Tettamanzi: fondo anti-crisi dall’otto per mille

L’arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, ha annunciato durante l’omelia della messa di Natale in Duomo l’istituzione di un “Fondo famiglia-lavoro” di un milione di euro, per aiutare le famiglie in difficoltà, con i proventi che la Chiesa ottiene tramite il meccanismo dell’otto per mille, integrati dalle offerte ricevute in questi giorni.
Tettamanzi spiega le modalità d’impiego del fondo, che inizierà ad essere distribuito dai prossimi mesi: “non sarà a pioggia ma a destinazione mirata” e nemmeno “una forma di assistenzialismo, affinché chi perde il lavoro non perda anche la propria dignità”.

Archiviato in: Generale

79 commenti

Daniela

lo stato, i comuni, le regioni, le province invece di regalare milioni d euro alla chiesa cattolica, potrebbero finanziare progetti economici e ammortizzatori sociali adeguati per affrontare la crisi, invece ci si deve affidare ad opere di “carità” con annessa evangelizzazione e proselitismo.
Trovo davvero irritante tutto questo.

Barbara

Lo stato italiano dovrebbe abolire l’8×1000 alle confessioni religiose ed usarlo per amortizzatori sociali e ricerca scientifica non sostenere la chiesa cattolica che è solo una delle religioni esistenti!!

bruno dei

A Natale siamo tutti più buoni…
Poi per fortuna viene santo stefano,
e si torna al solito clima quotidiano.
tettamanzi è più buono a natale,
e a santo stefano?
L’8 per mille a natale va ai poveri
ma a santo stefano torna dove doveva:
al santissimo culto.
Oh tettamanzi…

fresc ateo

non gli darà miga di volta il cervello?????no pubblicità progresso :cosa volete che rappresentino un milione di euro a fronte di 2 miliardi che si cuccano,
sicuramente lui anzi lor porporati non si faranno mancare nulla ;visto che stazza sono grassi come otri.

Masque

ad essere cattivo, potrei dire che si limita a “restituire il maltolto” 😀
ma del fatto che sia “maltolto” non ha responsabilità personale diretta e tuttavia mi sembra una buona cosa quella che sta facendo (come anche l’apertura che ha mostrato verso le comunità musulmane… osteggiata da quell’asino razzista di Borghezio), quindi non posso che apprezzare questa iniziativa.

Flavio

FamigliE? E quali, quelle sposate in chiesa magari… beh d’altra parte così fa anche lo stato, non c’è alcuna differenza, anche i soldi dell’8×1000 sono dello stato.

Che ipocrisia…

arturo

Bravo, cardinale Tettamanzi, dimostriamo a questi atei senza Dio che noi siamo moralmente superiori perché ci interessiamo degli altri.
Senza Dio si è egoisti e si pensa solo al proprio “particulare”, direi che si è antropologicamente dimezzati. Senz’avere quest’ apertura verso il trascedente, si rimane chiusi nell’angustia di un’ esistenza tesa solamente al soddisfacimento dei bisogni istintuali e materiali. Andate in Chiesa ed imparate dai cattolici ad amare il prossimo.

Stefano Grassino

@ Daniela

In Toscana si dice becchi e bastonati.
Al sud si dice cornuti e mazziati.
Adesso non diranno guarda quanto è stato bravo il card. Tettamanzi ma diranno: vedi le chiesa quanto fà per i poveri? Per rifarsi la verginità sono maestri. Il guaio è che se la rifanno investendo l’uno per cento di quello che prendono dallo stato (e dalle tasche di chi non vuole avere niente a che fare con loro come noi). Fino a quando abboccheranno i pesci all’amo? Riusciranno mai a capire, ad avere una coscienza? Ai posteri l’ardua sentenza.

TalebAteo

una scusa per chiedere altri sghei
notizia di ieri del terremoto in emilia: 50 persone evacuate e 20 chiese danneggiate.
Secondo voi dove andranno i soldi?

arturo

La cosa più insopportabile è che persone che hanno difficoltà serie con la grammatica italiana, vogliono parlare di temi così importanti e delicati.
E’ sconsolante vedere gli “orrori” grammaticali che si riscontrano negli interventi postati. Cari atei, ritornate a scuola, se mai l’ avete qualche volta frequentata e poi potrete dire la vostra opinioni sui grandi intellettuali che militano nella Chiesa cattolica.

stefano

in pratica quel milione di euro lo tireremo fuori noi, con le nostre tasse.

ateismo

Ma com’è buono il Tettamanzi, sono a dir poco commosso.

Quasi quasi, destino l’8 per mille alla sua chiesa, così lui la da’ ai poverelli (ahahah).

Come si dice, “sei solo un paraculo” in questi casi?

