Lippi: lascio «Buona domenica» perché lì vogliono tv spazzatura

«Buona domenica è diventata un ring di nome e di fatto. Non posso condividere una televisione spazzatura fatta di parolacce e bestemmie allo scopo di fare audience»: Claudio Lippi lascia Buona domenica. Garbato, misurato, ma molto amareggiato, spiega al Corriere la sua decisione: «Lascio la trasmissione dopo una serie di tentativi faticosi di difendere le mie idee». Il nuovo corso del contenitore domenicale di Canale 5 che da quest’anno è passato nella mani di Paola Perego non piace a Lippi che della trasmissione è anche autore. E proprio con il capo- progetto di Buona domenica, Cesare Lanza, non c’è stata sintonia. […] Non sono disposto ad apporre la mia firma e prestare la mia faccia a disvalori che non condivido e che tradirebbero la fiducia del mio pubblico. Se questo deve essere il prezzo da pagare sono disposto a pagarlo». Chiamato in causa, Cesare Lanza replica e spiega: «Non so di che cosa parli Lippi, nessuno lo ha mai censurato. […] Nessuno ha mai bestemmiato nel programma, ci siamo solo limitati a parlare di programmi in cui c’erano state bestemmie, come hanno fatto molte altre trasmissioni e tg». Tutto nasce due settimane fa. A Buona domenica va in onda la telerissa tra Vittorio Sgarbi e Rocco Casalino, ex concorrente del Grande fratello: «Durante una rissa verbale non consona alla domenica pomeriggio, ma non consona in generale — riprende Lippi — dovevo fare un intervento coerente con il rifiuto di questo tipo di tv esasperato che non condivido. Visto che non c’è stato modo di intervenire, visti i toni esasperati mi sono allontanato dallo studio». E poi cosa è successo? «Il martedì successivo sono stato processato con l’accusa di screditare gli autori». […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Corriere della Sera 

13 commenti

Umberto

Oddio Lippi, ma in che mondo vivi? dopo tanti anni ti sei accorto della tv spazzatura? e in tutti questi anni dov’eri? a Katmandu, a Macho Picchu? a me risulta che eri a mediaset…

Gérard

Buona Domenica ? Non capisco il rapporto di questo tema con quello del forum ??

Francesca

Forse la relazione è con il fatto che la Domenica è il giorno del Signore…

Gérard

Francesca, forse è questo il motivo …
Condivido inoltre la sua risposta a Rudy in merito alle storie di cesso .
E emblematico per il periodo di regressione mentale che siamo attraversando . Dove è andato il buon senso ? Anché lui nel cesso….

Amico del nichilista

Ma che razza di ultimissima è? Non mi pare il caso di metterla fra le notizie del sito solo perchè c’è la parola “bestemmia”……

Francesco v.

