La clericalata della settimana, n. 39: la Regione Toscana

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto questa settimana va alla Regione Toscana, che

vota per non garantire le cure alle donne ma per proteggere la casta dei ginecologi obiettori

regionetoscana

In consiglio la maggioranza (Pd) si è divisa su una mozione per garantire una più ragionevole applicazione della legge 194.

Al secondo posto la Regione Emilia-Romagna, che stanzia 530 milioni per i danni causati dal terremoto a “opere pubbliche e beni culturali”, tra cui conta anche “enti religiosi, … beni ecclesiastici di proprietà pubblica, … monasteri conventi sinagoghe e ex chiese e conventi“.

Al terzo posto le reazioni alla rimozione di un crocifisso in una scuola di Bologna, in particolare Fabio Garagnani (Pdl) e Massimo Bitonci, capogruppo della Lega Nord al Senato, che ha presentato un’interrogazione parlamentare per il Ministro dell’istruzione, affermando che “il più prezioso dei nostri simboli è una garanzia e una premessa per ogni integrazione.”

Alcune menzioni speciali: la Polizia di Stato, che in occasione della visita del papa ad Assisi ha negato ai laici la possibilità di volantinare; il comune di Urago d’Oglio (Pv), che ha introdotto tariffe per i matrimoni civili, anche in giorni e orari in cui gli uffici sono comunque aperti; la Provincia di Pavia, che concede il patrocinio a un imbarazzante convegno dell’Unione giuristi cattolici dal tema “La legge sul­l’omofobia: fattispecie e conseguenze pratiche”; il Comune di Forlì, che ha organizzato un evento-dibattito dal titolo “Integrazione, convivenza, tolleranza” con i rappresentanti delle varie religioni, ma ha dimenticato i non credenti.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

30 commenti

Augusto

Per fortuna, a rinsaldare lo spirito laico, ci pensa il parroco di Rescaldina che esclude dal catechismo i bambini se i genitori non hanno pagato la quota di iscrizione, chiarendo senza ipocrisie quale sia la sua funzione.

laverdure

@Augusto
Supponiamo,in via puramente ipotetica ovviamente,che i genitori
prendessero male questo comportamento e cominciassero a
rinunciare all'”indottrinamento” dei loro bambini.
Domanda :come pensi che reagirebbe la Curia ?
Preferirebbe suggerire ufficiosamente al parroco in questione di
“addolcire”il suo atteggiamento (pena il suo trasferimento in caso contrario ovviamente),per non perdere l’occasione di creare qualche devoto soldato di Cristo in piu’,o darebbe maggiore importanza al principio,cioe’ alla grana ?

Reiuky

Secondo me cambierebbero il vangelo per far dire a Gesù che chi non fa dottrina non è figlio di dio!

Sandra

Vedi perché il sistema tedesco è giusto: chi vuole paga la tassa ecclesiastica, e con la ricevuta di pagamento può accedere a tutti i sacramenti gratis per sè e la famiglia. Niente antipatiche raccolte di denaro tramite bambini! Che bell’insegnamento poi, i “valori” un tanto all’etto. Ah già, proprio da cattolici da pasticceria.

DucaLamberti74

Mi raccomando mugugnanti del forum…che

mugugnate…mugugnate…e mugugnate..
Ma poi alla fine sempre il piddì rivotate…

Continuate a votarlo … l’esempio che arriva dalla regione toscana (da sempre in mano al piddì) è quello che ptorebbe essere esteso a tutta italia.

DucaLamberti74

Ed ora evvaiii con i mugugnanti contro il M5S…e beccatevi il piddì allora !!!

vico zanetti

caro Lamberti, illuminaci… a Parma il pizzarotti ha tagliato i fondi agli asili cattolici, vero? E il M5S cos’ha sulla laicità nel suo programma?

