Egitto, donna convertita all’islam sgozzata dai fratelli insieme al figlio

Salwa Adel, 28 anni, cristiana copta, cinque anni fa era fuggita di casa per sposare l’uomo che amava, un musulmano del Cairo. I suoi fratelli sono però riusciti a rintracciarla e l’hanno uccisa, sgozzandola: stessa sorte per il figlio di cinque anni. I tre uomini hanno ammesso il delitto. Islamisti sono scesi in piazza per protestare contro le discriminazioni che i musulmani subirebbero in Egitto e per chiedere esplicitamente “vendetta”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

78 commenti

Giona sbattezzato

Caso oltremodo barbaro ed ignobile ed ineccepibilmente religioso.

nightshade90

se vai in nigeria, vedi che di notizie in cui l’uomo morde il cane (o ancora più spesso, bambine accusandole di essere strghe trucidandole e i volontari laici ed atei che cercano di proteggerle) ne hai a tali bizzeffe che non vengono più trasmesse è proprio perchè non fanno più notizia……

Painkiller

Ma il bambino che colpa aveva? Posso capire che nelle menti malate di questi teopitechi la donna di fosse macchiata di “alto tradimento”…. ma il bambino che colpa aveva?

Dinathos

“Ma il bambino che colpa aveva?”

Dal secondo libro di Samuele, un esempio tra i tanti:
Infatti Dio uccise il figlio di poche settimane di Davide, perchè suo padre aveva peccato di fornicazione (Samuele 12:13-14).

Southsun

Cioè, il loro dio degli eserciti “misericordioso” ha assassinato una creatura innocente per punire il padre adultero???

Urca! Davvero un’entità “perfetta” a cui affidare il Giudizio Universale, vero??

Ma la responsabilità personale dio la conosce? Ah no, dev’essere un concetto “laicista”, moderno, illuminista, democratico….

Paul Manoni

Hai sentito un solo TG che parlava di questo brutale omicidio, portato avanti da CRISTIANI copti, nei confronti di mussulmani!?….Appunto!

Gradient

E poi tutti i relidioti sostengono che la pace nel mondo è possibile solo attraverso dio.
Certo, ma bisogna pure decidere attraverso QUALE dio. Che vinca il migliore…

alessandro

beh la scelta non sarà facile data la quantità di dei ,divinità etc.

Batrakos

Inoltre se rimanessero solo i devoti di uno dei vari dei, soprattutto la Trinità ed Allah, c’è il rischio che inizierebbero ad ammazzarsi tra loro per la questione delle eresie, come già è successo (cristianesimo) e succede (islam).

Brian di Nazareth

Ma non erano i copti ad essere quelli perseguitati in Egitto? E come mai Frattini ora sta zitto?

xx

i copti sono il 10 % della popolazione egiziana, da sempre discriminati, perseguitati, costretti a convertirsi all’ Islam. Le donne violentate e le chiese bruciate.

L’atto è da condannare ma se una volta su mille si vendicano delle violenze degli islamici non si puo’ esagerare con la condanna. I mussulmani tutti i giorni compiono atti di violenza del genere, in tutto il mondo, e i media ufficiali tacciono.

Paolo1984

No, scusa, ammazzare la propria sorella e il suo bambino sarebbe “vendetta”?? Ma che dici?? Sarebbe stata “vendetta” (comunque sbagliata) se avessero ucciso il musulmano che l’ha fatta convertire a parte poi che non ci sono prove che l’abbia costretta.
definire “vendetta”una barbarie simile significa nobilitarla ed è inaccettabile.

Paolo1984

e per “vendicare” le donne vilentate si ammazza la propria sorella e il nipotino?? Ma non diciamo bestialità!!

Markus

Certo certo, dio è amore e il suo bel crocifisso lo spiega bene !

Poi figurati… un caso isolato, in fondo sono sicuro che anche tu uccideresti tua sorella e tuo nipote se si convertissero ad un’altra fede.

Hai preso le pilloline oggi ?

Curati !

