«Cristiani e musulmani vivano come fratelli»

Una preghiera per la pace in Iraq e un invito a cristiani e musulmani a vivere nella concordia e nella fraternità. Al termine della recita dell’Angelus, dalla residenza estiva di Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha riferito di aver incontrato ieri (sabato, ndr) Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei, che gli ha parlato della «tragica realtà che deve affrontare quotidianamente la popolazione dell’Iraq, dove cristiani e musulmani vivono insieme da 14 secoli come figli della stessa terra». […] Le parole del Papa arrivano all’indomani dal messaggio video di Ayman Al Zawahiri: il numero due della rete di al-Qaeda ha minacciato il pontefice affermando che «Papa Benedetto XVI, come Papa Urbano II che ha lanciato le crociate contro l’Islam, farà la sua stessa fine». Secondo Al Zawahiri, inoltre, il Papa, così come il presidente americano George W. Bush, altro non è che un «fallito» e un «ciarlatano». La Santa Sede non ha commentato le frasi del numero due della rete terroristica. In occasione dell’Angelus, però, Benedetto XVI ha colto l’occasione per lanciare un messaggio a cristiani e musulmani che vivono in Iraq.

Fonte: Corriere.it

25 commenti

monimate

La saggezza di chi guida la nostra chiesa di nuovo dovrebbe far riflettere quelli che hanno dei dubbi. Le prole dei folli non sono degne di essere commentate. La pace e il valore piu
predicato della nostra chiesa e non vedo nessun motivo per il quale un valore cosi puro potrebbe essere rinnegato.

raphael

Peccato che la Chiesa calpesti tale valore in Italia…..chiamando animali gli atei e bollando gli altri credi come manifestazioni di fede minore. La provocazione continua non porta alla pace….

Paolo

Dubbi su cosa? Ovviamente chiunque sarà d’accordo che la pace è una bella cosa: è la scoperta dell’acqua calda. Se invece i dubbi da dissipare sono quelli relativi alla “verità” proclamata da questa o quell’altra fede, beh, le due cose non sono per niente collegate: manca qualsiasi rapporto causa-effetto. Il fatto che qualcuno sia, o sembri saggio, non significa che abbia ragione su tutto il resto.

francesco

a dirti il vero caro RAPHAEL mi sono sentito chiamare io “animale” in questo sito da alcuni che voi da me o altri cattolici qui presenti…fatti un giro su alcuni forum e vedi come alcuni hanno descritto me (indirettamente) e i sacerdoti…altro che animali a confronto sarebbe stato un complimento sentirmi chiamare così…quindi per favore non dire cazzate

Orso_Zen

@ Francesco, puoi rispondermi nella vecchia discussione (quando parlavamo del Gesù storico e di superstizione)?
Agli altri, scusate x l’intromissione.

Emilio Gargiulo

@Francesca: Il tuo gatto è stato ordinato sacerdote?

Francesca

Non lo so, non sono esperta di religiosità gattesca, comunque odiava anche le gatte…qualche carta ce l’aveva…

francesco

emilio…mi congratulo per il tuo paragone…molto corretto e sensato. ma pensa alla tua vita, che fai meglio.

francesco

CARO ORSO_ZEN: ok…scusa ma non avevo più controllato quel forum…!aspetta la mia risp. ora nn posso che sto per uscire, ma tra stasera e al max domeni mattina ti rispondo! scusami

Silvia Viterbo

‘sti cattolici, come al solito predicano bene e razzolano male…

raphael

X Francesco.
Cazzate?
E’ il tuo papa a definirci tali; con buona pace dei Valdesi che se la son presa non poco per la loro “fede incompiuta”.
Ci siamo ancora autoflagellati pochi giorni fa per non avergli risposto a tono.
Non vorrai porre sullo stesso piano un papa che parla al mondo con quattro atei che cazzaggiano sul proprio sito?
Le offese fanno il paio con le provocazioni concordatarie ….o credi che il tutto sia un gesto di amore e di pace?
Gli estremisti islamici per molto meno e forse equivocando vogliono farlo saltare dallo scranno al grido di o Roma o morte!