Esaminiamo “Repubblica.it” di oggi. Vi domostro che nei media la chiesa non è più invasiva di tutta una serie di realtà atee e laiche (ch, come la chiesa, trovano l’apprezzamento di una sola parte della popolazione), anzi, lo è di meno.
– Il primo titolone, con foto è dedicato al mondiale di motociclismo: evento non solo laico, ma direi agnostico, nella misura in cui (giustamente) si sovrappone agli eventi religiosi della domenica ignorandoli. Nonostante, probabilmente, a una buona parte degli italiani non interessi il motociclismo. Però è legittimo: il giornale mette i titoli che vuole.
– Il secondo titolone è dedicato al calcio: anche qui, totale ignoranza (legittimissima) degli eventi religiosi. Qui c’è una da osservare che una minoranza degli italiani che proprio non sopporta il calcio, e andrebbe un po’ tutelata. In ogni caso rileva che il calcio è una realtà parallela che di norma ignora totalmente l’esistenza della religione.
– A lato, un servizio intitolato “La ‘bibbia’ del bon ton inglese dopo 250 anni scopre il sesso”: qui il registro non è agnostico ma anticlericale. Sia per l’uso ironico del termine “bibbia”, sia perché appoggia valori anticristiani.
– Sotto, la politica: “Finanziaria, Fini e Berlusconi “Tutti in piazza il 2 dicembre””. Un discorso totalmente avulso da questioni religiose.
– Sotto ancora: una notizia sul papa: “Sequestri, appello del Papa”Liberare tutti i rapiti del mondo””. Notare che la si da tra le tante notizie (la chiesa è comunque una realtà che esiste, non si deve tanto ignorarla quanto darle il giusto peso), e notare anche che le parole riportate dal papa sono condivisibili anche dai laici. E’ l’unco che oggi ricorda i numerosi sequestrati nel mondo, che sensibilizza rispetto al fenomeno, Nel caso del sequestrato in sardegna, mi risulta che nessun altro soggetto a livello nazionale abbia fatto opera di sensibilizzazione. Quindi, una notizia che risulta opportuno dare, a prescindere da chi sia il papa, cosa abbia fatto e cosa farà.
– Sotto ancora, la notizia di un aereo precipitato in nigeria.
– Segue la notizia di un omicidio, ora in secondo piano dopo che le si è dato opportuno spazio nell’edizione della mattiina;
– Segue la notizia sulla salute di fidel castro, accompagnata da immagini. Certo, si trova due notizie sotto quella sul papa, ma se si tiene conto che il papa vive a Roma e Fide casto oltre l’oceano, si può dire che ad un leader ateo è dato lo stesso spazio di un leader religioso.

Non vado oltre. Ma mi chiedo, immaginando che l’Uaar sia aperta al dialogo con chi vuole essere razionale, convenite che il discorso sull’invadenza della chiesa nei mass media a volte viene enfatizzato troppo?

Grazie.

RazionalMENTE.net

Che senso ha il tuo msg?

In una canzone, Giorgio Gaber diceva che quando accade qualche disgrazia il Papa dice che è solidale, insomma gli dispiace, come ad uno normale 🙂

L’invadenza della Chiesa che a me dispiace non è quella nei media, ma quella nella mia vita. Capisci la differenza?

Per quel che me ne frega il Papa può andare anche all’Isola dei Famosi o fare lo strip dalla De Filippi. Ma non venga a dirci come, quando, dove e con chi dobbiamo o possiamo fare l’amore, pretendendo che si facciano anche delle leggi per obbligare la gente, credente e non credente, a comportarsi come dice lui.

RazionalMENTE.net

L’articolo del blog vuol fare riferimento al fatto che dopo anni di tv spazzatura Lippi si sia indignato per le bestemmie, se ho capito bene. Secondo me si era semplicemente scocciato e ha pensato di andarsene.

Quicho Sabater

in tutti questi anni ho imparato una regola fondamentale: non accendere la TV la domenica pomeriggio! in realtà non la si dovrebbe accendere neanche la domenica mattina, che tra messe e approfondimenti religiosi si rischia di essere convertiti nostro malgrado. Fortunatamente la messa mattutina in tv può essere evitata dormendo fino a mezzodì!

antonella_621

Un altro ipocrita, o stavano per segarlo loro oppure gli hanno diminuito i compensi. Sta lì da anni e si accorge solo ora che è spazzatura. Che se ne vada chissenefrega.

tadeo

televisione spazzatura.? ma non e vero….la miglior televisione dell mondo e la Rai 1-2-3-4-
5.-6-7-8-9—-

Daniela

Lippi ha dichiarato che non lo facevano parlare per dare spazio a commenti più volgari. Ha fatto una dichiarazione molto sobria ma anche molto affilata. Va rispettato come persona che lavora e lascia un programma di grande visibilità. I vostri commenti mi fanno intendere che credete che esistano lavori si e lavori no. Qualsiasi lavoro se fatto con gusto e buona fede deve essere giustamente valutato.

Commenti chiusi.