Antisemitismo allo stadio: ucciso un tifoso a Parigi

Un ventiquattrenne morto nel quadro di una folle nottata di violenze fuori dallo stadio e tanti interrogativi. Per la Francia sportiva e non solo, il match che ha opposto giovedì sera il Paris Saint-Germain all’Hapoel Tel-Aviv resterà marchiato dal lutto e dalla vergogna. Al termine dell’incontro, perso dal Psg per 4 reti a 2, la delusione delle frange più fanatiche dei tifosi parigini si è trasformata in un’ondata cieca di violenza razzista e antisemita. E un colpo partito dalla pistola di un agente ha ucciso un tifoso parigino, mentre un altro è rimasto ferito.
Rapidissima la successione di eventi. Prima di mezzanotte, secondo testimonianze concordanti, un poliziotto di colore in borghese presta soccorso a un ventenne additato come tifoso israeliano da un centinaio di ultrà francesi che l’hanno inseguito e accerchiato. Dinanzi al branco minaccioso che continua a gridare insulti come “sporco ebreo” e “sporco negro”, l’agente rivela la sua identità e impiega un fumogeno per disperdere gli aggressori. Invano. La muta continua a braccare i due. Dalla pistola dell’agente parte allora un colpo, forse due. Uno degli aggressori resta a terra. Un altro è ferito. L’inseguimento prosegue fino a una grande piazza non lontana dallo stadio del Parc des Princes, dove un McDonald’s ancora aperto diventa l’ultimo rifugio dei due inseguiti prima dell’arrivo di altri agenti.
L’inchiesta, volta ad accertare la legittima difesa, ha già condotto a diversi arresti. Ma in parallelo, lungo tutta la giornata di ieri, il dramma ha suscitato una profonda ondata di sdegno e tanti interrogativi. […]

Fonte: Avvenire.it 

5 commenti

giovanni

Le religioni e lo sport: due valide ragioni per scannarsi di continuo.

RazionalMENTE.net

Religione, politica, sport… insomma ogni attività che implichi competizione. Anche l’amore è un buon motivo per scannarsi. La carriera, il danaro, il potere…

Tiziana

Mi sembra che tra gli sport solo il calcio ecciti così gli animi. Comunque vorrei segnalare da neo-ripantentata e con la macchina da pochi mesi che le donne che guidano sono particolarmente violente. E’ vero che io commetto molti errori (parto in ritardo, mi fermo al semaforo molto prma, ho tagliato la strada si muro torto ecc.) ma gli uomini mi dicono stronza le donne mi vorrebbero uccidere e magari lo faranno.

Giuvà

Siamo solo sapiens sapiens: Forse ci vorrebbe un ‘ altro sapiens .

RazionalMENTE.net

Passa un’astronave aliena. Dall’interno dell’abitacolo qualcuno ci osserva. Vedono grosse esplosioni. Sarà un fenomeno naturale, eruzioni vulcaniche? Guardano meglio. C’è gente che ammazza altra gente con l’esplosivo. Poi guardano verso la Mecca. Migliaia di persone vestite di bianco girano intorno ad una casetta di forma quadrata. Altri sono tutti allineati col sedere in aria. Poi captano le nostre trasmissioni TV. C’è gente che urla. Cambiano canale, c’è un tizio vestito di bianco che dice strane cose. Su questo pianeta le persone dello stesso sesso che si amano sono considerate anormali. Poi guardano verso la campagna. Dei tizi stanno distruggendo quintali di frutta. In un altra zona c’è gente che sta morendo di fame. In un altra zona ci sono donne che abortiscono. Evidentemente su questo pianeta l’uso degli anticoncezionali non è ancora conosciuto.

Meglio non fermarsi. Qui ci sono solo vegetali (così chiamano le forme di vita primordiali).

E l’astronave riparte verso mondi meno idioti.

Commenti chiusi.