Maurice

Geniale questo Tettamanzi ! Una trovata pubblicitaria degna di essere inserita nei migliori manuali del marketing strategico. L’8×1000 dà segni di crisi ??? Vediamo di abbinarlo a qualcosa che va in voga adesso: facciamo leva sulla crisi, sulle famiglie che sono in difficoltà.

Non possiamo che rimanere commossi davanti a questo milione di euro che viene elargito a chi ne ha bisogno. Un milione di euro … eh … mica qualche euro.

Come si dice … 2 piccioni con una fava: in questo modo aumenteranno le firme dell’8×1000 per la chiesa e verranno premiate le famiglie più vicine ai loro dettami.

Secondo i dati ministeriali l’ammontare OPM per il 2006 risulta essere stato di euro 963.318.103,55. Alla Chiesa cattolica risultano assegnati in acconto euro 858.894.421,12, che, sommati a euro 71.048.556,05 di conguaglio per l’anno precedente, portano l’attribuzione complessiva per il 2006 a euro 929.942.977,10: UN MILIARDO DI EURO !

Siamo ahimè nella triste situazione che lo stato italiano finanzia un altro stato che, a sua discrezione, darà in cambio una piccola percentuale alle famiglie bisognose ma non tutte … quelle selezionate da loro.

Certo che anche noi abbiamo uno Stato che, per come si comporta, verrebbe spesso la voglia di cambiare nazionalità … ma dico io … aumentare le pensioni e i salari da fame, no … eh ? Troppo facile … tutti devono mangiare … sulle spalle nostre …

nessie

25Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: “Signore, aiutami!”. 26Ed egli rispose: “Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini”. 27″È vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”.
Mt 15, 25-27

zarathustra

@Arturo

Una persona che ritiene certi dogmi inattaccabili a priori (un credente) non può dirsi intellettuale.
Apertura verso il trascendente? Ma cos’è il trascendente? Te lo dico io: è il luogo dove chi è terrorizzato dalla limitatezza della vita ripone le proprie vane speranze.
Bisogni istintuali e materiali? A me sembra che i Bonobo formino una delle comunità di esseri viventi più felici che esistano; queste scimmie non hanno gerarchie, dividono le risorse e basano i loro rapporti sul sesso (anche per fini non riproduttivi).
Non ho mai sentito parlare di un Bonobo credente…
Certo, noi umani abbiamo anche la ragione…..ma perchè non usarla? Perchè non ci rendiamo conto “leopardianamente” della realtà?

Stefano Grassino

@ zarathustra

A zara ma tu che pretendi, quando parli con Arturo? Lo sai o non lo sai che puoi strizzarla quanto vuoi ma non si cava il sangue da una rapa?

davide

il gesto in se stesso di Tettamanzi è di per sè lodevole. Ovvio in un paese sviluppato la prima responsabilità nei confronti dei poveri è dello stato che non può in nessun caso delegare ad altri qualcosa che è di sua stretta competenza. Se no si fa esattamente quello che succede nel Terzo Mondo

*Eva WhiteMary*

Sentita questa notizia, durante il lauto pranzo di natale, mi sono detta ” E finalmente!”.. Certo, un milione di euro, per chi ne ha miliardi, non è niente, però complimenti.
E cmq, bravo (o brava?) Zarathustra! La penso anche io così… VIVA IL DUBBIO!

MetaLocX

Figo. Lo stato regala soldi alla chiesa, che ne regala a sua volta una piccola parte alla gente bisognosa, facendo così bella figura sulla pelle dello stato.

Io propongo che lo stato regali meno soldi alla chiesa destinando questi fondi alle famiglie disagiate. infondo sono soldi dello stato, mica della chiesa!

Alessandro Bruzzone

Tettamanzi è un bravo cristo (senza ironia), ma chissà che ne pensa Ratzy.

@ Arturo

“Senza Dio si è egoisti e si pensa solo al proprio “particulare”, direi che si è antropologicamente dimezzati.”

Oh no, le mie chiappe!!! O___O

Nifft

Viviamo nell’unico paese europeo senza ammortizzatori sociali statali per la disoccupazione ed il precariato. L’unico paese con un meccanismo-truffa di finanziamento alla chiesa cattolica. Ora la stessa chiesa ci fa l’elemosina con i soldi che gli abbiamo regalato… Viviamo in un paese osceno (a dir poco). Possibile che nessuno se ne renda conto?

sti.ca1970

Cerchiamo di ignorare gli idioti, è solo tempo perso.
Grazie.