DucaLamberti74

Ed eccolo qui il mugugnante….
Ed allora votati il piddì che teddevo dì … 🙂 🙂 🙂

Loro si che faranno qualche cosa di laico…

Saluti laici…si ritorna al lavoro !!

DucaLamberti74

P.S.: Come vorrei essere un popolano italiota in cassa integrazione e felice di esserlo passando il tempo non a cercare un lavoro ma a guardarmi i movioloni in tivvù del campionato di calcio che si preannuncia interessante

firestarter

caro Duca,

per quale di motivo uno a cui fanno schifo i partiti padronali guidati da un pluricondannato che si permette di gridare L’ONESTA’ ANDRA’ DI MODA (e quindi implicitamente invitando a non votare il proprio partito) dovrebbe votare pd ed essere un mugugnante. Sei un povero testimone di geova con zero argomenti, troppo tronfio per vedere che sei un ridicolo buffone da bar.

La tragedia e’ che fate sembrare degli statisti anche delle aberrazioni quali schifani e la gelmini.

DucaLamberti74

@firestarter:

Il tuo discorso avrebbe senso se Beppe Grillo si candidasse…dato che rimane dietro le quinte e non si candida il tuo è sempre il solito mugugnume.

Ti piacciono tanto i politici italioti ed allora votati il piddìmenoelle ed il piddìconelle.

I reati di Beppe Grillo sono individuali e non contro la collettività come quelli di alcuni tuoi amici del piddìconelle e del piddìmenoelle…e da quel che so io beppe grillo no ha mai fatto fallire grandi aziende o banche…

Invece tu mi sembra di capire preferisci i politici attuali…ed allora votati berlusconi condannato per evasione fiscale…

Mugugni contro il M5S…ed allora vuol dire che ti paice la situazione così come è …scegliti bene tra piddì e piddì_con_elle quello che preferisci.

Ripeto se si continuano a votare i politici di adesso (come immagino tu fai con grande gusto e gioia ad ogni elezioni) le cose non cambiano (ma è evidente che a te piace tanto così l’Italia). Se si vota M5S le cose foooorse (e ripeto il fooorse) possono cambiare.

Ed ora mi raccomando, tu che hai tempo da perdere, ripeti il solito mugugnume di falsità (che non ci sono nel programma del M5S) ma estrapolate da uno spettacolo di beppe grillo del 1993 …continau così che vai alla grande…io “purtroppo” che non sono un bamboccione devo tornare al lavoro…e ne ho parecchio…è finita la pausa pranzo e non potrò dedicarti la dovuta attenzione.

Ma se tu hai tempo da perere continua pure a difendere il piddì e berlusconi e soci vari.

DucaLamberti74

Florasol

cosa ti fa credere che chi mugugna deve avere per forza votato PD? Pensa, io mugugno un sacco, e il pd non l’ho mai votato. (voto SEL)

firestarter

questo poveraccio non fa altro che sputare spottoni elettorali per l’ennesimo guru del c

DucaLamberti74

@firestarter:

E chi ti dice che sono un poveraccio…

In effetti si…sono un poveraccio perchè devo lavorare per portare a casa i soldini e magari non posso fare il bamboccione mantenuto (magari anche all’estero) da mammina e papino…

Io ripterò i discorsi di un guru del cavolo…a te piacciono berlusconi e quelli del piddì …che dirti apriti un conto corrente al MPS e prenotati il tuo viaggio di ferie con Alitalia.

DucaLamberti74

@florasol:
Tu votati SEL (con politici dentro tale partito che vivono di politica da oltre 30anni) e sei felice vai alla grande….e dimmi nikki vendola come ha gestito l’acquedotto pugliese ? Pizzarotti ha dovuto subirel a decisione dell’inceneritore…mentre il tuo amico vendola potrebbe riportare l’acquedotto a gestione pubblica…come mai non lo fa ?

