Padre Pio, il santo più reclamizzato

Gentile direttore, “E’ Padre Pio il santo più invocato d’Italia; i meno invocati sono Gesù e la Madonna”, leggo su La Repubblica di oggi (31 ottobre), ed “è quanto emerge da un sondaggio effettuato da Swg per Famiglia Cristiana”. Don Tonino Masconi spiega così il fenomeno: “Il fatto che la Madonna e Gesù sono pochissimo invocati…è il segno che i nostri cristiani sono ignorantissimi, dopo anni di catechesi e di ora di religione”. Ora, a parte il fatto che l’ora di religione nella scuola, specialmente nelle superiori (lo affermo con cognizione di causa) non è l’ora della religione, ma dell’insegnante di religione, il quale molto raramente insegna religione, l’ignoranza dei fedeli non è da attribuire anche alla Chiesa? La gente è portata a provare sempre prodotti nuovi, pensando possano essere più efficaci: un sapone, una crema per la pelle, una medicina… Così Padre Pio, ultimo santo famoso – della cui santità il buono e saggio Giovanni XXIII dubitava assai – essendo negli ultimi anni il più “reclamizzato”, col contributo e l’avallo della Chiesa, ovviamente dà più speranze al popolino.

La lettera di Francesca Ribeiro è stata pubblicata oggi su “La Stampa”

13 commenti

giovanni

“Il fatto che la Madonna e Gesù sono pochissimo invocati…è il segno che i nostri cristiani sono ignorantissimi,(…)”

vogliamo interrogare i soliti del forum e anche i gestori dell’UAAR su storia, e scoprire dove sta l’ingoranza all’ennesima potenza? Vogliamo provare e ridere un po?
Volgiamo fare qualche domandina a quei soliti che imbratrtano i vari argomenti?
Volgiamo creare un pò di imbartazzo quando scopriamo con sorpresa (ma doveeee?) che spesso atei sono perfettamente ignoranti su quasi tutta la cultrura umanistica?
Lo vogliamo provare?……..
Ecco, bravi….. meglio di no. Vero?

Daniele Gallesio

x Giovanni

Guarda che “Il fatto che la Madonna e Gesù sono pochissimo invocati…è il segno che i nostri cristiani sono ignorantissimi,(…)” l’ha detto un sacedote cattolico, non un mangiapreti incallito, eh?

I “gestori dell’UAAR” si sono limitati a riportare la notizia in questa rassegna stampa.

rosaspina

Io invece penso, sì che la gente è spesso ignorante e superficiale, ma anche, che a volte è meglio credere in un padre Pio che in niente. E forse Dio si fa presente tra tanta gente in questa forma modesta, certo non teologicamente corretta, ma molto umana.

Andrea A

@giovanni

Vogliamo fare qualche domandina di cultura generali ai fedeli di padre pio?
no, dico, ma li hai mai visti? da chi cominciamo dalla Marini?

Umberto

Io credo che un buon cinquanta per cento dei divi TV (sia rai che mediaset) siano figli spirituali del santo impostore di Pietrelcina, e i risultati si vedono…

Sagredo

@giovanni

Cosa vorresti fare di preciso? Proporci un quiz di storia e letteratura? Sarebbe piuttosto facile rispondere facendo ricerche su Wikipedia o con Google, non credi?

Ci sono scienziati atei e scienziati cattolici (ed anche musulmani, ecc.) e lo stesso vale per i filosofi, gli scrittori, ecc. Quindi, discorsi del tipo “noi siamo più colti, quindi abbiamo ragione” sono insensati.

Daniele Gallesio

@ Rosaspina:

«a volte è meglio credere in un padre Pio che in niente»

De gustibus…
…ovviamente per noi è molto meglio credere nell’umanità intera, con tutti i suoi limiti, che in un uomo idealizzato o in una entità immaginaria! 😉

cartman666

x Giovanni: “dove sta l’ingoranza all’ennesima potenza” primo errore

“Volgiamo fare qualche domandina a quei soliti che imbratrtano i vari argomenti?”
“Volgiamo creare un pò di imbartazzo quando scopriamo con sorpresa” Hai sbagliato a scrivere vogliamo x ben due volte, x non parlare di “imbartazzo”

“che spesso atei sono perfettamente ignoranti su quasi tutta la cultrura umanistica?”
Ti sei dimenticato un’articolo e hai sbagliato a scrivere cultura,pero’ perlomeno hai scritto correttamente ignoranza!
Caro Giovanni, (o forse dovrei dire Roberto) prima di fare il test a noi, perche’ non provi a scrivere un messaggio senza strafalcioni?

raphael

* Giovanni
cerca di offrire qualche spunto di riflessione come fa rosaspina e non dimenticare mai che con il concordato e bla bla bla tu sei l’oppressore e noi le tue vittime.

Gérard

Il culto di Padre Pio è una cosa dalla quale la chiesa cattolica italiana dovrebbe vergognarsi e che conferma il verdetto di Voltaire ” Di tutte le religioni, la cattolica è la più ridicola ” .
Forse è il motivo perchè in paesi dove la ragione ha il sopravento sulla superstizione, questo santo viene cosi poco pubblicizzato dalla stessa chiesa cattolica onde evitare il ridicolo ..!!
( Moltissimi i cattolici non italiani che non ha hanno o poco sentito parlare di lui )

Commenti chiusi.