Spagna, nuova legge per i transessuali

Ancora una conquista per omosessuali, lesbiche e transessuali nella Spagna di Zapatero. La Camera dei deputati ha dato il via libera alla nuova legge sulla identità sessuale. In base al testo che ora passerà al Senato per la ratifica definitiva,i transessuali potranno registrare ufficialmente il cambio di sesso anche senza la necessità di un’operazione. Alle donne omosessuali sposate sarà data inoltre la possibilità di diventare madri a tutti gli effetti dei figli in vitro delle loro compagne senza bisogno di adozione. Il passaggio del testo di legge si aggiunge alle altre riforme sociali del governo di Jose Luis Rodriguez Zapatero, a cominciare dal matrimonio omosessuale. […] «È la legge più avanzata del mondo», ha assicurato l’attivista transessuale del Psoe Clara Antonelli, che aveva messo in atto uno sciopero della fame affinchè il Ddl passasse. «Questa legge pone la Spagna alla testa dei Paesi che danno impulso ai diritti umani e li approfondiscono», ha detto da parte sua il dirigente del Psoe, gay dichiarato e sposo felice, Pedro Zerolo secondo il quale «il governo socialista mantiene ancora una volta la parola data rispondendo ad una necessità sociale». La presidente della Federazione lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (Felgt) Beatriz Gimeno ha detto che si tratta «di un passo in avanti grandissimo verso la completa integrazione sociale». Critico invece il Foro della Famiglia, secondo il quale il nuovo testo è «un’imposizione ideologica» da parte di una minoranza e creerà «una grande insicurezza giuridica». La legge è passata con i soli voti contrari del Partito Popolare e un’astensione «simbolica» su un articolo da parte del partito nazionalista moderato catalano CiU. Il testo, approvato dalla Commissione giustizia della Camera con piena competenza legislativa, passerà ora al Senato dove se non ci saranno modifiche sarà definitivamente ratificato. Altrimenti tornerà alla Camera.

Fonte: Corriere.it 

20 commenti

MARJA

La legge sull’identità sessuale è veramente grandiosa, io ho sempre pensato che il vero sesso di una persona non è quello biologico, ma quello psicologico, per esempio il fatto che una persona abbia un utero e delle ovaie non fa automaticamente di questa persona una donna, né il fatto che uno abbia l’organo genitale maschile significa che socialmente si riconosca nel ruolo e nell’identità maschile. Ci sono poi delle persone che sono di sesso neutro,che cioè non si identificano in nessuno dei due ruoli sessuali, sarebbe bello se uno quando deve indicare di che sesso è, potesse trovare le tre opzioni: m,f, n.

fabio

Bellissimo: ogni giorno decidi il tuo sesso. Anzi, propongo un gratta e vinci, così sarà tutto più emozionante! Che bello, che bello, che bello!

statolaico

Avercene di Zapatero!! Mi piace la qualità di questo politico. “Impone” …diritti! Sembra paradossale ma è così! W ZAPATERO! 🙂

Kaworu

probabilmente c’è gente che non ha idea di cosa un cambiamento di sesso comporti…

se si possono, almeno a livello burocratico, facilitare le cose a queste persone, tanto meglio.

se esteriormente una persona è ormai assimilabile al sesso opposto, ma non si è ancora operata (perchè non si tratta di appendicite o di adenoidi, sono operazioni giusto quel tanto pesanti), non vedo perchè debba ancora vedere sui propri documenti un sesso che non gli appartiene, ed essere magari schernita e via dicendo da chi si dovesse accorgere di questo.

poniamo una donna transessuale geneticamente maschio non ancora operata, e quindi maschio sulla carta d’identità, che viene fermata per un banale controllo dai carabinieri.
le battute si sprecherebbero. se invece il sesso della carta d’identità è quello che appare esteriormente, magari il carabiniere le lascia pure il suo numero di cellulare senza altri commenti.

questa è una cosa stupida, ma neanche poi tanto, per dire che la vita di queste persone, fino a che non cambia tutto anche sui documenti, non è per niente facile.

