Un libro per approfondire il discorso di Ratisbona

I discorsi di Benedetto XVI, foto a lato, pronunciati nel suo recente viaggio in Baviera sono stati raccolti dall’editore Cantagalli. Il volume, «Chi crede non è mai solo», è in libreria da questo fine settimana e contiene anche la versione definitiva – e annotata – del discorso all’Università di Ratisbona del 12 settembre che ha suscitato le polemiche del mondo islamico. Le 13 note inserite dal Pontefice, oltre a fornire la bibliografia completa delle opere che cita e a cui fa riferimento, sono fondamentali per chi vuole approfondire i temi toccati e pongono definitivamente fine alle controversie sollevate dalla citazione di Manuele II Paleologo. Scrive il Papa: «Citando il testo dell’imperatore Manuele II intendevo unicamente evidenziare il rapporto essenziale tra fede e ragione. In questo punto sono d’accordo con Manuele II, senza però far mia la sua polemica».

Fonte: IlGiornale 

3 commenti

Umberto

Certe notizie le puo’ dare solo “il giornale” da non credere che su una immane cazzata come il discorso di b16 all’ universita’ di Ratisbona sia stato tratto anche un libro, forse lo compreranno bondi e volonte’ o la gardini.

RazionalMENTE.net

“Fede, ragione e mirror climbing”, la rivista che ti insegnerà come coniugare fede e ragione arrampicandoti sugli specchi!! In ogni copia la pratica scala di specchi in omaggio.

E allora cosa aspetti? CORRI IN EDICOLA!!!

Marco G.

Se il sottotitolo l’avesse fatto Il Giornale, sarebbe stato: “ma se sono un cristano e un musulmano, uno dei due è di troppo…”; se invece fosse un editore serio aggiungerebbe: “ma chi vuol salire in cattedra non si può commentare da solo (e non deve temere le controversie)

Commenti chiusi.