Francesco Cocco

Dallo spot pubblicitario del fondo Tettamanzi:

Si vede un cielo tempestoso, e una folla in gramaglie che corre in una terra di nessuno sotto la pioggia scrosciante… la gente tenta di ripararsi coprendosi il capo… ma dalle tasche gli spuntano solo le striminzite SOCIAL CARD. Pianto di vecchi, urla di bambini. Dal gruppo di testa, un drappello di profughi in doppiopetto issa un idolo in oro con le sembianze di Tremonti e si raccoglie in preghiera. Ma dal cielo esplode una folgore che lo manda in frantumi, fra lo sgomento di tutti. Grida di disperazione, la gente urla perdono al cielo.Le nubi allora si squarciano, spunta uno splendido arcobaleno e dall’alto una voce profonda declama: “FONDO CONTRO LA DISOCCUPAZIONE E IN DIFESA DEI PIU’ DEBOLI DELLA DIOCESI DI MILANO(Flash sul Cardinale,fra la folla sorridente)L’ELEMOSINA, COME SANNO FARLA I PROFESSIONISTI”

– (Io almeno l’ho sognato così, Colpa dell’insalata di rinforzo? Buon Santo Stefano a tutti!) –
http://www.brioches.ilcannocchiale.it

robertus

STEFANO
a parte che l’l’8×1000 è frutto di una libera scelta e che esce anche dalle mie tasche, l’iniziativa del Cardinale. Tettamanzi dimostra come quel denaro viene ben usato.
Perchè piuttosto non protesti per il denaro pubblico devoluto all’inutile stampa di partito, ai partiti esistenti ed estinti (in cui militano allegramente anche i cosiddetti atei razionalisti) e alle Nazioni Unite che lo dilapidano allegramente in lauti stipendi e in campagne di soccorso che non salvano nessuno?

Aldovaldo

Beh, allora ha fatto 30, faccia 31, faccia come Francesco d’Assisi, si spogli di tutto, si denudi completamente… TETTAMANZI NUDO, NUDO, NUDOOOOOO!!!!!!!!!!! ^_^

kundalini444

Se una famiglia fosse in difficoltà e avesse la possibilità di TENERSI l’8 per mille invece di destinarlo, probabilmente lo farebbe. E scommetto che non sarebbe comunque abbastanza per arrivare alla fine del mese.

Se poi uno vuole fare beneficenza non ha bisogno di passare attraverso la chiesa o chiunque altro: può farlo direttamente!
Caro Tettamanzi, la tua beneficenza falla con i tuoi soldi, non con i nostri!

kundalini444

dimenticavo: e la mano destra non guardi cosa fa la sinistra! Sono sicuro che non c’è bisogno che vi spieghi cosa significhi questa frase e da dove l’ho presa

Rothko61

“non sarà a pioggia ma a destinazione mirata”
… sarà interessante saperne di più. Ci sarà trasparenza?
Perché Tettamanzo non pubblica i bilanci della sua diocesi, comprese rendite immobiliari, partecipazioni azionarie, ecc. ecc.?

lorenzo A.

questo tettamanzi non è uno stupido con un solo milione di euro, allo tsunami ne hanno dati 3, riesce a migliorare l’immagine dell’ottopermille. una tassa odiosa che diventerà ancora più impopolare nel prossimo anno di crisi. vedrete quanto la grancassa mediatica parlerà di questo.

posso solo sperare che razinger campi 100 anni e tettamanzi non diventi papa.

fresc ateo

ALDOVALDO TI PREGO NOOOO NUDO NOOOO MA LAI VISTO BENE ?????
QUALCUNO POTREBBE RESTARCI SECCO.

fresc ateo

SI BATTEZZATO ??? 2000 EURO SEI COMUNICATO 2500 EURO SEI CRESIMATO 3000 EURO
VAI A MESSA ??? 3500 ,TI CONFESSI???4000 VAI MAI IN PELLEGRINAGGIO A LURDESSE???5000 EURO ,QUANDO VEDI IL PAPA IN TV ??RIESCI A RESISTERE ALMENO MEZZA ORA??
SII ???5000 EURO , QUANDO QUELLI DELL’OTTOX 1000 : I CARDINALI SPARANO CONTRO I DIRITTI CIVILI LI APPROVI ???SI ;7000 EURO E UN PASSAGGIO GARANTITO X IL PARADISO …….

Giuseppe

Questa è il vostro essere tolleranti? Inquisitori della Carità! Io posso anche capire il vostro non esere cristiani o il vostro non esserlo più, ma non riesco a comprendere, credetemi, il vostro attacco smodato ad una iniziativa benefica che non fa torto di certo al vostro ateismo sfrenato. Cosa riuscite a produrre con la vostra critica distruttiva, forse riuscite a sfamare milioni di persone che muoiono di fame nel mondo? Forse riuscirete a dare indietro il lavoro dei tanti operai che questa crisi a messo in strada? Scuramente siete bravi nella vostra dialettica anti cattolica, ma io quelli che vedo nelle missioni in quei paesi dove la gente muore veramente di fame, sono proprio quei cattolici che voi denigrate e che con il contributo dell’8X1000 possono portare questa piccola ma efficace speranza. Fatevi un giro per le vostre città questo natale, lasciate perdere inutili critiche, magari affiancandovi ad una delle tante opere di carità che esistono, e producete qualcosa che non sia solo odio e rancore per una volta nella vita. Tanto prima o poi pure questa passerà, e di certo non farete un servizio all’umanità togliendo ai POVERI la sola speranza e la sola riposta che emerge chiaramente in questi tempi di crisi. Comunque, Buon natale a tutti i visitatori di qusto sito, che Dio vi ricolmi dell’amore che l’umanità ha rcevuto per mezzo del Cristo.

