La clericalata della settimana, 30: il ministro dell’università Manfredi loda le attività del Campus Biomedico dell’Opus Dei

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del ministro dell’università e della ricerca Gaetano Manfredi, che

è intervenuto al Campus Biomedico dell’Opus Dei, che opera “in tutte le sue dimensioni, secondo il Magistero della Chiesa Cattolica”, lodandone la “grande capacità di fare rete” e presenziando alla firma di due accordi dell’ateneo cattolico con Inail e Cnr.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La deputata e vicepresidente della Camera Mara Carfagna (Forza Italia) ha depositato una proposta di legge per rendere reato la gestazione per altri anche per chi ne usufruisce all’estero, con reclusione e pesante multa. 

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi si è espresso contro la legge sull’omotransfobia, lasciando comunque libertà di coscienza al momento del voto ai suoi parlamentari. Berlusconi ha affermato che la norma “rappresenta un passo indietro sul piano della libertà di espressione”. 

Il senatore leghista Simone Pillon si è vantato di aver presentato ben 232 emendamenti alla proposta di legge contro l’omotransfobia in discussione, con formulazioni spesso assurde e chiaro intento ostruzionistico.

Il nuovo ponte di Genova, costruito dopo il crollo del Morandi, è stato intitolato dall’amministrazione a san Giorgio. La cittadinanza sarebbe legata al santo poiché secondo la leggenda sarebbe apparso nel 1098 alle truppe genovesi che combattevano ad Antiochia, in Siria, durante le crociate.

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del Comune di Ascoli Piceno ha presentato una mozione contro il ddl Zan sull’omotransfobia. L’iniziativa rientra nella campagna ostile a questa legge portata avanti da FdI in tutti i Comuni italiani, su iniziativa del Dipartimento nazionale autonomie locali del partito.

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha sostenuto che la canzone Imagine di John Lennon “parla di un mondo senza religioni e senza identità”, concordando con un giudizio simile della leghista Susanna Ceccardi.

Il presidente vicario del tribunale di Sulmona Marco Billi e il vescovo locale Michele Fusco hanno rinnovato una convenzione con la Caritas diocesana per far svolgere lavori di “pubblica utilità” alle persone cui veniva sospeso il procedimento penale.

La redazione

2 commenti

Maurizio

Giorgia, immagina un mondo senza musulmani, senza cattolici, senza testimoni di geova, senza mormoni. Un sogno.

RobertoV

Il Campus Biomedico dell’Opus Dei si trova in 80° posizione nel panorama delle università italiane. Immagino che il ministro abbia già visitato le altre 79 università più importanti e che si sia occupato dei loro problemi per trovare il tempo per visitare questa università privata di importanza marginale.
Più che di una visita avrebbe dovuto trattarsi di una ispezione visto che tale campus non rispetta le leggi dello stato italiano, altro che premiarlo con accordi col CNR e Inail e con convenzioni sanitarie con lo stato.

Commenti chiusi.