Falso come un prete giapponese

In Giappone sta ottenendo un successo crescente il matrimonio in stile cristiano-occidentale (abito bianco ecc). Alcuni occidentali colà residenti hanno capito che si possono fare dei soldi recitando la parte del prete. Ma, ovviamente, quest’attività non piace ai preti ‘genuini’.

Un’intervista di Kathleen Mc Caul a Mark Kelly (falso prete) sul sito di BBC News

5 commenti

Umberto

Da noi invece i falsi preti vanno a benedire le case a pasqua per beccarsi qualche decina di euri…

RazionalMENTE.net

Ma si usa ancora benedire le case? Un tempo entravano, barbugliavano preghierine varie insieme a un chierichetto mezzo scemo, poi spargevano acqua sui mobili, tipo quando spruzzi un deodorante o un insetticida, solo che serviva a scacciare il diavolo. Oggi con tutte le apparecchiature elettroniche che ci sono nelle case non saprebbero neppure dove spruzzare l’acqua benedetta, rischierebbero di rovinare apparecchiature costosissime e invece dei dieci euro dovrebbero risarcire danni da migliaia di euro. Se venissero da me, sarei io a mandarli a farsi benedire.

cartman666

@Razionalmente: Dalle mie parti, e’ uso comune, nel mio condominio hanno affisso un cartello che preannunciava la visita del prete x la benedizione, beh almeno un appartamento l’ha trovato chiuso.
Tornando al messaggio, i Giapponesi sono un popolo che prende la religione molto alla leggera, passando dall’una all’altra con molta facilita’, tra l’altro esiste il detto che il giapponese “nasce buddista,si sposa cattolico,e muore shintoista”, la religione cattolica non e’ mai diventata predominante,rispetto ai culti originari, shintoismo e buddismo, anche se c’e’ la moda di sposarsi in chiesa, per il fascino dell’abito bianco, in ogni caso, i cattolici sono una netta minoranza, non piu’ del 30%, e il loro impatto sulla societa’, e’ stato, beati loro,
molto limitato.

RazionalMENTE.net

In Cina, Giappone e in tutti i Paesi non giudaico-cristiani o musulmani, la sessualità è vissuta in modo molto meno nevrotico. Le loro religioni non hanno fatto del sesso un tabù. Anche nell’Italia pre-cristiana il sesso era vissuto in modo molto più libero.

Akanishi

cartman666, è il contrario: il giapponese “nasce scintoista, si sposa cristianamente e muore buddhista”.

E inoltre, i cristiani (non i cattolici) in Giappone sono meno dello 1% della popolazione.

Commenti chiusi.