Napolitano: “Per donne ai vertici più democrazia nei partiti”

Per avere delle donne ai vertici dello Stato e del governo “i tempi sono maturi da un pezzo anche in Italia”, dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, spiegando che il modo per favorire la presenza delle donne in politica “non è tanto quello di approvare norme di legge, quanto quello di apportare modifiche nella vita democratica dei partiti, che poi esprimono le candidature”.

Credo che abbia ragione Miriam Mafai quando – ha detto ancora Napolitano nella relazione d’apertura al convegno dell’Università di Roma Tor Vergata – dice che quando c’è una democrazia funzionante e se ci sono anche all’interno dei partiti politici procedure democratiche, le donne possono ottenere il riconoscimento che a loro spetta. Quindi forse più che con altri mezzi che non sono stati efficaci, la strada maestra è questa”.

Il presidente ha, infine, ricordato che in italia ci sono “esempi positivi di donne che hanno raggiunto responsabilità di governo anche notevoli. Ma – ha concluso – sono esempio ancora molto limitati”.

L’articolo é disponibile sul sito di Repubblica

Un commento

Stefano

Napolitano ha ragione ma dopo l’incontro con il papa e quello che ne è uscito fuori, come gradimento mi è precipitato sotto la suola delle scarpe!

Commenti chiusi.