Sanza (Udc) attacca Brunetta: “non credenti non possono criticare la Chiesa”

Angelo Sanza, segretario regionale dell’Udc in Puglia e coordinatore della fondazione Liberal, critica le affermazioni del ministro Renato Brunetta sul ruolo della Chiesa e la possibilità di criticarla, sentenziando in un comunicato: “Ogni affermazione fatta da un non credente e rivolta contro la Chiesa è priva di respiro culturale e si spiega solo con una spiccata indole di protagonismo”. Continua Sanza: “Cosa sa Brunetta dei sacrifici che la Chiesa e il vasto mondo cattolico coi loro programmi di solidarietà mettono a disposizione di chi soffre? Mi sarei aspettato un plauso, ma chi è privo di questi valori cristiani guarda al proprio ‘ego’ piuttosto che al concorso di solidarietà”.
L’esponente Udc afferma che non conta quanto si dona, ma solo “la consapevolezza di segnalare al mondo che soffre che c’è ancora chi, in questo paese, è capace di privarsi di tanto o di poco”. “Nel rispetto della laicità dello stato” precisa Sanza “è bene che ognuno faccia il proprio dovere o quel che sente in coscienza di offrire al prossimo. Denunciare una sorta di concorrenza o rivalità rischia, in questa stagione, di apparire una mera meschinità. Aiutiamo la Chiesa a rafforzare ciò che già pone in essere con il suo 8 per mille”.

Archiviato in: Generale

91 commenti

Rothko61

Disgustoso.
Sanza e il suo partitucolo non sanno nemmeno cosa sia la laicità dello Stato.
Inoltre, stando a quello che ha detto, Sanza ne sa poco anche di chiesa perché il papa è infallibile (secondo loro) solo quando parla “ex catedra”, non quando esterna quotidianamente pur di andare in televisione. Talvolta i primi a criticarlo sono proprio alcuni prelati (anche illustri, come Martini) o sacerdoti più avvezzi a vivere tra la gente e meno a loro agio tra le mura vaticane.

Andrea

Non ho parole!!
Queste persone sono veramente indegne, al di là delle loro opinioni, di componenti di istituzioni democratiche che, hanno a loro fonamento la Costituzione Italiana, non una raccolta mal cordinata, mitologica e anacronistica di libri detta bibbia!!
A.

Andrea

PS volevod scrivere:” Di essere componenti……”. La fretta…!!

Lucia

E voi state a criticare il mitico Brunetta??
Questi sono i politici che fanno schifo, non Brunetta…

Ema

“Ogni affermazione fatta da un non credente e rivolta contro la Chiesa è priva di respiro culturale e si spiega solo con una spiccata indole di protagonismo”…..mmm quindi solo i credenti possono criticare le proprie religioni(vedi cattolicesimo, islam ecc..)….interessante teoria…….ed allora perchè loro criticano l’islam, pure non essendo mussulmani, l’ateismo, pure non essendo atei(a quanto dicono)?

ki sa…

don alberto

“spiccata indole di protagonismo”

“Tu, l’hai detto!”

Danx

Un grande plauso per chi vive negli agi più sfrenati e poi da le briciole ai poveri del mondo, tra l’altro evangelizzandoli. Ecco spiegato a cosa servono i poveri e perchè ci sono sempre.
Cmq..molto liberal questo politico

sergio

Contro le continue ingerenze del clero negli affari dello Stato Italiano è giusto che i non credenti si facciano sentire.
Per quanto rigurda l’8×1000 e i programmi di solidarietà della Chiesa sappiamo benissimo che questi sono solo le briciole per i poveri avanzate dal banchetto.
Quello di Sanza non è altro che il raglio di un asino attaccato alla greppia del vaticano.

SilviaBO

E la libertà di espressione dove la mettiamo? Se proprio ci tengono a limitare questo diritto, comincino loro col dare l’esempio, magari smettendo di criticare la scienza, dato che non sono scienziati.

Manlio Padovan

Va là Sanza, va là! Sei proprio sanza ragion e non duole l’anima, ma il cor…

N2RT

@ Ema

La stessa cosa che ho pensato anch’io. Sembra tanto l’islam, in cui solo un Imam (non vorrei sbagliare) può commentare il Corano.

