Gli aiutanti di Bush canzonano (in privato) i fondamentalisti evangelici

Nuove grosse nubi sul presidente USA Bush, noto per i suoi rapporti strettissimi con i fondamentalisti e per il suo sedicente “filo diretto” con Dio. Stando a un libro di David Kuo, un ex funzionario USA, i consiglieri di Bush, mentre in pubblico fanno a gara a mostrarsi amici degli evangelici, in privato li sbeffeggiano. Secondo la BBC, questo libro è in grado di mettere in ulteriore difficoltà il partito repubblicano, già alle prese con le ricadute dello scandalo Foley.

L’articolo della BBC sulla vicenda

Un accenno al libro è contenuto nell’intervista rilasciata qualche giorno fa dallo stratega di Bush, Karl Rove, al Corriere della Sera:

[…] In «Tempting Faith», un libro appena pubblicato, l’ex assistente della Casa Bianca per l’Iniziativa basata sulla fede, David Kuo, racconta che, a porte chiuse, lei parlava degli evangelici con diffidenza e disprezzo, definendoli buffoni inaffidabili, fuori di testa, pur avendoli sempre accolti con calore nelle occasioni ufficiali. «Sono solo menzogne. Come avrei potuto fare una cosa simile sapendo, oltretutto, che le radici del mio presidente sono evangeliche?» Risposta ragionevole, anche se Rove è noto per i suoi giudizi sprezzanti e per la frequenza con la quale, in passato, ha assestato colpi bassi agli oppositori democratici, ma anche ai concorrenti della sua stessa parte politica. Un personaggio odiato dagli avversari e temuto dagli alleati al quale Bush, che pure gli deve moltissimo, ha dato anche un secondo nomignolo, meno gratificante di « boy genius»: « turd blossom», il fiore — o, meglio, il fungo — che cresce sugli escrementi di vacca.

L’intervista di Massimo Gaggi a Karl Rove è stata pubblicata sul sito del Corriere della Sera

2 commenti

Carlo

Beh, se uno e’ uno stratega ed e’ capace di ragionare (e per aver fatto eleggere Bush due volte deve essere bravo come stratega) non puo’ certo appoggiare le sciocchezze dei gruppi evangelici americani.

Mi meraviglia semmai che gli americani si stupiscano del fatto che i politici siano cinici, non e’ certo una novita’.

UAAR Ultimissime » Archivio » Ancora sul libro di David Kuo

[…] In merito al libro di David Kuo, che sta seriamente imabarazzando il governo statunitense (si veda l’Ultimissima di ieri “Gli aiutanti di Bush canzonano (in privato) i fondamentalisti evangelici“) segnaliamo altri due articoli con tanto di filmato (David Kuo è stato intervistato da “60 minutes”): uno sul sito della CBS, l’altro sul sito della ABC. Nel suo libro, l’ex responsabile della “Faith based initiative” (un programma per finanziare le varie “compagnie delle opere” evangeliche con denaro pubblico) afferma che nei circoli privati dell’amministrazione repubblicana il telepredicatore Pat Robertson era definito “un pazzoide”, e il famoso pastore battista Jerry Falwell “ridicolo”. Bush, fondamentalismo, USA […]

Commenti chiusi.