Pakistan: Riforma per le donne

“E’ un giorno storico per il Pakistan e il motivo è che è stata approvata una legge a favore delle donne”. Con queste parole il presidente pachistano Pervez Musharraf ha annunciato l’approvazione in parlamento di un emendamento alla legge islamica che introduce una distinzione fra violenza sessuale e adulterio, un primo passo verso una maggiore tutela dei diritti delle donne. Il ‘Women protection bill’, approvato con 188 voti a favore su 300 dalla Camera bassa, per divenire operativo dovrà passare al vaglio della Camera alta.

La legge islamica, nota come le ‘Ordinanze Hudood’, istituite nel 1979 sotto la giunta militare del generale Zia ul-Haq, non distingueva fra stupro e adulterio e costringeva le donne a procurarsi quattro testimoni – maschi e “buoni musulmani” – per dimostrare in tribunale di aver subito una violenza sessuale. Qualora la donna non fosse in grado di portare i quattro testimoni, veniva automaticamente accusata e condannata per adulterio. Il ‘Women protection bill’ invece stabilisce che l’esistenza o meno di una violenza sessuale vada decisa sulla base di prove. Inoltre i casi di stupro non verranno più giudicati dai tribunali religiosi, ma tutta la materia dovrà passare sotto la competenza dei tribunali civili.

[..] I partiti islamici hanno invece accusato Musharraf di voler “laicizzare” il Pakistan sotto la pressione americana. Le Ordinanze di Hudood, sostengono, sono basate sugli insegnamenti del Corano e pertanto non andrebbero toccate. I sei partiti del MMA (che costituiscono l’alleanza di opposizione islamica) hanno boicottato il voto, sostenendo che incoraggia “il sesso libero”.

L’articolo é disponibile sul sito dell’Ansa 

10 commenti

Franco Siccardi

Propongo che tutti quei deputati che han votato contro siano seduta stante sodomizzati.
Cosi’ impareranno a loro spese la differenza tra violenza e sesso libero.

Gérard

Sara interessante vedere se questa legge provoccherà uno sciopero generale come fu il caso anni fa quando il governo cambio la legge sul blasfema : ergastolo anziché morte !
Questa mansuetudine da parte del governo fece scalpore e ci furono disordini ingenti ( ero allora a Lahore e non ho dimenticato certe scene di disordine )
Se questa legge passa liscio, allora significa che qualcosa sta ( lentamente ) cambiando .

Francesco M.Palmieri

RazionalMENTE ti offri per essere sodomizzato? Caro non me lo avevi mai fatto capire!

RazionalMENTE.net

Palmieri, non fare il biricchino, l’articolo lo hai letto… mi offro per SODOMIZZARE TUTTI, MASCHI, FEMMINE E PRETI.

Anzi, se vuoi approfittare dell’occasione…. 🙂 🙂

Francesco M.Palmieri

Meno male, avevo capito male, però forse chissà magari sarebbe stata un’esperienza interessante.

RazionalMENTE.net

Però… anche tu… non me l’avevi mai fatto capire!!! Oddio… qualche sospetto lo avevo, ma la certezza matematica no. Sappi che sono estremamente peloso e ho ascelle puzzolentissime. Uomo avvisato… 🙂

Francesco M.Palmieri

E’ quello che mi fa impazzire, l’afrore animalesco dell’uomo poco pulito.

Commenti chiusi.