USA, film-choc sul prete pedofilo: “Violentavo bambini”

Una sconvolgente storia di pedofilia è emersa in un film documentario appena uscito negli Stati Uniti dove un religioso racconta la sua vita di prete pedofilo. Oliver O’Grady, ex prete, descrive nel film come per circa venti anni ha abusato di bambini e bambine nella sua diocesi in California e svela anche le complicità che gli hanno permesso di portare avanti la sua attività. Il documento rappresenta una cruda testimonianza in cui l’ex religioso racconta come abbia continuato per anni con la sua doppia vita grazie all’aiuto del cardinale Roger M. Mahony, che lo spostava di parrocchia in parrocchia man mano che si diffondevano le accuse di pedofilia. Oliver O’Grady ha confessato di aver abusato di minorenni, maschi e femmine. Il film è stato scritto e diretto da Amy Berg che utilizza la registrazione di un processo contro O’Grady del 1997, in questo procedimento giudiziario l’ex prete ammette in una lunga lettera di aver abusato di una bambina di undici anni.

Fonte: numero odierno di Repubblica

6 commenti

Stefano

Il mio desiderio sarebbe quello di vedere questo film in trasmissione in tutte le sale cinematografiche italiane ma mi sa che rimarrà appunto solo un desiderio. Una realtà potrebbe essere invece quella di renderlo visibile su internet e pubblicizzarlo il più possibile in modo che la maggior parte degli italiani che lo desiderano possano vederlo!

Alessandro Capece

La situazione è matura per reagire. Questo fenomeno immondo deve essere fatto conoscere al grande pubblico, realizzando filmati, dibattiti e convegni e scrivendo opuscoli e libri. Non è giusto che il clero continui a esercitare impunemente la pedofilia, l’omosessualità e lo stupro, mentre si arroga il diritto di intromettersi nella vita sessuale dei laici nel tentativo di controllarla per accrescere il suo potere sulle masse popolari.
E’ una contraddizione che finirà per creare tensioni sociali incontenibili nel nostro povero Paese, martoriato dalla Chiesa e dalla classe politica che finge di non vedere.

Maurizio

Dubito fortemente che in Europa ci sia un distributore o una televisione che si incarichi di diffondere questo documento, che per completezza di informazione é: “Deliver us from evil”, esiste una scheda a questa pagina: http://www.imdb.com/title/tt0814075/

Sempre sullo stesso argomento, desidero segnalare anche un film che non ha ancora trovato diffusione dalle nostre parti, si tratta di “Our fathers”, che si basa su testimonianze di vittime di prelati pedofili negli Stati Uniti, vedere: http://www.imdb.com/title/tt0421108/

Silvia

@alessandro
da sempre come figura popolare il prete/frate era noto e sbeffeggiato per l’incontinenza sessuale (come è ovvio, nel momento in cui si condannano uomini più o meno giovani e mediamente sani alla castità coatta), ciò non ha mai causato grandi tensioni sociali né credo le farà mai sorgere.
spero che tu ti sia espresso male senza intenzione, ma mettere nello stesso calderone pedofilia, omosessualità e stupro non mi piace, neppure se l’intento è quello di mettere in rilievo l’ipocrisia della chiesa.
ben vengano quindi tanti coming-out di preti omosessuali, di preti puttanieri, di preti che hanno figli e vogliono una donna… insomma: di uomini NORMALI!

cartman666

E’ bene che si faccia chiarezza su una cosa, sono intollerabili i crimini dei preti pedofili, ma ancora piu’ intollerabili sono i comportamenti omissivi di chi doveva sorvegliare e non l’ha fatto, ancora piu’ colpevoli dei loro sottoposti.
Questo film, se non verra’ distribuito in italia, spero che col passa parola, e sui peer to peer, abbia la diffusione che si merita!

leonardo carnesecchi

Ho gia’ scritto una volta che l’essere umano e’ un essere umano qualunque posizione rivesta. Un prete e’ pur sempre un uomo con tutti gli appetiti sessuali che riguardano ogni singolo individuo.
Detto questo non vuol dire che giustifico un adulto che deturpa un bambino e approfitta della sua ingenuita’. Il reato di pedofilia e’ il piu’ squallido crimine che si possa commettere, soprattutto ancora piu’ ingiustificabile se fatto da un prete che, per il bambino, e’ una figura sulla quale riveste fiducia. Ancora piu’ incredibile è chi dall’alto sa, ma copre queste barbarie indicibili!!!
Nel mondo ci sono tantissimi uomini che approfittano dei bambini e le massacrano con i loro “vizi” piu’ atroci. Bisognerebbe aumentare le pene per evitare che il fenomeno continui a dilagare.
La cosa piu’ ridicola invece e’ il comportamento della Chiesa Cattolica che non si pronuncia mai quando un suo “dipendente” commette simili reati.
Vorremmo sapere che fine ha fatto questo prete. E il suo superiore.

Commenti chiusi.