Napolitano: laicità dello Stato essenziale per la democrazia

Il prossimo 20 novembre Giorgio Napolitano sarà ricevuto da papa Benedetto XVI in Quirinale. E proprio mentre dalla Santa Sede arriva la conferma della visita, il Capo dello Stato, con un messaggio all´assise dei Repubblicani europei di Luciana Sbarbati, rivendica il valore della «laicità dello Stato». «Il tema della laicità dello Stato – afferma Napolitano – è un elemento essenziale della democrazia moderna e trova un alto riferimento nei valori della Costituzione italiana e nei principi posti a base dell’integrazione europea». Parole che suonano come un richiamo all´indipendenza della politica dai dettami di Oltretevere e una chiara bocciatura di chi continua a invocare il valore preminente delle radici cristiane dell´Europa. Un messaggio, quello di Napolitano, che arriva all´indomani del Convegno della Cei a Verona con i politici accorsi in massa per la messa nello stadio Bentegodi, con Camillo Ruini che consegna ai suoi eredi la difesa dei «valori etici irrinunciabili», con il papa che attacca gli «amori deviati» e invita a fronteggiare il rischio di scelte politiche e legislative che contraddicono fondamentali valori e principi antropologici e etici radicati nella natura dell’essere umano.

Fonte: Unità online

11 commenti

ignazio

Il prossimo 20 novembre Giorgio Napolitano sarà ricevuto da papa Benedetto XVI in Quirinale. (???)
Vorrei segnalare ai cronisti dell’Unità che il papa dal Quirinale è stato sbattuto fuori 136 anni fa (fortunatamente)

RazionalMENTE.net

Ho la sensazione che Ratzinger consideri il Quirinale ancora casa sua. La volta scorsa ebbe l’impudenza di portarsi dietro le guardie svizzere. Se non fosse stato il Papa riverito ed osannato, ma un altro capo di Stato, si sarebbe rischiato l’incidente diplomatico.

Cmq molte belle parole, ma pochi fatti.

Massimiliano

Confermo quanto scritto da Ignazio.
Comunque , non sarà Giorgio Napolitano ad essere ricevuto da Benedetto XVI, ma il contrario.
Ma all’Unità si saranno accorti del errore ?! Chissà.

Massimiliano

Per RazionalMENTE.net

Il tuo sito è interessante e ben documentato
Ma vorrei sapere se è un sito a pagamento
Se lo è, evito di navigarci dentro
Rispondimi, per favore. Ciao

Kaworu

ma come fa ad essere un sito a pagamento se non fa scaricare nessun programma appunto per navigarci a pagamento? oO”’

Gio

Bravo Presidente Napolitano.
Adesso però, come hai fatto per l’eutanasia, risveglia le coscienze anche sulle unioni omosessuali. E’ ora di darci una mossa!!

RazionalMENTE.net

Rassicuro Massimiliano, il mio sito è un sito di tipo personale assolutamente gratuito il cui scopo è semplicemente esprimere il mio pensiero.

Se notate dei banner pubblicitari, sappiate che non li ho messi io ma i vari server che ospitano il mio sito.

Vi consiglio di usare un firewall o altro programma che vi elimini la pubblicità, così potrete usare il forum e il resto del sito senza problemi.

guido giachetti

Ovviamente tutti considerano lalaicità dello stato una cosa buona. Ma quando si tratta di metterla in pratica…

guido giachetti

Non credo che dovremmo farci dire comefare la famiglia da una schiera di persone celibi* e sessualmente chiuse.

P.S.* almeno si spera

RazionalMENTE.net

Una ragazzina di 12 anni, sposata ad un uomo molto più grande di lei con il quale non avrà mai rapporti sessuali, dà alla luce un bimbo grazie a fecondazione eterologa. E vissero felici e contenti insieme a un bue e a un asinello.

Commenti chiusi.