Su BBC World il documentario sulle coperture papali dei preti pedofili

Secondo un reportage investigativo realizzato dalla BBC Joseph Ratzinger prima di diventare Papa avrebbe condotto una sistematica campagna per coprire abusi sessuali su minori commessi da preti cattolici. Sex Crimes and The Vatican (Crimini sessuali e il Vaticano) è il titolo di un documentario shock che è stato trasmesso per la prima volta in Gran Bretagna a fine settembre e che in questo fine settimana viene proposto anche sul canale satellitare BBC World, nello spazio di reportage dal mondo denominato “The World Uncovered”. Il coinvolgimento di Papa Benedetto XVI comincia dal fatto che, in qualità di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, per 24 anni ha avuto il compito di far applicare i documenti promulgati dal Vaticano, tra i quali una Istruzione rimasta riservata e risalente al 1962 intitolata “Crimen Sollicitationis”, riguardante l’atteggiamento da tenere in presenza di alcuni gravi delitti, secondo quanto stabilisce il Codice di Diritto Canonico, tra cui “la violazione del Sesto Comandamento (Non commettere atti impuri) da parte di un membro del clero con un minore di 18 anni”. […]

“Sex Crimes and the Vatican” viene proposto in chiaro a vari orari questo week end su BBC World (canale 520 del bouquet Sky): sabato 21 alle 14,10 e alle 21,10, domenica 22 alle 03,10, alle 09,10 e alle 21,10.

Il testo integrale dell’articolo di Roberto Taddeucci è stato pubblicato su Gay.it

7 commenti

Umberto

L’unica speranza di poterlo vedere in Italia, come lo e’ stato per i documentari sull’11 settembre, e’ la trasmissione Report di Milena Gabbanelli, l’unica in rai che ha dimostrato coraggio e che non risparmia fendenti a destra e sinistra. Inondiamola di appelli e di e.mail.

Francesca

@francesco

Se le notizie che pubblica questo sito non ti interessano, non leggerle.

archibald.tuttle

“L’unica speranza di poterlo vedere in Italia…”

in italia non c’e speranza di vedere manco quello che e’ gia stato trasmesso in italia.
hai presente questo servizio delle iene, in cui 7 preti su 8 consigliano di non denunciare dei colleghi pedofili?
http://uaar.it/news/2006/05/20/servizio-iene-pedofilia/
beh sul sito delle iene, tra i filmati delle vecchie puntate, non c’e…

Francesca

@archibald.tuttle

…Orwelliano…

Del resto, su RAIClick è da un pezzo scomparso Satyricon di Daniele Luttazzi, come se non fosse mai andato in onda. E la RAI dovrebbe essere servizio pubblico.

zemolo

# francesco scrive:
22 Ottobre 2006 alle 16:34

CHE MONOTONIA…SEMPRE LE STESSE COSE…CAMBIATE UN POCO

Sempre le stesse cose? Sì. Però solo dentro ww.uaar.it ed altri siti o blog a tema che in genere vengono ben evitati dalla “gente comune”.
Anche sui canali d’informazione più tradizionali “sempre le stesse cose”, ma lì le “stesse cose” sono l’angelus del papa, le sue paure di un illuminismo che ci mangerà vivi, l’amore universale cristiano, la “Verità”… Dei panni sposchi della Chiesa non si parla. Toh guarda, proprio come prescrive il “Crimen Sollicitationis”!

Il fatto che Ratzinger abbia ottenuto l’immunità negli States, che in UK la BBC (non Telelombardia) parli di come abbia coperto i criminali sessuali… non sono forse delle notizia? Non andrebbero date? Non se ne dovrebbe discutere?

Ssh… Criminen Sollicitationis!

Commenti chiusi.