Padre Pio il santo più famoso d’Italia: meno invocati Gesù e la Madonna

Non tutti si ricordano il nome del santo patrono della propria città, però una cosa è certa, il santo più invocato dagli italiani e, di gran lunga, il più appiccicato sui vetri delle auto e dei camion è Padre Pio. Questo è quanto emerge da un sondaggio sulla fede popolare effettuato da Swg per Famiglia Cristiana, che col numero in edicola questa settimana inizia la pubblicazione di una serie di 13 volumi su “I Santi nella storia”. La ricerca telefonica, effettuata su un campione nazionale di cattolici praticanti, ha stabilito che al 70% dei contattati è capitato di invocare l’aiuto di un santo. Di questi, il 31% si è rivolto a Padre Pio, il 25% a Sant’Antonio, il 9% alla Madonna. Seguono col 7% San Francesco, col 4% Santa Rita e San Giuseppe, col 2% Gesù, con l’1% San Gennaro, San Rocco, Madre Teresa di Calcutta, Sant’Agata e San Gerardo. […] [Secondo don Tonino Lasconi, parroco a Fabriano e autore di decine di volumi sul rinnovamento della catechesi], “il fatto che la Madonna e Gesù sono pochissimo invocati e che la preferenza va ai santi, che non si capisce che i piani sono diversi, è il segno che i nostri cristiani sono ignorantissimi, dopo anni di catechesi e di ora di religione”.

20 commenti

netzer

[Secondo don Tonino Lasconi, parroco a Fabriano e autore di decine di volumi sul rinnovamento della catechesi], “il fatto che la Madonna e Gesù sono pochissimo invocati e che la preferenza va ai santi, che non si capisce che i piani sono diversi, è il segno che i nostri cristiani sono ignorantissimi, dopo anni di catechesi e di ora di religione”.

L’ha detto uno di loro, un prete.

Caro don Tonino, l’ignoranza è un terreno fertile per la religione. In altri terreni queste piante vengono inevitabilmente striminzite…

RazionaMENTE.net

Ok, però a me è capitato di pregare San Gerardo e invece mi ha risposto San Crispino. San Gerardo era già impegnato con un altro miracolo. Certe volte addirittura dopo un attesa di molti minuti cade la linea e sei costretto a richiamare.

E chiaro che a questo punto io preferisco pregare Padre Pio che ha 40 linee a ricerca automatica, segreteria telefonica e attesa musicale col Messiah di Haendel.

Umberto

Al peggio non c’è mai fine, consiglierei ai devoti di san pio di leggersi il libro di Mario Guarino “Santo impostore” edizioni Kaos, forse qualcuno cambierebbe idea, ma dubito che per certa gente leggere un libro sia un’impresa troppo ardua.

RazionaMENTE.net

Alla sua morte le stigmate scomparvero miracolosamente. Insomma poiché stava male non ce la faceva a procurarsele da solo come aveva sempre fatto per anni.

netzer

eh, eh!
lo hai detto tu: un miracolo lo ha fatto se le ferite sono sparite com’è morto….

Francesca

Aggiungo un pezzetto preso dal corriere:

“Don Lasconi si mostra preoccupato soprattutto da ciò che il sondaggio dice sui giovani: «chi invoca un santo – spiega – è avanti nell’età. Ai bambini non parliamo più dell’Angelo custode o del santo patrono. Le processioni sono ormai roba da comitato parrocchiale. I santi aiutano a testimoniare la fede nella storia. Non si può pensare che tutto finisca con la Messa e i convegni. Senza i santi – conclude – la fede svanisce».”

Sono esterefatta, come fanno i protestanti ad avere fede, senza santi?
E gli anglicani?

Comunque avrei una proposta: ricominciare a parlare ai bambini dell’angelo custode in vista di un sincretismo con la new age. Casomai i rimbambiti non fossero abbastanza, su questo pianeta…

RazionaMENTE.net

HIHIHI, Francesca, mi hai fatto schiattare con la tua ultima frase!!! 🙂 🙂

C’era una certa Paola Giovetti che scrisse un libro sugli angeli. Ci fu un periodo in cui andavano molto di moda.

Adesso non vanno di moda più nemmeno gli UFO, che peccato!!! 🙂

Paul

non ci sono più i camionisti di una volta… 🙂 🙂 : ) : ) : ) : )

ignazio

Comunque a San Giovanni Rotondo c’è un bel giro di affari. Chissà forse ci vorrebbe un Padre Pio anche dalle mie parti, visto che per combattere la disoccupazione non ci restano che i santi. In quest’ottica Padre Pio a fatto davvero un miracolo. Magari sarà l’unico, me è innegabile che lo ha fatto.

raphael

Mi sono sempre chiesto che bisogno c’è di pregare i santi quando c’è un Creatore onnipotente…..
Cos’è, una raccomandazione perchè il Capo non sente ragioni?
Ma se non sente ragioni perchè ci conosce profondissimamente perchè affidarsi al supplente? Forse egli può?

RazionalMENTE.net

Ma che senso ha pregare? Se questo Dio è come dicono i credenti un padre buono e misericordioso, allora dovrebbe dare ai suoi figli ciò di cui hanno bisogno senza farsi pregare. Io non ho mai dovuto supplicare mio padre per comprarmi le medicine se avevo l’influenza o per comprarmi il cibo se avevo fame.

TM

Un 31% del campione che invoca l’aiuto di uno psicolabile? Ahi…

f

senza considerare la concorrenza interna tra le madonne? pompei, lourdes, fatima, etc etc

francesco

fra tanti rimbambiti, cara francesca, mancavano solo gli atei…hai ragione (battuta eh?!)

raphael

no davvero, se esiste un Dio che senso ha non pregarlo e preferirgli San Tommaso o altri, e perchè tante madonne?
L’altro giorno a Pescara in un tavolo accanto al mio si discuteva della bellezza di questa e quella madonna con toni serissimi e di come pregarle…
Una roba incredibile

Sagredo

Tempo fa vidi in un programma televisivo una donna che diceva suppergiù “Io con la Madonna ho un ottimo rapporto.”.

Ed io commentai “Non litigano mai!”. 🙂

elien

vi risulta che qualche santo sia morto per noi? l´unico che e´ morto per tutta l´umanita´ ´mi risulta sia solo gesu´che fra l´altro e´ anche risuscitato.mentre quanti santi sono risuscitati fino a ora?nessuno.gesu´ dice io sono la via la verita´ e la vita e nessuno viene al padre se non per mezzo di me.e poi é inoltre scritto che l´unico mediatore fra gli uomini e dio e´ solo gesu´.

Commenti chiusi.