Domani il Papa abolirà il limbo

Addio al limbo. Si chiudono domani i lavori della Commissione teologica internazionale che da lunedì scorso è riunita in Vaticano, coordinata dal cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, con il compito di fare chiarezza sulla «sorte dei bambini morti senza battesimo nel contesto del disegno salvifico universale di Dio». È questo il titolo di un documento di prossima uscita, che dovrebbe sancire il definitivo tramonto di quel luogo – anzi di quello stato – nel quale per secoli si è creduto esistessero le anime dei bambini morti senza battesimo. […] Non c’è dubbio però che sia proprio il limbo e la sua abolizione ad attirare la maggiore curiosità. Domani i membri della commissione saranno ricevuti da Benedetto XVI che pronuncerà un discorso sugli argomenti trattati dai teologi. È già noto quale sia, in proposito, il pensiero di Joseph Ratzinger. Nel libro Rapporto sulla fede (1984), scritto con Vittorio Messori, si legge infatti che «il limbo non è mai stata una verità definita di fede. Personalmente – parlando più che mai come teologo e non come Prefetto della Congregazione – lascerei cadere questa che è sempre stata soltanto un’ipotesi teologica». […] La definizione del limbo si è affermata nel corso dei secoli pur senza diventare mai una dottrina vincolante della Chiesa. Nel Catechismo di San Pio X si poteva leggere: «I bambini morti senza battesimo vanno al limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l’inferno e il purgatorio». Ben diverso, invece, è l’approccio espresso dal nuovo Catechismo della Chiesa cattolica, pubblicato nel 1992, che al numero 1261 recita: «Quanto ai bambini morti senza battesimo la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro.Infatti, la grande misericordia di Dio, che vuole che tutti gli uomini siano salvati, e la tenerezza di Gesù verso i bambini ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza battesimo». Nessun accenno al limbo […] la Commissione teologica internazionale non è un organismo della Santa Sede e i pareri che esprime sono contributi al dibattito, non atti del magistero. L’attualità del tema è data anche dal fatto che oggi è invalsa la pratica di spostare a qualche mese dalla nascita l’amministrazione del battesimo, che un tempo era invece celebrata nei giorni immediatamente successivi al parto. Il motivo è quello di consentire un’adeguata preparazione dei genitori e magari di riavvicinarli alla fede. […]

Fonte: ilGiornale.it

47 commenti

darkzero

E non potrebbe essere che, come si sono sbagliato sull’esistenza del limbo, si siano sbagliati anche sul resto? Ma come fanno a non accorgersi della precarietà della loro situazione…

Alessandro Capece

Ma come si può essere così stupidi da spendere il proprio tempo in questioni così futili o nel seguirle dall’esterno? A volte l’uomo sembra perdere il lume della ragione!
Vedrete che nello spazio di due o tre anni si accorgeranno che la pene del fuoco eterno e la gioia della visione eterna di Dio non sono più credibili e allora aboliranno pure l’Inferno e il Paradiso.

stefano

E chi lo spiega adesso a quell’invasato di Dante Alighieri!!! Ah Ah

Silvia

Patetico, veramente patetico… Che attendersi mai da gente che ha atteso secoli per riabilitare Galileo?
Comunque faccio una scommessa: inferno/paradiso, sesso sicuro, masturbazione, divorzio, e non parliamo di aborto e fecondazione, su questi temi non cambieranno mai idea. Con questi temi acquisicono potere sulla gente, sui bambini morti acquisiscono potere solo se riescono ad appropriarsi dei poveri genitori straziati – e condannando un neonato al limbo non si conquistano nessuno!

Emiliano

non entro nel merito della questione… certo che il limbo era un tempo destinato non solo ai privi di battesimo, ma anche agli atei e ai non credenti in genere…
non è che ci vogliono togliere la speranza di una vita senza ecclesiastici, dei e fonedamentalisti almeno dopo la morte?
😀

Alberto Quercetti

Verrà il tempo in cui l’uomo vivrà finalmente come gli animali, incoscente di sè e libero da qualsia si condizionamento superstizioso: il tempo in cui l’uomo credeva in dio apparirà come un tempo lontano, buio, di barbarie assoluta.