Emilio Gargiulo

E pensare che in Italia le cose sarebbero potute andare allo stesso modo, se non ci fosse stato qualcuno che continua ad ingrassarsi a spese di tutti noi, e trae vantaggio dall’ignmoranza.

archibald.tuttle

“Bellissimo: ogni giorno decidi il tuo sesso. Anzi, propongo un gratta e vinci, così sarà tutto più emozionante! Che bello, che bello, che bello!”

pensa che e’ possibile cambiare nome perche ridicolo o vergognoso, o perche rivela la propria origine, o altri motivi ancora. hai notizia di emozionanti gratta e vinci sui cambiamenti di nome?

Paul

Il punto è sempre il solito: se un transessuale può più facilmente veder riconosciuta la sua identità, agli altri dove nuoce???

Molto virile poi astenersi fino al matrimonio….
Così poi una coppia si sposa a 20 anni perchè non ce la fa più.. poi (comprensibilmente) a 25 non si amano più e nn divorziano e sono infelici, o divorziano ma vivono nel peccato (e sono infelici) Proprio un bel ragionamento..

matteo

Caro governo di CENTROsinistra, ti comunico che il mio voto lo hai già perduto. Non lo dico con acrimonia, però è chiaro che non ti interessa, è evidente che proprio non lo vuoi! Se no come devo interpretare il tuo atteggiamento? Questo Zapatero non è un genio della lampada, fa semplicemente cose giuste, che vanno a salvaguardare i DIRITTI di TUTTI. Una società con più diritti riconosciuti è matematicamente una società migliore per tutti, anche per coloro che non usufruiscono delle leggi in oggetto.

RazionalMENTE.net

Io se non vedo i PACS quelli veri non voto più. Sono stufo di un Governo di vecchi che ragionano con un cervello vecchio pieno di idee vecchie.

Andrea A

@matteo
@Razionalmente

Questa “sinistra” italiana, é un vero disastro. Ma dico io si può fare una campagna elettorale in cui si promuovono i pacs, matrimoni per omosessuali, ecc… fino a portare Luxuria alla camera, e poi non fare nulla? così ha perso tutti i voti dei cattolici perbenisti scandalizzati e terrorizzati dal zapaterismo e ora che è al governo rischia di perdere i voti di chi invece l’ha votata proprio per questi motivi, B16 continua con la sua campagna d’odio verso i non cattolici e la sinistra tace imbarazzata per paura di perdere i consensi dei cattolici; tanto valeva che impostasse la campagna elettorale tacendo su quei diritti civili di che ora ha paura di affrontare concretamente; vuol tenere lo stesso piede in due scarpe e si ritroverà a marciare a piedi nudi.

Francesca

@Andrea A

L’idea di Luxuria in parlamento a me è sempre sembrato uno zuccherino alla comunità GLBT.
Soprattutto se si considera l’ostracismo di cui è stato fatto oggetto Ivan Scalfarotto, persona seria e capace, uno dei pochi liberali autentici che si siano intravisti sulla scena politica dalla discesa in campo di Berlusconi.
Scalfarotto, che aveva idee chiare, faceva paura, Luxuria al massimo suscità ilarità. La politica va fatta con idee e programmi, non atteggiandosi ad anticonformisti a tutti i costi.
La nostra sinistra è povera di idee, troppo eterogenea, incapace, a causa dei ricatti incrociati ai quali sono soggetti i nostri sedicenti “leader” di prendere posizioni chiare riguardo a qualsiasi problema.
Del resto, i parlamentari che possono definirsi nuovi (Luxuria e Caruso, solo per fare due esempi), sono persone totalmente inoffensive, con idee confuse ed atteggiamenti estremi che possono facilmente essere ridotti al silenzio.
Chi può mettere seriamente in discussione la casta di mandarini che sono i nostri politici viene prontamente trombato (vedi Cofferati).
Per chi fosse interessato a sapere quello che fanno realmente i nostri politici, e quali sono le loro sfere di interesse, nonchè a sapere come votano quando il voto non è a scrutinio segreto, consiglio una visistina al sito del parlamento.