Inoltre Brunetta non critica la chiesa in quanto confessione religiosa, anzi non ho letto delle vere e proprie critiche. Semmai ha ricordato in modo piuttosto blando (ma al giorno d’oggi sembra davvero tanto) che i soldi della chiesa sono soldi dello Stato, e che la Chiesa dovrebbe fare il suo dovere (e qui ci sono molte possibili varianti da leggere tra le righe) e che, dal momento che la chiesa critica la politica, allora anche un politico dovrebbe poter criticare la chiesa (e su questo un po’ mi cade, anche perchè si può già fare, non serve il nulla osta ecclesiale).

Quindi un’osservazione piuttosto dimessa, quella di Brunetta.

Ho il vago sospetto che questi bacchibecchi portino ad uno scopo di base: abituare le persone che della chiesa non si può contraddire nulla…. Della serie, da qui a qualche anno, non si potrà nominare la chiesa “invano”….

Daniela

ma “liberal” in che senso, mi sfugge l’utilizzo di questo termine accostato ad uno dell’UDC

ignazio

Grazie Angelo Sanza! Ci hai confermato il vostro (UDC) concetto di democrazia del tutto simile alla “democrazia” che c’è in Iran e a quella applicate da talebani.

davide

ma cari PDL e UDC non sapete che teoricamente il compito di aiutare le fasce più deboli compete solo ed esclusivamente a chi governa? E soprattutto cari baciapile dell’UDC sapete almeno il basale significato delle parole libertà di espressione? O appena qualcuno vi tocca i vostri pretucci vi dovete scandalizzare?

Mikele

Vabbè, se non altro qualcuno ha aperto la bocca in vece del papa: mica possiamo criticare sempre lui!! XD

dv64

Ma dopo la strabiliante performance di Cosimo Mele, baciapile di giorno e puttaniere di notte, esiste ancora l’udc in Puglia?!

Macklaus71

Allora i credenti non possono criticare gli atei e i razionalisti! (se la mettono così…)

sti.ca1970

I venditori di fumo non si smentiscono mai e sanza non fa eccezione.
Egr. onorevoli ( trangh’t, diceva il grande Totò )
continuate pure a fare i vs. por.ci comodi, finchè la barca và. Ma, si ricordi, verrà il giorno in cui il vs. cianciare sulle grandi questioni della vita, sarà vano ed ad ascoltarvi ci saranno solo pochi nostalgici. Tutto , prima o poi, è destinato a finire ed il cristianesimo non fa eccezione.
Quanto al bene che fa la chiesa, ricordo all'”onorevole(troppa bontà!)” sanza che chi ha potere fa solo elemosina e non opere buone, e se la chiesa/ vatican volessero davvero il bene delle persone, l’unica cosa che dovrebbero fare è andarsene a quel paese, farebbero la felicità di qualche miliardo di persone.

Alessandro Bruzzone

Non vincerò mai al totocalcio (anche perché tutto sommato non ci gioco), ma che qualche pseudo-politico cattolico s’incavolasse con Brunetta me la sentivo.
E si noti che questo è il partito che molti nel PD corteggiano come alleato!

Per il resto non dico nulla. Volgare e schifosa la spocchia di chi, nella sua infinita piaggeria, ostenta la presunta intoccabilità della sua setta.

MetaLocX

“Ogni affermazione fatta da un non credente e rivolta contro la Chiesa è priva di respiro culturale e si spiega solo con una spiccata indole di protagonismo”

Mentre i credenti devono essere assoggettati alla chiesa e quindi anche le loro affermazioni.

Ovvero: non accettiamo critiche.

sti.ca1970

Ah.. dimenticavo! onorevole sanza io critico la chiesa quando e quanto voglio, e non sarà ne lei ne altro suddito di sua maestà b4x4, ad impedircelo.

antonietta dessolis

“L’esponente Udc afferma che non conta quanto si dona, ma solo “la consapevolezza di segnalare al mondo che soffre che c’è ancora chi, in questo paese, è capace di privarsi di tanto o di poco” !!!!
La sfacciataggine di certa gente non ha limiti: Non conta quanto si dona (di soldi nostri) ma quanto si è capaci di privarsi…e privarsi invece di 640 milioni di euro di troppo no? 360 milioni sono le firme per la ccar, il resto sono un ULTERIORE DONO del nostro Stato a chi con gli spiccioli vorrebbe scaricarsi la coscienza del furto legalizzato, alla faccia della LAICITA’ (tranne quella buona sana positiva, naturalmente); mettiamo i puntini sulle ì, prego; non sa il signor sanza che laicità vuol dire separazione della sfera religiosa da quella politica? si procuri un vocabolario di italiano, sicuramente non avrà tempo di leggersi qualche buon libro.

