La clericalata della settimana, 38: il sindaco di Napoli al cospetto del sangue di san Gennaro

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del sindaco di Napoli Luigi De Magistris che

ha partecipato, con fascia tricolore, al rito magico dello scioglimento del “sangue” di san Gennaro.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

L’assessore Maurizio Marrone della Regione Piemonte ha presentato delle nuove linee guida per limitare la somministrazione della pillola RU486, in contrasto con quanto recentemente disposto dal Ministero della Salute.

Il sindaco di Lanciano (CH) Mario Pupillo ha promosso una messa in piazza per la patrona della cittadina, la Madonna del Ponte.

Il leader del Popolo della Famiglia Mario Adinolfi ha contestato l’approvazione della legge sull’omotransfobia sostenendo che in casi come il tragico omicidio di Acerra sia sufficiente “l’applicazione dei motivi abietti e futili” con relative aggravanti, accusando i promotori del ddl Zan di sciacallaggio.

Il Consiglio comunale di Potenza ha approvato una mozione contro il ddl sull’omotransfobia discusso dal Parlamento. L’evento ha visto anche un’uscita omofoba del consigliere Michele Napoli (Fratelli d’Italia).

Tra le misure del piano italiano per il Recovery Fund è stata inserito lo stanziamento di un miliardo di euro in tre anni per la messa in sicurezza antisismica degli edifici di culto.

La redazione

12 commenti

G. B.

Il premio l’avrei dato più a Marrone che a De Magistris: il primo ha preso un’iniziativa estremamente pericolosa, il secondo ha fatto solo l’ennesima carnevalata.
Quanto alle aggravanti per omotransfobia o per futili motivi, sinceramente avrei le mie riserve: bastonare a sangue un omosessuale non è più grave che massacrare di botte un etero; uccidere una persona per una questione di precedenza o di parcheggio (motivo futile) non è più grave che eliminare un testimone scomodo (motivo evidentemente non futile). Insomma l’importante sarebbe che chi commette reati violenti fosse giustamente punito e scontasse la pena fino in fondo.

Engy

Cercherei di essere un po’ meno prevedibili se fossi in voi e citerei quindi, a proposito del disegno di legge sulla transofobia, invece del solito Adinolfi, diventato ormai bersaglio troppo facile su cui scagliarsi, ad esempio le femministe di SNOQ Libere, Arcilesbica, Ida Dominijanni, Andrea Colombo del Manifesto, Marina Terragni, e altri che ora dimentico.

Francesco S.

Seh la Terragni che insieme ad Arcilesbica si distinguono per la pacatezza delle loro posizioni nei confronti di chi nasce col pene tra le gambe – poco importa se trans no.

Engy

Lo so bene Francesco e spesso non condivido la furibonda radicalita’ delle posizioni della Terragni.
Il mio commento di oggi rientra ancora una volta nell’ambito della mia eterna “polemica” sulle clericalate che secondo me il piu’ delle volte clericalate non sono, ma sono semplicemente prese di posizione anche abbastanza trasversali.

iguanarosa

Qua l’omotransofofia è secondaria. Il vero punto è la misoginia.
Purtroppo è ancora la mentalità malata di alcuni maschi italiani.

Manlio Padovan

sulla notizia di monsignor Paglia non escono i commenti ed io debbo farne uno.

pendesini alessandro

……L’evento ha visto anche un’uscita omofoba del consigliere Michele Napoli (Fratelli d’Italia)….Dice l’articolo…
Michele Napoli prima di dire cavolate omofobiche, degne di ignoranti oltre che cafoni, farebbe meglio approfondire le possibili ma anche inevitabili varianti sessuali di certe razze animali (circa 400 !), cosi come quelle della specie umana !
Dovrebbe sapere che gli individui intersessuati (transessuali) possono avere, per diverse ragioni biologiche, sessi anatomici ambigui, quindi seri problemi sessuali ovviamente involontari ! Ma questo la stragrande maggioranza degli italiani (ma non solamente) lo IGNORA…. penalizzando UNA SECONDA VOLTA questa gente –che non ha scelto un bel niente- a volte con umiliazioni, critiche tinte di cinismo, insulti, odio, violenza e botte a volte letali !
Homo sapiens –anzi, doppiamente sapiens- o Homo DEMENS ?

Gérard

E piuttosto sgradevole se non ridicolo, questa mania ( o fissazione ) che hanno certi consiglieri comunali , con un certo bisogno di riconoscimento popolare a fini elettorali, di occuparsi di temi che non hanno niente a che vedere con l’ amministrazione del loro comune . A Potenza dovrebbero avere ben piu grossi problemi da risolvere che di occuparsi di cosa fa la gente al letto . Evocare la natura oppure l’ ordine della natura quando si parla di omossessualità e fare prova di totale ignoranza sul soggetto . La natura commanda alla reproduzione delle specie ma di certamente mai in fatto di sessualità o affettività visto che, come lo ricorda A. Pendesini, visto che le varie prove di ” omossessualità ” nella natura vengono offerte a tutti . Finche gli uomini politici invocano la ” natura ” per giustificare le loro posizioni sociali, preferirei che lo facessero per proteggerla ( ecologia ) piuttosto che per discriminare certe popolazioni con affermazioni stupide tratte da un ignoranza inaudita aggiunta ad una cattiva fede .
E se questo ” consigliere ” è cosi rispettoso delle leggi della natura, dovrebbe sapere che la natura impedisce a tutti animali di appropriarsi più di ciò di cui ha bisogno .
La Natura è libertaria, non liberista …

Maurizio

Non si può che concordare. Un rappresentante delle istituzioni dovrebbe fare riferimento alla legge, non alla natura.
In natura si uccide impunemente; il maschio dominante insemina tutte le femmine del gruppo; si urina e defeca dove capita; si sbranano i cuccioli della propria o altrui specie. Questo è forse l’esempio che il consigliere comunale di Potenza vuole suggerirci?

Diocleziano

Questi ocm (organismi cattolicamente modificati) non hanno come riferimento fondamentale la natura, ma bensì il loro dio, che rappresenta quanto di più innaturale si possa immaginare, mancando della qualità fondamentale: l’esistenza.

Gérard

Ma di certo ! Senza argomenti validi fanno riferimento alla natura quando si trovano davanti a persone senza grande istruzione o con un intelligenza poco vivace . Ma con questi argomenti sopra scritti, si potrebbe facilmente chiudere il becco ad un elemento come questo consigliere Napoli ! ( e farlo infuriare ..)

Commenti chiusi.