Germano

Insomma, ma gli animali (cioé il mio cane ed io) che fine fanno?

lottina

ma si rendono conto di quello che dicono???????…..l anno prossimo questo papa cambierà anche le pene dell inferno!!!!! ma daiiiiiiiiii……li fuori si scatenano guerre,ingiustizie(E la responsabilità del 99%di queste è della chiesa)….e loro a che pensano????????a dire che i bambini non battezzati non vanno nel limbo????sono completamente pazziiiiii…..non credo alle mie orecchie!!!

Giuvà

Materialmente il limbo era un luogo adiacente al cimitero dove venivano sepolti i non
battezzati, di notte, senza suono di campane ecc. e dove le pie donne cristiane andavano
a buttare tutti i resti ottenuti dalle pulizie delle tombe del cimitero. Era un luogo abbandonato pieno di rovi ed erbacce ecc.
Pensate al dolore dei genitori dei non battezzati.
Non battezzati non per volontà dei genitori stessi ma per il caso. Nascevano morti, nascevano in mezzo ai campi, dove non c’era l’ acqua per battezzarli prima di morire ecc.
La potente chiesa sa essere crudele.

RazionalMENTE.net

No, c’è un malinteso, il Papa intende abolire il limbo come BALLO!!! Infatti nel passare sotto all’asse che viene posta ogni volta più in basso, sia l’uomo che la donna protendono le parti intime in modo indecoroso e non adatto ai minori di 18 anni. Scherzi a parte, inizialmente i bambini non battezzati finivano all’inferno, tanto che in un parto nel quale occorreva decidere se salvare la madre o il bambino si optava per quest’ultimo (e si arrivava addirittura a squarciare il ventre della madre per poter battezzare il bambino prima che entrambi morissero). Poi hanno inventato il limbo. Poi hanno deciso che i bambini vanno direttamente in paradiso. Beh, un progresso c’è stato.

Vi invito a leggere questo mio articolo molto divertente:

http://www.razionalmente.net/html/bibbia_immacolataconcezione.html

Nicola

Grazie a tutti soprattutto alla commissione teologica mi sono fatto due risate.
Il link non è stato da meno.
Speriamo che tra una risata e l’altra qualcuno apra gli occhi.

Emilio Gargiulo

Henry Belafonte sarebbe dispiaciuto per l’abolozione del Limbo.
Ma io continuerò ad ascoltarlo, ed a ballare.
Ababsso il Limbo, viva il Calypso, la Salsa e la Macarena!

Rudy

Abolire il L.i.m.bo. ? Ma cosa dice la Commissione europea? Non è una manovra in contrasto con il regime dell’I.v.a.?

Rudy

Ah che stupido che sono! Il Vaticano mica è nella Comunità Europea…!
Chissà perchè ho commesso questo errore…in base a quale flash?

ignazio

Da ateo, ma sopratutto da laico penso che siano proprio questi gli argomenti di cui si dovrebbero occupare al Vaticano e preti vari (e non di politica nel senso più ampio del termine). Pertanto auguro alla commissione buon lavoro.

Gabriella

“…. Si chiudono domani i lavori della Commissione teologica internazionale che da lunedì scorso è riunita in Vaticano…” Ma vi rendete conto! Decine e decine di nullafacenti, riuniti per parlare di nulla, semplicemete lì seduti a spostare aria! Per giorni! E tutto questo pagato con i nostri soldi!!!
Gabriella

Andrea

E poi parlano male di questo papa che invece è un tanto brav’uomo…, ma vi rendete conto? Misericordia gratuita!, a quando il paradiso per gli spermatozoi?

Francesca

@Andrea

Il paradiso sarà concesso a breve a tutti quegli spermatozoi che si presenteranno insieme all’ovulo a cui sono legati da vincolo matrimoniale…

Andrea

@Francesca
E quelli che sono finiti a sbattere contro un muro di lattice? tutti all’inferno? oppure nel limbo in attesa del prossimo papa?