Diocleziano

”…il Comune di Forlì, che ha organizzato un evento-dibattito dal titolo “Integrazione, convivenza, tolleranza” con i rappresentanti delle varie religioni, ma ha dimenticato i non credenti…”

Forse qui la cosa ha una spiegazione: i problemi di “Integrazione, convivenza e tolleranza” sono peculiari dei credenti; i non credenti non sono prevaricatori, di solito sono prevaricati… però, sì, forse sarebbe stato meglio se avessero potuto essere lì a dir la loro. 🙄

vico zanetti

solo se garantivano di non bruciarmi… io mi ero offerto 🙂

Engy

Ma scusa @Diocleziano,
potrebbe invece essere un implicito riconoscimento di maggior disponibilità e spirito tollerante nei confronti dei non credenti, che quindi hanno meno bisogno di confronti di questo tipo!
Volgila al positivo! 😀

gmd85

Impossibile volgerla al positivo, da qualunque punto di vista la si guardi.

Diocleziano

E n g y
Ma era proprio ironicamente positiva la mia interpretazione: le varie chiese non sono mai andate d’accordo tra di loro; sono state d’accordo su un solo punto: dare addosso agli atei. Forse un giorno troveranno l’accordo. Dopo di che potranno dedicarsi senza distrazioni alla prevaricazione verso gli atei… :mrgreen:

Sandra

“La mozione era stata presentata dai consiglieri Monica Sgherri (capogruppo FdS-Verdi), Lucia Matergi, Daniela Lastri,Rosanna Pugnalini, Vanessa Boretti e Simone Naldoni (Pd), Maria Luisa Chincarini, Rudi Russo (Cd) e Marta Gazzarri (Idv).”

Notare, 8 donne su 9.

“Numerosi anche gli assenti al momento del voto sempre nelle fila del Partito democratico (Nicola Danti, Alberto Monaci, Marco Remaschi, Marco Ruggeri, Matteo Tortolini, Fabrizio Mattei, Enzo Brogi e il presidente Enrico Rossi).”

E figuriamoci, diranno che non avevano capito l’importanza (come l’altra anima bella)! Invece capiscono e svicolano, tanto da lasciarne a votare contro il numero giusto giusto per non fare passare la mozione. Per questi ci vorrebbe la paternità coatta.

gmd85

Il PD è ormai utile quanto un c.ulo senza ano.

Se il crocifisso è un simbolo passivo… perché si scaldano tanto quando viene rimosso? 😆

Felix

Anche se OT questa le batte tutte.
Guardando la televisione ho visto l’ ultima di Frank primo.
Ha benedetto e consegnato ai sommozzatori di Lampedusa dei rosari con l’ incarico di metterli al collo dei morti ancora imprigionati in fondo al mare, che si presume essere in totalità musulmani.
Adesso speriamo soltanto che non gli salti in mente a qualche mullà di mettere in piedi un altro casino.

bardhi

in un tweet l’Osservatore Romano scrive:« L’arcivescovo elemosiniere Krajewski sulla banchina a Lampedusa. Ogni sommozzatore che scende porta con sé una coroncina del rosario benedetta da PapaFrancesco»,. semplicemente sostituisce la bombola d’ossigeno

Federix

Temo che qualche musulmano …”doc” potrebbe prenderla come una provocazione, della serie “prima il massimo DANNO possibile, e poi, sopra, anche la BEFFA”! 😯

whichgood

Il Governo “disperato” per rientrare di 1 miliardo ma disinvolto nel buttar via mezzo miliardo ai miliardari della ragione assoluta.
Le larghe intese dovrebbero spazzar via la principale Intesa che fa affondare l’Italia.

ANCIA LIBERA

sempre più difficile vivere in italia che oltre ad essere in preda ad una cridi economica, sociale e morale spaventose è anche in preda ad una crisi di laicità senza precedenti!!!!!!!
il ventennio PD/PDL si fa sentire e credo per molto tempo ancora!

Commenti chiusi.