luz

Ci prendono anche in giro…
@Arturo
Credevo facessi dell’ironia, ma quell'”antropologicamente dimezzati” riecheggia tristemente gli “antropologicamente diversi” che tal Berlusconi destinò un giorno a magistrati colpevoli di voler svolgere il proprio lavoro…andiamoci piano con le parole, ce ne sono di pericolose e la genesi dei vari razzismi ne é piena, a proposito, fuori tema, il 27 gennaio sarà il giorno della memoria, ciao, Luz

Masque

@kundalini444: l’otto per mille non è denaro preso direttamente dal reddito dei contribuenti, ma un fondo dello stato che tramite la dichiarazione dei redditi, viene destinato in percentuale in base alle scelte fatte dai dichiaranti. le cose sbagliate in quel sistema sono il modo in cui viene distribuito, come viene trattato il voto nullo (due cose che sbilanciano gravemente la sua distribuzione) e la scelta degli “enti” a cui può essere destinato.

fresc ateo

SAN GIUSEPPE E NO,,,,…… NOI DISTRUTTIVI NO, MAI ABBIAMO DISTRUTTO INTERE CIVILTA’ NEL NOME DEL TUO O ALTRO DIO MAI ABBIAMO FATTO GUERRE TORTURATO ARSO SUI ROGHI MILIONI DI PERSONE ,RITARDANDONE IL PROGRESSO SCIENTIFICO
DI MIGLIAI DI ANNI , E MAI ABBIAMO ABBIAMO PRESO 10 MILIARDI DI EURO ALLO STATO
PER VARIE PREBENDE , TOGLIENDOLI DALLE TASCHE DEI POVERI CHE NON ARRIVANO A FARE LA SPESA , NOI NON SI VIVE NEI PALAZZI COLMI DI OPERE D’ARTE E MAI CI SIAMO VESTITI COPERTI DI ORI E SETE MAI ABBIAMO NEGATO I DIRITTI CIVILI E MAI ABBIAMO NEGATO AGLI ALTRI DI VIVERE IN LIBERTA’ .IL TUO UMANISTA VESCOVO NON FA’ ALTRO CHE RESTITUIRE UNA PICCOLA PARTE DEL MALLOPPO TOLTO AL POPOLO.

W GARIBALDI W PORTA PIA.

arturo

Cari fratelli atei,
il vostro materialismo è raccapricciante: voi non cogliete nella bontà nei santi cardinali l’ anelito a migliorare le condizioni dei poveri. I cardinali di Santa Romana Chiesa sono degli esseri meravigliosi che si tolgono il pane dalla bocca per sfamare i bisognosi,
A Napoli abbiamo avuto un cardinale meraviglioso che è morto povero, senza un soldo, per dare tutto quello che aveva ai poveri. Anche i monsignori si privano delle loro proprietà per venire incontro alle esigenze dei derelitti.
Invece voialtri atei non fate che criticare i santi vescovi e i santi cardinali.
Ma voi ce li avete tra gli atei persone che vendono le loro proprietà per sfamare i poveri?
Penso proprio di no!
La Chiesa del Concilio ha fatto la scelta dei poveri e lo IOR con i suoi soldi ha salvato milioni di poveri dalla fame.
Il Signore benedica lo IOR e gli faccia fare tanti soldi per pter aiutare i derelitti del mondo.

marcigno

È ben poca cosa la carità di 1 milione di euro in confronto ai miliardi incamerati dall’otto per mille e dalle offerte dei fedeli. Inoltre, è comodo fare la carità e “guadagnarsi il paradiso” con i soldi degli altri, ingiustamente estorti da leggi feudali. Sarebbe più “cristiano” spartire equamente i denari (introitati ingiustamente e senza lavorare, ancora più offensivo per chi ha perso un lavoro o non lo ha mai avuto).

N2RT

LA chiesa vuole dare un contributo?

1 – rinunci all’8xmille
2 – rinunci agli stipendi dei cappellani militari
3 – rinunci al denaro regalato da Comuni, Province e Regioni
4 – Rinunci alle esenzioni fiscali
5 – Rinunci al denaro per battesimi, comunioni e matrimoni (eccetera)
6 – Venda il suo oro pendente dai colli dei preti in tv per darlo ai poveri

Secondo un profondo esame di coscienza, rinunci a tutto ciò. E se alcune chiese dovranno chiudere ed alcuni preti chiedere l’elemosina, allora avrà un po’ del nostro rispetto. E forse tornerà ad essere ciò che non è mai stata: qualcosa di più vicino a Gesù.

