La clericalata della settimana, 28: Matteo Salvini dichiara di ascoltare il Santo padre riguardo il Ddl Zan

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del leader della Lega Matteo Salvini che

dopo essere stato chiamato dal segretario di stato del papa per “dare un’occhiata” al ddl Zan, dichiara di ascoltare il Santo padre.

Il segretario di stato vaticano Pietro Parolin ha chiamato anche Renzi e Salvini ha affermato che sia lui che Renzi ascoltano il santo padre.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Lega e Fratelli d’Italia hanno votato contro la risoluzione, approvata dal Parlamento europeo, che condanna le violazioni dei diritti in Ungheria. Forza Italia, dal canto suo, si è divisa tra una maggioranza di astenuti e altri a favore e contro.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha mandato a papa Francesco, ricoverato per un intervento chirurgico, un messaggio di auguri di pronta guarigione con “l’affettuoso pensiero degli italiani tutti”. Dal canto suo il sindaco di Varallo (VC) Eraldo Botta ha invitato Bergoglio a trascorrere la convalescenza nella zona, ai piedi del Sacro Monte, e “ricevere così l’abbraccio dell’intera comunità valsesiana”.

Durante il dibattito sulla calendarizzazione del ddl Zan in Senato se ne sono sentite di tutti i colori dallo schieramento integralista. Tra le perle, il leghista Massimiliano Romeo teme che l’obiettivo sia “introdurre o legittimare la fluidità sessuale, il genere neutro”: “lo sappiamo tutti che se c’è il genere neutro è più facile vendere smalti anche agli uomini”, ha ammonito.

Italia Viva, partito capeggiato da Matteo Renzi, ha avanzato la controproposta di modificare i “punti controversi su identità di genere e scuola” del ddl Zan: di fatto, assecondando le pretese di ingerenza del Vaticano.

Maria Rita Castellani, Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Umbria, è arrivata a sostenere che il ddl Zan consentirebbe di “scegliere l’orientamento sessuale verso cose, animali, e/o persone di ogni genere e, perché no, anche di ogni età, fino al punto che la poligamia come l’incesto non saranno più tabù”.

L’assessore regionale del Friuli Venezia Giulia Fabio Soccimarro (FdI) ha preso la parola durante un incontro tra il presidente della Slovenia e il sindaco di Trieste e ha chiesto al presidente sloveno di rimuovere le scritte dedicate a Tito sui monti Cocusso e Sabotino e di farne croci in ricordo dei caduti cristiani.

L’inaugurazione di palazzo Sartoretti a Reggiolo (RE), dopo un restauro costato circa otto milioni di euro ai contribuenti, è stata preceduta dall’arrivo della processione del santo patrono con reliquia custodita nel busto di San Venerio. Il parroco ha poi impartito la benedizione alla presenza del sindaco Roberto Angeli e del presidente della Regione Stefano Bonaccini.

La redazione

21 commenti

RobertoV

Se la Merkel o Macron contattassero i nostri politici e rappresentanti a proposito di una legge italiana in discussione in parlamento ci sarebbe una levata di scudi da parte delle destre, contro inaccettabili ingerenze e condizionamenti, scatenando il nazionalismo e patriottismo. Basta vedere come rispondono a valutazioni di piccoli giornali stranieri o dell’UE. Invece se è il Vaticano ad ingerire, addirittura appellandosi strumentalmente al concordato e col potere di farci modificare le leggi, la sovranità nazionale è salva, nessun sussulto nazionalistico e patriottico, trovano assolutamente normali le ingerenze e la sudditanza. D’altronde il concordato lo hanno firmato i fascisti.
Quando si discute di fine vita o di procreazione assistita tirano in ballo il nazismo, l’eugenetica, l’eutanasia, ecc., anche col divorzio breve e con le unioni civili hanno tirato fuori di tutto, con l’omofobia tirano in ballo la pedofilia, il gender, il nazismo, la poligamia, i rapporti con gli animali, ecc. D’altronde quando non si hanno argomenti validi bisogna inventarsi di tutto. Proporrei una classifica della cosa più assurda che riescono ad inventarsi. Ma la cosa più assurda è che trovano persone talmente idiote che ci credono. Aveva proprio ragione Einstein.

Manlio Padovan

Quando si scrive o si parla di Salvini direi che occorrerebbe limitarsi a dargli dell’ipocrita e della ladro essendo stato parlamentare europeo senza avere mai partecipato ad una sola riunione del parlamento europeo ma facendosi lautamente pagare. E si sa che i nostri cialtroni sono i meglio pagati in Europa.
Di Salvini e delle sue cazzate non se ne può più.
Renzi è solo un imbroglione, vedi la sua riforma costituzionale bocciata dal referendum, educato, bisogna dirlo chiaramente, da padre e madre con un piede in galera.

RobertoV

Aggiungerei anche tranquillamente “millantatore” e ricattatore che cerca di imitare Orban ed anche Renzi è della stessa pasta. Non è in grado di analizzare e studiare un problema, ma lui ha sempre la soluzione facile, in due parole. Il massimo è quando cita la scienza, come la Meloni, per sostenere i propri argomenti senza capire e sapere che cosa sia e contando sull’ignoranza degli italiani. Ed anche nel funzionamento dell’UE non ha capito come funziona (o glielo hanno spiegato, ma conta in malafede sull’ignoranza degli italiani).

dissection

E il fatto che probabilmente gliel’hanno spiegato, certamente non significa che l’abbia capito…

mafalda

Per fortuna ci ha pensato Mattarella a fare gli auguri a Bergoglio, mi era uscito di mente…