Nightshade90

Quando i mussulmani perseguitano i copti, il papa fa la vittima, parla di persecuzioni contro i cristiani e riceve dal governo le condoglianze al posto dei rappresentanti della chiesa colta, ora che i copti perseguitano, scommetto che o tacerà o nel migliore dei casi accuserà la chiesa copta dando a lei la colpa. Benvenuti nel mondo del bipensiero, dove i due pesi e le due misure regnano incontrastati

annina

Omicidio isolato è una cosa, persecuzione è un’altra. Se i cristiani “usassero” fare come è stato fatto in questo caso si potrebbe parlare di persecuzione, ma l'”usanza” di ammazzare i convertiti cristiani è, decisamente, più “tipica” dei musulmani.

nightshade90

i copti sono il 10%. i casi di “persecuzione” di copti sui mussulmani (come questo) sono un decimo di quelli dove avviene il contrario (e che voi non avete problemi a chimare persecuzione, in quei casi). ma per voi sono i mussulmani a perseguitare i copti e non i copti a comportarsi nello stesso modo. la matematica evidentemente è un opinione, e se le minoranze fanno una quantità di violenze minore in numero della maggioranza, allora automaticamente è la maggioranza ad essere violenta……

ste

Frattini chi? Ah Frattini Dry! Lasciamolo riposare dalla stagione sciistica appena conclusasi! Tutte le volte che lo vedo non riesco a distinguere il faccione da una lampadina ad incandescenza…. 😀

Florenskij

@ Le religioni vengono usate spessissimo come “strumento identitario” per marcare il confine fra la zona degli “amici” e quella degli estranei-nemici ( “amicus/hostis è il termine tecnico ) . Invece della religione si può usare il colore della pelle o qualche elemento del fisico ( Watussi longilinei / Hutu brevilinei ); oppure l’ideologia politica ( Comunisti “Staliniani” contro anarchici nella guerra di Spagna ). Swift faceva dell’ironia parlando della contrapposizione fra “ortodossi” rompitori di uova dalla punta e “eretici” patergrossiani, rompitori dalla pancia. Il tifo violento prende a pretesto le differenze di casacca per scatenare l’istinto aggressivo. la violenza può anche essere l’effetto di rsipsosta da parte di una minoranza oppressa.
La violenza, più che dai comandamenti espressi della religione, spesso nasce dalla spinta “adrenalinica” della contrapposizione. E’ probabile che la ragazza sia stata uccisa come traditrice del gruppo. Direi che quei tizi, seguaci di una religione che dice “perdonate ai vostri nemici” non siano stati coerenti. Lo sono forse stati Gli irlandesi protestanti contro cattolici?

Roberto Grendene

ah, già occorre contestualizzare

quando le vittime sono cristiani, e’ cristianofobia

quando i carnefici sono cristiani, e’ la “spinta “adrenalinica” della contrapposizione” ???

Alfonso

@Roberto Grendene
Sì, fanno anche l’esegesi delle notizie di cronaca nera!

Maurizio

Invece l’analisi di Florensky mi sembra ragionevolissima ed alla fine riporta le appartenenze religiose a quello che spesso (quando non direttamente strumentalizzate da fini economico-politici) sono…Non mi pare che solo perché non sostiene espressamente la tesi ‘i cristiani sono brutti e sporchi e cattivi come i mussulmani’ sia da censurare.
Che poi i Frattini di turno, l’establishment Vaticano ed i mass media passeranno sotto silenzio questa notizia e’ una certezza che alla fine conferma il ragionamento…saluti laici..

robby

in poche parole ai detto,che la religiosita è un fattore che conduce a commettere crimini,in poche parole,e in poche parole con un ipocretese da naif,dici,sè ci sono altre persone che commetono crimini,adesso non potete condannare,la religiosita.se loro le compiono in nome di essa.
————–
per questo,bravo..ììì che fisichella fan,che sei,condito,da,un vero spirito,di ammissione di oggettiva,autointrospezone,sei antico florenskji,e pateticamente decadente,anche se sei un passatempo,per compiacersi,di un certo spirito anticlericali,che tu mi fai rinascere.grazie.

giulio

L’analisi di Florenskij mi sembra riduttiva. La religione non è solo una casacca come un’altra, le religioni monoteiste hanno specifici comandamenti di convertire gli altri e punire l’apostasia, anche perchè si crede che infedeli ed apostati vadano all’inferno, quindi le religioni incentivano l’intolleranza più di altre differenze tipo la razza.