La chiesa non può predicare la carità per i poveri ed avere, ogni diocesi, conti in banca da superenalotto.

N2RT

Non so se ci si rende veramente conto: il criterio che verrà usato daslla diocesi NON SARA’ DEMOCRATICO. I nostri soldi (l’otto per mille non è facoltativo: è facoltativa la scelta a chi destinarlo, e se uno non lo destina a nessuno, va comunque alla chiesa nella gran parte) verranno utilizzati con un sistema antidfemocratico di scelta a chi destinarlo. Lo dovrebbe fare lo stato, in base a liste e graduatorie, non la chiesa in base a non si sa secondo quali parametri.

Sarei d’accordo se i fondi venissero dal cestino della messa, ma l’otto per mille non funziona così. Andrebbe abolito, soprattutto dopo queste uscite di chi vuole sostituirsi allo stato. Questa non è ingerenza, è peggio.

Popinga

Che florilegio di cristicoli in questo post! Sarà il clima natalizio? Le sbornie dei cenoni? Addirittura due Arturi, come i due Gianpaolo, I e II. Troppa grazia, Santo Stefano!

arturo

Caro Popinga, tu parli male delle cose di Dio.
Io pregherò per la tua anima, perché antivedo il pericolo mortale che sta correndo.
Se continui a negare Nostro Signore Gesù Cristo, è molto probabile che la tua anima nel giorno del Giudizio generale non si salverà.
Quando verrà Armaggedon e il diavolo sconvolgerà il mondo con la sua potenza, solo chi è stato fedele, si salverà.
Gli altri no!
Pregherò incessantemente perchè tu ti possa salvare.

Maurice

Completo le informazioni che ho dato ieri.

Secondo i dati ministeriali la Chiesa cattolica ha preso nel 2006 quasi un miliardo di euro ( 929.942.977,10 ) ma quanto ha dato in beneficenza ? Pochissimi lo sanno ….
Ecco i dati: 115.000.000 (centoquindici milioni) a opere caritative in Italia ed 80.000.000 (ottanta milioni) a opere caritative all’estero. E gli altri 735 milioni ? Tettamanzi però tirerà fuori un altro milione con la speranza che, con questa pubblicità, ne entrano molti di più.

Quanto allo IOR, citato dal sig. Arturo, è meglio stendere un velo pietoso … Da vent’anni, quando si chiuse il processo per lo scandalo del Banco Ambrosiano, lo Ior è un buco nero in cui nessuno osa guardare. Per uscire dal crac che aveva rovinato decine di migliaia di famiglie, la banca vaticana versò 406 milioni di dollari ai liquidatori cioè meno di un quarto
rispetto ai 1.159 milioni di dollari dovuti … che bravi

Bruno Gualerzi

@ Valentino Salvatore
Devi dimostrare a noi poveri atei fiduciosi che frequentiamo Ultimissime che i vari Arturi e Giuseppi non sono:
1 – una tua (o di altri moderatori) invenzione promozionale, sia per dimostrare che il blog è aperto a tutti, anche ai critici più sprovveduti ma feroci di UAAR, sia per dare un pò di carica polemica ad atei troppo ‘buoni’ (buonisti):
2 – in realtà atei travestiti per ottenere gli stessi obiettivi;
3 – provocatori pagati sempre da UAAR e sempre per gli stessi scopi.
(Scherzi a parte, personalmente preferisco il nostro ospite ormai fisso ‘curato di campagna’, alias don Alberto, col quale si può allo stesso tempo scherzare e fare sul serio senza l’impulso a insultarsi.)

E già che ci sono – anche se c’è un post a disposizione per questo – auguri di fine anno a te, agli altri procacciatori di notizie, e a tutti gli amici UAAR.

Valentino Salvatore

@ Bruno Gualerzi

non abbiamo abbastanza fondi per prezzolare provocatori sul blog e anche se li avessimo non sarei favorevole, visto che ciò aumenta smisuratamente il lavoro che dobbiamo fare per moderare… 🙂

Grazie per gli auguri, ricambio volentieri.

