Ratzinger è un grande Papa

Il papa non deve stupirsi se qualche cialtrone col pallino della satira lo sbeffeggia nelle forme da caserma che gli sono proprie. In quei miserabili sberleffi dovrebbe piuttosto vedere un invito a perseverare nell’errore che essi vorrebbero schernire. Giacché agli occhi di quei microscopici killer, e dei loro mediatici tutori, il suo unico vero errore è ovviamente quello di voler fare il papa sul serio. E di aver già dimostrato di saperlo fare in grande stile. Proprio questo infatti il papa ha dimostrato quando a Ratisbona ha ricordato al mondo che il capo di una chiesa e di una fede fondate sull’impegno, simboleggiato dalla croce, a testimoniare la verità anche a rischio della propria vita, nell’èra del «risveglio musulmano», non può non testimoniarla, la verità, anche, anzi soprattutto, su quello che all’alba di questo secolo si è ripresentato come un problema di sconvolgente attualità: il rapporto tra fede e violenza nell’islam. Ma questo il papa naturalmente lo sa. Quello che invece non sa, o potrebbe non sapere, è che, salvo rare eccezioni, tutto ciò che da noi passa oggi per satira è la lacrimevole espressione di una voglia di ridere che sgorga dalla più pura disperazione. […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito del Giornale

30 commenti

Alba Rossopedali

“voler fare il papa sul serio. E di aver già dimostrato di saperlo fare in grande stile”

ma che “fare il papa” è un mestiere?

lavorare due minuti nella vita no eh?
troppa fatica…

🙂

davide

se per papa si intende il papa re allora come dittatore se confrontato con hitler e stalin messi insieme è di gran lunga il migliore in assoluto

netzer

è la più balenga spiegazione del significato della satira che io abbia mai sentito…
una simpatica gag di Crozza mostrava Ratzinger che chiedeva ai fedeli di scrivergli le battute. Si rivolga pure al Giornale perchè ne hanno davvero da vendere.

il relativista

Ma davvero l’articolista del giornale pensa che il Ratzinger si immolerà come un capretto su una pira musulmana, per difendere i principi cristiani?AHAHAAHAHAHA questa è buona 😉

netzer

Comunque io condivido l’affermazione che Ratzinger sia un grande papa. Certamente uno di quelli che i posteri ricorderanno più frequentemente.
Certo che non mi pare di che andar fieri…….

Rocco

Confondere satira con la critica è sintomo di paranoia.
Saranno forse in difficoltà a gestire la loro immagine?

Francesca

“Ratzinger è un grande papa”…e Faletti un grande scrittore.

archibald.tuttle

ragazzi, non c’e contraddizione. ratzinger e’ un grande papa. ed e’ anche un piccolo uomo, piu o meno delle dimensioni di quegli omuncoli per cui la satira su maometto va bene mentre quella sul papa no.

Emilio Gargiulo

Altra minchiata che viene da Il Giornale. Ma un articolo serio sull’ateismo no?

RazionalMENTE.net

Alice guarda i gatti e i gatti girano nel sole mentre il sole fa l’amore con la luna. Ma tutto questo Alice non lo sa, ma tutto questo Alice non lo sa 🙂 🙂

Scherzi a parte, Ratzinger è un grande papa sul serio. Anzi è talmente grande che in proporzione il suo cervello sembra piiiiccolo piccoloooo 🙂 🙂

netzer

archibald, grande papa e piccolo uomo, per certi aspetti, sono sinonimi….

Marco G.

Se più uno lo sbeffeggia più Ratzi diventa grande, non c’è bisogno che Il Giornale ci dica cosa dobbiamo fare, un giorno o l’altro finirà pure per scoppiare… comunque sempre usando il metro del Giornale, Romano Prodi sarebbe il più grande presidente del consiglio dai tempi di Qin Shi Huang

Zorro

………
Scherzi a parte, Ratzinger è un grande papa sul serio. Anzi è talmente grande che in proporzione il suo cervello sembra piiiiccolo piccoloooo
………

Eh già, molto meglio quella vecchia volpe della sig.ra Margherita Hack !
Atea, comunista e anticlericale: meglio di Robin Hood !
Peccato che ora , anzichè rubare ai ricchi, si rubi ai poveri !!!

Assieme a tanti altri paladini potrebbero formare i nuovi super eroi
con cui ristabilire l’ “alba rossa di una nuova era”

Gio

Se “voler fare il papa” significa “voler discriminare i gay ma proteggere i violentatori di bambini”, direi che Ratzinger è proprio la persona più adatta a fare il papa…

Marja

Ratzinger è il grande teorico della nuova teocrazia catto-cristiana, un vero faro per tutti i nemici della libertà!