Florenskij

@ Le religioni vengono usate spessissimo come “strumento identitario” per marcare il confine fra la zona degli “amici” e quella degli estranei-nemici ( “amicus/hostis è il termine tecnico ) . Invece della religione si può usare il colore della pelle o qualche elemento del fisico ( Watussi longilinei / Hutu brevilinei ); oppure l’ideologia politica ( Comunisti “Staliniani” contro anarchici nella guerra di Spagna ). Swift faceva dell’ironia parlando della contrapposizione fra “ortodossi” rompitori di uova dalla punta e “eretici” patergrossiani, rompitori dalla pancia. Il tifo violento prende a pretesto le differenze di casacca per scatenare l’istinto aggressivo. la violenza può anche essere l’effetto di risposta da parte di una minoranza oppressa.
La violenza, più che dai comandamenti espressi della religione, spesso nasce dalla spinta “adrenalinica” della contrapposizione. E’ probabile che la ragazza sia stata uccisa come traditrice del gruppo. Direi che quei tizi, seguaci di una religione che dice “perdonate ai vostri nemici” non siano stati coerenti. Lo sono forse stati Gli irlandesi protestanti contro cattolici?

maxalber

Florenskij scrive:
25 aprile 2011 alle 9:41
@ Le religioni vengono usate spessissimo come “strumento identitario” per marcare il confine fra la zona degli “amici” e quella degli estranei-nemici ( “amicus/hostis è il termine tecnico ) .

Ti riferisci per esempio al crocifisso nelle aule scolastiche, vero?

vecchio laico

Cerrrrto, ma solo solo, c’è anche la toponomastica religiosa e l’intitolazione di scuole, università, ospedali a soggetti di matrice religiosa !

gioacolp

Purtroppo all’imbecillità tipica della credenza oltre la ragione non c’è appartenenza che riesca a distinguere gli uni dagli altri, per loro sfortuna vittime delle religioni, nelle quali e dalle quali non sanno sottrarsi

LUIGI DE LAURETIS NISII

Le religioni,soprattutto quelle monoteiste,SONO ORGANIZZAZIONI CRIMINALI. Uccidere in questo modo è FOLLIA.

LUIGI DE LAURETIS NISII

Dio è amore,le religioni portano pace. E’ l’esatto opposto. DIO E’ODIO LE RELIGIONI PORTANO GUERRE ECC.ECC.

P.C.

Messaggio a tutti i credenti: quando avete finito di ammazzarvi e farvi ammazzare, potreste restituirci le macerie del mondo? Sapete, vorremmo provare a costruirne uno migliore…

test

E c’è chi mi ha chiesto perchè serbo tanto livore nei confronti delle religioni tutte.

Non è forse ora di finirla con l’idea che se una cosa è portata avanti da una tradizione allora è degna di rispetto a prescindere?

Alfonso

Qual’è la novità? Queste maifestazioni d’amore vanno avanti da oltre 1500 anni.

Paolo1984

Fare differenze fra cristiani, ebrei e musulmani non ha molto senso: quando parliamo di fanatismo il più pulito c’ha la rogna. l’unica soluzione è favorire la secolarizzazione.

Paolo1984

e come se non bastasse gli islamisti strumentalizzeranno questa tragedia.

nightshade90

come ha fatto la chiesa quando succede il contrario. due fazioni altrettanto fanatiche (di cui una ha almeno l’onestà di esserlo dichiaratamente, l’altra prefersice gettare il sasso, tramite seguaci come pontifex, fanzanaga, de mattei e frattini, e nascondere il braccio, evitando accuratamente sia di sostenerli sia di contraddirli in qualsiasi modo) con i rispettivi sostenitori che come avvolti si cibano delle disgrazie altrui. uno spettacolo nauseante per qualsiasi paese civilizzato, come molto evidentemente il nostro non è ancora, visto come pende dalle mammelle di uno di questi due mangiacarogne….

