Mostra censurata: comunicato del circolo UAAR di Ancona

Il Circolo UAAR di Ancona – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti – esprime forte disappunto verso la decisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona di negare la realizzazione della mostra di Federico Solmi alla Mole Vanvitelliana. Nel comportamento dell’Amministrazione ravvisiamo una grave discriminazione nei confronti dell’artista, cui va la nostra solidarietà, poiché non ne viene garantito il diritto di libera espressione del pensiero, sancito dalla nostra Costituzione: non capiamo né il senso di tanta premura, né i criteri adottati per salvaguardare il decoro morale del capoluogo nel periodo in cui si svolgerà il Congresso Eucaristico. Gli atei di Ancona ritengono che ogni Pubblica Amministrazione debba agire esclusivamente secondo i principi fondamentali di imparzialità e laicità, non rincorrendo astratti e soggettivi canoni di morale: auspichiamo dunque, che la Giunta Comunale di Ancona accolga subito questo appello affinché i cittadini non vengano privati di un’opportunità di crescita e dibattito culturale e soprattutto del confronto delle idee.

Il circolo UAAR di Ancona

16 commenti

Paul Manoni

Al di là del comunicato, auspico che gli avvocati dell’artista e dell’Associazione che lo sostiene, si decidano ad avviare in serio ricorso contro il comune, autore di questa decisione scellerata e liberticida.

Francesco

Quando vi deciderete a portare avanti delle attività serie, e non delle evidenti provocazioni spacciate per arte e cultura forse non vi censureranno più. Ci avevate mai pensato a questa cosa?

FSMosconi

Quando vi deciderete a portare avanti delle attività serie, e non delle evidenti provocazioni spacciate per arte e cultura forse non vi censureranno più.

Tipo? fare del lecchinaggio al Monsignore di turno?

FSMosconi

@Francesco (non il troll, l’altro 😉 )

Tranquillo: sempre che non sia una giornataccia si riconoscono le argomentazioni.
Ad ogni modo: MALEDETTE OMONIMIE!!!

Paul Manoni

Ormai e’ abitudine…Basta una dichiarazione UAAR o un’adesione dell’UAAR ad una causa aperta da altri, e subito puntano il dito contro noialtri. 😉
Con DeMattei e’ successa la stessa identica cosa…Fanzaga di Radio Maria, e Stanzione di Pontifess, infatti se la sono presa con i soliti “ateacci” mica con tutti gli altri… 😉

Paul Manoni

…E poi dicono che siamo 4 gatti, che non ci fila nessuno, che siamo scarsi, ecc, ecc.

TEO

Oh Angelo Ventura
c’hai la testa proprio dura!
Ricorda:la responsabilità penale
è solamente personale
e non dell’istituzione:
trai la conclusione!

Kaworu

dai frutti li riconoscerete.

quindi se un albero fornisce uno spropositato numero di frutti marci, probabilmente è malato fino alle radici.

nightshade90

sono radici di mandragora, l’ho sempre detto io…..oltre che parassite, visto che cercano di soffocare tutte le altrre radici ben più vecchie di loro e spacciarsi per le uniche del campo….

Maurizio_ds

La censura è sempre qualcosa di sgradevole, soprattutto se si basa su motivi religiosi. Ma la storia non ha insegnato proprio nulla? Bene fa l’UAAR a sostenere l’artista.

Commenti chiusi.