Francesco M.Palmieri

Non riesco a capire il tono trionfalistico dell’articolo circa il discorso di Ratisbona. Ma all’autore dell’articolo nessuno ha detto che il Papa ha poi dovuto ritrattare la citazione su Maometto ? Mi pare che gli sia, sfuggito.

Francesco M.Palmieri

Vedo che stiamo andando a passo di gambero, prima si riusciva a stare per 19 commenti senza che apparisse la parola fascista, poi siamo scesi a 17, oggi siamo a 15 !

Kris

@Daniele Gallesio

hai perfettamente ragione, il mio era un lamento di esasperazione!

statolaico

Si, si è vero b16 e’ proprio un pezzo grosso, anzi un grosso pezzo… 🙂

raphael

Paparaz è buono a coalizzarci per reagire finalmente e direi prima che qualche pazzo diventi violento.
Oggi Costanzo si è dichiarato per l’eutanasia dando la stura a Marco Cappato; è un primo segnale?

cartman666

E’ reazionario come Woitila, pero’ non ha la sua immagine carismatica, i suoi discorsi teologici sono troppo noiosi per la cultura dei suoi seguaci, e la chiesa continua a sprofondare, da un certo punto di vista e’ meglio per noi che ci sia questo papa,per far perdere quel residuo di credibilita’ che rimane alla chiesa.

Paul

che tristezza sentire trattata così una donna che se non ha vinto il Nobel poco ci manca…. 🙁 vuol dire che siamo proprio alla deriva…. e pansare a tutte le VERE scoperte che ha fatto…

Mauro

“il capo di una chiesa e di una fede fondate sull’impegno, simboleggiato dalla croce”
Praticamente la chiesa e la fede sono simboleggiate da un cadavere appeso ad uno strumento di tortura.
Il loro fine ultimo è farci fare la stessa fine? 🙂 🙂 🙂

RazionalMENTE.net

# Francesco M.Palmieri scrive:
16 Novembre 2006 alle 18:04

Vedo che stiamo andando a passo di gambero, prima si riusciva a stare per 19 commenti senza che apparisse la parola fascista, poi siamo scesi a 17, oggi siamo a 15 !

Rispondo:

Ti dà fastidio che si usi la parola fascista con valore dispregiativo? Ti consideri fascista? Per me fascista è un termine ormai slegato da riferimenti politici relativi al ventennio. E’ un termine che indica un modo di comportarsi che può essere di gente di qualsiasi parte politica. Non vedo perché non dovremmo usarlo.

Faremmo passi del gambero se evitassimo di usarlo perché ciò significherebbe sdoganare un certo tipo di mentalità e legittimarla. La Costituzione della Repubblica Italiana è fondata sull’antifascismo, quindi in ottemperanza al dettato costituzionale mi sembra giusto essere antifascisti e stigmatizzare qualsiasi comportamento o ideologia fascista.

Francesco M.Palmieri

Caro amico, io sono anticomunista e antifascista ma non vado a raccontarlo in giro ogni 5 minuti, tu invece sei solo antifascista e non perdi occasione di ricordarcelo ad ogni stormir di fronda, indipendentemente dall’argomento di cui si discute. Al grido di: “Non c’entra niente ma mi piace e ce lo metto”.
E’ovvio che siamo, per fortuna, in un paese libero e nessuno te lo può impedire come nessuno può impedire a me di sottolinearlo.

Umberto

Ma perchè cazzeggiamo tanto sulle cazzate del “giornale”, non ne vale proprio la pena.

Zorro

Paul ha scritto:

che tristezza sentire trattata così una donna che se non ha vinto il Nobel poco ci manca…. vuol dire che siamo proprio alla deriva…. e pansare a tutte le VERE scoperte che ha fatto…

Ci sarà un motivo se non ha avuto il NOBEL !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda le VERE scoperte stenderei un velo pietoso: che scienziata e donna può essere una che si candida in liste politiche ????????????
E peggio ancora coi COMUNISTI ITALIANI, aggiungendosi così alla lunga lista di coloro che con le buone o le cattive hanno incarcerato, torturato, imprigionato , ucciso o mandato ai gulag tutti coloro che non erano “allineati” !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La Hack e tutti coloro che sostengono lei e il suo partito sono complici e conniventi
della più vergognosa opera di massacro di esseri umani, al pari dei nazisti di Hitler !!!!!!!!!!!!

E poi volete che non si associ l’ ateismo agnostico al comunismo e ai suoi crimini ????

SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti chiusi.