Nikolaus

Lo dico sempre: ormai al termine “selvaggi” bisogna sostituire la parola “estremisti religiosi”. Ogni religione, se vissuta in maniera così radicale, è il veleno principale di ogni civiltà.

MicheleB.

Tragedia “collaterale” degli scontri religiosi è l’impossibilità di restarne neutrali; così sono generealmente le minoranze terze ed i non religiosi a farne le spese: frai 2 litiganti, il terzo muore. Per questo gli atei e gli agnostici se ne stanno spesso nascosti come talpe, tanto da apparirci assenti in certe regioni del mondo. Invece sono ovunque e, benchè terrorizzati, perseguitati, vilipesi e criminalizzati, attivisti laici cercano di farsi sentire in ogni paese, dalla Palestina, all’Iran, alla Nigeria.

Osvaldo

Sarebbe bene che i cristiani italiani di buon senso riflettessero a fondo su questo bruttissimo fatto, e cominciassero a pensare al loro essere religiosi non solo come un beneficio per la loro “anima”, ma anche come una grave responsibilità verso la società tutta.

Paul Manoni

E chi glielo dice ai “cristiani italiani”?…Pensi forse che questa notizia, sarà l’apertura di qualche TG in TV?…Come fanno a riflettere su qualcosa che altri, coprono prontamente, proprio per non mostrargli la realtà dei fatti?

Alfonso

@paul manoni
in tv, su TUUTTE le tv ormai è un susseguirsi nauseabondo quotidiano ed a tutte le ore di santi, suore, madonne,conventi,processioni,miracoli e miracolati luoghi sacri, preti, cardinali, vescovi, fiction pretsche ec etc. ad esempio ora su raiuno “una cantante in convento” contemporaneamente su raidue caterina baglivo che intervista una donna che da bambina vedeva la madonna! Non se ne può piùùùùùùùùùùù!!!!!!

Paul Manoni

@Alfonso
Infatti a questo punto preferirei che si limitassero al “Panem et circensis” (!!). Ed invece, come giustamente hai segnalato tu, vanno ben oltre s i danno alla propaganda di massa! 😯

Ratio

Mi chiedo se esiste qualcosa di piu’ tragico, lugubre, violento, falso e bugiardo delle religioni.

Come dice Florenskij: ” Le religioni vengono usate spessissimo come “strumento identitario” per marcare il confine fra la zona degli “amici” e quella degli estranei-nemici…………..”

Altre povere vite sul conto del Dio infinitamente buono e misericordioso.
Quanti milioni a tutt’oggi ?

E il fatto che vengano usate per massacrarsi non le giustifica ma le rende ancor piu’ criticabili.

Alfonso

@Ratio

Altre povere vite sul conto del Dio infinitamente buono e misericordioso.
Quanti milioni a tutt’oggi ?

solo per mano della CRIMINALE chiesa cattolica, si presume che le vittime siano state da 500 milioni ad un miliardo in tutto il mondo.

annina

Mi dai un riferimento per questi interessanti conti? Dove posso trovarli?

Alfonso

@annina
puoi leggere la monumentale opera in 10 volumi “Storia criminale del Cristianesimo” di Karlheinz Deschner , oppure il meno impegnativo “Il libro nero del cristianesimo” AAVV. Ma ci sono tante altre pubblicazioni sul tema. Oppure, ancora più facilmente, puoi googlare “crimini della chiesa cattolica” e ti vengon fuori qualcosa come 192.000 risultati.

nightshade90

“Altre povere vite sul conto del Dio infinitamente buono e misericordioso.
Quanti milioni a tutt’oggi ?”

