altro tipo di religione, ecco perchè combattono le altre religioni, vogliono l’esclusiva della venerazione e della devozione.

vico

su una cosa robertus ha ragione, fare morire eluana di fame e di sete è una crudeltà inutile. In un mondo civile si farebbe ricorso all’eutanasia ma, ovviamente, a sentire quella parola immagino che robertus e chi la pensa come lui non approverebbe. La crudeltà della fine di eluana ricade su quelli che la pensano come lui.

Andrea

Che schifo. Se non fosse che il padre di Eluana sta combattendo una battaglia per tutti i laici di questo Paese, quasi vorrei che le dessero da mangiare e morisse soffocata, almeno la smetterebbe di soffrire quella povera donna.

Daniela

voglio scusarmi per le ripetizioni dei miei messaggi, ma il mio pc ha dei problemi.

simona valesi

Anziani nelle case di riposo a cui viene data a forza eucaristia e benedizione – e magari non sono nemmeno cristiani, o sono atei e nessuno si pone la questione – puerpere ancora stremate e subito arriva il frate col santino, disabili che parlano a malapena e che senza poter dire niente si ritrovano il prete in casa, persone in stato vegetativo che non avrebbero mai voluto vivere un solo giorno paralizzati e invece sono costretti a vivere una vita non più loro, ma solo in funzione della politica di questi barbari…E tv, radio, manifesti, tutti schierati con questa chiesa che nega la libertà nella maniera più nefanda… Ma vi rendete conto? Vorrei che Eluana potesse parlare per dire a tutti cosa ne pensa, ma sono sicura che nemmeno delle sue parole questa gente avrebbe rispetto.

robertus

DANIELA
E’ VERO QUELLO CHE AFFERMI, MA E’ RIPROVA DI QUANTO DA ME ESPRESSO: LA MANCANZA DI RELIGIONE E L’INCULCAMENTO DELL’ATEISMO (IDEOLOGICO , MA ANCHE PRATICO) GENERA NECESSARIANMENTE DEI SOTTOPRODOTTIO SURROGATI: CULTO DELLA PRSONALITA’ POLITICA DEL MOMENTO, MAGIA, OCCULTISMO, SUPERSTIZIONI, SPIRITISMO ECC. AL POSTO DEL CULTO DEI DEI SANTI C’E’ LA VENERAZIONE DELLE MUMMIE DI CRIMINALI COME LENIN, MAO, ECC.
D’ALTRA PARTE I VARI DITTATORI DI TURNO VEDONO LA RELIGIONE, ED IN PARTICOLARE LA CHIESA CATTOLICA COME IL FUMO AGLI OCCHI, POICHE’L’UNICA CAPACE DI CONTRASTARE LE LORO DOTTRINE NEFANDE E I LORO DELITTI. UN ESEMPIO PER TUTTI: LA MASSICCIA CAMPAGNA DI SOPPRESSIONE DEI MALATI DI MENTE E DI ANZIANI DISABILI VENNE SOSPESA NELLA GERMANIA NAZISTA SOLAMENTE A SEGUITO DELLE PROTESTE PERVENUTE DELL’EPISCOPATO CATTOLICO. LA STORIA SI RIPETE…..

stefano

si è vero, l’ateismo è male assoluto.
anzi senza gli atei il mondo andrebbe meglio.
viva le religioni portatrici del sapere, abbasso l’ateismo portatore di morte.

mah.

_cogito

Intanto, robertus, cortesemente togli il maiusc quando scrivi. Poi, sforzatevi pure voi troll di diversificare un pò gli argomenti senza ricorrere ai soliti spauracchi preconfezionati di cui si fa peraltro tanto abuso in questo triste momento di ignoranza e di manipolazione mediatica. Argomentazioni tanto superficiali da non meritare neppure una risposta.
Aspetto solo di sapere come si concluderà questa triste vicenda, se alla fine queste subdole pressioni riusciranno ad impedire l’attuazione di quella sentenza, credo ci sarà davvero di che preoccuparsi per la (residua…) credibilità delle istituzioni di questo paese.
Tutto il mio sostegno a Beppino Englaro per la battaglia che sta combattendo da anni, con dignità e determinazione.

robertus

ANDREA
QUANTE CONTRADDIZIONI!
ELUANA E’ SENSIBILE AL DOLORE: QUINDI LA MORTE PER FAME E PER SETE LE PROCURERA’ UNA TERRIBILE AGONIA;
ELUANA NON SOFFRE: ALLORA’ PERCHE’ NON LASCIARLA ALLE PREMUROSE CURE DELLE SUORE CHE LA ASSISTONO DA ANNI, EVITANDO UNA INUTILE CONDANNA A MORTE?

Commenti chiusi.