Lapalisse

l’8xmille è prelevato anche a chi, la maggiornaza, non fa alcuna scelta di destinazione ed in base a regolamenti da bisca taroccata, finisce per la maggior parte nelle tasche del vaticano. Proporrei degli sgravi fiscali ottenuti tagliando le spese parassitarie, dunque abolirei l’8permille, licenzierei in tronco i 43mila insegnanti di religione, proibirei che le istituzioni pubbliche finanzino le religioni, ma che esse debbano sopravvivere solo con i soldi delle donazioni, azzererei i regali allo stato del vaticano. Si risparmierebbe così qualche miliardo di euro che vuol dire, meno tasse e tutti felici tranne chi beneficiava dell’estorsione, ovviamente.

don alberto

L’ “Arturo” taroccato scrive come suor Riccetta e -altrove- Giulio76.
Ciò che preoccupa è che qualcuno gli abbia risposto, prendendolo sul serio.

arturo

Ma don Alberto sei veramente un prete?
Per caso sei seguace della famigerata teologia della liberazione? Sei un prete progressista che non vorrebbe vivere la santa castità forzata?
Io appartengo ad un gruppo neotemporalista della Chiesa cattolica e voglio riportare la Nostra Santa Istituzione ai fastigi del medioevo, quando bastava una parola del Sommo Pontefice per abbattere un imperatore o interdire una città.
I superiori del mio Movimento ritengono che il Concilio, la teologia della liberazione, i preti progressisti ed operai hanno fatto perdere la fede e noi veneriamo come santi privati Bellarmino, Siri, Ottaviani che hanno costituito una strenua difesa contro la protestantizzazione della Chiesa cattolica.
Speriamo che il grande Joseph Ratzinger riporti indietro le lancette della storia e ci faccia assaporare un pò di medioevo.
Forza Ratzinger, facci sognare a noi tutti che vogliamo la Restaurazione di tutte le cose in Cristo.

Beppe Grullo

Lasciate in pace Dionigi che è un grande.

Non è colpa sua se le altre mele marce della chiesa strumentalizzano questi atti di carità per approfittarne economicamente.

Antonio II°

Non è arturo, è l’animaccia nera di Bonifacio VIII!!
Apertamente ridicolo.

Stefano Grassino

Arturo curateeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e poi aricurateeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e soprattutto liberati dalla verginità che l’astinenza sessuale, come vedi, fa male.

Stefano Grassino

Segue:

infatti li preti magneno e fotteno e stanno bbbene assaie, no come te.

don alberto

@ “Arturo”

“bastava una parola del Sommo Pontefice per abbattere un imperatore o interdire una città”
-Da quel che ho letto di storia della Chiesa, il papa, nonostante tutte le leggende contrarie, ha cominciato a contare qualcosa dal 20 settembre 1870.

“il grande Joseph Ratzinger”
su questo non ci piove! nel Motu proprio che permette la “s. Messa del BEATO Giovanni XXIII”, si dice che chi chiede di latineggiare ” deve essere idoneo e non giuridicamente impedito”, come a dire, che sono tutti presumibilmente sclerotici ed in odore di eresia.

Giuseppe Murante

ma scusate…
“I cardinali di Santa Romana Chiesa sono degli esseri meravigliosi che si tolgono il pane dalla bocca per sfamare i bisognosi”

UAHAUAHAHAHAHAHAHAUHAAHAHAHAHAH…..!!!!

Vorrete mica rinunciare a interventi di questo genere?
Ma quanti comici che conoscete riescono a strapparvi tante risate cosi’???
Peccato solo non ci sia il video, la frase andrebbe montata su un primo piano delle prada di ratzinger, poi sarebbe degna della Guzzanti…
Magari Arturo e’ un suo autore
Vi prego, NON censuratelo!!!!!

arturo

Molti ritengono che io sia un troll, uno che voglia prendere in giro gli atei e farmi quattro risate alle loro spalle. Niente di più erroneo!
Io sono veramente così!
Pensate ho 45 anni ed ancora non ho conosciuto donna ed il mio ideale è la verginità di Maria (anche lei nei vangeli dice che non ha conosciuto uomo. A proposito, cari atei, sapete il significato di “conoscere” nel linguaggio biblico?).
Il mio movimento di stampo neoguelfo e neotemporalista vuol proporre una visione della religione autentica, non annacquata dalle sirene conciliari che hanno svenduto il Vangelo al mondo contemporaneo e secolarizzato.
Noi riteniamo che il vero cristianesimo sia quello dell’ Alto medioevo, quando bastava una parola di un vescovo-conte a rimettere tutto a posto.
A noi, poi, fa soprattutto paura l’emancipazione femminile, quella per intenderci che mostrava le dita a forma di triangolo vaginale nei cortei femministi.
Noi auspichiamo che la donna si ispiri a Maria dei Vangeli, tutta costumata e obbediente alla volontà del Signore.
Le donne che vogliono godere e non fare figli ci spaventano.
Io non ho ancora preso moglie perchè non ho trovato una femmina che rassomigli a Maria, tutta servizievole e prona a ubbidire ai miei comandi.
Anche S. Paolo lo dice nel Vangelo: la donna sia sottomessa al marito e non parli in pubblico.
Se conoscete una donna così, vi prego di farmela conoscere, perchè ardo dal desiderio di congiungermi carnalmente ad una donna, ben inteso dopo essermi unito nel sacro vincolo del matrimonio.
Aspetto numerose la vostre osservazione.
Il Signore benedica le voistre anime che corrono il pericolo di perdersi per sempre.