fà conto che già nella bibbia stessa le morti per mano di dio sono calcolate nell’ordine dei milioni (e nemmeno tutte o anche solo la stragrande maggioranza nelle file dei nemici! moltissime erano membri del “poppolo eletto” o comunque suoi seguaci! a quanto pare il dio della bibbia amava poco gli sgarri anche infinitesimali dalla sua legge…..) mentre quelle per mano di satana (o chi per lui) sono solo 10…..viene il dubbio su chi sia il vero cattivo della storia…..

robby

è se non aprono,almeno una pagina con questa,notizia,allora viviamo in una teocrazia che si impone pure in tv,ma non credo che la tireranno fuori,specialmente adesso tra pasqua,e gio2beatificato….

Paul Manoni

Se sputavano in un’occhi ad un cristiano, su Titano (il satellite di Saturno!), lo venivi a sapere 3 secondi dopo, con tanto di proclami di ministri che condannavano il gesto, ed inneggiavano alla libertà di credo dei cristiani. Siccome questo, oltre a non essere accaduto ad un cristiano, ma anzi, e’ un cristiano il colpevole di un simile abominio, beh, allora possono anche far calare il loro silenzio oscurantista su tutto e tutti.
Teocrazia?…Si. Piu’ o meno quasi! 😯

Francesco

Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no RELIGION too

Alessio

Grazie Francesco.
Imagine all the people
Living life in peace.
Sono andato a riascoltarmi su youtube Imagine del grande John Lennon.
Commovente, dolce e profonda canzone.
Niente per cui uccidere o morire e neppure religione. Ok John, ok!

Ratio

Il Messaggio di John Lennon, altro che vangelo,bibbia,corano e rumenta varia!

Kaworu

a quanto pare solo la religione riesce sempre a passare anche sopra ai legami affettivi e di sangue, mettendo genitori contro figli, fratelli contro sorelle, parenti gli uni contro gli altri…

che schifo.

nightshade90

bè, se consideri che l’alleanza stessa tra dio e il suo popolo è cominciata chiedendo al suo primo fedele (abramo) di sacrificare il suo unico figlio in suo nome (non perchè gliene fregasse della cosa, ma solo per vedere se lo faceva davvero e premiandolo per questo, dimostrando inequivocabilmente qual’è il “tipo di fedele” che vuole nelle sue schiere….)

Markus

Se penso al polverone fatto per questi selvaggi… solo perchè si dicono cristiani e leccherebbero i piedi al sai baba d’oltre tevere.

giulio

Pensate che sul televideo RAI questo episodio è stato messo insieme a un altro (arrestati 20 cristiani in Cina) sotto il titolo CRISTIANI NEL MIRINO!
Tre cristiani ammazzano una musulmana (ex cristiana) e questi pappagalli della RAI lo fanno passare per un episodio anticristiano!

robby

la rai,è disgustosa-giulio,pieta,guarda i suoi target pomeridiani,se?parlono di omosessualita ,oh ce stato un crimine,o solo si alza un pretesto per scienza morale,applicata, persone che si riconvertono,(vedesi povia),poi guarda solo il target.FAMIGLIA ITALIANA,ma che metteno un omosex single che cerca di fare pace,con la famiglia…..ecc,mai,tutto condito dalla servetta gnocca e oppurtunista di regime,vedesi balivo,bianchetti,setta,aitanti serve del potere,bunganio

DURRUTI 51

SENZA DIO TUTTO E’PERMESSO! Bisognerà rinfacciarlo a tutti i predicatori che ci accusano di empietà perché non siamo credenti, a tutti i predicatori atei devoti inclusi.

aliceagnese

Infatti è molto più esatto “in nome di dio tutto è permesso”, omicidio e infanticidio compresi.

