La clericalata della settimana, 41: la Regione Lazio approva la costruzione di immobili su terreni vaticani dentro una riserva naturale

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della giunta della Regione Lazio che

ha approvato una delibera per il piano della riserva naturale dell’Acquafredda che consente la costruzione di alberghi e strutture socio-sanitarie, per una cementificazione di 180mila metri cubi, su terreni di proprietà del Vaticano.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il consiglio comunale di Iseo (BS) che ha approvato una mozione per elargire una cifra mensile per far desistere le donne che hanno deciso di abortire e per finanziare le associazioni integraliste no-choice. L’iniziativa è sostenuta dal sindaco Marco Ghitti (Fratelli d’Italia); al momento del voto l’opposizione invece è uscita dall’aula.

Il consigliere comunale di Cuneo Alberto Coggiola (Fratelli d’Italia) si è espresso a favore dell’imposizione del crocifisso nelle scuole come strumento contro il pericolo di una presunta “islamizzazione”.

I rappresentanti dei Comuni del Delta del Po, in provincia di Rovigo, hanno partecipato alla messa in onore di san Francesco celebrata dal vescovo Adriano Tessarollo. A presenziare i sindaci Francesco Siviero di Taglio di Po, Luisa Beltrame di Ariano nel Polesine, Moreno Gasparini di Loreo, Roberto Pizzoli di Porto Tolle, Maura Veronese di Porto Viro, gli assessori di Corbola Massimo Mosca e di Adria Andrea Micheletti.

Tantissime scuole che approfittano dell’emergenza coronavirus per limitare ancora di più le opzioni alternative all’insegnamento della religione cattolica, spesso senza molto tatto per la dignità degli studenti. Un esempio viene dall’Istituto comprensivo statale “Gerolamo Cardano” di Gallarate (VA), con una circolare che intima agli “alunni NON avvalentesi Regione cattolica” di rimanere nell’aula dove si svolge IRC “senza partecipare attivamente alla lezione e, mantenendo un comportamento rispettoso degli altri compagni e del docente, potranno svolgere i compiti, leggere un libro o altre attività che non disturbino il regolare svolgimento della lezione”.

Il sindaco di Poggiomarino (NA) Maurizio Falanga ha partecipato con fascia tricolore alla messa per la Madonna del Santissimo Rosario, celebrata dal vescovo Francesco Marino.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha celebrato Carlo Acutis, giovane cattolico morto per una leucemia fulminante in via di beatificazione per presunti miracoli postumi. Secondo il primo cittadino “va ad arricchire la schiera dei Santi ‘normali’ che tanto hanno vivificato la vita della nostra fede negli ultimi decenni”; infine ne invoca il supporto: “aiutaci, Carlo, a scoprire l’originalità della nostra vita”.

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ha inviato un messaggio al convegno della fondazione Dc di Gianfranco Rotondi in cui ha proclamato: “La difesa del Creato, la sacralità della vita, la dignità di ogni essere umano, la solidarietà verso i più deboli, come ci ricorda ogni giorno il magistero pontificio, sono i principi fondanti di una corretta visione del mondo. Li facciamo integralmente nostri e sono alla base del nostro progetto politico”.

La redazione

9 commenti

Diocleziano

«…consente la costruzione di alberghi e strutture socio-sanitarie, per una cementificazione di 180mila metri cubi, su terreni di proprietà del Vaticano…»

Ma guarda che tempismo! Che ci sia un nesso con il risveglio di Zingaretti riguardo al Mes?

G. B.

Nel caso delle clericalate dei politici sarebbe bene specificare sempre a quale partito appartengono, giusto per farsi un’idea di quali siano i partiti più clericali (di pienamente laici non ne vedo, si tratta semmai di orientarsi verso i meno sensibili alle pressioni del Vaticano e della CEI)

dissection

Certo che Berlusconi che parla di sacralità della vita è proprio il top…
Non si capisce cosa avrebbe fatto il povero Acutis di così originale da indurre i creduloni a chiedergli postumi lumi in materia, e perdonate l’allitterazione.
Vorrei anche dire al consigliere comunale di Cuneo che i cristiani che escono dalla messa nelle chiese che si trovano in territorio islamico vengono periodicamente falcidiati, nonostante le suddette siano sicuramente ricolme di crocifessi in ogni angolo: come strumento antislamico, non mi sembra granché…
Molto brutta comunque quella dell’istituto di Gallarate, che mostra fino a dove si è disposti a spingersi a trovare scuse per offendere chi non si riconosce in quello che ormai solo si vuole far passare per mainstream, ossia la fede cattolica.

Diocleziano

Penso che il povero Acutis, vista l’età, non abbia potuto far altro che mettere in pratica il condizionamento ricevuto. Poi ci sono quelli che rimangono attoniti davanti alla freschezza del suo cadavere; qualcuno spiega che il cadavere è stato ‘trattato’… in pratica è fatto di silicone. Il cuore è stato tolto e sistemato in un’urna o qualcosa del genere… se l’avessi fatto io sul cadavere di mio nonno sarei stato accusato di vilipendio. A furor di popolo lo vorrebbero patrono di internet, come se internet gli appartenesse. A questo proposito vorrei l’opinione dei maggiori fruitori del web: hacker, youpornisti e fakenewser… 😛

Quelli di Gallarate finiranno tutti all’inferno come peccatori di superbia! E stupidi†à.

dissection

A furor di popolo… italiota. All’estero non credo gliene importi qualcosa. Comunque sì, ho visto tutto l’hype su YouTube, altri scoccial non ne ho, ma hai dimenticato i pornhubatori 🤪.
Per certa gente, sì, dispiace proprio che l’inferno non esista… ma come se lo immaginano loro, ovviamente.

iguanarosa

Dove arriva Zingaretti, si può scommettere su due cose. Ti piazzi in casa migliaia di senzatetto clandestini, con tutti i problemi che creano. E ti genufletti alla chiesa e al Vaticano concedendo anche il Colosseo, se ci mettono gli occhi sopra.
Naturalmente tutto a spese dei contribuenti italiani.

RobertoV

Per fortuna che decantavano la svolta ambientalista del Vaticano.
Fanno una pura speculazione edilizia, prima trasformando poco redditizi terreni agricoli in terreni edificabili, con la complicità della regione, per di più in una riserva naturale, cioè protetta, e poi costruendovi sopra ben 180000 mc, cioè una volumetria pari a quasi la metà del duomo di Milano. Un bell’affare. Se poi c’è in più la firma anche del cardinale Becciu, il moderno Marcinkus, è sicuramente avvenuto a “regola d’arte”. Direi che è ben più che una clericalata. Ma non dicevano che dovevamo investire in sanità pubblica? Tutto già dimenticato.
Per fortuna che la chiesa vive di “donazioni”. Tenendo conto che le stime indicano che possieda ben 5000 km2 di terreni sostanzialmente agricoli, se li trasforma in terreni edificabili con la complicità dei governi clericali, dovremo raddoppiare il valore delle ricchezze della chiesa.
E le tasse?

Gérard

” Il consigliere comunale di Cuneo Alberto Coggiola (Fratelli d’Italia) si è espresso a favore dell’imposizione del crocifisso nelle scuole come strumento contro il pericolo di una presunta “islamizzazione””
Insomma per questo signor, il crocefisso dovrebbe funzionare come funziona l’ aglio contro i vampiri….Ma di che livello è questa gente ???

Commenti chiusi.