A&L

Le parole di Ratzinger sono più che mai preoccupanti, e di sicuro per nulla sagge.
Ratzinger sta solo cercando un’alleanza tra fondamentalismi per poter così sconfiggere l’ateismo (assieme alla laicità degli stati, al libero pensiero, alla democrazia e al relativismo).

joachin

complimenti per l’ottimo botta e risposta sul tema animali, preti, pedofili. questo a dimostrazione di che tirannide teocratica sia l’italia. non dico in iran, ma in qualsiasi paese civile queste cose sarebbero state censurate per offensività…ma magari adesso mi direte che i cattolici mancano di sarcasmo. sempre molti complimenti per lo stile e la levatura dei moderatori. ah…ma come direbbe jannacci…se me lo dicevi prima…oppure gli anarchici, ch’immagino esser poco avezzi al concetto di “moderatore”, sono poco avezzi anche al dialogo civile?
joachin

Francesca

@joachim

Capisco che per un cattolico la libertà di espressione sia lesiva di ciò che considera il suo diritto di censura, ma in una democrazia sana ogni opinione può essere tollerata purchè alla ragione sia dia sufficiente spazio di argomentazione. Le facezie non sono certo più offensive di quelle che puoi trovare sul forum di hardware upgrade, solo per fare un esempio, eppure vieni a questionare in casa di persone DICHIARATAMENTE atee e/o agnostiche, dove certo non puoi aspettarti opinioni sullo stampo di quelle che potrebbe proferire un baciapile. Ma stai attento a invocare la censura, visto che, con altrettante ragioni, se non di più, potrebbero essere censurati i tuoi pastori. Oppure quegli splendidi libertari del Movimento per la Vita che intasano i forum per la procreazione assistita offendendo con botte di assassine e naziste le donne che partecipano alle discussioni. Comunque grazie per il fulgido esempio di tolleranza e apertura mentale, e soprattutto di spirito democratico, visto che consideri, se la lingua italiana non è un’opinione, l’Iran un paese civile.

francesco

cara francesca, io non so se realmente nei forum dei movimenti per la vita ci siano gli assalti di cui parli…fosse vero questo non autorizza alla imitazione nonchè di scendere ai medesimi livelli.

Emilio Gargiulo

@joachin: Trasferisciti in iran.
@francesco: I cristiani vogliono imporre il loro modo di vedere e di pensare a tutto il mondo, e lo fanno nel terzo mondo distruggendo cuilture e felicità di millenni. Noi pochi immuni ai trucchi delle religioni, vogliamo solo rispetto per gli esseri umani, e per le diversità di cultura.
In pratica: Fatti anche le flebo di bibbia, vangelo e discorsi del papa, ma non frantumare i coglioni a chi non la pensa come te.

Francesca

@francesco

magari se tu, invece di andare a dare, del tutto gratuitamente, di illiberali a quelli che frequentano questo forum, e a piagnucolare perchè ti si è ritorto contro, anche se a me non sembra, semplicemente l’insulto che a noi atei è stato rivolto dal tuo sommo pastore, andassi a vedere non nel forum del mov x la vita, dove a mio parere possono dire quello che gli pare, visto che è casa loro, ma nei forum dove le persone cercano di affrontare un loro problema di sterilità, non parleresti a vanvera. Non mi pare che qui qualcuno insulti gratuitamente le persone, e penso che se lo si facesse, i gestori del sito provvederebbero. Dire che tra i preti c’è un’alta percentuale di pedofili non mi sembra una diffamazione ma un fatto ampiamente confermato da sentenze di tribunali. Se tu non hai disturbi sessuali buon per te. Ma ti prego di risparmiare le prediche e le reprimende perchè, se non lo avessi notato siamo tra adulti perfettamente in grado di rispondere delle loro parole, a titolo di responsabilità personale.

Giuseppe Murante

@francesco:
«In questo noi ci differenziamo dalle fiere e dagli altri animali, perché sappiamo di avere il nostro Creatore, mentre essi non lo sanno».
J. Ratzinger, 11 gennaio 2006
Non che mi senta molto colpito: ho una grande stima degli animali. Passami la **BATTUTA**…: tra gli animali non ho mai visto preti.

Detto questo, ribadisco: questo e’ un sito dichiaratamente ateo ed agnostico. Secondo me gente come monimate o joachim dovremmo semplicemente ignorarla: si tratta di provocatori e basta, oppure di persone disperatamente insicure che si sentono minacciate dalla semplice esistenza di chi non la pensa come loro. Scrivano quello che vogliono.
Si limitassero solo a questo…!
Discorso diverso e’ per i (pochi) che vengono qui per discutere avendo idee diverse da quelle (presumibili) di chi frequenta il sito.

francesco

CARO GIUSEPPE: tu hai ragione ma mi deludono molto le risposte di emilio e di francesco…certo suonarsela e cantarsela tra chi la crede allo stesso modo la ritengo una palla matornale…allora caro emilio se credi che la gente cm me fracassi i coglioni…bè scambiati la mail con chi la crede cm te e non impedire ad altri di intervenire in siti e forum che sono pubblici. caro emilio…lasciamelo dire sei una delusione e se usassi la mia testa ora sarei portato a dire “bella pezza gli atei”…pressapoco si fa così con i preti no?!? un prete è stronzo, allora tutti sono stronzi! poi, ti frantumo i coglioni?! bene, non me li frantumare neanche tu…semplicemente ignorami! grazie!