Fede

Va a spiegare allora a questo qua che la chiesa, che si occupa di religione, non può criticare sentenze della Corte Costituzionale, opinioni che non condivide (Eluana, Piergiorgio…), che la chiesa non può fare politica e non deve immischiarsi nella vita sociale.

darik

per me una simile dikiarazione, per la sua poca sensatezza e la sua rilevante ottusità, non meritava neppure di essere commentata.
é come voler argomentare su una cacca di cane pestata per strada. 😉

darik

N2RT

@ Alessandro Bruzzone:

“Volgare e schifosa la spocchia di chi, nella sua infinita piaggeria, ostenta la presunta intoccabilità della sua setta.”

Bellissima! Questa me la scrivo!!!!!

Sandra C.

Tettamanzi ha provato a farsi bello con i soldi degli altri e poi,lo sanno tutti che del tesoro ottopermille ne devolgono solo il 20%.

sti.ca1970

@Alessandro Bruzzone
Condivido appieno l’opinione di N2RT, davvero bella!!

Stefano Grassino

@ dv64

Guarda che certe cose non si perdonano a noi, ma a Cosimo Mele si perchè lui dopo averle fatte si va a confessare.

stefano

bene, allora i credenti non si impiccino di cose al di sopra della loro cultura generale come la ricerca scientifica per intralciarla in ogni modo.

TalebAteo

ma l’udc non e’ il partito di quel tizio che, coi soldi dei contribuenti faceva festini porno con prostitute e coca? Ma si, quell’altro pugliese che non presto’ soccorso a “Pocahontas” (in arte), in overdose da coca… la stessa che raccontava, con dovizia di particolari, come se la spassavano, prima di finire sul lettone, alla finestra dell’albergo, ridendo alla faccia dei passanti contribuenti…

maybe

L’Italiano è davvero una persona schifosa….
I brividi a leggere queste dichiarazioni.

Mi sa che appena posso prendo e me ne vado in Spagna.

Dario

allora devo confessarvi che mi sono convertito ed ora sono credente. Quindi IO posso criticare ora la chiesa, e vorrei solo dire “date a Cesare quel che e’ di Cesare”, 0k?
…forse pero’ ora ci ripenso e divento ateo…

#Aldo#

Sappiamo tutti che inviare pallottole in busta è un reato in quanto viene percepito come minaccia, quindi non ci sfiora neppure l’idea di farlo, ma… inviare una supposta di glicerina e un’esortazione a farne prontamente uso, è consentito?

patrizia

Dittatura, comanda la Chiesa e non vuole opinioni contro. Qui se non si sta all’occhio ri ritorna al rogo. Non scherzo ragazzi.

fabio l'anticristo

…se i non credenti non hanno il diritto di criticare la chiesa, come mai i deficienti possono parlare sempre?

Vash

Al di la del fatto che la Chiesa critica ferocemente quanlunque forma di libero pensiero usando il termine relativism come fosse un insulto, ma poi questa critiche a prescindere dalla questione Brunetta sono le solite boiate che i clericalisti dicono per difendere i loro comandanti. Già soltanto appunto sulle opere di carità della Chiesa si potrebbe parlare a lungo, tra confessioni estorte nei paesi poveri e spot dell’8×1000 in cui si fa credere che venga destinato tutto ai bisognosi mentre la Chiesa ne trattiene per il proprio lusso l’85%! Ma la lista e lunga….

giuseppe sbattezzato

@ Alessandro Bruzzone:

“Volgare e schifosa la spocchia di chi, nella sua infinita piaggeria, ostenta la presunta intoccabilità della sua setta.”

Bellissima!

questi falsi hanno fatto e continuano a fare la rovina della penisola “italia è un’espressione geografica” mai sentita? 🙂

la setta ccar ha la roccaforte qui da noi sigh

sti.ca1970

l’uomo italicus/cristianicus quando imparerà a rispettare le persone per quelle che sono, e non per quelle che lui vorrebbe fossero?
MAH!!!

