Messa in latino, la svolta di Ratzinger

Papa Benedetto XVI è pronto a rilanciare la messa tridentina in latino nelle chiese cattoliche di tutto il mondo. Stando a quanto riferito da alcune fonti al Times, il Pontefice avrebbe firmato un indulto universale per celebrare la messa secondo il rito usato per circa 1.500 anni. L’indulto dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane. L’uso della messa tridentina, il cui nome deriva dal Concilio di Trento del XVI secolo, era stato limitato dopo la riforma del Secondo Concilio Vaticano del 1962-65, in cui si decise l’introduzione della lingua volgare per favorire una maggiore comprensione da parte dei fedeli. L’indulto firmato dal Pontefice consentirà a tutti i sacerdoti sparsi in ogni parte del mondo di celebrare la messa in latino, a meno di un divieto scritto del proprio vescovo. La messa tridentina è celebrata interamente in latino, ad eccezione di alcune parole e frasi in greco ed ebraico. Ci sono lunghi periodi di silenzio e il prete volge le spalle ai fedeli.

Fonte: Corriere.it

21 commenti

Kaworu

quindi d’ora in avanti le messe saranno solo ed esclusivamente in latino?

wow, a quando la santa inquisizione? no, giusto per sapere…

Orso_Zen

Dai, sarebbe divertente… se lo fanno quasi quasi una messa me la vado a vedere.

A essere coerenti, poi, le messe dovrebbero essere in aramaico 😉

rosalba sgroia

Io sono molto contenta della messa in latino…il latino è pressocchè sconosciuto e quindi poco fruibile… 😉 meno appetibile…sarà il classico colpo si zappa sui piedi?
Le sorprese non finiscono mai!

Quicho Sabater

Prima l’obbligo dei canti gregoriani e dell’organo durante i canti religiosi in modo da allontanare i giovani, ora l’utilizzo del latino per allontanare tutti gli altri! bravo Ratzy, continua così!

netzer

Sono d’accordo con rosalba: che dicano pure messa in latino e che vengano nuovamente rifiutate in chiesa le donne incinta e i divorziati. E chissà che tutto questo contribuisca ad allontanare sempre più la gente dalle chiese….

RazionalMENTE.net

PROPONGO L’ANTI VULGATA… LA BIBBIA VENGA RITRADOTTA IN EBRAICO… NESSUNO DEVE CAPIRE, E CHE CRIBBIO, MI CONSENTA!!!!

Ma anche le gaffe di Ratzinger d’ora in poi saranno in latino? Meglio farle direttamente in aramaico.

Insomma questi hanno una gran paura che la gente cominci a capire qualcosa.

Sapete che un tempo la Bibbia era tra i libri messi all’indice? Era vietato leggerla. Potevano leggerla solo i membri del clero.

Silvia Viterbo

Che tenerezza questo Rat! In fondo, è solo un inguaribile nostalgico!

Kaworu

dovrebbe obbligare tutti i sacerdoti a dire messa solo ed esclusivamente in latino, corredata di estenuanti e pallosissimi canti gregoriani.

in chiesa resterebbero solo tre vecchiette sorde, probabilmente.

Pio IX

Vi segnalo una canzone di Georges Brassens, tradotta da Pardo Fornaciari in italiano, che si intitola proprio “Latinus ecclesiasticus” (canzone evidentemente ironica).
Evidentemente il buon Ratzinger è patito di Brassens, non me lo sarei aspettato 😉
L’ho trascritta proprio stamattina, in occasione dell’uscita del tedesco.

http://www.vostok-1.org/latinus_ecclesiasticus.txt

Buona lettura 🙂

Pio IX

Pessimista Cosmica

Ed ecco una motivazione totalmente laica e in odor di blasfemia per il mio gaudio all’apprendere la notizia: trovo che la messa in latino sia eccitante. Eccitante senSualmente parlando.
La chiesa boicotta il sesso, la natura e gli istinti dalla notte dei tempi eppure ogni rituale, come pure le scenografie che lo accompagnano, tendono, sia quando accompagnate dallo sfarzo, sia quando piu’ spartane e sottilmente “virileggianti”, a parlare ai sensi molto prima che alle anime.
Se lo si capisse ci sarebbero molte meno fascinazioni o, peggio, conversioni.

A parte cio’, vedo che ci si entusiasma all’idea che la chiesa si allontani dalle masse… eppure la cosa non mi convince. Non ho ancora capito se ratzi punti a ad accattivarsi solo lo zoccolo duro della cristianita -quelli alla Socci per intenderci- abbandonando quel populismo di facciata scelto dal suo predecessore o se, sotto sotto, ci sia la volonta’ di accattivarsi nuove schiere seducendole con un atteggiamento impavido e serioso che riproponga la chiesa come un’entita’ forte, al di fuori del tempo, algida e potente… come dire, non una chiesa che va incontro ai fedeli, ma una chiesa che *non deve chiedere mai*.

Andrea A

Io credo che b16 si stia facendo un clamoroso autogol, e comunque non credo che molti preti opteranno per questa scelta, è evidente che non può aver successo, mi sembra un po’ il colpo di coda di una chiesa conservatrice che non se non starà al passo coi tempi non può sopravvivere.

cartman666

Una notizia davvero tragicomica, per far rientrare nella comunita’ dei fedeli quei quattro babbioni dei lefrevriani, in ogni caso, se parlano in latino nessuno si rendera’ conto delle minkiate che dicono!!

forzalube

comunque si parla di possibilità (non di obbligo) di celebrare la messa in latino. non credo che lo faranno in molti.

Francesco Casu

LONGO È LO CAMMINO,
MA GRANDE È LA META!

VADE RETRO SATAN
VADE RETRO SATAN
VADRE RETRO SATAN

LONGO È LO CAMMINO,
CONTRO O SARRACINO
SEGUIAMO IL PROFETA!

VADE RETRO SATAN

SEGUO IL PROFETA
LA NOSTRA COMETA

VADE RETRO SATAN

SENZA ARMATURA
SENZA PAURA
SENZA CALZARI
SENZA DENARI
SENZA LA BROCCA
SENZA LA GNOCCA
SENZA LA MAPPA
SENZA LA PAPPA
SENZA CAVALLO
NÈ CACIOCAVALLO
VADE RETRO SATAN
LONGO È LO CAMMINO
MA GRANDE È LA META…

Umberto

Ah, la dicono in italiano la messa ora ? l’ultima volta che l’ho sentita era in latino….

Silvia Viterbo

Vedrete che il prossimo passo sarà la restaurazione della cerimonia dell’incoronazione papale con la tiara!

Francesca

A me la messa in latino piace, è un autentico trip, poi, con la musica d’organo…quasi quasi quando ufficializzeranno il tutto un paio di messe me le vado a vedere.

raphael

Se don Nicola, un emerito cazzone parroco di paese, recita una messa in latino non me la posso perdere. Ho proprio bisogno di farmi quattro risate. C’è vilipendio per questo? O arrestano lui per attentato al latino?

Kaworu

il latino è già morto, non dovrebbero esserci questi problemi XD

Commenti chiusi.