Ipotesi complotto nella fiction Rai su Papa Luciani

La mini serie, prodotta da Rai Fiction e da Compagnia Leone Cinematografica, è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa cui hanno preso parte il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce e il direttore di Rai Fiction, Agostino Saccà, oltre al regista, ai produttori e al cast. “La sensazione — ha spiegato il regista Capitani — è quella del complotto, ma non abbiamo prove. Abbiamo studiato tante circostanze, tanti punti di vista in un senso e nell’altro, ed alla fine siamo rimasti agnostici. La sensazione comunque resta”. Per il direttore di Rai Fiction, invece, “abbiamo evitato la trappola del thriller ma non ci siamo girati dall’altra parte. Il conflitto con monsignor Marcinkus fa pensare certe cose, c’è una tazzina che si vede in primo piano ma noi non ci crediamo”. E Saccà sottolinea che la fiction si chiude con le parole di un telecronista dell’epoca che da piazza San Pietro dice “sono nate speculazioni di ogni tipo, compresa quella che Luciani sia stato avvelenato da ambienti ostili alla sua visione della Chiesa. Sarà la storia a fare giustizia di questa ipotesi”. […]

Fonte: Kataweb News

7 commenti

Francesca

Era ora che qualcuno riparlasse di Luciani, anche se credo assai difficile che la sua morte venga ricostruita anche sulle tesi di Yallop, per quanto convincenti e ben documentate.

Silvia Viterbo

“Sarà la storia a fare giustizia di questa ipotesi”
… come no… stiamo ancora aspettando

Gio

Beh, se non altro, gli autori dello sceneggiato sono riusciti a mantenersi neutrali.
Se non avessero almeno accennato all’ipotesi di complotto, sarebbe stata una grave incompletezza.

(PS: ma quando fanno uno scenggiato su Galileo Galilei?)

RazionalMENTE.net

Uno sceneggiato su Galileo? Quasi quasi meglio di no… gli farebbero il servizio opposto a quello di Wojtyla facendolo passare per il mostro di Lockness.

In quanto alla fiction su Luciani staremo a vedere, ma secondo me la parola complotto sarà pronunciata zitto zitto, in modo che non la sente nessuno. Ehh.. voi sottovalutate i potenti mezzi di VaticanRAI.

archibald.tuttle

“(PS: ma quando fanno uno scenggiato su Galileo Galilei?)”

dopo che lo avranno canonizzato 🙂

Emilio Gargiulo

Qualcuno ha notizia di un vecchio film ispirato alla vicenda di papa Luciani, dove il pontefice veniva chiamato: “Giovanni Francesco Primo”? L’ho visto circa una ventina di anni fa, se non di più, in ora tarda su una TV privata….. in quel film era espressamente trattata l’ipotesi del complotto, della tazzina avvelenata….. e delle riforme che avrebbe voluto attuare che spaventarono l’ala conservatrice del vaticano…

Commenti chiusi.