Alessandro Bruzzone

@ N2RT, sti.ca1970, giuseppe sbattezzato

Grazie, mi è venuta ispirata… 😉

*Eva Whitemary*

Per Natale mi hanno regalato un braccialetto inondato di ciondoli raffiguranti madonne, angeli, san giuseppi, e infine IL PAPA GP SECONDO!

vado da mamma e le critico il regalo ricevuto (non da lei, sa che sono atea) e lei, da cattolicissima mi dice “oh, che bello… il papa!” e io “mamma, guarda che non era poi così tanto santo eh…” al che lei mi si è scagliata contro urlandomi che sono blasfema, che si vergogna di me, che dire che gp2 non fosse un santo era il peggiore dei crimini possibili immaginabili…
Ma vi rendete contoooooooo?

andrea pessarelli

prima di tutto la logica conseguenza delle parole di sanza è che essendo lui cattolico, non dovrebbe occuoparsi di questioni laiche come la rappresentanza dei cittadini nelle istituzioni. ma soprattutto applicando i suoi bizzarri criteri un medico che cura il diabete dovrebbe essere per forza diabetico, un oncologo dovrebbe avere il cancro, ecc.

darik

# #Aldo# scrive:
29 Dicembre 2008 alle 21:10

Sappiamo tutti che inviare pallottole in busta è un reato in quanto viene percepito come minaccia, quindi non ci sfiora neppure l’idea di farlo, ma… inviare una supposta di glicerina e un’esortazione a farne prontamente uso, è consentito?

più della supposta di glicerina, e visto il periodo di capodanno, sarebbe opportuno
un petardo…..;-)
darik

fab

Nella speranza che resti una voce isolata, questo delirio mi sta anche bene: su circa 1000 parlamentari, è inevitabile che almeno 1 sia da ricovero.

cesare

Ahi serva Italia, di dolore ostello
nave, SANZA NOCCHIERE, in gran tempesta
non donna di province, ma bordello!

iononcistopiù

@ *Eva Whitemary*
a me succede tutti i giorni…con moglie, parenti vari…amici.
Non appena butterò sul piatto il sanza ed il nano/brunetta si rischia di rovinare il capodanno!

fresc ateo

Inon credenti possno eccome in un stato democratico e libero criticare la chiesa;eccome ,
se poi pensasse che lo stato la tollera e la mantiene ,ll’ora oltre che criticare
possiamo rivendicare la lrestituzione del malloppodi 10 miliarducci.annui
codesto servo devoto amante dello stato papalino si rassegni,il medio evo con il papa
capo assoluto e morto e sepolto,siamo in europa per fortuna sempre più libera e sempre meno succube della CCAR. w ZAPATERO

fresc ateo

ONOREVOLE il cristo nato e vissuto e morto povero ;Crede che approverebbe coloro che nel suo nome vivono da nababbi alle spalle di un popolo oramai allo stremo della sue possibilità ??? e lei che prende uno stipendio da ricco e tutti i suoi amici servi devoti che guadagnano moltissimi euri e poveri non sono;l COSA FATE X DARE +AI POVERI ITALIANI CHE AUMENTANO E MENO AI PRETI E CHE DIMINUISCONO?? E’ TROPPO COMODO E FACILE FARE BENEFICENZA COI SOLDI DELLO STATO, TOLTI DALLO STATO SOCIALE PERCHE’ IL CAPO DEI CAPI DEL VATICANO POSSA FARE BELLA FIGURA. CHE VADINO A GUADAGNARSELI I DENARI COSI POTRANNO FARE BENEFICENZA COL SUDORE DELLA LORO FRONTE.W PORTA PIA W LA LIBERTA’ DI PENSIERO W ANCHE BRUNETTA .
E DETTO DA ME CHE NON LO VOTO E’ TUTTO UN DIRE.L

antonietta dessolis

@ dario
“date a Cesare quel che e’ di Cesare”, 0k?
il problema di sempre è che è dio (in terra ) che decide cosa è di dio e cosa è di cesare = anche ciò che sarebbe di cesare diventa di dio, perciò a cesare (quasi) niente (e che si accontenti perchè i poveri saranno i primi), il resto a dio, che in paradiso c’è già 🙁

Maurizio

un “attacco” di tale inconsistenza da offendere perfino l’ignoranza

dysphoria_noctis

quindi se uno non è credente non può criticare la chiesa, mentre se è un credente è una pecorella quindi deve seguirla senza fiatare…

insomma, che l’onnipotenza abbia traslocato da dio all’ecclesia?

Alessandro Bruzzone

@*Eva Whitemary*

Spero almeno fosse d’oro, in tal caso rivendilo.

don alberto

@ dysphoria
bèh, in certo senso sì, per il picchiatello di Tarso “in essa abita corporalmente tutta la pienezza della divinità”.
La notizia può esserti utile:
1-ridere fa bene alla salute, ma attenta a non slogarti la mascella che è ora di pranzo
2-non si sa mai che sia la domanda la 1.000.000 di euro

PS: mi rispondo da solo: “Non c’è da ridere, ma da piangere!”.

