Inghilterra, i francobolli laici che scatenano le proteste

Cori di proteste da parte dei leader religiosi inglesi per i nuovi francoboilli natalizi. Commissionati a Tatsuro Kuichi, un illustratore giapponese, non contengono infatti simboli cristiani e, un natale senza riferimenti religiosi, seppure solo per quanto riguarda affrancatura delle buste, proprio non è piaciuto.

Fonte: Repubblica.it (con la riproduzione di alcuni francobolli)

7 commenti

Stefano

Francobolli e cartoline natalizie con Babbo Natale che sappia io ci sono sempre stati quindi non riesco a capire come mai si siano arrabbiati. Evidentemente si tratta di qualche prete pazzo come quello che abbiamo in Italia e che vede il diavolo nei cartoni animati giapponesi, oppure come quello tedesco che si è dato fuoco perchè ossessionato dall’Islam. Probabilmente l’unico che voleva la notizia per forza era il giornalista.

Franco Siccardi

Ma quel giornalista ha mai visto i francobolli inglesi???
Dal 1966 (prima emissione britannica per il Natale) ecco le serie con soggetti laici:

1966: Pupazzo di neve
1968: bambini con giocattoli
1973: canto popolare “il buon re Venceslao”
1976: Ricami medioevali inglesi
1977: canto popolare “i 12 giorni di Natale”
1978: i canti di Natale attraverso i secoli
1980: decorazioni natalizie
1982: I “Carlos”, canti natalizi inglesi
1983: Colombe e soggetti vari

ecc ecc ecc…

I soggetti religiosi sono in netta minoranza.

fabio

che razza di articolo fa repubblica? babbo natale esiste da tempo… sn francobolli normalissimi

Franco Siccardi

A meno che abbia parlato a nuora perche’ suocera intenda…

Quest’anno, per la prima volta, anche l’Italia ha emesso un francobollo di Natale a soggetto laico….

Naturalmente, con la tariffa per l’estero. Ricevere lettere affrancate con un tal soggetto pagano avrebbe irremediabilmente bacato le menti dei nostri pargoli…

feno

Sono d’accordo la chiesa si intromette troppo in cose che non la riguardano come il Natale la sua è un’ingerenza sopportata per troppo tempo è ora di laicizzare il Natale.

RazionalMENTE.net

Il Natale è la festa più laica del mondo. La festa dei negozianti. La festa di gente che si abbuffa di cibo come dei porci. Oggi poi c’è il presepe firmato, le decorazioni natalizie di marca. E’ la festa del consumismo più sfrenato. Altro che Gesù nella mangiatoia al freddo e al gelo 🙂

febo

Questo è ciò che ti piace vedere e ciò che i media propongono, ma credimi che ti piaccia o no che ci creda o no esiste un’altro Natale certamente più nascosto, ma sicuramente quello più vero.

Commenti chiusi.