Mapo

I cristiani copti che sono perseguitati dai musulmani in Egitto e che in questo caso hanno commesso un delitto mi fanno venire spontanea una domanda, voi di sinistra come avreste giudicato i partigiani della resistenza italiana se avessero ucciso una donna per la colpa di voler sposare un soldato tedesco nel 1944? Per voi sarebbe stata azione di guerra oppure sarebbe stato un crimine? Uccidere la propria sorella perchè in regime di dittatura islamica sposa un musulmano è un crimine oppure è punizione per presunto collaborazionismo da parte della medesima e quindi azione di guerra? Sposare o fare l’amore con il nemico in caso di guerra o di occupazione militare o di dittatura come nel caso dell’Italia del 1944 o dell’Egitto di oggi non potrebbe portare al sospetto di delazione nei riguardi della donna che ha rapporti col nemico?

Ratio

Io ho smesso di simpatizzare per la sinistra nel 1982.
Sono felicemente ateo e credo che, in questo caso, avrebbe dovuto prevalere il rispetto per l’Amore che ha unito due giovani, una cristiana e un musulmano.
Avrebbe dovuto prevalere il rispetto per la vita del bimbo nato da quell’Amore.

Il rispetto per gli altri e per i Diritti Umani dovrebbe sempre prevalere sulle criminali superstizioni cristiano-islamiche.

Secondo te uccidere la propria sorella può essere una punizione???
Ma non ti vergogni?

Paolo1984

Mapo, i partigiani italiani non hanno MAI sgozzato bambini. Paragonare l’Egitto odierno all’Italia del 1944 è sintomo di crassa ignoranza comunque io che pure ho un’ammirazione sconfinata per i partigiani ritengo che ammazzare una donna (a maggior ragione una sorella con il suo bambino!) che ha avuto l’unico torto di amare l’uomo sbagliato sia un atto ripugnante e infatti i partigiani italiani, che io sappia, non hanno mai ucciso le amanti dei nazi-fascisti, fatta eccezione per Claretta Petacci, si limitavano a raparle a zero e già quella pratica oggi mi disturba, posso giustificarla solo nell’ambito di una guerra di liberazione combattuta contro un nemico feroce, ma non è questo il caso. I due cristiani copti NON erano partigiani, e quella povera donna e il suo bambino non collaboravano con le SS.

Paolo1984

“fatta eccezione per Claretta Petacci”
e Luisa Ferida, ma non cambia la sostanza di ciò che ho scritto.

Paolo1984

Certo Mapo, che la faccia tosta di certie persone religiose è sconvolgente: tirano fuori la Resistenza per giustificare quello che è a tutti gli effetti un delitto tribale, di clan non diverso da quello delle povere Hina Saleem e Sanaa Dafani, solo che in quel caso tu Mapo e quelli come te gridate alla barbarie islamica, qua siccome gli assassini sono cristiani lo fate passare come “un atto di resistenza”..e voi dite di avere una morale superiore ai non credenti? Vergogna!

Kaworu

perchè parli di “noi di sinistra”?

guarda che mi sa che ti sei sbagliato, Mapo.

questo è un sito di atei e agnostici razionalisti.

il sito di rifondazione comunista cercatelo con google.

Ale

Mapo tu dai per scontato che tutti gli atei siano di sinistra. Non è così.
Io comunque un partigiano che avesse ucciso una donna innocente e un bambino indifeso lo avrei considerato un mostro criminale. E se invece del soldato tedesco avesse sposato un civile la cui unica colpa era di essere tedesco avrei considerato criminale anche la sua uccisione.
Sai mia nonna era austriaca ed era sposata con mio nonno che era italiano e in quegli anni vivevano in Italia . Tu evidentemente avresti approvato il massacro di entrambi.
Fortunatamente i partigiani sono stati più civili di te.

Soqquadro

Già detto che il paragone con la Resistenza è vomitevole. Questi barbari dovrebbero venire condannati senza “se” e senza “ma” e si dovrebbe gettare la chiave (ma mi risulta che in Egitto cmq il codice penale abbia la mano un po’ più pesante).
Scandalosa la strumentalizzazione degli islamisti che chiedono “vendetta” (la punizione dei colpevoli, no?) e che denunciano una improbabile discriminazione in un Paese in cui la loro legge religiosa è nella Costituzione.

Commenti chiusi.