Third Eye

Mh, mi chiedo se solo gli elettori dell’UDC allora possano criticare l’incoerenza di tutti quei pecoroni pronti a marciare per negare i diritti altrui (vedi family day) in barba alla coerenza <_<…

Pelizza Simone

Egr. sig. Sanza,
da libero cittadino di un paese democratico ho il diritto di criticare chi voglio, incluso il Papa e il suo codazzo di cardinali e manutengoli. Ripeto: è un mio sacrosanto diritto, e posso esercitarlo come e quando voglio, naturalmente evitando di scadere nella calunnia o nell’offesa gratuite (già sanzionate dalla legge).
Trovo quindi le sue affermazioni assolutamente inaccettabili e indegne di un rappresentante politico del popolo italiano.
Auguri di un pessimo inizio anno,

Pelizza Simone

Sandra

I non credenti potranno, e volentieri lo faranno, esimersi dal criticare quando non dovranno piu’ sborsare un euro per il clero e lo Stato Vaticano. Fino ad allora, vale sempre la regola che chi mette mano al portafogli (volente o nolente, nolente nel nostro caso), puo’ criticare quello per cui ha pagato. Solo a caval donato non si guarda in bocca, e di donato finora c’e’ poco o nulla. Quando la chiesa fara’ opere di bene ricorrendo solo a chi la vuole pagare e alle sue immense risorse finanziarie e immobiliari, riceveranno lodi a non finire, anche dai non credenti, come sempre merita lode il lavoro di volontariato.

marco

Sig. segretario ha una tabellina dove spiega chi può criticare chi?
Prima pensavo che ogniuno avesse il diritto di esprimersi, adesso ho dei dubbi.
Se un non credente non può criticare la chiesa, un non eletto in parlamento (come un cardinale per esempio) può criticare un politico?
Un non cuoco può criticare du’ spaghi scotti?
Spero che il resto del mondo, dove le persone osano avere libertà di parola non la infastidisca troppo.
Felice di contribuire a pagarle lo stipendio la saluto.

oxiuranus

Maybi dice:
“Mi sa che appena posso prendo e me ne vado in Spagna.”

Conosco chi l’ha fatto e credimi sta bene!

@ Pelizza Simone:
Concordo appieno!

@ Eva Whitemary
Beata te che ti scontri solo con i familiari.

*Eva Whitemary*

@Alessandro Bruzzone

credo sia d’argento… ma spero di poterlo rivendere cmq -.-
ora via.. io devo venerare un braccialettino con l’incisione di un UOMO!
Ma che cavolo… Ma non lo diceva anche il caro Gesù (LUI era simpatico, mica razzinga & co.) che non bisogna idolatrare gli uomini ma dio e basta?

Eccheccavolo(con la doppia zeta xD) non contraddicetevi più…. Fra vergini incinte, asini che volano, serpenti che parlano poi si mettono a criticare harry potter?
Mavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Asatan

L’arroganza di certi teopitechi è veramente senza limiti.

@don alberto

Finiremo per annegarci in questo mare di lacrime. Te lo chiedo senza malignità: tu sei credente per cui immagino ti sia più facile capire la mente di altri fideisti.
Per quale oscura ragione è così difficile per molti credenti rispettare chi non la pensa come loro ed evitare di imporre agli altri le proprie particolarità teologiche?

iononcistopiù

insomma non si può criticare la chiesa sennò sanza si offende… asanza ma vaffa…

iononcistopiù

quindi se ho capito bene non si può criticare la chiesa altrimenti si offende sanza…è cosi???
asanza ma vaffa…

iononcistopiù

ed in coro fratelli diciamo rivolti a sanza …asanza ma vaffa…
P.S. Amici scusate il triplice commento a base di vaffa…ma ditemi voi se non ci stanno tutti…ed io accetterò il verdetto col capo cosparso di cenere (come farebbe sanza)…

iononcistopiù

…ma sanza non si potrebbe spremere per fare “l’olio di sanza” con la fame che c’è in giro!