francesco

ERRATA CORRIGE: e se NON usassi la mia testa, volevo dire

Emilio Gargiulo

@francesco: Forse non sono stato chiaro:
Fare il censore cattolico su un sito di atei non è forse un compartamento lodevole. Il fatto che questo sia un forum pubblico non ti autorizza ad utilizzare frasi offensive verso l’ateismo e verso l’agnosticismo. E comunque, se lo fai, non aspettarti ringraziamenti.
Inoltre, non credo che quì tu possa convertire nessuno.
Molte delle cose che tu ritieni importanti, come le parole del papa, credere in un dio, e cose simili, noi le riteniamo solo degli stratagemmi di una multinazionale che si arricchisce sui sensi di colpa naturali delle persone, abusando della credulità popolare, ed utilizzando tecniche da pubblicitari spregiudicati, se non da lavaggio del cervello.
E se non rispondiamo agli attacchi ed alle offese del tuo papa come risponderebbero gli esponenti più integralisti di un altra religione cugina alla tua, è solo perché siamo razionalisti. Perché crediamo nelle capacità, seppur limitate, del cervello umano, e cerchiamo di usarle.
E perché non abbiamo bisogno di nessuno che ci dica cosa è bene e cosa è male. Ci arriviamo da soli, con il nostro cervello, ed anche se non arriviamo alle stesse conclusioni, siamo abituati a rispettare l’etica degli altri. Ma pretendiamo che la nostra sia rispettata.

Sei così sicuro di trovarti a tuo agio con persone così?

Francesca

@francesco

Benchè non mi sia chiaro che cosa tu voglia esattamente da noi, e su che basi tu giudichi, con la frase “ma pensa alla tua vita che è meglio”, la vita di Emilio, che presumibilmente nemmeno conosci di persona, ti faccio notare, poichè ritengo che ti riferissi a me con la frase “mi deludono molto le risposte di emilio e di francesco”, che mi chiamo Francesca e sono una donna, e ci tengo a rimarcarlo poichè, se si vuole condurre un dibattito si deve almeno riconoscere l’identità dei dibattenti. Al tuo ultimo post non ribatto perchè non capisco, francamente cosa tu voglia dire, mi sembri un pò confuso. Ma voglio rispondere, a titolo personale, alla tua convinzione che noi atei si pensi che tutti i preti siano stronzi. Per me non è così, ammiro don Ciotti e don Gallo NONOSTANTE siano preti, e parecchi cattolici NONOSTANTE siano cattolici. Ma non li ammiro per questo, nè li invidio, semplicemente tollero la loro incapacità di vivere la realtà come si offre in nome della libertà di religione e di non religione. Non ho altri obblighi, men che meno quello di porgere l’altra guancia a chi mi offende.

francesco

CARI EMILIO E FRANCESCA: ma lo fate o lo siete? scusate, ma ad un certo punto mi viene decisamente spontaneo chiederlo! innanzitutto non ho MAI pronunciato parole dichiaratamente offensive nei confronti degli atei anzi se ve li andate a leggere uno per uno i miei commenti trovereste scritto l’esatto contrario; se non è così voglio UNA PER UNA le frasi che io avrei pronuncito contro di voi. è ovvio che non ne condivido il pensiero ma non ho MAI fatto giudizi su persone a differenza di qualcuno. CARA FRANCESCA…mamma mia quanto te la tiri e quanto sei pignola…scusa scusa chiamarti francescO è stata solo una svista…mamma mia quante storie e che è!?! innanzitutto, questo già detto e ridetto, non ho ne interesse ne altro per qualsiasi grnere di conversione ero solo interessato al dibattito e al dialogo che coi più credo di aver trovato, ribadisco pur non ammettendone a livello personale il pensiero! rispettare la tua, Caro emilio, non vuol dire che io non debba dire la mia…non ho mai detto cosa devi dire o fare solo, se permetti, mi prendo il lusso di non confermare alcune idee e principi che tra l’altro alcuni non rispecchiano il pensiero della chiesa e se non lo sai questa è pure diffamazione! ora, io con chi dialoga e la pensa diversamente da me mi trovo BENISSIMO! e ti invito a visitare altri forum nei quali il dialogo ha preso la meglio a differenza di quanto stia facendo tu e francescAA!…TU dici di non essere chiamata al rispetto di nessuna norma del porgere l’altra guancia…va bene, ma non credere che per me questo significhi di farmi prendere in giro!

Commenti chiusi.