«In carcere chi toglie la croce»

Sei mesi di carcere o multe fino a 1000 euro per «chiunque rimuova in odio a esso l’emblema della croce o del crocifisso dal pubblico ufficio in cui è esposto». È quanto prevede una proposta di legge presenta dal deputato leghista Federico Bricolo e dal senatore di Forza Italia Cosimo Izzo. Il crocifisso, come «elemento essenziale e costitutivo del patrimonio storico e civico-culturale dell’Italia», dovrà essere esposto per legge in scuole, università e in tutti gli uffici pubblici. E i valori cristiani «linee guida del vivere civile», dovranno essere inclusi nella Costituzione. Secondo la bozza dei due parlamentari il crocifisso sarà obbligatorio anche all’estero negli uffici e nelle sede diplomatiche italiane. Previste sanzioni anche per chi si rifiuta di esporlo.

Fonte: IlGiornale.it

15 commenti

Alessandro

Ennesima riprova dell’efficacia del sottile (sottile?) plagio operato dalla chiesa cattolica in Italia grazie a una classe politica di latente intelligenza.
Il passo tra noi e il “malvagio” mondo islamico è breve…

tadeo

Pluralita culturale laica,cientifica,per una Italia che sappia stare a pari passi con le realta piu avanzate dell” Europa: al fondamentalismo:no…no…no..no.no.no.no.no.no.no

Daniele Gallesio

E la lapidazione per chi si rifiuterà di recitare il “Padre Nostro” non ce la vogliamo mettere?

Enrico Bacciardi

E’ immonda questa proposta.
Ma del resto, prima o poi dovevamo aspettarcela: noi combattiamo e ci siamo battuti tanto per la laicità… e dopo gli episodi ai seggi elettorali, era chiaro che sarebbe arrivata una contro-mossa. Quel che importa ora è vedere come si porrà la parte moderata e cattolica del centrosinistra di fronte a questa proposta.

Stefano Chiaudano

Quindi i valori cristiani consisterebbero nell’imporre i propri simboli (pensieri, opinioni ecc.) e costringere chi non li condivide ad accettarli? Poi scusate, ma detto da chi appartiene ad un movimento i cui rappresentanti in parlamento saltellavano al ritmo di “Chi non salta Italiano e’…”

Franx

Ma io dico gli esponenti della lega ne dicono una giusta e dieci sbagliate,ma non si vergognano neanchè un pò?Perchè al governo non ci sono esponenti di rilievo del mondo scientifico/filosofico,che sbugiardano questi ignoranti?

Francesco Casu

Strano, si sono dimenticati di proporre la castrazione chimica per un reato del genere…

Gio

Non si riesce a capire se sia meglio ridere della stupidità dei due parlamentari o piangere per il fatto che ricoprono tale carica. Una provocazione del genere poteva nascere solo nella Repubblica Teocratica Italiana delle Banane.

Franx

Mi chiedo quali italiani siano al governo,ma quelli virtuosi sono tutti nelle tane?

forzalube

veramente questa proposta di Bricolo già esisteva nella passata legislatura e penso che non fu mai discussa. Penso (e ovviamento spero) che una proposta tanto vergognosa non possa diventare legge. Sono troppo ottimista?

Gérard

Occore dire grazie …
Grazie chi .. ?!!
GRAZIE ADEL SMITH… !!?

Se non fosse esistito, i forzenati dello Cattollicesimo a tutti costi l’avrebbero inventato .. !!

spes74

Ma siamo matti o cosa?
O come ho letto su un blog è vero che il sole da proprio alla testa??
Boh….
Sarò anche di parte perchè non credo in dio ma mi auguro veramente che sia soltanto un colpo di sole!
Non è che mi diverta a voler imporre dall’altro lato di non esporre, credo che il rispetto per il prossimo sia basilare, ma non è un tantino esagerata come proposta?
Siamo o no uno Stato laico?
O dobbiamo rendere proprio così palese il fatto che sono la chiesa e il papa ad influenzare ogni tipo di scelta che si fa nel nostro paese?
Guardate cari Bricolo e Izzo che non serve fare una legge apposta, tanto è già così…
Oppure si comincia ad aver paura nei piani alti cattolici che il potere stia un po’ scemando, quindi è il caso di fare una bella legge ad hoc?
Mi auguro proprio che questa simpatica proposta cada nel vuoto…
Vogliono proprio mettere mano alla costituzione….
E’ un pallino che non riescono a togliersi dalla mente!!

Commenti chiusi.