Cadaveri in mostra A Milano pietà l’è morta

Al Pac (Padiglione d’arte contemporanea) di Milano si «celebra l’estro creativo di un grande interprete dei nostri tempi: Andres Serrano». È un fotografo newyorkese di 56 anni, che quando ne aveva 37 produsse Piss Christ: un crocifisso infilato in un recipiente riempito di urina dell’autore. Quest’immagine si potrà vedere fino al 26 novembre, insieme con altre più o meno ripugnanti, nell’ambito della mostra Il dito nella piaga che si tiene nello spazio espositivo di proprietà del Comune (il sindaco Letizia Moratti s’affretti). La direzione del Pac ha deciso d’ospitare in contemporanea la mostra The morgue. Si tratta di dieci fotografie che Serrano ha scattato ad altrettanti cadaveri girando per obitori. «Immagini macabre e scioccanti a lungo tenute nascoste per volere dello stesso artista e che ora vengono presentate per la prima volta, in esclusiva assoluta, a Milano» […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Giornale 

4 commenti

Pessimista Cosmica

Che squallore questi sedicenti artisti contemporanei totalmente incapaci di ogni creazione e buoni solo a scioccare, pisciare, defecare, sputare…
Sarebbe ora che il mondo intellettuale si svegliasse e la smettesse di acclamare e dare risonanza a simili pagliacciate.
Foto scattate negli obitori ad una mostra d’arte? E allora rotten.com cos’e’, un museo?

Umberto

In linea con l’iconografia cattolica, che oltre a ostentare un poveraccio nudo e inchiodato ad una croce, ostenta cuori trafitti, santi spellati, arrostiti sulla graticola, trafitti da frecce, sante con i seni tagliati, gli occhi in un piatto ecc. ecc. naturale che un’integralista come la moratti dovesse sponsorizzare questa mostra.

RazionalMENTE.net

Esiste un dipinto di un crocifisso risalente ai tempi antichi nel guale Gesù è rappresentato con una testa d’asino. Non fu realizzato come offesa, ma perché la testa d’asino stava a simboleggiare saggezza. Purtroppo non ricordo l’autore, il periodo, ecc. Qualcuno può darmi qualche indicazione?

Enrico Bacciardi

Non so dude, però anche a me affascinano queste “variazioni” sul tema crocefisso, da un putno di vista puramente artistico/estetico/antropologico, non religioso. Ho trovato la foto di un crocefisso dei nativi sudamericani con teste di scimmia cesellate sulla croce. Micidiale.

Commenti chiusi.