Francesca

@Andrea

Il preservativo non è ammesso, quindi TUTTI all’inferno insieme con il proprietario dei testicoli…

Charles Marra

Lo spirito santo cosa faceva quando questi c……i “discutevano” dove andava l’anima di un bambino non nato? Bestemmiare è da incivile, però se SEMEL IN ANNO LICET INSANIRE questa è l’occasione buona per una raffica di moccoli di III livello contro questi cialtroni (+ adeguate scorreggie di contorno!) Alleluya

Sandro Masiini

Quando aboliranno il purgatorio?
Dato che è stato inventato da santa romana chiesa per far soldi speculando sulle debolezze umane!
Nelle così dete sacre scritture non ve ne è traccia.

archibald.tuttle

se i bambini si salvano lo stesso perche non eliminare quella pantomima del battesimo e tenere solo la cresima?

Domenico De Simone

scusate ma io quando leggo queste notizie mi sento male dal ridere! Ma si rendono conto?!? Davvero, questa è l’ennesima dimostrazione dell’assurdità delle religioni e del fatto che esse, per sopravvivere, hanno bisogno sostanzialmente di una cosa: l’ignoranza dei fedeli, ancor più che della paura dell’ignoto! Scusate, torno a ridere UHAAHHHAUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!

Gio

Cazzo, che rivoluzione!!
Tra mille anni la chiesa abolirà anche un girone dell’inferno..

Daniele Gallesio

«lascerei cadere questa che è sempre stata soltanto un’ipotesi teologica»

Solo un’ipotesi teologica?

TUTTA la teologia è solo un’ipotesi, BY DEFINITION! 😀

rosalba sgroia

Del resto anche il purgatorio se lo sono inventato nel medioevo…Prima s’inventano una cosa, poi per adeguarsi dicono che non esiste più…
Così per il peccato originale, inventato perché doveva essere lavato col battesimo, che è un escamotage per iscrivere un neonato ad un’associazione ( contrariamente a ciò che recita l’art. 20 della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo ( 1948). Non per nulla tale dichiarazione non è stata sottoscritta dal Vaticano.
Insomma, un progetto architettonico, inventato da uomini facendo credere che un dio li abbia scelti per predicare la sua parola.
Ma se questa Parola viene rimangiata spesso…? Dio si è sbagliato tutte queste volte?
Ma la gente credente, cosa dice? Le sa queste cose?

E intanto continuano a pontificare, a fare politica, a denigrare gli atei…

Daniele Gallesio

x RazionalMENTE.net

Mio Dio! 😉

Il tuo articolo è stupendo!

Non solo mi sono fatto due risate, ma mi ha anche fatto pensare ad alcune domande che non mi ero mai posto!!! ^___^

Grandissimo!

Ora ho due o tre frecce in più all’arco per stuzzicare i cattolici.

Mi sa che quando incontro la mia ragazza litighiamo °___°

Sei uno SFASCIAFAMIGLIE!!! (Come tutti gli atei… 😛 )

RazionalMENTE.net

Ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti per il mio articolo. Vi invito a leggere anche gli altri articoli del mio sito, ce ne sono di molto divertenti e contemporaneamente interessanti dal punto di vista – si può dire? – teologico!!! 🙂 Insomma è sempre valido il motto: “una risata li seppelirà”, soprattutto se è una risata intelligente. Grazie ancora a tutti.

lorenzo danieli

un sentito ringraziamento alla commissione teologica e a tutti voi per avermi fatto cominciare la giornata con allegria.
a tutti atei saluti e un arriverderci all’inferno.

Massimiliano

La chiesa cattolica ha illuso milioni di persone in tutto in mondo per secoli gettandando nella disperazione mamme e papà solo perchè i loro figli erano morti senza essere stati battezzati, mentre adesso ci vengono a dire che il limbo non esiste più, era solo un invenzione. Ma VAFFANCULO.
Quando ammetteranno che anche tutto il resto è un’invenzione? Inferno, paradiso, satana, miracoli ,stigmate, una donna che partorisce rimanendo vergine,cresima, prima comunione, battesimo e chi più ne ha più ne metta

Damiano

hehehehe… aprono e chiudono enti ultraterreni a loro piacimento e secondo i loro comodi… che ridicoli, ma come fanno i credenti a non rendersi conto di queste stronzate?!?!?

Damiano

“il limbo non è mai stata una verità di fede” il bello è che tutto può essere o non essere “verità di fede” la loro versione è solo una delle tante.