Andrea A

@Francesca

>”La politica va fatta con idee e programmi, non atteggiandosi ad anticonformisti a tutti i costi.”

E’ proprio questo l’errore che ha fatto, quel che mi chiedo è che senso ha avuto la campagna elettotale che ha fatto la sinistra, in pratica ha scontentato e sta scontentando tutti, un vero capolavoro!

fabio

Non avete ancora capito che vi hanno preso per in giro? Tasse, pacs, guerra, sanità, ricerca, indulto: sono solo alcuni punti per farvi vedere che grande scelta avete fatto! Eh, sì, la superiorità morale della sx.

Andrea A

@fabio

Non ti credere caro fabio, personalmente non mi sono mai fatto tante illusioni, nè prima nè ora, il fatto è che qualcosa si deve pur votare e per quanto ciò mi avvilisca lo faccio perchè l’alternativa è decisamente peggiore, in quanto alla presa in giro, effettivamente quella che si beccano i credenti sotto certi aspetti è migliore, quanto sarete trapassati non avrete di che lamentarvi del pacco che vi hanno tirato.

fabio

@andrea: nn so se la presa in giro ai credenti sia migliore. D’altronde, chi ha votato sx si rende conto di essere stato fregato (anke se spesso nn vuole ammetterlo),mentre ki è ingannato dai preti molto spesso nn pensa di essere stato fregato ed è ingannato tutta la vita.

Andrea A

@fabio

Da parte mia ti posso dire che ti sbagli perchè non essendomi fatto illusioni prima non posso di conseguenza dire di essere stato fregato dopo, quindi non ho nulla da ammettere, molto più reticenti ad ammettere di essersi presi il pacco sono tutti quelli elettori del berlusca che negli ultimi 5 anni non ci hanno guadagnato nulla dal suo governo, anzi, il fatto è che è più facile venir rifregati che ammettere di esserlo stati, quanto ai credenti, come ho già detto, questo è un rischio che non corrono, una volta morti non avranno possibilità di lamentarsi se il loro dio non esiste.

cartman666

Per quanto riguarda il sottoscritto, ho votato Rnp dopo un’astinenza elettorale di piu’ di un decennio, purtroppo, a parte l’indulto,che e’ stato un vero disastro, abbiamo avuto una valanga di tasse e di burocrazia in piu’, mentre nel fronte dei diritti civili non sono riusciti nemmeno a modificare la vergognosa legge fini sugli stupefacenti, non dico di introdurre i Pacs, ora che futuro puo’ avere questo governo se si appecorona pure lui agli interessi del vaticano?

MARJA

Il sesso biologico della persona dovrebbe essere del tutto irrilevante per l’ordinamento giuridico dello stato, quindi volendo,una persona potrebbe benissimo cambiare sesso ogni giorno, io lo faccio(non proprio tutti i giorni,diciamo che periodicamente mi sottopongo a riconfigurazione mentale, ma oscillo sempre tra maschio e neutro),…il sesso è un fatto di atteggiamento mentale, di comportamento, non importa neppure come ci si veste…il ruolo di uomo, di donna o di neutro si assumono e si recitano, più o meno consapevolmente…

gianni

la sinistra italiana è quella che non accettò intellettuali come Pasolini e Visconti perchè omosessuali, che partecipo alle battaglie per divorzio e aborto perchè ci fù trascinata obtorto collo dai radicali e da qualche socialista particolarmente illuminato, non dimentichiamolo.

RazionalMENTE.net

Pasolini oggi è uno dei miti della sinistra. Tirare in ballo cose del passato è sempre un po’ demagogico. Occupiamoci dell’attualità che è già sufficientemente disastrosa.

Commenti chiusi.