Nicaragua, eletto Ortega

Dopo 16 anni, il 59enne leader sandinista Daniel Ortega torna dunque a governare il Nicaragua. Nel frattempo sono cambiate alcune cose. Dopo essere stato battuto per ben tre volte alle elezioni, Ortega è venuto a patti non solo con gli storici rivali ‘contras’, ma anche con la Chiesa cattolica. Due anni fa è stata organizzata una messinscena a Managua, e il leader sandinista, presentatosi con la famiglia a messa, è stato anche chiamato dal cardinal Obando y Bravo (non esattamente noto per il suo progressismo) a leggere le Scritture. Lo scorso anno lo stesso cardinale ha officiato il matrimonio ecclesiastico del leader politico. Nei giorni scorsi i sandinisti hanno votato in parlamento un provvedimento per introdurre il divieto totale di interrompere la gravidanza. Terminato il suo mandato, Ortega potrebbe trovare posto nello scenario politico italiano: le credenziali le ha tutte.

3 commenti

Daniela

in effetti, sembra il ritratto di uno qualsiasi dei nosttri politici, privo di qualsiasi idea ripiega e si rifugia nella dottrina più in auge ogg giorno, quella religiosa.

Pietro Ancona

Ora gli Usa (speriamo che Bush azzoppato non abbia molto potere) manderanno squadroni della morte per riportare la “democrazia” delle multinazionali in Nicaragua. I poveri del Nicaragua servono sopratutto ai ricchi anglosassoni come fornitori di pezzi di ricambio (reni, fegato, occhi.,…..)

Pietro

Commenti chiusi.