Francesca

@Massimiliano

Fede: credenza ferma e certa che si fonda su un interiore convincimento o su un’adesione all’autorità di altri, senza bisogno di prove di fatto o di dimostrazioni logiche

La chiesa Cattolica, come ogni altra associazione di tipo religioso, non può certo affermare che quello che la definisce come entità è una menzogna, poichè equivarrebbe a negare l’identità del se.
Del resto, non si tratta di mentire, per la Chiesa, bensì di definire, per mezzo di dogmi o di pronunciamenti, una teoria struttural-funzionalistica della figura di Cristo (secondo la splendida definizione di Lombardi-Vallauri), diversa ed unica per ogni setta cristiana.

Dal momento che TUTTO ciò che rientra nella sfera delle credenze metafisiche sfugge ad un controllo di veridicità e quindi non è definibile nè come verità nè come menzogna, tant’è vero che le stesse gerarchie parlano di Verità di Fede, sta al singolo individuo accettare o meno i dogmi che definiscono la dottrina cattolica.

E questo diritto non va in alcun modo messo in discussione perchè c’è anche la libertà di non essere liberi.

Il problema sta piuttosto nel non fornire all’individuo strumenti cognitivi tali da poter scegliere consapevolmente se essere o meno cattolico, visto che la maggior parte dei cattolici è tale perchè nata da genitori cattolici e così via (problema comune a TUTTE le religioni, rivelate o meno), ma siamo ben lungi dal risolverlo.
A ciò aggiungi la totale ignoranza (non voglio parlare di malafede) del basso clero.
Chi di noi non si è sentito raccontare, da bambino, che le anime dei bimbi morti senza battesimo vanno nel limbo, che la Madonna piange se ti masturbi, che ognuno ha un angioletto che lo protegge e che vede tutto quello che fai, o la storia della “Oh” di Maria stampata sui noccioli dei datteri (credenza diffusa forse solo nel basso piemonte)?
Il cattolico standard cresce con questi ricordi e per rimuoverli occorre spirito critico e tempo e voglia di approfondire…

Carlo

Beh, vedetene gli aspetti positivi: ora i bambini morti senza battesimo vanno sicuramente in paradiso, dopo al massimo qualche annetto di purgatorio. Inoltre x la chiesa anche gli embrioni sono bambini non nati. Ergo uccidendoli li si manda piu’ o meno direttamente in paradiso senza nemmeno il rischio di farli vivere e quindi che si perdano diventando degli ateacci e aderendo all’UAAR 🙂
Facendo esperimenti sugli embrioni si mandano un sacco di anime in paradiso! Dio e’ piu’ contento, ha piu’ gente per il coro angelico e noi possiamo curare le malattie genetiche.
Ergo chi fa esperimenti sugli embrioni andrebbe fatto santo subito 🙂

Walter

Razionalmente parlando (nel merito della destinazione post mortem) volendo ammettere una vita dopo quella terrena, si capisce comunque l’ingiustizia per una pena (pur se mitigata) inflitta per una colpa inesistente.
D’altra parte è anche vero che non esiste merito. E allora che si fa ?
Spesso non c’è bisogno secondo me di denigrare le idee o le fedi, spesso basta mostrare le incongruenze, le cose che vanno concettualmente contro, come per esempio in questo caso, quella che viene ritenuta l’infinita bontà di Dio.
Il nuovo Papa parla della Ragione, ecco allora sarebbe il caso di usarla.

francesco

42 commenti sprecati per discutere di fatti che non vi riguardano e per di più mal interpretati perchè non si abolisce un dogma ma si definisce un qualcosa il limbo che la chiesa non ha mai definito come materia di fede! di questioni che non conoscete perchè ne parlate?!

francesco

non aggiungo altro a quanto dice il catechismo della chiesa cattolica n. 1261 così indipendentemente dalle parti si eviti di dire teorie e concezioni che non riguardano la dottrina ufficiale della chiesa: “quanto ai bambini morti senza battesimo la chiesa li affida alla misericordia di Dio. infatti, la grande misericordia di Dio, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e la tenerezza di gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza battesimo.” dove parla di limbo?

Commenti chiusi.