Ivo Mezzena

Ma la Chiesa, oltra alla poltrona, al Sanza, cosa elargisce?

don alberto

errata corrige @ dysphoria
accidenti, neanch’uo so raccontare le barzellette: ho saltato un passaggio.
E’ nel falegname che abita la pinezza della divinità, la chiesa è il suyo corpo, quindi, per la proprietà transitiva …
Puo tornare a ridere/piangere.

flipper

@ dysphoria
Il don ha saltato un passaggio: è in cristo che abita la pienezza della divinità; la chiesa è poi il suo corpo.

gianluca

@ Pelizza Simone

Simone non sono d’accordo con te ;). Hai dimenticato che molto probabilmente a questo signore “sanza” intelligenza diamo pure lo stipendio. Ergo: non solo lo critico, ma lo mando pure “dove ci vengono mandati in tanti…”

Ciao

lorenzocer

aahh che spettacolo…. dobbiamo far affidamento su brunetta come baluardo della laicità, siamo proprio alla frutta

don alberto

@ Asat…

-Nel caso specifico Sanza fa esattamente quello che contesta a Brunetta ” …si spiega solo con una spiccata indole di protagonismo…”, e perchè fare il defensor fidei pensa gli porti voti.
-Alcune “particolarità teologiche”, sono solo regole del vivere civile; se sono anche nella bibbia (non uccidere, non rubare, non commettere adulterio, …) non si può dire che siano precetti validi solo per i credenti (come qualcuno a corto di argomenti, a volte, vuole fare credere)
(continua)

don alberto

-Poi, penso che da sempre e dovunque la gente si appoggia l’una all’altra, si fa MASSA per sentirsi sicuri; pensa agli adolescenti -tutti uguali, alla moda ecc …
… e da qualche parte la “massa” è “””cattolica””” e ci rimettono gli altri (non mi meraviglia che la sede nazionale della vostra associazione sia a padova); qui da me è il contrario: già alle medie i ragazzini che vanno in parrocchia sono considerati deficienti, sfottuti e presi in giro; gli uomini -e non solo qui- anche ai funerali si guardano bene dall’entrare in chiesa …
per qualche avventore del bar io sono “il porz” ecc, (e poi ci sono i bravi bestemmiatori che ce l’hanno dentro di farsi in quattro per gli altri e anche per la parrocchia …).
E’ la paura e l’insicurezza del carattere che genera l’intolleranza, non la fede, che guarda agli altri con gli occhi buoni del falegname vagabondo.
(fine)

iononcistopiù

@ don Alberto
ti si vede troppo spesso su questo sito di ateacci…non è che mi diventi ateo?

marcigno

A don Alberto
ci sono molti preti atei… ed in quanto all’intolleranza, “non avrai altro dio all’infuori di me” è il massimo dell’intolleranza!

don alberto

@ iononcistopiù
E’ a frequentare i preti, che si diventa atei.

@ Marcigno
Le frasi vanno giudicate nella loro interezza: ti sei mai premurato di sapere cosa è detto prima del “Non avrai …”?

antonietta dessolis

@ don alberto
“E’ a frequentare i preti, che si diventa atei.”
ottima questa! per l’appunto io sono diventata atea in un collegio di suore (e preti), non so se è solo una coincidenza con le mie riflessioni autonome, ma certamente un’influenza l’hanno avuta 🙂

Gianluca Fagioli

Ogni critica fatta dai credenti ai Cittadini di uno stato Laico deve essere considerata priva di valore. Cosa ne sanno i clericali della vita civile e di quanto sia difficile vivere in uno stato che è “prigioniero” di una cultura bigotta ed ignorante? Ognuno se ne stia nel suo cortile. Pronto con una clava in mano… Le chiacchiere del signor Sanza sono l’anticamera delle guerre civili.

Il dialogo è sempre preferibile alle prese di posizione tout court da qualunque parte esse vengano.

La mala politica fa cattive le parole!

fresc ateo

NESSUN PRETE è SENZA FISSA DIMORA E SENZA STIPENDIO ,MANGIANO E BEVONO,
E TUTTO QUELLO CHE DONANO E’ UN FURTO PERPETRATO AL POPOLO,
CHE PROVIENE DA DENARI TOLTI AL POPOLO DA PARTE DI POLITICI SENZA SCRUPOLI.
RIPETO I PRETI LUCRANO E VIVONO ALLE SPALLE DEL POPOLO, E NON HANNO NESSUN DIRITTO DI CRITICARE CHI PER 50 ANNI DEVE SUDARE E SOFFRIRE PER VIVERE.
E QUELLO CHE TANTO PUBBLICIZZA IL CARDINALE BAGNASCO COME BENEFATTORE DEL POPOLO SONO SOLO SOLDI RESTITUITI NULLA DI PIU’ NULLA DI MENO.

Commenti chiusi.