Crocifisso al collo, sospesa dal lavoro impiegata della British Airvays

Un’impiegata della British Airways intende denunciare la compagnia aerea per discriminazione, dopo essere stata sospesa dal lavoro per non aver voluto togliersi sul lavoro la collana con un ciondolo a forma di croce: lo rivela oggi il Daily Mail. “Non nascondero’ certo la mia fede in Gesu’. La British Airways permette ai musulmani di portare il velo, ai Sikh il turbante e tutti gli altri ornamenti religiosi – ha detto al quotidiano Nadia Eweida, impiegata al check-in dell’aeroporto di Heathrow – soltanto ai cristiani è vietato di professare la propria fede”. La signora Eweida sta considerando una denuncia per ”discriminazione religiosa” del proprio datore di lavoro, che l’ha sospesa dal servizio per due settimane senza stipendio. LA REPLICA DELLA BRITISH Le regole della compagnia aerea britannica prevedono la possibilità per i dipendenti di indossare gioielli, inclusi i simboli religiosi, ma sotto le uniformi. “Queste regole riguardano ogni tipo di gioiello e ogni genere di simbolo religioso appeso alla collane, non solo la croce – ha replicato la British Arways in una nota – gli altri indumenti come i turbanti e le hijabs possono essere indossati qualora risulti poco pratico per il personale nasconderli sotto l’uniforme”. La compagnia aerea ha detto in un comunicato che sulla vicenda e’ in corso un’indagine interna, e che ”sarebbe inappropriato discuterne ora nel dettaglio”. Un appello alla sospensione e’ previsto per la prossima settimana , ha precisato la British, sottolineando che quando i propri impiegati portano la divisa, e’ consentito loro di portare simboli religiosi o gioielli al collo, ma che devono stare sotto ai vestiti. ”Questa regola si applica a tutti i gioielli e ai simboli religiosi portati appesi a catenine, e non riguarda specificamente le croci cristiane”, e’ stato spiegato. Secondo la ricostruzione del giornale, per tre volte in un mese a Eweida e’ stato chiesto di togliersi il crocifisso, o di nasconderlo dietro al foulard che le impiegate British portano al collo. La donna ha quindi chiesto l’autorizzazione dei propri superiori a portare il piccolo crocifisso, ma le e’ stata negata. […]

Fonte: Quotidiano.net

6 commenti

Germano

Probabilmente si può anche indossare un cornetto superstizioso o un cazzetto spiritoso, ma non un crocifisso. Per me non è giusto, a meno che…non si tratti di un ciondolo di dimensioni indecenti.

antonella_621

Non lo trovo giusto, la persona che indossi quello che gli pare (salvo non vi siano problemi di sicurezza: volto coperto, ecc. regolamentati da apposite leggi). I simboli religiosi vanno eliminati dai pubblici edifici, non dalle “persone” salvo che non si tratti di “ciondoli” come dice Germano di dimensioni indecenti (che ne so 4 metri x 3).

forzalube

In Inghilterra sono sempre ridicoli per la storia delle divise. Che dire allora degli studenti che devono indossare la divisa della scuola e magari è sempra la stessa sia a dicembre che a giugno.

RazionalMENTE.net

La regola è niente gioielli. La signora se vuole può indossare una maglietta con un enorme crocifisso disegnato, che problema c’è?

Io me lo farei tatuare sulla fronte.

Daniele Gallesio

Ho visto la croce in questione in TV. E’ grossa come un’unghia, e attaccata a una catenina girocollo. Non credo che presenti problemi di sicurezza. Non penso che stoni con la divisa.

Penso che sia una violazione del diritto alla libertà religiosa impedirle di portarla.

Se poi si permette alle musulmane di portare il velo e agli indù di portare il turbante (ben più vistosi!) allora diventa una vera e propria *discriminazione* su base religiosa.

A Londra i controllori della metropolitana di fede indù sono addirittura dotati di una uniforme speciale che al posto del classico cappello a visiera ha un turbante dello stesso colore di cui è tinto il cappello dei non indù e con tanto di stemmino “London Transport” incorporato.

Se si mettono imporre di nascondere solo la fede cristiana allora hanno ragione i cristianisti che dicono che l’unica religione che è consentito non rispettare è la cristiana.

Simona

Credo che molti di voi non abbiano colto il dettaglio neanche tanto trascurabile citato da RazionalMENTE: il divieto è per i gioelli in generale e non è vero che non possono indossarli, solo devono tenerli sotto la divisa. Una catenina si può tenere sotto la divisa molto comodamente, questa donna vuole solo creare un caso. Del resto immagino che conoscesse anche prima il regolamento della compagnia per cui lavora.

Commenti chiusi.