RobertoV

E gli ha pure pagato le cure. Visto l’elogio della sanità gratuita da parte del papa è venuto a farsi curare gratis in Italia. E’ noto che gli ospedali della chiesa sono tutti gratuiti, a spese dello stato italiano. E Speranza si è precipitato al Gemelli per il conferimento dell’accreditamento internazionale di un ospedale formalmente privato.

mafalda

Sai se questo vale per tutti i cittadini vaticani? Gli paghiamo pure le cure mediche?

iguanarosa

Quindi tutto questo dibattito sarebbe contro l’affermarsi del “genere fluido”. La generefluidofobia. Eventualmente non vedo quale sarebbe il problema e non me ne potrebbe importare di meno.
Sugli uomini che comprano cosmetici, prodotti per il corpo e interventi di chirurgia estetica, certe destre sono arrivate troppo tardi.

dissection

Presto o tardi, non ha rilevanza: tecnicamente, ognuno, coi suoi soldi, e libero di comprare ciò che vuole. Coi SUOI SOLDI, diversamente da come usualmente agisce la sacra cosca.

KM

Meno male non sono il solo a parlare di cosche e di Vatican Inc. Eppure un mio amico, che si ostina a fare l’anarchico e l’ateo, mi ha dato dell’esagerato per aver detto che la chiesa e’ la piu’ grande organizzazione mafiosa che esista.

dissection

KM no, tranquillo, non sei il solo, qui siamo più o meno tutti della stessa opinione per quanto riguarda la ccar…

G. B.

Forse non ho capito bene, anche perchè non ho una grande preparazione sull’argomento, ma mi pare che per la destra clericale una persona possa ottenere il cambio di sesso solo dopo essersi sottoposta ad interventi invasivi, che più che farti cambiare di sesso ti tolgono quello che hai, mentre non lo può fare mantenendo i propri attributi, anche se non corrispondono a come si sente dentro. Insomma una logica di tipo punitivo: vuoi cambiare sesso? prima devi farti castrare.

Diocleziano

È un po’ come diventare cattolico:
si prende uno normale, battesimo, lavaggio del cervello, catechismo, cresima, comunione;
è ancora quello di prima ma gli si fa credere di essere diventato un’altra cosa. Giusto? 😛

laverdure

Pare che un giovane inglese,poco tempo fa,dopo essersi sottoposto al trattamento ormonale per cambio di sesso per mesi,ha cambiato idea e lo ha interrotto,approfittando del fatto che gli effetti erano ancora reversibili.
E’ interessante il fatto che oltre agli ovvi effetti fisici,aveva rilevato in se anche un notevole cambiamento “mentale”,vale a dire nel modo di vedere e giudicare tanti argomenti diversi.
Una visione che e’ tornata quella di prima cessato l’effetto degli ormoni.
Viene da chiedersi se in certi individui tale cambiamento di opinioni potrebbe essere positivo, e se non sarebbe utile studiare un trattamento capace di influenzare solo quello senza altri effetti.

Diocleziano

« …Maria Rita Castellani, Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Umbria, è arrivata a sostenere che il ddl Zan consentirebbe di “scegliere l’orientamento sessuale verso cose, animali, e/o persone di ogni genere e, perché no, anche di ogni età, fino al punto che la poligamia come l’incesto non saranno più tabù”…»

Da notare che l’incesto è vietato per le gravi conseguenze genetiche,
mentre questi OGM* lo vedono come tremenda offesa a Gesù. E guai far piangere Gesù!

* OGM: Organismo Giudaicamente Modificato.

dissection

Da notare ancora più notabilmente che nella bibbia l’incesto è tutt’altro che disincentivato.

laverdure

Gia,l’episodio delle figlie di Lot che si fanno “fecondare” dal padre dopo averlo ubriacato,per sopperire alla mancanza di uomini validi nella zona.
Ma dopotutto bisogna essere comprensivi,cos’e’ mai un piccolo peccatuccio come questo,quando la Bibbia e’ piena di esempi di genocidio (vedi,ad es,Gerico)e altre piacevolezze simili?

dissection

Laverdure esatto, l’importante è non masturbarsi o pensare alle donne nude, tanto meno guardarle. Tutto il resto è perdonabile, anche l’omicidio, soprattutto se di una donna adultera o disubbidiente.

Mixtec

Anzi è fondamentale. Secondo il credo comune a Ebrei e Cristiani, Dio promise ad Abramo un figlio che avrebbe avuto una grande discendenza. Tale figlio, riverito da Ebrei e Cristiani, si chiamò Isacco. Oltre che di Abramo, di chi era figlio? Di Sara, che era sorella di Abramo, anche se unilaterale: il papà l’avevano in comune, la madre no. Un altro figlio di Abramo invece non era incestuoso, e si chiamava Ismaele. Altri figli di Abramo, da tale Chetura, erano semplici cananei, razza inferiore, i cui discendenti era meglio eliminare che conviverci (poi, se loro erano ossquiosi, magari li si poteva far vivere).
Ovviamente tutto questo ha aspetti diversi se si considera l’ambiente storico (fra gli antichi egizi, il re-dio sposava la sorella più importante: in questo modo i figli del re-dio e quelli della donna regale più importante coincidevano).

laverdure

Quando sento “incesto” non posso fare a meno di pensare che per molta gente ,in
questo paese,sia semplicemente un termine in uso nella pallacanestro.
O avete gia dimenticato come,all’inizio della pandemia,il divieto di “assembramento”
ha fatto scoprire come il termine fosse sconosciuto a tanti ?

Maurizio

Così sconosciuto da sembrare cinese. Quanta gente ho sentito e quanti avvisi ho letto che parlavano di assembLamento…

Commenti chiusi.