Pozz

@ robertus

ma certo che vengono spesi bene! e soprattutto sono una libera scelta!! mai sentito parlare dei finanziamenti dello stato al recupero delle opere della chiesa?

vai pure a dare un’ occhiata:
http://www.governo.it/Presidenza/DICA/ottopermille/aggiornamento/dpcm_2007/dpcm_231107.pdf

@ Arturo

Io spero che tutto ciò che hai postato fin’ ora sia uno scherzo e che in realtà non sei altro che un burlone, o una persona che si diverte ad andare su blog liberi scrivendo post con l’ esatto opposto di ciò che viene portato avanti dai blog stessi. Non può essere che così. Non mi sembra giusto scriverti di andare a farti vedere o di curarti come qualcuno ha già fatto. Rimarrò sempre dell’ idea che sei un gran burlone, e senza nemmeno prendere in considerazione l’ idea che possano esistere persone che pensano seriamente queste cose, mi faccio una risata anch’ io.

sti.ca1970

Mi sa che don Alberto ha proprio ragione.
Vorrei sapere, ma sul serio, se è possibile che ‘sto arturo “ci è opp. ci fa, anche se in entrambi i casi il suo atteggiamento è da schizzofrenico fondamentalista, e per questo arturo andrebbe interdetto.

arturo

Vi voglio, cari fratelli atei, dedicarvi una mia poesia come dono del Santo Natale
VORREI
Vorrei vivere come un giglio puro,
godere dell’abbondanza che dai,
del caldo sole dell’estate,
delle prime piogge di autunno,
del gelo dell’inverno
e del canto degli uccelli di primavera!
Vorrei essere una vela che solca
i mari, gli oceani,
che si perde completamente
nella Tua immensità.
Vorrei avere le ali di un’aquila
e spiccare voli sempre più alti
verso di Te, che sei l’Altissimo
e non accontentarmi delle basse quote.
Vorrei essere musica che giunge
ai tuoi orecchi e portarti la gioia.
Vorrei, vorrei… quante cose vorrei essere,
ma io sono quello che sono e sono quello
che Tu hai voluto.
Mio Signore, allora, accoglimi
tra le tue braccia tenere di Padre,
di Fratello e di Sposo e dammi
di essere per Te e solo così
sarò giglio, vela, aquila, musica
perchè Tu sei tutto questo.
Canto la gioia di averti incontrato,
di essere amato, desiderato da Te.
Il mio cuore canta e sente
che deve battere solo per Te,
come il cuore di Maria,
con il suo stesso cuore.
Ti lodo, Padre Buono,
perchè non sono solo,
ma mi hai dato una Madre
ed un gran numero di fratelli
per cantare insieme il mio grazie.
Dio di Misericordia, di Perdono, di Pace
e di Gioia, ti amo!!!
E non mi sposerò se non con Maria e Gesù!

Popinga

Arturo, mandala a Povia, che è a posto per Sanermo 2010!
Anche noi ateacci impenitenti facciamo poesia:

A/Teo
Una lettera greca, di scrupoli priva,
ad un marito ricco da tempo ambiva.
Filò Teo, giovane bigotto,
ma lui temeva, sotto sotto,
che lei si rivelasse come alfa privativa.

Third Eye

Ero quasi propenso a dire che aveva avuto bell’uscita, ma a parte che in pratica farebbe il gagà ridando ai cittadini dei soldi che in buona parte si è preso da solo, Tettamanzi parla abbastanza chiaro quando si riferisce all’assistenza “mirata”, so già a chi andrebbero <_<…

don alberto

@ “Arturo”

“bastava una parola del sommo pontefice per abbattere un imperatore o interdire una città”
-Da quel che ho letto di storia della Chiesa, il papa, nonostante tutte le leggende contrarie, ha cominciato a contare qualcosa dal 20 settembre 1870.

“il grande Joseph Ratzinger”
su questo non ci piove! nel Motu proprio che permette la “Messa del BEATO Giovanni XXIII”, si dice che chi chiede di latineggiare ” deve essere idoneo e non giuridicamente impedito”, come a dire, che sono tutti presumibilmente sclerotici ed in odore di eresia.

Nifft

Perché quando i cattolici scrivono sono virtualmente indistinguibili dai troll?

stefano

cari amici atei fate come me

don’t fedde the troll e se ne andranno a rompere da un’altra parte.

stefano

don’t feed the troll, scusate ma la testiera sta esalendo l’ultimo respiro…

robertus

Ci sarà pure qualcuno tra i cosiddetti atei razionalisti iscritto o militante in qualche partito (presumo di sì, in particolare in partiti di sinistra e, in un recente passato, in quei partiti di estrema sinistra spazzati via dalle ultime elezioni ). Orbene: come mai oltre allo sparare a zero contro l’8×1000 alla Chiesa Cattolica non protestano contro il vergognoso finanziamento dello Stato ai partiti che sono delle associazioni private? Lo sanni i predetti che anche i partiti estinti, grazie a vari giochetti elettorali, continuano a mungere fiumi di denaro dalle casse pubbliche?

Bruno Gualerzi

@ Popinga
Non so decidermi se sia più a/Tea la tua poesia o queìla di Arturo. In ogni caso

solidarietà al povero Teo
che tra un’alfa e un’ave Maria
è ancora oggi indeciso
se restare o andare via.

giovanni86

credo che sia solo un’ operazione pubblicitaria per aumentare le firme a favore dell’ 8×1000, visto che di recente da li sono arrivati meno soldi, se vogliono dare soldi ai poveri possono farlo senza creare fondi appositi da poi pubblicizzare x bene.

sti.ca1970

x robertus
hai ragione sul discorso dei soldi “rubati” dai partiti, aggirando di fatto il referendum abrogativo del finanziamento pubblico dei partiti. Almeno x quanto mi riguarda lo trovo indecente altrettanto per l’8×1000. Detto ciò, non cambia di una virgola l’opinione negativa che ho, verso lo scandalo (per me è così ) del già detto 8×1000.
Secondo te lo schifo esistente in italia, nei settori più disparati, ci autorizza a passare sopra fatti suddetti? E’ giusto per te che qualcun’altro decida cosa fare dei tuoi soldi?
Infine, cosa ne sai se in questo post di atei/agnostici/razionalisti, c’è o meno gente, che fa, in concreto, opere di VERO bene?

robertus

sti.ca

c’è una differenza:
con i soldi dell’8×1000 vengono realizzate opere di bene
con i soldi del finanziamenti pubblico ai partiti cosa viene realizzato?
Sono certo che anche gli atei e gli agnostici facciano delle opere a favore del prossimo e che contribuiscano alla costruzione di una società più giusta, solamente dovrebbero riconoscere anche la buona fede e l’impegno degli altri!

iononcistopiù

e chi ha mai detto che i soldi “rubati” dai partiti siano spesi meglio dei soldi “rubati” dalla chiesa cattolica (in primis)?
A casa entrambi…a lavorare e vedere come si campa con meno di mille euro al mese…quando va bene e non ti buttano fuori…

robertus

iononcistopiù

Un esempio di “furto” dell’8 x 1000
Nella mia parrocchia, una splendida chiesa del XVII secolo ricca di opere d’arte con annesso chiostro e parco, frequentata non solo da fedeli ma anche (in alcuni periodi dell’anno soprattutto) da numerosi turisti italiani e stranieri, operano quattro monaci che provvedono oltre che alla manutenzione del complesso, alla custodia e all’accoglienza dei visitatori. Senza interruzione d’orario, anche nei giorni festivi . Solo uno di essi riceve una retribuzione di circa 1.200 euro in quanto parroco; denaro corrisposto attraverso il meccanismo dell’8×1000.
Orbene: quanto spenderebbe lo Stato se dovesse provvedere direttamente alla gestione del complesso monumentale: retribuzione di tutto il personale, con pagamento di straordinari ferie ecc, senza contare i ricorrenti scioperi. E senz’altro con minore competenza e disponibilità da parte degli addetti. D’altra parte si può facilmente constatare quanta trascuratezza regni nella gestione del patrimonio artistico in mano alla Stato, con costi peraltro altissimi.
L’esempio da me portato non è isolato, anzi è facilmente constatabile in ogni parte d’Italia.
Allora, prima di dare giudizi affrettati e di fare affermazioni faziose, rimaniamo ai fatti.

Ivo Mezzena

Tettamanzi, 1 milione di euro?
Ma se ne avtete ricevuto almeno 1,8 di milioni l’anno scorso dal comune di Milano!

saibaba

@robertusssss
magari fossi un troll…………..(il problema è purtroppo che non sei un TROLLLLLL)
Solo uno riceve ….ecc.ecc
La mia parrochhia…ecc.ecc..
Rimaniamo ha fatti…ecc…ecc…..

1,,perchè solo uno riceve “lo stipendio dello stato”??????
chiedilo….alla CEI è lei che distribuisce i soldi dell/8/1000…………..(probabilmente vengono usati in malo modo)…
2..la.mia parrocchia…….se è tuà ….ehhh!!!!!!!!!!!!anche casa mia è mià (non chiedo soldi allo stato ,,ma anzi devo pagare l’ICI……..(io ho spesso ospitato a MIE spese clandestini …ecc)
allora!!!!!!!!

3.. rimani …TU””??????? hai fatti…………….
buon anno…………

Commenti chiusi.